Canyon aeroad taglia XS o S?

hawk89

Novellino
15 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
in attesa
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una canyon aeroad ma ho guardato alle misure e sembrano totalmente differenti da quelle della mia bici.
Le mie misure:
Altezza: 172,5 cm
Cavallo: 79 cm

Le misure della bici che avevo erano (sono brevilineo):
Altezza sella da mov centrale: 70 cm
Altezza piantone da mov centrale: 51
Tubo orizzontale: 53 cm
Pipa: 120 cm
Inizio manubrio punta di sella: 54 cm
forcella centro-punta di sella: 42 cm (+12 cm di pipa= 54 cm)

Considerate che quella sopra è una bici su misura quindi è perfettamente della mia misura.
Dovrebbe andarmi bene una xs perchè il tubo orizzontale è da 52,8 cm però mi preoccupa molto che nella taglia xs la distanza tra movimento centrale e inizio canotto è di soli 48,9 cm.
Mentre in taglia s la distanza mov centrale inizio canotto è di 50,8 cm quindi uguale alla mia, il problema è la lunghezza del tubo orizzontale: 54,9 cm!!
Prima avevo 53 cm + 12 cm quindi 65 cm fino al manubrio. Con la canyon sarebbero 54,9 cm (55 cm) + 9 cm di attacco cioè 64 cm fino al manubrio.
Da quanto vedo ho due possibilità (più un'altra):
1) prendere la xs, mettere una pipa da 12 cm (come sulla bici di adesso) e alzare un bel po' la sella e i l dislivello sella manubrio.
2) prendere la S e avere sempre la stessa misura ma con una pipa da 9 cm e l'altezza del canotto uguale ad adesso.
3) prendere la ultimate cf sl (risparmiando anche se non mi piace moltissimo) che ha un tubo orizzontale di 53,7 cm e un piantone di 50,5 cm
Il pps di canyon con 78 cm di cavallo consiglia la xs con 79 la s, canyon dice che mi andrebbero bene tutte e due e devo scegliere se voglio una bici reattiva o più stabile...sono ancora più incerto!
Che faccio?
Qualcuno che ha le mie misure e una aeroad può darmi una mano?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
xs per aeroad. io cavallo 80.6 ho xs. altezza 1.75. punta sella manubrio 53 cm. altezza sella 69.5 pedivella da 170 (pedalo più basso da qualche anno, prima ero un cm più alto).

bici leggermente sotto dimensionata meglio in salita, meno guidabile in discesa.

p.s. se sei di cavallo 79 anche con la xs non hai un fuorisella stellare ma abbastanza normale.

io ho anche cfslx taglia s e ho la sella sullo 0 del reggi sella. è una bici un po'grande per me.
infatti quest'anno ho preso la nuova e la taglia è xs. la cf normale dovrebbe assomigliare molto alla cfslx 2013 che ho io attualmente.
io prenderei il cf normale e con i soldi risparmiati mi prenderei un bel paio di ruote o qualche altro ammenicolo.
il cf normale è un bel telaio a detta di tutti. non è estremo come il cf slx ma è comunque ottimo. io prenederei quello e con i 1200 euro risparmiati andrei su equipaggiamento di classe. l'aeroad è una bella bici e molto solida ma tornando indietro prenderei cf slx e come seconda bici la cf normale.
 

