Canyon rottura telaio

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Questa politica di canyon (+ che altro quella dei 300 euro) è chiaramente un atteggiamento per scoraggiare l'acquirente ad azioni di rivalsa.

Gia da semplici foto mandate via mail, l'azienda sa se una crepa posizionata in un certo punto del telaio, ricade nella casistica in loro possesso riguardo ai danni che possono subire i loro telai.

Ho sempre avuto biciclette da corsa cervelo. tutte garantite a vita. e mi sono stati sostituiti due telai in garanzia inviando attraverso il punto vendita, scontrini seriale e foto dettagliate del danno.
E mi sono stati sostituiti in momenti diversi. Prima quando cervelo era azienda a se, e poi quando è entrata nel gruppo focus. Prima quando aveva un distributore e poi con altro.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Questa politica di canyon (+ che altro quella dei 300 euro) è chiaramente un atteggiamento per scoraggiare l'acquirente ad azioni di rivalsa.

Gia da semplici foto mandate via mail, l'azienda sa se una crepa posizionata in un certo punto del telaio, ricade nella casistica in loro possesso riguardo ai danni che possono subire i loro telai.

Ho sempre avuto biciclette da corsa cervelo. tutte garantite a vita. e mi sono stati sostituiti due telai in garanzia inviando attraverso il punto vendita, scontrini seriale e foto dettagliate del danno.
E mi sono stati sostituiti in momenti diversi. Prima quando cervelo era azienda a se, e poi quando è entrata nel gruppo focus. Prima quando aveva un distributore e poi con altro.

Dipende sicuramente dalla tipologia di danno che hai avuto.
ho letto in rete anche pareri entusiastici di clienti Canyon a cui hanno sostituito il telaio senza fiatare.

Come sempre la casistica è ampia...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho sempre avuto biciclette da corsa cervelo. tutte garantite a vita. e mi sono stati sostituiti due telai in garanzia inviando attraverso il punto vendita, scontrini seriale e foto dettagliate del danno.
E mi sono stati sostituiti in momenti diversi. Prima quando cervelo era azienda a se, e poi quando è entrata nel gruppo focus. Prima quando aveva un distributore e poi con altro.

Si difatti... secondo me questa loro politica per far valere la garanzia nel tempo gli si ritorcerà contro, hanno a disposizione delle foto e se queste già non dimostrano un danno accidentale io nel dubbio piuttosto che farmi cattiva pubblicità ti cambio il telaio che per me azienda ha un costo risibile... poi magari verifico in sede se sono stato troppo magnanimo oppure se il cambio era dovuto ed eventualmente provvedo a far si che questo non capiti più nelle successive produzioni.
In fondo a ben pensarci è un vantaggio anche per Canyon sapere se questo tipo di problematica è intrinseca alla produzione o no... ma loro son teteschi non sbagliano mai e noi italiani sempre pronti alla truffa.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Ah ok mi pareva di averlo letto da qualche parte proprio sul loro sito!!!!!

6 ANNI DI GARANZIA, 30GIORNI PER IL RESO
La nostra garanzia di qualità al 100%! Offriamo 2 anni di garanzia su tutta la bici, 6 anni sul telaio, e 30 giorni per renderla o sostituirla con altro modello o taglia! Controlliamo ogni singolo telaio e forcella con il nostro CT scanner. Acquistare una bici non è mai stato cosi sicuro!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si difatti... secondo me questa loro politica per far valere la garanzia nel tempo gli si ritorcerà contro, hanno a disposizione delle foto e se queste già non dimostrano un danno accidentale io nel dubbio piuttosto che farmi cattiva pubblicità ti cambio il telaio che per me azienda ha un costo risibile... poi magari verifico in sede se sono stato troppo magnanimo oppure se il cambio era dovuto ed eventualmente provvedo a far si che questo non capiti più nelle successive produzioni.
In fondo a ben pensarci è un vantaggio anche per Canyon sapere se questo tipo di problematica è intrinseca alla produzione o no... ma loro son teteschi non sbagliano mai e noi italiani sempre pronti alla truffa.

ma visto che hanno le foto e secondo loro e' improbabile che si tratti di un danno strutturale vogliono vederci chiaro xche' senno' sarebbero tutti a pretendere la sostituzione in garanzia anche se il telaio mi si e' rotto tamponando un auto.

Ritornando al tuo post precedente se fosse capitato a me e so di essere in buona fede io smonto il telaio e lo mando col corriere ma senza avvocato.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
ma visto che hanno le foto e secondo loro e' improbabile che si tratti di un danno strutturale vogliono vederci chiaro xche' senno' sarebbero tutti a pretendere la sostituzione in garanzia anche se il telaio mi si e' rotto tamponando un auto.

Ritornando al tuo post precedente se fosse capitato a me e so di essere in buona fede io smonto il telaio e lo mando col corriere ma senza avvocato.

