Nuovo Trainer Elite "Direto"

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Li si va su altri campi io ho sia il misuratore che il direto,ma indoor non uso il misuratore ma vado di direto, poi quando tornerò per strada mi adeguero, non mi bva di sbattermi con valori più o meno precisi, sfrutto la repetibilità del dato e quindi solo direto
Troppo Pignoli secondo me vale solo a certi livelli,io da amatore voglio migliorare grazie alla tecnologia,ma nn toglgiermi ildivertimento

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Se ci fossero (metti caso) 20 watt di differenza nella potenza misurata avresti un bel salto (eccessivo) tra quando ti alleni outdoor e indoor. A quel punto hai una ripetibilità molto parziale (indoor con idoor - outdoor con outdoor).
Questo vuol dire allenarsi male se si fanno allenamenti misti un po' sui rulli e poi magari nei week end fuori in strada. Quasi inutile direi avere un misuratore in una situazione simile .

Se invece per i 4 mesi invernali fai solo ed esclusivamente allenamenti indoor e per gli altri 8 mesi allenamenti outdoor allora ci può stare tutta la differenza che vuoi. Basta fare un test ogni volta che cambi strumento e sei a posto.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
chiedo scusa: si parla di calibrazione, settaggi.. ma non basta comprarlo montarci su e pedalare? sto valutando l'acquisto ma non ho tanta voglia di studiare un rullo..

Novo Force o Qubo Fluid rimanendo su Elite.
Ci monti su la bici (magari con una ruota posteriore vecchia o con il copertoncino specifico per i rulli) e vai, al limite per fare un allenamento con qualche valore misurato compri, se non lo hai, cardio e contapedalate e vai.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Usare un misuratore di potenza senza essere pignoli... Meglio non usarlo. Soldi sprecati.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Va detto però che il direto e il drivo usano un sistema ottico per misurare la potenza che di fatto non necessita di essere calibrato. Nel senso che calibrando non cambia praticamente nulla, almeno così dice dcrainmaker.

Rimane il fatto che schiacciare un tasto e fare una procedura che occupa 5 secondi non è una cosa poi così tremenda. Per me in inverno è più facile calibrare il pm/rullo che far funzionare bene il cardio!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Va detto però che il direto e il drivo usano un sistema ottico per misurare la potenza che di fatto non necessita di essere calibrato. Nel senso che calibrando non cambia praticamente nulla, almeno così dice dcrainmaker.

Rimane il fatto che schiacciare un tasto e fare una procedura che occupa 5 secondi non è una cosa poi così tremenda. Per me in inverno è più facile calibrare il pm/rullo che far funzionare bene il cardio!

Ni
Che problemi hai col cardo ?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi sa che è soprattutto la prima. Oppure stai quasi al gelo per non sudare nemmeno quel minimo per asciugare così tanto gli elettrodi

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

E' però una cosa che mi succede solo d'inverno, secondo me è un'interazione fra i tre problemi che dicevo prima. In ongi caso la fascia è una vecchia polar (con sensore garmin) che mi è durata davvero troppo.:wacko:
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
E' però una cosa che mi succede solo d'inverno, secondo me è un'interazione fra i tre problemi che dicevo prima. In ongi caso la fascia è una vecchia polar (con sensore garmin) che mi è durata davvero troppo.:wacko:

Io ho in inverno ho risolto col gel per elettrodi.....si trova in farmacia per pochi € e con un flacone si arriva tranquilli a primavera!
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Qualcuno ha scaricato da myEtraining l'analisi della pedalata?....io non riesco a capire come fare per avere un riepilogo della media:mi salva la sessione tipo 120 pedalate in 2 min,posso analizzare ogni singola pedalata(watt dx,watt sx,uniformita'),ma non trovo il sistema di estrapolare la media,che sarebbe più significativa....se fosse così sarebbe utile come la birra analcolica☺.....a mio modesto parere eh...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Qualcuno ha scaricato da myEtraining l'analisi della pedalata?....io non riesco a capire come fare per avere un riepilogo della media:mi salva la sessione tipo 120 pedalate in 2 min,posso analizzare ogni singola pedalata(watt dx,watt sx,uniformita'),ma non trovo il sistema di estrapolare la media,che sarebbe più significativa....se fosse così sarebbe utile come la birra analcolica☺.....a mio modesto parere eh...
Imho quella app è utile come fare la doccia con l'impermeabile. Io la uso solo per calibrare.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Imho quella app è utile come fare la doccia con l'impermeabile. Io la uso solo per calibrare.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Peccato....perché di suo l'analisi pedalata è fatta anche benino.....se solo facessero una piccola implementazione software per dare una media......dico io,forse un programmatore ci metterebbe 1/2h;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
un utente dopo che ho postatola 'nuova' curva di potenza del direto sul forum di dc ha stilato questa, per me, utilissima tabella che aiuta a giostrarsi coi rapporti in ERG mode col direto.
Non ho avuto modo di verificarne l esattezza ancora per cui non va presa come la bibbia.

