Bryton Rider 40

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Forse ho parlato troppo presto, ottengo dei risultati sovrastimati (...) che sicuramente non rispecchiano la realtà
Fermo! Quando ho indicato la somma di tutti i valori <ele> per ricavare il dislivello, questa va fatta come segue (ovvero come ragiona il firmware del GPS):
  1. Prendiamo la quota attuale (Qa) e la compariamo alla quota precedente (Qp) &#8211; qualora non avessimo Qp (ovvero il primo Qa della lista non ha un corrispettivo Qp perché... è il primo Qa dell&#8217;elenco), Qp vale 0.
  2. Qualora Qa sia maggiore di Qp, aggiungiamo la differenza Qa-Qp al totale T (ovvero stiamo salendo e cumuleremo la differenza al totale)
  3. Torniamo al punto 1 e ripetiamo fino a che avremo esaurito i node <ele>
Prendiamo quanto detto e diamolo in pasto al solito awk (trovo che Excel sia inefficiente per questo genere di operazioni &#8211; opinione personale, s&#8217;intende). Causa la mia pigrizia, mi limiterò a modificare lo script che ho scritto nel messaggio precedente (alla fine è &#8211; bene o male &#8211; la stessa cosa):
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } {{ if ($2 == "ele") {{ if(x=="") x=0; else if($3>x) t+=$3-x } x=$3 } } print t } ' 2017102808040.bdx
Nota: nello script Qa e' preso da $3, Qp e' x, t e'... t.

QED: il dislivello calcolato punto per punto e' di 1872.4 metri (sia con il file originale che con quello corretto dallo script precedente)... e termino questa mia breve dissertazione con lo stesso gesto che fece Obama nel suo ultimo "State of the Union" :mrgreen:

Un momento: hmm... this is funny*: il calcolo del dislivello in ascesa eseguito punto per punto mi ritorna 1872.4, mentre il dispositivo (osserva l'altgain) ritorna 1814: chi di voi mi fa avere un altro paio di BDX? Voglio verificare se ho sbagliato io (non sarebbe la prima volta), oppure siamo di fronte ad un bug del firmware.

*Ho osservato come qualsiasi scoperta di qualsiasi tipo non sia immediatamente commentata da "Eureka" quanto "Hmm... questa cosa e' divertente"
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fermo! Quando ho indicato la somma di tutti i valori <ele> per ricavare il dislivello, questa va fatta come segue (ovvero come ragiona il firmware del GPS):
  1. Prendiamo la quota attuale (Qa) e la compariamo alla quota precedente (Qp) &#8211; qualora non avessimo Qp (ovvero il primo Qa della lista non ha un corrispettivo Qp perché... è il primo Qa dell&#8217;elenco), Qp vale 0.
  2. Qualora Qa sia maggiore di Qp, aggiungiamo la differenza Qa-Qp al totale T (ovvero stiamo salendo e cumuleremo la differenza al totale)
  3. Torniamo al punto 1 e ripetiamo fino a che avremo esaurito i node <ele>
Prendiamo quanto detto e diamolo in pasto al solito awk (trovo che Excel sia inefficiente per questo genere di operazioni &#8211; opinione personale, s&#8217;intende). Causa la mia pigrizia, mi limiterò a modificare lo script che ho scritto nel messaggio precedente (alla fine è &#8211; bene o male &#8211; la stessa cosa):
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } {{ if ($2 == "ele") {{ if(x=="") x=0; else if($3>x) t+=$3-x } x=$3 } } print t } ' 2017102808040.bdx
Nota: nello script Qa e' preso da $3, Qp e' x, t e'... t.

QED: il dislivello calcolato punto per punto e' di 1872.4 metri (sia con il file originale che con quello corretto dallo script precedente)... e termino questa mia breve dissertazione con lo stesso gesto che fece Obama nel suo ultimo "State of the Union" :mrgreen:

Un momento: hmm... this is funny*: il calcolo del dislivello in ascesa eseguito punto per punto mi ritorna 1872.4, mentre il dispositivo (osserva l'altgain) ritorna 1814: chi di voi mi fa avere un altro paio di BDX? Voglio verificare se ho sbagliato io (non sarebbe la prima volta), oppure siamo di fronte ad un bug del firmware.