hawk89

Novellino
15 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
in attesa
Grazie gentilissimo! Ho solo un dubbio riguardo al piantone. Possibile che sia solo 48 cm? Suppongo sia per avere una bel dislivello. A me piacerebbe stare abbastanza disteso e 53 cm scarsi mi preoccupano. Dovrei aggiungere una pipa da 120, tu ne hai una da 120?
Eh il cf slx lo consideravo anch'io ma mi preoccupano troppo le rotture per il telaio troppo leggero.
Valuterò il cf sl che è un po' più lungo (537 in taglia S) risparmiando un po' certo che l'aeroad mi piace tantissimo. Le ruote le ho già, mi mancano le alto profilo ma per quello che ci devo fare non mi servono.
Ultima cosa...sei te quello che su strava ha il kom su sega di ala?(ha la tua stessa immagine). Se si complimenti, hai dei valori eccezionali per essere amatore (se lo sei), io correvo tra i dilettanti e nonostante l'abbia fatta da poco allenato ci ho messo 12 minuti in più. Penso che da allenato ci mettevo 5 minuti in più di te e non andavo piano tra i dilettanti! Se sei te complimenti!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie gentilissimo! Ho solo un dubbio riguardo al piantone. Possibile che sia solo 48 cm? Suppongo sia per avere una bel dislivello. A me piacerebbe stare abbastanza disteso e 53 cm scarsi mi preoccupano. Dovrei aggiungere una pipa da 120, tu ne hai una da 120?
Eh il cf slx lo consideravo anch'io ma mi preoccupano troppo le rotture per il telaio troppo leggero.
Valuterò il cf sl che è un po' più lungo (537 in taglia S) risparmiando un po' certo che l'aeroad mi piace tantissimo. Le ruote le ho già, mi mancano le alto profilo ma per quello che ci devo fare non mi servono.
Ultima cosa...sei te quello che su strava ha il kom su sega di ala?(ha la tua stessa immagine). Se si complimenti, hai dei valori eccezionali per essere amatore (se lo sei), io correvo tra i dilettanti e nonostante l'abbia fatta da poco allenato ci ho messo 12 minuti in più. Penso che da allenato ci mettevo 5 minuti in più di te e non andavo piano tra i dilettanti! Se sei te complimenti!
sia per l'aeroad che per i cf io valutereri la taglia xs. se ti piace l'aeroad prenditi quella e mettici una pipa un po' più lunga.
io sulla mia aeroad xs ho una pipa da 10 cm.
prestazionalmente come bici preferisco la cfslx (pesa qualcosa meno), ma sull'aeroad sono messo meglio, sono raccolto, corto e alla fine mi va meglio così. praticamente ho una bici piccola su cui sono corto e una bici grande su cui sto allungato (pipa da 11 cm). adesso con la nuova mi avvicinerò alle misure aeroad.


sì sono io quello di ala, grazie per i complimenti l'ho fatta un paio di volte nel 2013, la seconda volta a tutta. adesso ho messo il 38 su tutte e due le bici così ho la scusa per non rifarla più:-)
 

hawk89

Novellino
15 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
in attesa
sia per l'aeroad che per i cf io valutereri la taglia xs. se ti piace l'aeroad prenditi quella e mettici una pipa un po' più lunga.
io sulla mia aeroad xs ho una pipa da 10 cm.
prestazionalmente come bici preferisco la cfslx (pesa qualcosa meno), ma sull'aeroad sono messo meglio, sono raccolto, corto e alla fine mi va meglio così. praticamente ho una bici piccola su cui sono corto e una bici grande su cui sto allungato (pipa da 11 cm). adesso con la nuova mi avvicinerò alle misure aeroad.


sì sono io quello di ala, grazie per i complimenti l'ho fatta un paio di volte nel 2013, la seconda volta a tutta. adesso ho messo il 38 su tutte e due le bici così ho la scusa per non rifarla più:-)

Va bene risolto per la taglia, ultima cosa e poi non disturbo più. L'ultimate cf slx 2016 ha problemi di affidabilità come con il 2015? Cioè il discorso è che se compro una bici la vorrei tenere 3/4 anni e non vorrei avere problemi di crepe. Tu che lo hai al tatto lo strato di carbonio sembra molto sottile? Non vorrei che alla prima caduta da appoggiata si crepasse.
Per questo valutavo l'aeroad o al limite il cf sl che sono si più pesanti ma anche più sicuri in caso di cadute della bici da appoggiata.
In effetti è durissima come salita, certo che sei salito veramente forte.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Va bene risolto per la taglia, ultima cosa e poi non disturbo più. L'ultimate cf slx 2016 ha problemi di affidabilità come con il 2015? Cioè il discorso è che se compro una bici la vorrei tenere 3/4 anni e non vorrei avere problemi di crepe. Tu che lo hai al tatto lo strato di carbonio sembra molto sottile? Non vorrei che alla prima caduta da appoggiata si crepasse.
Per questo valutavo l'aeroad o al limite il cf sl che sono si più pesanti ma anche più sicuri in caso di cadute della bici da appoggiata.
In effetti è durissima come salita, certo che sei salito veramente forte.
il cf slx 2013 dava problemi tra reggisella e piantone, si crepava lì. quello nuovo è stato completamente riporgettato.

