Le e-bike sono ancora sport?

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Atteniamoci alla domanda: le e-bike sono ancora sport ?
Si lo sono... se il confronto lo faccio con il divanista perenne.
Ni... se il confronto lo faccio con il cicloamatore della domenica.
No... se il confronto lo faccio con chi si cimenta in gare, allenamenti mirati, alimentazione ad Hoc

Se poi la e-bike diventa un trucco per sopravanzare quest'ultimo appassionato di sport quale è il ciclismo... beh credo sia chiaro a tutti che il discorso non si pone.

Potrei averlo scritto io.
Quoto al 1000/1000.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Lo faccio per te, così fai sport! :rosik:

Ti ringrazio, ma io, nel mio piccolo, mi faccio già 12.000 km/anno che, per la mia età (64) ed il mio peso (85 kg) possono anche bastare.

Considera che ho iniziato a pedalare meno di dieci anni fa e, piano piano, mi sono fatto qualche bel passo anch'io (niente di stratosferico ma Valparola, Falzarego, Monte Croce Comelico, Mauria, Valles, Tre Croci, Rolle più quasi tutte le salite tra Savona ed Imperia con tanta fatica ma senza mettere giù il piedino).

Ora voglio alzare il tiro ma, siccome non ho tanta voglia di stare attento al cibo, perchè mi piace cucinare e mangiare, possibilmente bene, credo che la e-bdc sia per me la soluzione migliore, senza peraltro abbandonare le mie Pinarello "muscolari".

Ma qui alcuni non vorrebbero che lo facessi .... non so perchè.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ti ringrazio, ma io, nel mio piccolo, mi faccio già 12.000 km/anno che, per la mia età (64) ed il mio peso (85 kg) possono anche bastare.

Considera che ho iniziato a pedalare meno di dieci anni fa e, piano piano, mi sono fatto qualche bel passo anch'io (niente di stratosferico ma Valparola, Falzarego, Monte Croce Comelico, Mauria, Valles, Tre Croci, Rolle più quasi tutte le salite tra Savona ed Imperia con tanta fatica ma senza mettere giù il piedino).

Ora voglio alzare il tiro ma, siccome non ho tanta voglia di stare attento al cibo, perchè mi piace cucinare e mangiare, possibilmente bene, credo che la e-bdc sia per me la soluzione migliore, senza peraltro abbandonare le mie Pinarello "muscolari".

Ma qui alcuni non vorrebbero che lo facessi .... non so perchè.

Ma sei sicuro che ti serva elettrica a questo punto?
Se l'elettrica te la prendi solo per fare qualche mulattiera estremamente ripida... tanto vale che ti prendi una guarnitura ultra compact e un pacco pignoni col 36 e la fai anche con la bici normale
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ma sei sicuro che ti serva elettrica a questo punto?
Se l'elettrica te la prendi solo per fare qualche mulattiera estremamente ripida... tanto vale che ti prendi una guarnitura ultra compact e un pacco pignoni col 36 e la fai anche con la bici normale
Attualmente viaggio con un 50/34 davanti ed 11/28 dietro ma, appena la strada si impenna oltre il 10% faccio veramente fatica.
Quindi tutte le salite "monumento" restano fuori dalla mia portata a meno di non fermarmi ogni km, ed invece mi piacerebbe tanto percorrerle (non tutte) con una bici da corsa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION]
Intervengo per l'ultima volta solo per far notare che il titolo del topic è stato scelto da un moderatore che pensa che le e-bike non siano sport e voleva ribadire il concetto :mrgreen:
Il topic è nato da un off topic di non mi ricordo più che argomento, se l'avessi aperto io avrebbe avuto un altro titolo.
Faccio altresì notare che questo topic è infarcito di off topic ma si notano solo i miei.

Se vuoi fare 40+40 km al giorno con la mia e-bike bloccata ai settaggi che uso io, per un paio di mesetti, poi mi dici se è sport o no :mrgreen:.

Io ho ricominciato a farlo da poco e ho perso tre kg mangiando come un bove, sarà la batteria :mrgreen:
(è vero che parto da un discreto sovrappeso e questi sono i chili più facili, mi era scesa un po' la catena quando mi hanno tolto il certificato e avevo sospeso tutto),

Comunque pace e bene a tutti altrimenti non finiamo più, io quello che dovevo dire l'ho detto, ognuno la pensi come vuole.
 

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ti ringrazio, ma io, nel mio piccolo, mi faccio
Ma qui alcuni non vorrebbero che lo facessi .... non so perchè.

Ma no, non penso che qualcuno ponga veti. Piuttosto, probabilmente qualcuno si chiede se dà più soddisfazioni arrivare a quota 1.000 usando solo le proprie gambe o a quota 1.500 con l'aiuto del motorino elettrico.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Atteniamoci alla domanda: le e-bike sono ancora sport ?
Si lo sono... se il confronto lo faccio con il divanista perenne.
Ni... se il confronto lo faccio con il cicloamatore della domenica.
No... se il confronto lo faccio con chi si cimenta in gare, allenamenti mirati, alimentazione ad Hoc

Se poi la e-bike diventa un trucco per sopravanzare quest'ultimo appassionato di sport quale è il ciclismo... beh credo sia chiaro a tutti che il discorso non si pone.
Io direi NO anche rispetto all'amatore della domenica

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Le e-bike sono ancora sport?

ovviamente per rispondere a questa domanda bisognerebbe leggere oppure dare la propria definizione di SPORT

Stando alla definizione del vocabolario e' uno sport eccome.