2683026-1600x1200.png
Ciao, anche con il Drivo bisogna "giostrarsi" con i rapporti? Come mai con il Direto bisogna farlo? Perché ha un range di potenza limitato rispetto al range di un ciclista?
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Stasera ho ricalibrato tutto, il valore di slope è lo stesso dell’etichetta. Ri-regolato la lunghezza della pedivella, controllato che la scarpetta fosse a distanza dal sensore, ricalibrato è montato in sella e fatto un test a step incrementali da 1 min con TR connesso al Direto e Garmin connesso agli Assioma UNO, risultato:
Direto / Assioma
121W 111W
142W 127W
162W 143W
182W 163W
203W 181W
223W 202W
Una media del 11,4% in più rispetto agli Assioma UNO (solo un sensore a sinistra). Test fatto a 8-9gradi.
Che ne dite ?

La calibrazione del Direto quando l'hai fatta?
Io ho notato che calibrando il Direto a freddo, dopo 10 minuti o dopo un'ora di utilizzo, il valore che si ottiene come risultato della calibrazione è sempre quello, ma la misurazione cambia...probabilmente perché associa il valore a un diverso "stato".
Prova a farla dopo aver pedalato per 10 minuti come suggerito da Elite (se non hai già fatto così).
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
La calibrazione del Direto quando l'hai fatta?
Io ho notato che calibrando il Direto a freddo, dopo 10 minuti o dopo un'ora di utilizzo, il valore che si ottiene come risultato della calibrazione è sempre quello, ma la misurazione cambia...probabilmente perché associa il valore a un diverso "stato".
Prova a farla dopo aver pedalato per 10 minuti come suggerito da Elite (se non hai già fatto così).

Non ricordo ma non l’avevo fatta proprio a freddo.... è il primo anno che uso i sensori di potenza, ma se ricalibro e la misura varia a quel punto non ha più senso usare come parametro la FTP pre-calibrazione, giusto?? Sarebbe meglio calibrare prima di un test FTP, no?
Lo chiedo perché vado avanti a tabelle TrainerRoad, e la FTP è il rifermento base di tutte le tabelle.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ricordo ma non l’avevo fatta proprio a freddo.... è il primo anno che uso i sensori di potenza, ma se ricalibro e la misura varia a quel punto non ha più senso usare come parametro la FTP pre-calibrazione, giusto?? Sarebbe meglio calibrare prima di un test FTP, no?
Lo chiedo perché vado avanti a tabelle TrainerRoad, e la FTP è il rifermento base di tutte le tabelle.



Esattamente,su ogni rullo o Pm,prima va fatta la calibrazione in modo appropriato e dopo eventuali test.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto che le temperature soo scese discretamente ed è passato un mese dall ultima volta stasera 'sacrificherò' qualche minuto di zwift per calibrare il direto.

coma ha scritto [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] nel thread di zwift, il trainer ha un discreto lag nei cambi di pendenza. curioso che il suo non lo facesse prima dell intervento in garanzia. Il mio l ha sempre fatto.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
visto che le temperature soo scese discretamente ed è passato un mese dall ultima volta stasera 'sacrificherò' qualche minuto di zwift per calibrare il direto.

coma ha scritto [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] nel thread di zwift, il trainer ha un discreto lag nei cambi di pendenza. curioso che il suo non lo facesse prima dell intervento in garanzia. Il mio l ha sempre fatto.
il mio è impostato a 100 e sembra "rispondere" quasi istantaneamente ai cambi di pendenza.... boh...... su TR ieri sera ne sono certo.....su zwift forse un pelo meno ma massimo un secondo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il mio è impostato a 100 e sembra "rispondere" quasi istantaneamente ai cambi di pendenza.... boh...... su TR ieri sera ne sono certo.....su zwift forse un pelo meno ma massimo un secondo.

io non ho trovato cambiamenti con il setting della 'difficoltà'. Ho sempre lavorato in un range tra il 50 e l 80 % e la risposta è eccessivamente laggata.

Il direto non è di per se velocissimo nei cambi di 'resistenza' quindi penso 1/2 secondi , se l app non gioca d anticipo come fa trainer road, siano fisiologici. però 3 o 4 non hanno davvero motivo.

uno sviluppatore di zwift ha scritto una volta che in alcuni casi giocano d anticipo per sopperire la lentezza di certi trainer. però se a te lavora bene la colpa va ricercata altrove.

rimane strano il caso di roberto, che ha perso reattività a seguito dell intervento in garanzia.