*Ho osservato come qualsiasi scoperta di qualsiasi tipo non sia immediatamente commentata da "Eureka" quanto "Hmm... questa cosa e' divertente"



:wacko: Non riesco neppure a legger quello che scrivi, amico mio. E' come se consegnassi la partitura del "Pierrot Lunaire" ad un fan di vascorrossi. :mrgreen:

Sei l' Holdsworth dell'informatica. O l'Olivier Messiaen, se preferisci :mrgreen:

:eek:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Non riesco neppure a legger quello che scrivi, amico mio.
Grazie Agente carissimo! :eek: Ti assicuro che queste sono stupidaggini (non scherzo), oltre al fatto che il codice e' scritto di getto e non e' elegante... un po' come quando Stockhausen sosteneva che un pianoforte suonato dalle mani di Ashkenazy* (per dirne uno) e dalla punta di un ombrello sarebbe stata la stessa identica cosa. Per il resto, a ognuno il suo: se vuoi vedere i nostri ruoli invertiti, mettimi una partitura sotto il naso :-x

E' come se consegnassi la partitura del "Pierrot Lunaire" ad un fan di vascorrossi. :mrgreen:
Secondo quella scuola (purtroppo) di pensiero che vuole che con cinque accordi si possa produrre un album poiche', alla fine, quello che importa e' che per misurarne la potenza al decibel si prediliga il kg/m² - intendi? :mrgreen:

Sei l' Holdsworth dell'informatica. O l'Olivier Messiaen, se preferisci :mrgreen:
Mentre non conosco il secondo*, non mi sento definitivamente all'altezza del primo, nemmeno quando c'e' da lavare i piatti. E non mi si definisca informatico, altrimenti, se ci senta il nostro amico [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] punta il dito verso di me sghignazzando come Nelson Muntz :-x

Tornando all'argomento in questione, ho fatto una controprova con un altro BDX e l'incongruenza nel calcolo del dislivello sembra essere costante: la prima cosa che sono andato a vedere e' il classico scarto nella conversione di tipo tra int e float (un errore comune incontrato molte volte in diverse occasioni), ma la differenza - per quanto presente - e' risibile. Il mistero s'infittisce e la probabilita' di un bug aumenta... ;nonzo%

*Mai e poi mai mi permetterei di suggerire musica ad un Agente, sebbene - a proposito di Ashkenazy - trovo che questa sia una delle cose piu' sorprendenti mai prodotte su questo pianeta.
*²Ho fatto una veloce ricerca su Wikipedia per rappezzare al volo questa mia gravissima lacuna, dove e' indicato come organista ed ornitologo: per esperienza tutti i musicisti hanno bizzarri interessi, da quelli che si dedicano alla coltivazione delle rose (non sono esattamente un musicista - certo, non mi nego il vezzo dello strimpello - ma... ahem) a quelli che hanno Garmin, Polar e Bryton contemporaneamente sul manubrio della propria bici per raffrontare costantemente se le informazioni prodotte da uno sono congruenti agli altri. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Fermo! Quando ho indicato la somma di tutti i valori <ele> per ricavare il dislivello, questa va fatta come segue (ovvero come ragiona il firmware del GPS):
  1. Prendiamo la quota attuale (Qa) e la compariamo alla quota precedente (Qp) &#8211; qualora non avessimo Qp (ovvero il primo Qa della lista non ha un corrispettivo Qp perché... è il primo Qa dell&#8217;elenco), Qp vale 0.
  2. Qualora Qa sia maggiore di Qp, aggiungiamo la differenza Qa-Qp al totale T (ovvero stiamo salendo e cumuleremo la differenza al totale)
  3. Torniamo al punto 1 e ripetiamo fino a che avremo esaurito i node <ele>
Prendiamo quanto detto e diamolo in pasto al solito awk (trovo che Excel sia inefficiente per questo genere di operazioni &#8211; opinione personale, s&#8217;intende). Causa la mia pigrizia, mi limiterò a modificare lo script che ho scritto nel messaggio precedente (alla fine è &#8211; bene o male &#8211; la stessa cosa):
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } {{ if ($2 == "ele") {{ if(x=="") x=0; else if($3>x) t+=$3-x } x=$3 } } print t } ' 2017102808040.bdx
Nota: nello script Qa e' preso da $3, Qp e' x, t e'... t.

QED: il dislivello calcolato punto per punto e' di 1872.4 metri (sia con il file originale che con quello corretto dallo script precedente)... e termino questa mia breve dissertazione con lo stesso gesto che fece Obama nel suo ultimo "State of the Union" :mrgreen:

Un momento: hmm... this is funny*: il calcolo del dislivello in ascesa eseguito punto per punto mi ritorna 1872.4, mentre il dispositivo (osserva l'altgain) ritorna 1814: chi di voi mi fa avere un altro paio di BDX? Voglio verificare se ho sbagliato io (non sarebbe la prima volta), oppure siamo di fronte ad un bug del firmware.