E' ancora ciclismo ? boh! se si usa poco motore e si suda e il cuore sale , per me si . se non si suda ed il cuore non va oltre i 100 battiti per me no.

io ho sia la e-bike che la bici da strada . Mi diverto con entrambe e sempre tra amici e sopratutto mi faccio poche paranoie (i -------- sono ovunque in eguale percentuale , cambia solo il numero) o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.847
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ti ringrazio, ma io, nel mio piccolo, mi faccio già 12.000 km/anno che, per la mia età (64) ed il mio peso (85 kg) possono anche bastare.

Considera che ho iniziato a pedalare meno di dieci anni fa e, piano piano, mi sono fatto qualche bel passo anch'io (niente di stratosferico ma Valparola, Falzarego, Monte Croce Comelico, Mauria, Valles, Tre Croci, Rolle più quasi tutte le salite tra Savona ed Imperia con tanta fatica ma senza mettere giù il piedino).

Ora voglio alzare il tiro ma, siccome non ho tanta voglia di stare attento al cibo, perchè mi piace cucinare e mangiare, possibilmente bene, credo che la e-bdc sia per me la soluzione migliore, senza peraltro abbandonare le mie Pinarello "muscolari".

Ma qui alcuni non vorrebbero che lo facessi .... non so perchè.
Secondo me e' qui l'errore, ti devi "accontentare" di tutto quello che gia' fai a 64 anni con le tue gambe ,questo e' vero sport e vera soddisfazione. Se non ce la fai a scalare salite oltre una certa pendenza vuol dire che quello e' il tuo limite e lo devi accettare,mica siamo tutti scalatori e non c'e' scritto da nessuna parte che bisogna scalare tutte le vette.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION]
Intervengo per l'ultima volta solo per far notare che il titolo del topic è stato scelto da un moderatore che pensa che le e-bike non siano sport e voleva ribadire il concetto :mrgreen:

Il topic è nato da un off topic di non mi ricordo più che argomento, se l'avessi aperto io avrebbe avuto un altro titolo...

Nulla ti vieta di farlo ...apri il tuo così ci scanniamo anche li :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Secondo me e' qui l'errore, ti devi "accontentare" di tutto quello che gia' fai a 64 anni con le tue gambe ,questo e' vero sport e vera soddisfazione. Se non ce la fai a scalare salite oltre una certa pendenza vuol dire che quello e' il tuo limite e lo devi accettare,mica siamo tutti scalatori e non c'e' scritto da nessuna parte che bisogna scalare tutte le vette.

Ma perchè mai uno dovrebbe accontentarsi? Se non fa danno a nessuno (nè a se stesso, nè agli altri) e gli va di arrivare in cima e godersi il panorama e la bellezza mitica di quei luoghi?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.847
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E lui nè è cosciente, è per questo che chiede aiuto alla bici elettrica.
Non è un incosciente che va a scalare il cervino d'inverno senza aver mai visto una montagna.
E' inutile che ci giriamo intorno, se fai lo Zoncolan con le tue gambe perche' sei in grado di farlo e' sport, se non vuoi accettare che non sei in grado di farlo e ti aiuti con un motore elettrico non e' piu' sport ma e' turismo. Nessuno ti vieta di farlo e tantomeno ti critica perche' fai una gita, ma non e' ciclismo.Io ho 48 anni faccio 12.000 km all'anno ma lo Zoncolan non e' nelle mie corde e faccio altre centinaia di salite bellissime che mi posso permettere di fare .
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' inutile che ci giriamo intorno, se fai lo Zoncolan con le tue gambe perche' sei in grado di farlo e' sport, se non vuoi accettare che non sei in grado di farlo e ti aiuti con un motore elettrico non e' piu' sport ma e' turismo. Nessuno ti vieta di farlo e tantomeno ti critica perche' fai una gita, ma non e' ciclismo.Io ho 48 anni faccio 12.000 km all'anno ma lo Zoncolan non e' nelle mie corde e faccio altre centinaia di salite bellissime che mi posso permettere di fare .

Finchè l'aiuto non arriva a coprire il 100%, è sempre sport.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' inutile che ci giriamo intorno, se fai lo Zoncolan con le tue gambe perche' sei in grado di farlo e' sport, se non vuoi accettare che non sei in grado di farlo e ti aiuti con un motore elettrico non e' piu' sport ma e' turismo. Nessuno ti vieta di farlo e tantomeno ti critica perche' fai una gita, ma non e' ciclismo.Io ho 48 anni faccio 12.000 km all'anno ma lo Zoncolan non e' nelle mie corde e faccio altre centinaia di salite bellissime che mi posso permettere di fare .

ma che centra, siamo d'accordo, ma dipende da che velocità vuoi salirlo.
Supponiamo che tu normalmente lo possa salire a 12 Km orari, con una E bike e assistenza bassa, lo potresti salire a 20, usando la medesima fatica/watt.
Ma a differenza della normale bici, potresti avere una crisi e sopperire appena con un piccolo aiuto.
Io che sono un pedalatore, da anni, penso che invece, ci si possa allenare senza distruggere la muscolatura.
Io penso che quello che inibisce sia più l'orgoglio , che il vero fatto di non allenarsi