un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ecco, lo apprendo qui perché a me nessuno l'aveva spiegato. E io a metterci ore nel cercare di bloccare la ruota anteriore in modo tale che i pattini fossero alla stessa distanza dalla pista frenante.... Quante imprecazioni per nulla!

I freni sono autocentranti nel momento della pinzata? Perché poi si riposizionano a spaziature differenti.



Si autocentranto solo al momento della pinzata poi tornano nella posizione originaria .


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

regge66

Novellino
18 Giugno 2014
43
1
Visita sito
Bici
carbonio
L'errore di progettazione della levetta di apertura dei pattini del freno anteriore bontrager che urta contro la molla di richiamo deformandola è da richiamo in fabbrica immediato e riprogettazione, fortunatamente ho la madone 7.9 con cui posso uscire. Possedendo la madone RSL una bdc avanti negli anni e nelle prestazioni rispetto tutte le altre prodotte, posso anche perdonare Trek per questo fastidioso inconveniente mettendola in guardia su che le fornisce la componentistica dei freni, su 2 bdc Trek TOP di gamma che ho comprato i freni non erano alla sua altezza facendole pessima pubblicità
Suggerisco a Trek di fare una commessa presso Shimano, suo sponsor tecnico, anche per i freni madone 9

Avuto grossi problemi con questi caxxo di freni bici ferma un mese causa deformazione perno su cui agisce vite per precarico molla,dopodiché' dopo aver montato Sram Red Etap ho constatato che con leve in questione la frenata e' diventata inefficace,sommando a questo la difficoltà' ogni volta ad estrarre ruote con copertoncini da 25,se non con botte violente,che per l'appunto mi han fatto saltare il perno di precarico,avanti o non avanti,l'ho venduta……………….
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avuto grossi problemi con questi caxxo di freni bici ferma un mese causa deformazione perno su cui agisce vite per precarico molla,dopodiché' dopo aver montato Sram Red Etap ho constatato che con leve in questione la frenata e' diventata inefficace,sommando a questo la difficoltà' ogni volta ad estrarre ruote con copertoncini da 25,se non con botte violente,che per l'appunto mi han fatto saltare il perno di precarico,avanti o non avanti,l'ho venduta……………….
Un vero peccato regge che sei stato costretto a vendere la Trek madone 9 :cry: :cry: :cry: :cry: bdc validissima è proiettata nel futuro per un componente progettato con i piedi e senza testa da bontrager. Ti si spostava tutto il corpo frenante da un lato così avevi problema a estrarre e ancora di più a inserire la ruota con copertura da 25. Per capire il problema dov'era abbiamo dovuto smontare a pezzi il corpo frenante. Il pattino appena registrato non toccava sulla pista frenante, ma bastavano poche frenate perché il pattino iniziasse a strusciare contro la pista frenante, oramai :mrgreen: :mrgreen: mi ero abituato a camminate col freno aperto proprio per evitare che questi strusciasse sulla pista frenante anche in condizione di riposo.
Probabilmente per quest'inezia eviterai di comprare Trek in futuro
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per adesso con i freni non ho avuto ancora problemi, certo sono un pò macchinosi nella registrazione ma alla fine non più di tanto. La frenata è sempre molto potente ed ora che su Etap non ho notato peggioramenti con le nuove leve dei freni. L'unica cosa è un fischio all'anteriore che si manifesta nelle discese lunghe.Certo che gli incovenienti che si sono manifestati in alcune bici non sono di poco conto, anche perchè stiamo parlando di un telaio forse tra i più costosi. Trek fa ottime biciclette, ma è il contorno che a volte non regge, vedi i freni Bontrager sul Madone 7, le vernice un pò delicata su Emonda Slr (cosi come il freno Bontrager che tocca il telaio incoveniente da poco ma che bisogna comunque presetare attenzione quando carichi la bici sull'auto) adesso anche i freni del Madone 9. Vediamo se Trek nel caso le lamentele dell'utenza diventassero numericamente significative, possa avviare una campagna di richiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Avuto grossi problemi con questi caxxo di freni bici ferma un mese causa deformazione perno su cui agisce vite per precarico molla,dopodiché' dopo aver montato Sram Red Etap ho constatato che con leve in questione la frenata e' diventata inefficace,sommando a questo la difficoltà' ogni volta ad estrarre ruote con copertoncini da 25,se non con botte violente,che per l'appunto mi han fatto saltare il perno di precarico,avanti o non avanti,l'ho venduta……………….