*Ho osservato come qualsiasi scoperta di qualsiasi tipo non sia immediatamente commentata da "Eureka" quanto "Hmm... questa cosa e' divertente"

Ciao Podilati,
ti giro altri due BDX, con excel "penso" di aver fatto come dici tu , Qa-Qp sommando solo i risultati positivi, ma a mi venivano fuori otre 2500m di ascesa, devo aver cannato qualcosa, sicuramente excel non è il top per queste cosa ma awk non so neanche dove pescarlo nel PC, figuriamoci usarlo.

Altra nota misteriosa (per me) nasce da fatto che quando mi fermi a fine uscita il Rider40 mi segna un dislivello cumulato sempre più basso rispetto a quello che poi trovo nel file BDX e sulla app, circa un 10-15%...
 

Allegati

  • 2017102907390.zip
    158,5 KB · Visite: 2

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Altra nota misteriosa (per me) nasce da fatto che quando mi fermi a fine uscita il Rider40 mi segna un dislivello cumulato sempre più basso rispetto a quello che poi trovo nel file BDX e sulla app, circa un 10-15%...
Credo siamo di fronte a un bug del firmware: ti ringrazio per i BDX e - quando ho un attimo di tempo - cerchero' di isolare il problema! o-o
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Credo siamo di fronte a un bug del firmware: ti ringrazio per i BDX e - quando ho un attimo di tempo - cerchero' di isolare il problema! o-o

Oggi ho controllato (ultimamente mi dimenticavo sempre) il guadagno di altitudine del Bryton e del file *.BDX e coincidono, quindi mi ero sbagliato o forse ricordavo questa discrepanza sul vecchio e bene-amato sito Brytonsport....

Ultimamente invece, calibrando l' altitudine ad inizio uscita, prima di partire, dopo che ha agganciato il segnale GPS, anche se il Rider40 segna la quota corretta (es.590m), il file parte da 0m, quindi non c' è modo di accorgersi dell' inconveniete.

Capita solo a me che calibrando la quota in partenza poi nei file BDX e TCX parta da 0m?
Grazie.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Oggi ho controllato (ultimamente mi dimenticavo sempre) il guadagno di altitudine del Bryton e del file *.BDX e coincidono, quindi mi ero sbagliato o forse ricordavo questa discrepanza sul vecchio e bene-amato sito Brytonsport....

Ultimamente invece, calibrando l' altitudine ad inizio uscita, prima di partire, dopo che ha agganciato il segnale GPS, anche se il Rider40 segna la quota corretta (es.590m), il file parte da 0m, quindi non c' è modo di accorgersi dell' inconveniete.

Capita solo a me che calibrando la quota in partenza poi nei file BDX e TCX parta da 0m?
Grazie.

Non lo, proverò a starci attenta.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Aggiornamento: Strava, caricando il file tcx editato con il solito script, dà l'elevazione corretta, ma, novità antipatica:angrymod:, abbassa di brutto la media (oggi su 102km di pianura da 31 tondi a 28.2...:wacko:) Penso che il problema siano le pause (tra soste caffè e semafori rossi). Non capisco come ovviare al problema, perchè un mese e mezzo fa, su tracciato molto simile, la media era stata riportata praticamente quasi identica (31.5km/h media Strava, contro i 31.7km/h riportati dal Bryton).
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Aggiornamento: Strava, caricando il file tcx editato con il solito script, dà l'elevazione corretta, ma, novità antipatica:angrymod:, abbassa di brutto la media (oggi su 102km di pianura da 31 tondi a 28.2...:wacko:) Penso che il problema siano le pause (tra soste caffè e semafori rossi). Non capisco come ovviare al problema, perchè un mese e mezzo fa, su tracciato molto simile, la media era stata riportata praticamente quasi identica (31.5km/h media Strava, contro i 31.7km/h riportati dal Bryton).

Per sicurezza hai controllato che su strava non ti abbia contrassegnato l' attività come "gara"?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Per sicurezza hai controllato che su strava non ti abbia contrassegnato l' attività come "gara"?
Arcano risolto grazie all'analisi del file bdx fatta dall'ottimo Podilato.. o-o: semplicemente, non avendo la pausa automatica, le lunghe soste caffè ecc. finiscono per alterare i valori medi finali. Quindi, è d'obbligo metterlo in pausa manualmente in questi casi, per poi farlo ripartire.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Arcano risolto grazie all'analisi del file bdx fatta dall'ottimo Podilato.. o-o: semplicemente, non avendo la pausa automatica, le lunghe soste caffè ecc. finiscono per alterare i valori medi finali. Quindi, è d'obbligo metterlo in pausa manualmente in questi casi, per poi farlo ripartire.