certo che se vuoi una bici da maltrattare cf e aeroad danno più garanzie (sia chiaro che questa è la mia opinione personale), specie l'aeroad. da 790 grammi a quasi un kg ballano duecento grammi che è più del 20 % di differenza. tanto.

se hai un'altra bici di scorta puoi rischiare la superleggera, e se ti va male ti fai un paio di mesi sul muletto. se ne hai una sola vai di solidità.
 

hawk89

Novellino
15 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
in attesa
il cf slx 2013 dava problemi tra reggisella e piantone, si crepava lì. quello nuovo è stato completamente riporgettato.

certo che se vuoi una bici da maltrattare cf e aeroad danno più garanzie (sia chiaro che questa è la mia opinione personale), specie l'aeroad. da 790 grammi a quasi un kg ballano duecento grammi che è più del 20 % di differenza. tanto.

se hai un'altra bici di scorta puoi rischiare la superleggera, e se ti va male ti fai un paio di mesi sul muletto. se ne hai una sola vai di solidità.

Grazie per l'aiuto, ciao!o-o
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
il cf slx 2013 dava problemi tra reggisella e piantone, si crepava lì. quello nuovo è stato completamente riporgettato.

certo che se vuoi una bici da maltrattare cf e aeroad danno più garanzie (sia chiaro che questa è la mia opinione personale), specie l'aeroad. da 790 grammi a quasi un kg ballano duecento grammi che è più del 20 % di differenza. tanto.

se hai un'altra bici di scorta puoi rischiare la superleggera, e se ti va male ti fai un paio di mesi sul muletto. se ne hai una sola vai di solidità.
Cavallo 83 e altezza 180 posso rischiare la S,con reggisella bello alto?
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
la s è a mio avviso la tua taglia, pipa da 12.

con la xs avresti un assetto molto schiacciato molto racing, saresti al limite del reggi sella. con una pipa da 14.

la m te la sconsiglierei.
Scusa ma il mio dubbio era tra s e m.
La m è data per altezze da 178 a 184.
Poi con ergocockpit come faccio ad allungare attacco?
Ho busto 74,se la s mi da posizione più racing per me OK
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
il cf slx 2013 dava problemi tra reggisella e piantone, si crepava lì. quello nuovo è stato completamente riporgettato.

certo che se vuoi una bici da maltrattare cf e aeroad danno più garanzie (sia chiaro che questa è la mia opinione personale), specie l'aeroad. da 790 grammi a quasi un kg ballano duecento grammi che è più del 20 % di differenza. tanto.

se hai un'altra bici di scorta puoi rischiare la superleggera, e se ti va male ti fai un paio di mesi sul muletto. se ne hai una sola vai di solidità.

Scusami, ma stai dicendo che se vai sul telaio più caro di un marchio e più fragile che quello meno caro? Cioè, paghi di più per romperla prima?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
paghi di più anche perchè è un 20% più leggera. il cfslx 2013 dava qualche problema sulle taglie grandi.il nuovo molto meno. cmq a me entrambi i modelli non hanno dato problemi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa ma il mio dubbio era tra s e m.
La m è data per altezze da 178 a 184.
Poi con ergocockpit come faccio ad allungare attacco?
Ho busto 74,se la s mi da posizione più racing per me OK

devi vedere il cavallo. con un cavallo di 83 pedali a 73 dal movimento al centro sella (cm più/cm meno). e la s è la più appropriata.
chiaro che poi puoi prendere la taglia che più ti aggrada.

