Problema Spessori Serie Sterzo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti,
nella giornata ho smontato la serie sterzo per rimuovere due spessori al manubrio ma nel tirarli verso l'alto non riesco a farli uscire dall'asse in quanto si bloccano e si incastrano a circa alla mezzeria del tubo stesso...come posso fare? Ho pensato di usare una carta fine per "limare" la superficie ingrossata ma non sò se vado a creare dei danni :wacko:

Attendo vostre direttive, grazie sempre :eek:
Non è che hai una cricca da qualche parte?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
bisogna vedere perche' si sono bloccati, potrebbe essere che dello sporco si sia infiltrato, che goccioline di sudore si siano infiltrate che goccie del liquido contenente sali si sia infiltrato,la pioggia, io sono propenso piu' a questa ipotesi che non al tubo della forcella che si allarga, se cio' dovesse essere vero cambierei al volo quella forcella, non e' possibile che un expander possa allargare un cannotto della forcella, se lo fa la forcella e' da cambiare,

Ha scritto che ha usato svitol e comunque solo forzandoli o ruotandoli escono se fosse solo sporco.
Si è gonfiato il carbonio, il perchè non è dato saperlo senza visionare il tutto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ha scritto che ha usato svitol e comunque solo forzandoli o ruotandoli escono se fosse solo sporco.
Si è gonfiato il carbonio, il perchè non è dato saperlo senza visionare il tutto.

Se sono forcelle leggere lo fanno, il tubo è molto sottile, in quel punto per poi prendere spessore verso il crown race.
Non avevo visto che lo aveva asserito anche [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION], dunque mi scuso.
Sulla scott CR1, SL 820 grammi di telaio e 300 grammi di forcella succede, ma sono ben 5 anni che rimane li senza dare problemi, quel telaio non, lo venderò mai è il migliore in assoluto che abbia avuto fino ad oggi, battibile soltanto dal primo CR1
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Tanto più che l'expander preme in corrispondenza dell'attacco manubrio che dovrebbe fare da contrasto ed evitare qualsiasi allargamento.

Beh ma se lui ha rimosso l'attacco per sfilare gli spessori, l'expander non è più contrastato.
Comunque tutti i cannotti in carbonio si espandono quando tiri l'expander. Solo che lo fanno in modo impercettibile. Se per qualche combinazione di tolleranze costruttive, ha un cannotto sterzo un po' largo e degli spessori un po' stretti e l'expander tirato al massimo... ci può stare.
Certo che è una cosa da controllare.

ps. In qualche manuale di forcella ultralight avevo letto che è necessario svitare l'expander prima di rimuovere l'attacco manubrio, evidentemente è contemplato che il cannotto possa espandersi lievemente.
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Beh ma se lui ha rimosso l'attacco per sfilare gli spessori, l'expander non è più contrastato.
Comunque tutti i cannotti in carbonio si espandono quando tiri l'expander. Solo che lo fanno in modo impercettibile. Se per qualche combinazione di tolleranze costruttive, ha un cannotto sterzo un po' largo e degli spessori un po' stretti e l'expander tirato al massimo... ci può stare.
Certo che è una cosa da controllare.

ps. In qualche manuale di forcella ultralight avevo letto che è necessario svitare l'expander prima di rimuovere l'attacco manubrio, evidentemente è contemplato che il cannotto possa espandersi lievemente.

Infatti, secondo me, avrebbe fatto meglio a svitare l'expander prima di rimuovere l'attacco, ma forse è come dici tu.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh ma se lui ha rimosso l'attacco per sfilare gli spessori, l'expander non è più contrastato.
Comunque tutti i cannotti in carbonio si espandono quando tiri l'expander. Solo che lo fanno in modo impercettibile. Se per qualche combinazione di tolleranze costruttive, ha un cannotto sterzo un po' largo e degli spessori un po' stretti e l'expander tirato al massimo... ci può stare.
Certo che è una cosa da controllare.

ps. In qualche manuale di forcella ultralight avevo letto che è necessario svitare l'expander prima di rimuovere l'attacco manubrio, evidentemente è contemplato che il cannotto possa espandersi lievemente.

No è diverso. L'attacco ha l' intaglio ed una tolleranza maggiore come molleggiamento, rispetto allo spessore che è un anello chiuso e dunque più preciso.

La cosa mi è capitata, dunque su questo sono abbastanza sicuro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ballano? Mah quelli in carbonio vanno precisi, eccetto gli ultimi della specialized che sono addirittura scaricati per alleggerirli, praticamente toccano in 3 punti solamente.

Comunque è un ipotesi , se vedessi capirei immediatamente

Ballano, chiaramente senza compattare la serie sterzo.
In foto uno spessore su uno spezzone di cannotto:


Ci sono 4decimi di mm di differenza di diametro.

Se i miei si bloccassero significherebbe che l'expander avrebbe proprio rotto il cannotto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ballano, chiaramente senza compattare la serie sterzo.
In foto uno spessore su uno spezzone di cannotto:


Ci sono 4decimi di mm di differenza di diametro.

Se i miei si bloccassero significherebbe che l'expander avrebbe proprio rotto il cannotto.

No sui miei non c'erano 4 decimi, e frizionavano serrando l'expander, ti ripeto non lo avessi visto , ma l'ho visto.
Il carbonio se molto fine tende a spanciare è elastico, e l'expander pigia forte, la prova da fare è facile , basta allentarlo un colpo sopra e allenta la presa, resettando la misura, li vede subito dse poi si sfilano o meno.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Se sono forcelle leggere lo fanno, il tubo è molto sottile, in quel punto per poi prendere spessore verso il crown race.
Non avevo visto che lo aveva asserito anche [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION], dunque mi scuso.
Sulla scott CR1, SL 820 grammi di telaio e 300 grammi di forcella succede, ma sono ben 5 anni che rimane li senza dare problemi, quel telaio non, lo venderò mai è il migliore in assoluto che abbia avuto fino ad oggi, battibile soltanto dal primo CR1

Vado Ot, di che anno è il tuo SL? Il mio è del 2006,quello nero e grigio con scritte argento.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
scusate ma un cannotto niente niente un 3,5/4 mm di diametro li ha!?
e un expander da dentro pressa, e dilata in modo tale da mandare in battuta il cannotto sugli spessori al punto da colmare 4 decimi di luce tra le due parti fino ad impedirne addirittura l estrazione??
Non ci credo!
Elemina ma di che bici stiam parlando per curiosità??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
scusate ma un cannotto niente niente un 3,5/4 mm di diametro li ha!?
e un expander da dentro pressa, e dilata in modo tale da mandare in battuta il cannotto sugli spessori al punto da colmare 4 decimi di luce tra le due parti fino ad impedirne addirittura l estrazione??
Non ci credo!
Elemina ma di che bici stiam parlando per curiosità??

I 4 decimi di luce li ha il mio spessore sul mio cannotto e infatti l'expander non blocca nulla.
Se rileggi il mio post ho detto che magari Elemina ha degli spessori con una luce molto ridotta e in tal caso l'expander potrebbe bloccarli.

Per curiosità ho appena misurato il mio cannotto e con l'expander tirato guadagna quasi 0.05mm di diametro, che è sotto la sensibilità del mio calibro, ma comunque conferma che una espansione è sempre presente.