Ho già criticato più volte la qualità della minuteria metallica Trek anche prima della M9, critiche che ribadisco.
Infatti soprattutto le brugoline dei coperchi dei freni della M9 si rovinano solo a guardarle, consiglio di non stringerle affatto ma di accostarle e basta.
In caso di difficoltà può aiutare l'uso della corrispondente Torx, avendo spigoli più netti dovrebbe riuscire dove la brugola tende a slittare.
Comunque ripeto di non stringerle per niente ma accostarle appena, tanto da sole non si svitano.
Le vitine di registrazione degli stessi freni sono un poco migliori ma comunque è opportuno stare attenti anche con quelle.

Detto questo però, come tu stesso ci riferisci, il perno in questione è stato piegato dai "colpi violenti" necessari a togliere la ruota.
Ora, se con la levetta aperta, devi ancora dare colpi violenti per far uscire la ruota significa che stai usando un cerchio strettissimo, trattandosi di componenti di nuova progettazione può darsi che siano stati tarati sui cerchi di nuova generazione che sono piuttosto larghi, io infatti ho solo full carbon tubolare recenti e questo problema non si presenta con i 25, ma neanche con i 28.
In ogni caso magari invece di procedere a mazzate avrei provato a sgonfiare un poco il copertone, tanto lo stai togliendo....

Riguardo l'accoppiamento con E-Tap devi avere (dovevi :mrgreen:) avere un problema tuo perché conosco altri che hanno M9 con E-Tap e nessuno lamenta questo deficit.

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], solo per correttezza, come già più volte detto e scritto con la progettazione, realizzazione e commercializzazione di questi freni Bontrager non c'entra niente.
Capisco che ti stiano sulle b@lle, ma è così...

Ultimo appunto che potrebbe essere utile soprattutto a chi utilizza cerchi molto larghi:

Non riuscivo a registrare bene il freno posteriore perché risultava sempre sbandato da un lato nonostante il registro da quel lato fosse a fondo corsa.
Poi ho notato che le viti che regolano la larghezza dei pattini e quelle che regolano il precarico molle sono di lunghezza diversa.
Quindi da un lato le ho invertite e con la vite di lunghezza maggiore sono finalmente riuscito a mettere il freno diritto, mentre il fatto che la vite usata per il precarico sia quella più corta non comporta problemi.
Ci ho ormai fatto molte migliaia di km, quindi direi che può funzionare con soluzione definitiva.
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Con la M9 ho percorso già più di 5000 km e della potenza/modulabilità dei freni non posso dire nulla ma, come dissi fin dall'inizio, la cosa "rognosa" è la regolazione, non delle più semplici.

Altra cosa che non va della M9 è il supporto per il garmin 1000, ieri ne ho rotto un altro, Avviato già richiesta di sostituzione in garanzia


Per il resto, adesso che ci ho preso la mano, posso parlarne solo bene
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con la M9 ho percorso già più di 5000 km e della potenza/modulabilità dei freni non posso dire nulla ma, come dissi fin dall'inizio, la cosa "rognosa" è la regolazione, non delle più semplici.