Io non l' ho mai messo in pausa manualmente e le medie tengono conto solo dei tempi in movimento come in questo giro sotto, da circa 25km/h sarei passato a poco più di 21 altrimenti.
https://www.strava.com/activities/1309061794
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
;nonzo%
Io non l' ho mai messo in pausa manualmente e le medie tengono conto solo dei tempi in movimento come in questo giro sotto, da circa 25km/h sarei passato a poco più di 21 altrimenti.
https://www.strava.com/activities/1309061794
Ti dirò che anche a me sembrava questo....Però poi mi ha fatto lo scherzetto due volte di seguito. Forse non mi funziona più la pausa automatica, chissà....
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Siccome non riesco a risolvere il problema della quota che va a 0 nel file scaricati dal Rider 40 quando faccio la calibrazione prima di partire, su consiglio dell' assistenza (ciclopromo) ho fatto il reset totale del dispositivo col bryton recovery tool, prima mi sono segnato tutte le impostazioni visto che torna allo standard di fabbrica, anzi bisogna anche rifare la procedura di riconoscimento dei sensori, ad un primo test (fatto a piedi), a parte non aver registrato i primi due record delle coordinate l' altitudine e la temperatura sono state salvate correttamente, speriamo bene, altrimenti mi toccherà andare sul 310 o 530
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io non l' ho mai messo in pausa manualmente e le medie tengono conto solo dei tempi in movimento come in questo giro sotto, da circa 25km/h sarei passato a poco più di 21 altrimenti.
https://www.strava.com/activities/1309061794
Uffa, su un giro lungo da 110km me l'ha rifatto, Strava ha aggiunto più di 10min al giro :wacko:, facendo crollare la media da 26.9 a 25.6km/h
Non so se posso provare a editare il tcx .. Su bryton active il tempo in movimento viene riportato correttamente, quindi la pausa automatica c'è sull'apparecchio. Che sia un problema di come Strava legge il file tcx?

Intanto ho resettato il Bryton, che lui, proverino, funziona correttamente e non perde colpi comunque e non si impalla mai in corsa.
a volte sono tentata dal Garmin 520, ma, in effetti, sarebbe una spesa estremamente voluttuaria, solo per avere i tempi coincidenti e in più i segmenti Strava... :-P
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Uffa, su un giro lungo da 110km me l'ha rifatto, Strava ha aggiunto più di 10min al giro :wacko:, facendo crollare la media da 26.9 a 25.6km/h
Non so se posso provare a editare il tcx .. Su bryton active il tempo in movimento viene riportato correttamente, quindi la pausa automatica c'è sull'apparecchio. Che sia un problema di come Strava legge il file tcx?

Intanto ho resettato il Bryton, che lui, proverino, funziona correttamente e non perde colpi comunque e non si impalla mai in corsa.
a volte sono tentata dal Garmin 520, ma, in effetti, sarebbe una spesa estremamente voluttuaria, solo per avere i tempi coincidenti e in più i segmenti Strava... :-P

Se su bryton active il tempo in movimento è giusto, forse come dici tu è strava che non rileva le pause, per curiosità, usi il sensore di velocità? Te lo chiedo perchè non vorrei che in pausa il rider segnasse dei piccolissimi spostamenti, es. velocità di 0,1 km/h così che magari bryton active li filtra, mentre strava no, magari è solo una mia cazzata, però ad un mio amico con garmin edge 500 capitava questa cosa, se hai il sensore velocità controlla di non fermarti col magnete vicino al sensore
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Si, ho il se
Se su bryton active il tempo in movimento è giusto, forse come dici tu è strava che non rileva le pause, per curiosità, usi il sensore di velocità? Te lo chiedo perchè non vorrei che in pausa il rider segnasse dei piccolissimi spostamenti, es. velocità di 0,1 km/h così che magari bryton active li filtra, mentre strava no, magari è solo una mia cazzata, però ad un mio amico con garmin edge 500 capitava questa cosa, se hai il sensore velocità controlla di non fermarti col magnete vicino al sensore
Si, ho il sensore di velocità in effetti! Ipotesi molto interessante, proverò a lasciare la pedivella col magnete non in asse col sensore ! Ottimo suggerimento. o-o
Poi riferirò. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Si, ho il se

Si, ho il sensore di velocità in effetti! Ipotesi molto interessante, proverò a lasciare la pedivella col magnete non in asse col sensore ! Ottimo suggerimento. o-o
Poi riferirò. :mrgreen:

È passato un bel po' di tempo, ma in effetti credo proprio che il problema sia quello! Quando sto attenta (giri in gruppo con poche soste) a spostare la pedivella infatti non succede. Più difficile ricordarsi di farlo nei giri tranquilli in solitaria con soste "fotografiche" magari...
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Le ultime due uscite fatte col Bryton Rider 40 non me le carica più sul sito in bdx, la barra di scorrimento verde arriva fino in fondo nel caricamento ma poi da il messaggio "non eseguito", è capitato anche a qualcun' altro?