Quale grasso al litio?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io sto usando quello bianco al litio della stessa marca http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/18.pdf#view=Fit è resistente all'umidità e non secca,ma non so se sia il massimo per i cuscinetti,io lo uso più che altro sui filetti e gli accoppiamenti. Quello che hai tu dovrebbe essere buono.

Io ho usato quello sui cuscinetti di alcune ruote e a livello protezione umidità mi pare ottimo e mi sembra faccia bene il suo lavoro anche come lubrificante. All'inizio pare un filo troppo denso ma poi una volta che si è assestato dopo i primi 30 km va benissimo.

Ovvio è una scelta "economica" rispetto ad altre
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il grasso al lito è ottimo per i cuscinetti , ma non lo è altrettanto per pareti in plastica che solitamente contornano i vari movimenti.
E' per questo che la Shimano ne sconsiglia l'uso , mentre grassi al teflon o al bario vanno bene
Bene! Quindi ho cap...lato alla grande,pensare che avevano anche quello al teflon,ma ho voluto proprio quello al litio!:wacko:
Comunque almeno adesso che lo so mi procurerò un tubetto anche di quello tanto non hanno un costo esorbitante questi.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Vero, è sconsigliato, ma se lo hai messo una volta non è che succede chissà cosa.

Dove è tutto metallo (come su alcune mie bici) è ottimo; quello cfg, devo dire, mi ha deluso.

Ho fatto un giro per i negozi di cuscinetti e il kluber nisba, unguè

Continuo la ricerca

Fabio
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ragazzi riesumo questo post....Frugando nel garage ho trovato un tubone riportante la scritta GRASSO LUBRIFICANTE MULTIFUNZIONALE AL LITIO-NGLI2-PUNTO DI GOCCIA<185...consistenza abbastanza fluida color marroncino verdastro...voglio chiedervi può andarne bene un filo tra i cuscinetti della SS integrata e le calotte dove alloggiano? (ho letto addirittura che non ci andrebbe neanche del grasso)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io ho il weldtite , lo usato da poco su movimento centrale , sembra molto viscoso e secondo me ha le caratteristiche che cerchi lo vendono su gambacicli http://www.gambacicli.com/weldtite-grasso-litio-p-1218.html

Ho usato il Weldtite al litio per diversi anni, in alcune migliaia di riparazioni, quindi in svariate condizioni di utilizzo/marche/cura della bici.
Mai avuto un problema o visto parti in plastica "danneggiarsi".
Certo non lo userei nelle forcelle, ma é un'altro discorso
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buondì, solitamente usavo un grasso al litio bianco sia per i mozzi che per il movimento centrale.
Era prodotto da una ditta che si occupava di materiale nautico e la sua caratteristica, oltre la maggiore protettività (per me importante per le "vecchiette" che sono più delicate) era la scorrevolezza, molto superiore a quella di altri grassi al litio bianchi che sono, lo sappiamo, abbastanza viscosi.
Purtroppo ho terminato l'ultimo vasetto e la ditta ha chiuso. Ne ho acquistato un altro, di marca diversa, che, sulla carta, riportava le stesse caratteristiche. Solo sulla carta però.

Qualcuno ha suggerimenti su cosa acquistare?

Grazie

Fabio
Grasso di vaselina filante tecnica Arexons.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
e' chiaro che ti sei posto come scopo nella vita quello di rispolverare vecchissime discussioni.
le vecchie discussioni sono sempre aperte ma perchè non guardi le date ??

ma che senso ha rispondere ad una domanda del 2011 consigliando ora quello che fabiolora cercava 6 anni fa ???? ;nonzo%;nonzo%
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
e' chiaro che ti sei posto come scopo nella vita quello di rispolverare vecchissime discussioni.
le vecchie discussioni sono sempre aperte ma perchè non guardi le date ??

ma che senso ha rispondere ad una domanda del 2011 consigliando ora quello che fabiolora cercava 6 anni fa ???? ;nonzo%;nonzo%