Altra cosa che non va della M9 è il supporto per il garmin 1000, ieri ne ho rotto un altro, Avviato già richiesta di sostituzione in garanzia


Per il resto, adesso che ci ho preso la mano, posso parlarne solo bene

Quoto tutto. o-o

P.S. Non mi fa dare rep... :bua:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
parlatemi della trek domane 2016 ...

mi attira da matti con questo sistema di doppio ammortizzamento (davanti e didietro)

giudizi di chi la possiede?

io ho una factory di 6,3 kg con ruote stiletto e gruppo red e componenti leggeri ma non estremi. tutto sommato se restassi sotto i 7kg ma con una bici capace di "copiare" meglio le asperità ... recupererei in discesa gli eventuali secondi che perderei in salita....con gli interessi (e tanti)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
parlatemi della trek domane 2016 ...

mi attira da matti con questo sistema di doppio ammortizzamento (davanti e didietro)

giudizi di chi la possiede?

io ho una factory di 6,3 kg con ruote stiletto e gruppo red e componenti leggeri ma non estremi. tutto sommato se restassi sotto i 7kg ma con una bici capace di "copiare" meglio le asperità ... recupererei in discesa gli eventuali secondi che perderei in salita....con gli interessi (e tanti)

C'è [MENTION=50444]umbert66[/MENTION] fresco possessore di una nuova Domane RSL.
Mi pare che in questi giorni la stia testando sulle Dolomiti, beato lui.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho già criticato più volte la qualità della minuteria metallica Trek anche prima della M9, critiche che ribadisco.
Infatti soprattutto le brugoline dei coperchi dei freni della M9 si rovinano solo a guardarle, consiglio di non stringerle affatto ma di accostarle e basta.
In caso di difficoltà può aiutare l'uso della corrispondente Torx, avendo spigoli più netti dovrebbe riuscire dove la brugola tende a slittare.
Comunque ripeto di non stringerle per niente ma accostarle appena, tanto da sole non si svitano.
Le vitine di registrazione degli stessi freni sono un poco migliori ma comunque è opportuno stare attenti anche con quelle.

Detto questo però, come tu stesso ci riferisci, il perno in questione è stato piegato dai "colpi violenti" necessari a togliere la ruota.
Ora, se con la levetta aperta, devi ancora dare colpi violenti per far uscire la ruota significa che stai usando un cerchio strettissimo, trattandosi di componenti di nuova progettazione può darsi che siano stati tarati sui cerchi di nuova generazione che sono piuttosto larghi, io infatti ho solo full carbon tubolare recenti e questo problema non si presenta con i 25, ma neanche con i 28.
In ogni caso magari invece di procedere a mazzate avrei provato a sgonfiare un poco il copertone, tanto lo stai togliendo....

Riguardo l'accoppiamento con E-Tap devi avere (dovevi :mrgreen:) avere un problema tuo perché conosco altri che hanno M9 con E-Tap e nessuno lamenta questo deficit.

[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], solo per correttezza, come già più volte detto e scritto con la progettazione, realizzazione e commercializzazione di questi freni Bontrager non c'entra niente.
Capisco che ti stiano sulle b@lle, ma è così...

Ultimo appunto che potrebbe essere utile soprattutto a chi utilizza cerchi molto larghi:

Non riuscivo a registrare bene il freno posteriore perché risultava sempre sbandato da un lato nonostante il registro da quel lato fosse a fondo corsa.
Poi ho notato che le viti che regolano la larghezza dei pattini e quelle che regolano il precarico molle sono di lunghezza diversa.
Quindi da un lato le ho invertite e con la vite di lunghezza maggiore sono finalmente riuscito a mettere il freno diritto, mentre il fatto che la vite usata per il precarico sia quella più corta non comporta problemi.
Ci ho ormai fatto molte migliaia di km, quindi direi che può funzionare con soluzione definitiva.
.…...anche io ormai me la sono goduta la Trek madone RSL per migliaia di km, ogni volta che ci esco è sempre un emozione nuova, scopro sempre nuove cose!
Ritornando al problema freni usando la levetta del freno anteriore per allargare i pattini questa urta contro la molla sottostante deformandola, cerca di non usarla altrimenti avrai i miei stessi problemi
Un carissimo saluto Ipercool con tanto affetto :eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.