l'attacco hai due soluzioie: chiedi la sostituzione. oppure ne prendi uno di shimano pro 1 1/4 (ci sono altre marche ma io sono shimanologo).

se prendi l'integrato il mio con la cf slx xs è dato a 9 cm di lunghezza ma mi pare più un 10 che un 9. cmq io l'ho preso corto arretrando un po' la sella anche per la ragione della larghezza.
calcola che sulla nuova giant (quella della sunweb, tcr ad sl per capirsi) ho preso un 12 cm di lung e 38 cm di larghezza di pro shimano. il vibe 2017 in alu sempre perché il manubrio stretto va meglio specie in piana. imho.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Cavallo 83 e altezza 180 posso rischiare la S,con reggisella bello alto?

Se parliamo degli attuali modelli, per Aeroad con le tue misure ti consiglio caldamente la M, io sono 174 cm ho una Ultimate CF SLX ed uso la M...sicuramente per me l'Aeroad sarebbe una S ma tu che sei 180cm la S è troppo piccola...tieni conto che Aerocockpit è generoso nella misura dell'attacco manubrio.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
devi vedere il cavallo. con un cavallo di 83 pedali a 73 dal movimento al centro sella (cm più/cm meno). e la s è la più appropriata.
chiaro che poi puoi prendere la taglia che più ti aggrada.

l'attacco hai due soluzioie: chiedi la sostituzione. oppure ne prendi uno di shimano pro 1 1/4 (ci sono altre marche ma io sono shimanologo).

se prendi l'integrato il mio con la cf slx xs è dato a 9 cm di lunghezza ma mi pare più un 10 che un 9. cmq io l'ho preso corto arretrando un po' la sella anche per la ragione della larghezza.
calcola che sulla nuova giant (quella della sunweb, tcr ad sl per capirsi) ho preso un 12 cm di lung e 38 cm di larghezza di pro shimano. il vibe 2017 in alu sempre perché il manubrio stretto va meglio specie in piana. imho.
Se metto un attacco da 110 dovrebbe andare ho un busto di 74,potrei avere un fuori della da 24 cm.il problema potrebbero essere le pedivelle da 170,.....aiutatemi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se metto un attacco da 110 dovrebbe andare ho un busto di 74,potrei avere un fuori della da 24 cm.il problema potrebbero essere le pedivelle da 170,.....aiutatemi

non concentrarti molto sulla lunghezza pipa. influisce sulla guidabilità, più lunga più stabile lo sterzo. ovviamente sei più schiacciato.

ot uno che ha una sproporzione lunghezza gambe tubo orizzontale+ pipa è froome. che è leggermente corto per le sue misure per una questione di respirazione.
un cm in più o in meno è questione di cambiamenti marginali che non influiscono.
personalmente non capisco la gente che si affligge per un cm di differenza. se la misura della bici è giusta un cm in più o in meno non cambia nulla a partire dalla terza uscita non lo senti più.

una cosa che invece cambia la bici è la lunghezza pedivella. imho.

le pedivelle da 170 sono corte. ma per cambiarle non ci metti molto...potresti addirittura mettere le 175. ot imparare a far girare bene pedivelle lunghe è very interesting.

pedivelle corte permettono una frequenza di pedalata maggiore ma il problema è che questo vantaggio lo perdi poiché ti fa stare più alto di cuore per sostenere questa agilità per fare la stessa velocità.
pedivelle più lunghe ti permettono un rapporto più duro se riesci a sostenerne la cadenza.
a mio avviso tenere le 80 ped min con un rapporto più duro è meglio che tenere le 90 con uno più agile. anche se fai la stessa velocità stressi meno l'organismo. la faccenda è dibattuta. però sincermanete ho fatto parecchio tempo con le 170 e ora ho le 172.5 e ho buttato giù parecchi personali ed anche il pm mi dà ragione. è una differente maniera di pedalare. non tornerei indietro. anzi vorrei provare le 175 che già usavo in mtb. cavallo mio 80.6. 175 cm h.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.834
9.447
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve ragazzi, dalle misure che ho io h 187 cavallo 93 e busto 57 braccio 65 mi viene fuori una misura L secondo il sito Canyon, analizzando le misure con il biomeccanico che me le ha prese il suo timore è che avendo parecchio fuorisella con questa misura (sono ancora indeciso se Aeoroad o Ultimate, ma sono pressochè uguali come misura) la bici potrebbe risulatre non in sicurezza......secondo voi ha senso o è una paura infondata?;nonzo%
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
non concentrarti molto sulla lunghezza pipa. influisce sulla guidabilità, più lunga più stabile lo sterzo. ovviamente sei più schiacciato.

