Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
cioè, tu che ci hai messo al posteriore? io ho le r20, davanti non perde niente per giorni, dietro 3 atm in 24 ore, doppia nastrata da 21 mm su tutte e 2

2 giri con il 21... ma con la dovuta attenzione che per il primo giro ho fatto in modo di stare a sx e il secondo giro più a dx così che copro tutto il canale del cerchio fino ai bordi sovrapponendo i 2 giri di nastro.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Leggendo molto questo 3d forse ho capito che su un cerchio largo 18 int.
I pro One da 25 arrivano a quasi 28
Mentre
I fusion da 25 restano sempre 25
È vero?


accio1965
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
salve a tutti forse ne avete gia parlato ma non capisco la differenza tra un copertone tubeless e uno tubeless ready io ho un cerchio tubeless con i fori per nipples quale gomma potri montarci?grazie in anticipo.

puoi montare quello che vuoi su quel cerchio, sia tubeless che tubeless ready che copertoncino con la camera d'aria, la differenza tra tubeless e tubeless ready e' che il tubeless pesa di piu' e puoi usarlo anche senza liquido antiforatura, il tubeless ready vuole obbligatoriamente il liquido antiforatura
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Leggendo molto questo 3d forse ho capito che su un cerchio largo 18 int.
I pro One da 25 arrivano a quasi 28
Mentre
I fusion da 25 restano sempre 25
È vero?


accio1965
i fusion arrivano anche a + di 26 mentre il pro one supera di poco i 28 - 28,2

comunque poi dipende anche dal cerchio perchè per esempio sulle mie ultegra 6800 con canale c15 il fusion mi arriva a 26,4 e il pro one mi resta a 28 scarso.
insomma non esiste una formula matematica per stabilire se e come si allarga un pneumatico in funzione della sola misura del canale...si va abbastanza a spanne.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
salve a tutti forse ne avete gia parlato ma non capisco la differenza tra un copertone tubeless e uno tubeless ready io ho un cerchio tubeless con i fori per nipples quale gomma potri montarci?grazie in anticipo.

Il tubeless ha i fianchi più spessi di un tubeless ready questo oltre a darti una maggiore sicurezza sui tagli laterali, permette di viaggiare a pressioni più basse in quanto la carcassa è più "portante" ottenendo un vantaggio anche su grip e confort.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
2 giri con il 21... ma con la dovuta attenzione che per il primo giro ho fatto in modo di stare a sx e il secondo giro più a dx così che copro tutto il canale del cerchio fino ai bordi sovrapponendo i 2 giri di nastro.

in effetti se si fanno due giri, si può anche ridurre la larghezza del nastro a patto che la gola del cerchio non sia ostica, nel senso di troppo irregolare come profilo.
l'importante è che sui fori ci passi due volte il nastro e che ovviamente entambi i due giri passino sopra tutto il diametro di tutti i fori.
una delle mie bontrager paradigm è nastrata addirittura con 19mm (canale 19,5) e con il doppio giro è lì che zitta zitta tiene da + di un anno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
proprio ieri ho finito il nastro 21mm della stickerslab.
ne ho subito riordinati un paio di rotoli ma nel frattempo dovevo nastrare delle IMUST e ho usato lo schwalbe che avevo.
ho definitivamente realizzato che quello della stickerslab. soprattutto per ruote in carbonio, non ha assolutamente rivali: sulle IMUST lo schwalbe l'ho dovuto attaccare col bostik per i primi cm!

ricordatevi sempre di tagliarlo così:

37914300314_205ccc34aa.jpg
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
proprio ieri ho finito il nastro 21mm della stickerslab.
ne ho subito riordinati un paio di rotoli ma nel frattempo dovevo nastrare delle IMUST e ho usato lo schwalbe che avevo.
ho definitivamente realizzato che quello della stickerslab. soprattutto per ruote in carbonio, non ha assolutamente rivali: sulle IMUST lo schwalbe l'ho dovuto attaccare col bostik per i primi cm!

ricordatevi sempre di tagliarlo così:

37914300314_205ccc34aa.jpg

Ogni volta che parli male dello schwalbe sono qui a darti fastidio :mrgreen: ultimamente l'ho messo almeno su 4 ruote (ok, non cento) 2 alu e 2 carbonio cinesi, su una delle due carbonio per due volte e fa 5 applicazioni, mi sono sempre trovato benissimo e tra i nastri che ho usato negli anni anche per la mtb mi pare quello con la migliore durata nel tempo senza scollarsi o avere perdite o anche solo cedimenti nei fori valvola.