Già, ma non chiedere 300 euro in anticipo per scoraggiare gli eventuali furbetti, anche questo è un servizio che potrebbero rendere gratuitamente con ritorno di immagine per loro, magari dicendo che una scannerizzazione celere prevede una cauzione, altrimenti si attende la tempistica normale per il responso dell'azienda, senza aggravare ulteriormente il cliente di spese accessorie, già deluso dalla situazione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma visto che hanno le foto e secondo loro e' improbabile che si tratti di un danno strutturale vogliono vederci chiaro xche' senno' sarebbero tutti a pretendere la sostituzione in garanzia anche se il telaio mi si e' rotto tamponando un auto.
Eh dici niente... secondo loro... ma io che so di essere in buona fede so (e non per supposta ipotesi) che il telaio ha subito questa rottura non per causa mia ma devo fozatamente sottostare alla tua condizione... il che mi pare un pò troppo sbilanciata come situazione non credi ?
Ritornando al tuo post precedente se fosse capitato a me e so di essere in buona fede io smonto il telaio e lo mando col corriere ma senza avvocato.
Certo e se poi loro, dopo aver incassato anche i 300 euro, te lo rimandano e ti dicono che hanno accertato che la colpa è tua che fai ?
Metti in moto l'iter giudiziario ?
Così altre al danno pure la beffa ben sapendo quanto tempo poi ci vorrà per tutto lo svolgimento della pratica dove tu non sei più neppure in possesso del telaio o se te lo rimandano non sai se è veramente il tuo... insomma a me pare troppo un caos generato all'uopo.
Sempre nella condizione che siamo in presenza di buona fede.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quindi nella confusione mi sembra di capire che Canyon conviene perche' ha un rapporto prezzo componentistica da far invidia, pero' da non comprare perche' sono come i "furbetti di quartiere" alla prima occasione si riprendono quel che ti hanno fatto risparmiare. Scusate la provocazione ma Canyon e' un'azienda che produce biciclette con degli standard di qualita' accertati, le distribuisce nei diversi mercati alle condizioni chiaramente riportate per iscritto e le garantisce come da legge vigente sul territorio. Quindi se sono in buona fede non capisco di cosa dovrei preoccuparmi, ma viceversa se la mia intenzione e' all'insegna del "proviamoci" devo valutare il costo del tentativo.
Riporto un piccolo estratto del sito Canyon che sicuramente abbiamo letto tutti.


(3) La garanzia convenzionale è esclusa in caso di danni dovuti ad uso improprio o non conforme dei prodotti rispetto all’uso indicato sul nostro sito web per ciascun prodotto, come, a titolo di esempio, nei seguenti casi:

cura e manutenzione dei prodotti insufficienti;
modifiche del telaio o della forcella (ad es. incisioni o verniciature);
montaggio di componenti aggiuntivi o sostituzione di nostri componenti con componenti da noi non
espressamente autorizzati o comunque non equivalenti o compatibili con quelli originali;
incidenti, sovraccarico, salti, ovvero ogni altro tipo di sollecitazione eccessiva.

Ovviamente e' tutto opinabile dal ns punto di vista, ma Canyon non ha mai nascosto le proprie regole, tant'e' che le scrive sul sito.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma se poi ti ritorna tale quale, e la cosa ti costa pure 300 € + spese di spedizione, dove la metti la buona fede??

Eh dici niente... secondo loro... ma io che so di essere in buona fede so (e non per supposta ipotesi) che il telaio ha subito questa rottura non per causa mia ma devo fozatamente sottostare alla tua condizione... il che mi pare un pò troppo sbilanciata come situazione non credi ?
Certo e se poi loro, dopo aver incassato anche i 300 euro, te lo rimandano e ti dicono che hanno accertato che la colpa è tua che fai ?
Metti in moto l'iter giudiziario ?
Così altre al danno pure la beffa ben sapendo quanto tempo poi ci vorrà per tutto lo svolgimento della pratica dove tu non sei più neppure in possesso del telaio o se te lo rimandano non sai se è veramente il tuo... insomma a me pare troppo un caos generato all'uopo.
Sempre nella condizione che siamo in presenza di buona fede.

dalla scansione vedi se la rottura e' dovuta ad un urto o un difetto strutturale pertanto ribadisco che se sono in buonafede, ovvero sono sicuro di non averci tirato una martellata, buttato in un dirupo o altro, lo prendo lo smonto e lo mando.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
l'ottimo rapporto qualità' prezzo è ormai un lontano ricordo in piu' impongono che il controllo sia fatto a tue spese....secondo me non ci siamo proprio!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma se poi ti ritorna tale quale, e la cosa ti costa pure 300 € + spese di spedizione, dove la metti la buona fede??

massì 'sta cosa dei 300 euro fa un po' ridere. se l'azienda ha dubbi si scannerizza il telaio eppoi manda una mail al cliente dicendo: secondo noi l'hai rotto tu etc etc e gli ridà indietro il telaio poi il cliente prenderà le sue strade.

tra l'altro penso che sia quello che fa qualunque marchio in una situazione dubbia.