ot uno che ha una sproporzione lunghezza gambe tubo orizzontale+ pipa è froome. che è leggermente corto per le sue misure per una questione di respirazione.
un cm in più o in meno è questione di cambiamenti marginali che non influiscono.
personalmente non capisco la gente che si affligge per un cm di differenza. se la misura della bici è giusta un cm in più o in meno non cambia nulla a partire dalla terza uscita non lo senti più.

una cosa che invece cambia la bici è la lunghezza pedivella. imho.

le pedivelle da 170 sono corte. ma per cambiarle non ci metti molto...potresti addirittura mettere le 175. ot imparare a far girare bene pedivelle lunghe è very interesting.

pedivelle corte permettono una frequenza di pedalata maggiore ma il problema è che questo vantaggio lo perdi poiché ti fa stare più alto di cuore per sostenere questa agilità per fare la stessa velocità.
pedivelle più lunghe ti permettono un rapporto più duro se riesci a sostenerne la cadenza.
a mio avviso tenere le 80 ped min con un rapporto più duro è meglio che tenere le 90 con uno più agile. anche se fai la stessa velocità stressi meno l'organismo. la faccenda è dibattuta. però sincermanete ho fatto parecchio tempo con le 170 e ora ho le 172.5 e ho buttato giù parecchi personali ed anche il pm mi dà ragione. è una differente maniera di pedalare. non tornerei indietro. anzi vorrei provare le 175 che già usavo in mtb. cavallo mio 80.6. 175 cm h.
Molto interessante,considerazioni corrette.il mio problema era sulla posizione in sella,so che i pro usano telai proporzionalmente piccoli e utilizzano attacchi manubri anche da 140.
Io in realtà ho trovato su outlet canyon una s super scontata e la m non c'era.......il mio dubbio e' adatta alle mie misure,nessun problema x agilità in quanto prevalentemente corro a piedi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve ragazzi, dalle misure che ho io h 187 cavallo 93 e busto 57 braccio 65 mi viene fuori una misura L secondo il sito Canyon, analizzando le misure con il biomeccanico che me le ha prese il suo timore è che avendo parecchio fuorisella con questa misura (sono ancora indeciso se Aeoroad o Ultimate, ma sono pressochè uguali come misura) la bici potrebbe risulatre non in sicurezza......secondo voi ha senso o è una paura infondata?;nonzo%

ha qualche ragione. pedalando a 83 cm hai solo due cm di reggisella. sostanzialmente il reggi esce di 8 cm rispetto allo zero della tacchetta. se pesi realtivamente poco ossia se sei molto magro ci può stare. se sei invece più pesante per sicurezza è meglio una xl. lì hai il reggi che esce di 5 cm.

questi dati partono dal presupposto che canyon misuri l'altezza sella minimo mettendo a zero la tacca del reggisella (vedere sito canyon con dati sulle misure). poi ovviamente qualche scostamento ci può stare. tra la mia sella pro e quella giant balla un cm. ossia la giant mi regala un cm in più in altezza rispetto alla pro.

quindi utilizzando la taglia l con una sella progettata in maniera diversa potresti perdere o guadagnare anche un cm.

la bici in taglia l è chiaramente più race, sei più schacciato e probabilmente ti serve una pipa di un paio di cm più lunga rispetto a quella che ti dà canyon.