Sei un moderatore?
Che ne sai che non ho visto che era del 2011?
Come scopo della vita il tuo è ricordare che non si può rispondere ai Thread vecchi e non ancora chiusi quindi?
Non hai pensato che se questo fabiolora ha voglia di rispondere posso/possiamo capire nel frattempo cosa ha scelto e come si è trovato nel corso del tempo o se ha cambiato idea condividendo la sua esperienza con tutti?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sei un moderatore?
Che ne sai che non ho visto che era del 2011?
Come scopo della vita il tuo è ricordare che non si può rispondere ai Thread vecchi e non ancora chiusi quindi?
Non hai pensato che se questo fabiolora ha voglia di rispondere posso/possiamo capire nel frattempo cosa ha scelto e come si è trovato nel corso del tempo o se ha cambiato idea condividendo la sua esperienza con tutti?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Sinceramente ti stavo per scrivere la stessa cosa di RoBart, più che rispondere la prossima volta ti conviene scrivere che ti sei trovato bene con questo determinato prodotto, giusto per non aprire una nuova discussione sullo stesso argomento.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Sei un moderatore?
Che ne sai che non ho visto che era del 2011?
Come scopo della vita il tuo è ricordare che non si può rispondere ai Thread vecchi e non ancora chiusi quindi?
Non hai pensato che se questo fabiolora ha voglia di rispondere posso/possiamo capire nel frattempo cosa ha scelto e come si è trovato nel corso del tempo o se ha cambiato idea condividendo la sua esperienza con tutti?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
E' il terzo messaggio vecchio di anni al quale rispondi ed è per questo che ho scritto.

bastava dire "non mi sono accorto della data" senza un inutile arrampicarsi sugli specchi !!

dare un consiglio ad un'altro dopo sei anni non è utile a nessuno !

poi se ti diverti tanto a farlo basta che lo dici e per me non c'è problema !
e comunque :

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico!"
 
Ultima modifica:

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Visto che è stata rispolverata questa vecchia discussione...ne approfitto, col vostro permesso.

Devo fare manutenzione ai cuscinetti delle mie Zonda ed ho in casa due tipi di grasso al litio CFG che potrei usare.
Tra il grasso bianco al litio CFG e il Grasso alte prestazioni CFG sarei più propenso ad usare il secondo.
Qualcuno di voi ha avuto modo di usarlo sulle nostre ruote? Quale sarebbe, a vostro parere, da preferire?

Vi ringrazio o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
il grasso al litio bianco è più utile dove è necessario proteggere dall'ingresso di acqua, ad esempio nelle calotte.
mentre per i coni e sfere meglio il secondo, che è meno viscoso.
io della CFG sui coni e sfere uso quello al bisolfuro di molibdeno che è molto persistente nel tempo, ma anche quello da te indicato va benissimo.
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Si infatti proprio per la minore viscosità userò il secondo...un tubetto nuovo nuovo ho in casa.
Poi proverò in un secondo momento anche il grasso al teflon consigliato da andytnt80

Grazie mille o-o
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Uso questa discussione per non aprirne un'altra.

Dopo aver studiato su varie discussioni ho capito in linea di massima che il grasso al litio va messo su parti più "statiche" quali: reggisella, filetti pedali, calotte.
Per le zone a "scorrimento" quali serie sterzo, mozzi sono preferibili grassi più tecnici del tipo "alte prestazioni" o al teflon.
Se lo scopo è però evitare il dilavamento da agenti atmosferici o acqua non sarebbe preferibile il grasso nautica (per intendersi quello verde) e utilizzarlo sia su parti statiche che per parti a "scorrimento"?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
va bene qualunque grasso, però per il tubo sella bisogna mettere un grasso che aumenti l'attrito altrimenti il tubo potrebbe scendere con il carico. stessa cosa per l'attacco manubrio.
è un grasso che trovi dai ciclisti.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
va bene qualunque grasso, però per il tubo sella bisogna mettere un grasso che aumenti l'attrito altrimenti il tubo potrebbe scendere con il carico. stessa cosa per l'attacco manubrio.
è un grasso che trovi dai ciclisti.
Guarda, ti posso confessare che ultimamente, non avendo nulla, ho messo addirittura il Finish Line Wet che uso per lubrificare la catena, giusto per evitare di non metter nulla e non è sceso di un millimetro il reggisella. Quindi credo che anche con un grasso al litio non credo vi sia pericolo di discesa del reggisella.
Vorrei evitare di prendere 4 o 5 tipi di grasso ognuno per destinazione specifica d'uso e limitarmi a uno o massimo due.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Per completezza, parlo di un reggisella in alluminio su telaio in acciaio. Ovvio che per un'accoppiata carbonio-carbonio sia necessario un grasso specifico anti-seize.
Per quanto riguarda l'attacco manubrio e il manubrio invece, ricordo che in occasione di un lavoro alla serie sterzo, in Gios avevano addirittura spruzzato solamente un filo di Svitol.