Di nuovo riguardo nastri e valvole tubeless su un set mtb ho il Noxon con la sua valvola in ergal, niente male quella valvolina, esteticamente fatta in modo particolare, lavora proprio bene, sul nastro vediamo nel tempo come si comporterà :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ogni volta che parli male dello schwalbe sono qui a darti fastidio :mrgreen: ultimamente l'ho messo almeno su 4 ruote (ok, non cento) 2 alu e 2 carbonio cinesi, su una delle due carbonio per due volte e fa 5 applicazioni, mi sono sempre trovato benissimo e tra i nastri che ho usato negli anni anche per la mtb mi pare quello con la migliore durata nel tempo senza scollarsi o avere perdite o anche solo cedimenti nei fori valvola.

Di nuovo riguardo nastri e valvole tubeless su un set mtb ho il Noxon con la sua valvola in ergal, niente male quella valvolina, esteticamente fatta in modo particolare, lavora proprio bene, sul nastro vediamo nel tempo come si comporterà :-)

sull'alluminio lo schwalbe è perfetto. resta però il fatto che costa 10 volte lo stickerslab...come la mettiamo? :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
sull'alluminio lo schwalbe è perfetto. resta però il fatto che costa 10 volte lo stickerslab...come la mettiamo? :mrgreen:

assolutamente, se non che non so che farmene di due confezioni da 66 metri di nastro (che mi pare l'acquisto minimo) e quando togli la gomma quel blu in mezzo alle ruote in carbonio non ha prezzo :specc:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
assolutamente, se non che non so che farmene di due confezioni da 66 metri di nastro (che mi pare l'acquisto minimo) e quando togli la gomma quel blu in mezzo alle ruote in carbonio non ha prezzo :specc:

Sono con Tony... anche per me lo schwalbe è ottimo, sulle ican è bastato passare uno straccio imbevuto di diluente per togliere la patina che pareva grassa e ho fatto un solo giro di nastro (vista la fatica a far salire le gomme) e tiene che è una bellezza senza l'ausilio del lattice che ancora devo inserire.
Certo che se dovessi trovarmi a nastrare ruote a nastro :mrgreen: lo stiker sarebbe il più papabile ;)
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Il fatto è che il telaio io già ce l'ho! [emoji16]

Ordinerò le gomme, alle brutte le rendo indietro e le sostituisco con il modello da 28mm.

Grazie mille per le indicazioni

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Arrivate! Entrano perfettamente anche perché sono in realtà delle 30mm (misurate con calibro).

Tra l'altro gomme molto interessanti queste sector 32mm. Sono tubeless reali, tengono anche senza liquido, e sono al tatto veramente resistenti e con tanta tanta gomma

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Arrivate! Entrano perfettamente anche perché sono in realtà delle 30mm (misurate con calibro).

Tra l'altro gomme molto interessanti queste sector 32mm. Sono tubeless reali, tengono anche senza liquido, e sono al tatto veramente resistenti e con tanta tanta gomma

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Hutchinson ??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Arrivate! Entrano perfettamente anche perché sono in realtà delle 30mm (misurate con calibro).

Tra l'altro gomme molto interessanti queste sector 32mm. Sono tubeless reali, tengono anche senza liquido, e sono al tatto veramente resistenti e con tanta tanta gomma

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

30 reali con che larghezza canale interno?

Perchè ho usato le 28 quest'estate per fare gravel e per la MDD visto il fondo bagnato e il freddo invernale, su asfalto per me sono state delle gomme strepitose, in discesa poi pazzesche, ma con canale 19.5 delle paradigm fanno 28 preciso.

Su sterrato come già riportavo tempo addietro sono state una delusione, grandissima tenuta e grip, ma al posteriore ho subito una brutta foratura una strada bianca sostanzialmente senza ragione.

insomma il 32 se fa 30 reale mi interessa per il posteriore perchè dovrebbe essere più resistente dato che ha il rinforzo hardskin mentre le 28 no
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.