GF Sportful 2016: il lupo del Manghen ci chiama ancora

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io ieri fortunatamente ho azzeccato tutto compreso anche il fatto di essermi infilato sotto la maglia dei preziosi guanti da sub deca pagati 10 euri due sportful fa....
Mi hanno salvato per la discesa del Rolle, un po' di freddo ai piedi (calzini estivi senza copriscarpa) ma passato subito appena smesso di piovere.
L'antipioggia Sportful ha fatto il suo dovere (quello 9c l'ho messo una volta per una camminata e dopo 5 minuti ero mezzo).
Penso che ieri sarei arrivato al traguardo in ogni condizione, anche strisciando !!
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Alcune considerazioni così....... A freddo!!!!
Un sentito grazie a quegli ignoranti, deficienti, strxxxxx, teste di csxxxxxxx, pirxxxxx, coglxxxx. Idioxxxx, e chi più ne ha più ne metta che hanno gettato cartacce e merdxxxx per tutto il percorso a cominciare già dai primi metri della GF.
Non vi dico i "che caxxo te ne frega",
" fatti i caxxii tuoi "
"Vai a fare in c....."
che mi sono preso al far notare il loro ecologico gesto
Ma la risposta piu garbata ed esilarante è stata quella di uno con un N con tre3 ed un 4 : Ma c'è n'è già tante!!!!!
Al che mi sono cadute le palle e ho smesso di rimarcare il fatto allo zozzone di turno.
Riguardo agli abbigliamenti antipioggia o freddo, anche se le percezioni sono onestamente differenti, mi viene da pensare all'improvvisazione cui molti si approcciano a certe situazioni. Il vedere molte giacchette verdi IX colli mi ha lasciato alquanto basito. E non vi dico su che bici. Ma d'altronde è vero, una bici supersuccafiga ti porta dappertutto in qualsiasi condizione climatica e te la vedono tutti. Mentre un capo tecnico ma costoso magari resta chiuso in un cassetto. Ma quanti ieti lo hanno rimpianto!!!!!

Sulla prima parte, per le cartacce, hai sicuramente ragione, anche se personalmente non mi è capitato di veder nessuno che gettasse roba a terra. Per strada ce n'erano si, però eravamo anche 5000, quindi fisiologicamente cartacce ne trovi. Se venissi nel centro Italia ti metteresti le mani nei capelli, perchè in proporzione, su gare da 500 iscritti di cartacce gettate a terra se ne trovano molte di più. Direi che nelle gare al nord siete già un bel passo avanti, anche se l'obiettivo e No cartacce.

Per l'abbigliamento invece non son tanto d'accordo. Io avevo dietro sia l'invernale che l'estivo. Ma visto il tempo la mattina ho fatto una scelta. Che tra l'altro, considerando che non sono esperto di montagna e che quindi 5 gradi sul Rolle non me li aspettavo, era, per quanto mi riguarda piu che giusta. Esco spesso anche con la pioggia e la mantellina e manicotti fino a più o meno 10° mi bastano. I gambali con la pioggia addirittura fanno peggio.
Certo, se parti in estate e arrivi in inverno, il discorso cambia. Ma la palla di vetro non ce l'abbiamo mica.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Purtroppo ho letto critiche della IX Colli, ormai le possiamo sentire ovunque.

In quelle 5/6/7 Gf che faccio, se devo criticare qualcuno, critico chi partecipa.
Tra sporcizie che lasciano in giro, tra maleducazione con i volontari, tra le parole che si dicono tra concorrenti e montati come ex-prof, non credo ci sia molto da aggiungere.

[MENTION=25542]enzino73[/MENTION] pienamente d'accordo con te, qualcuno di questi "maiali"(mi dispiace offendere l'animale) meriterebbe due calci nel sedere e una settimana di lavori socialmente utili a pulire strade. Qui però urge di trovarsi adesso o-o

Ciao,ma costa veramente cosi poco,guardando la gara da fuori ho visto tantissime moto con bandiere al seguito,mi sembra sia organizzata alla grande.
Non ho capito come mai Pietro Piller e Bettini sono in classifica,Pietro se fermato a molina,mentre Bettini a bellamonte era nel furgone sportful!?!?!

Mentre ti aspettavo a molina ho assistito a delle scene,bestemmie day,esauriti che scendono dal manghen e pensano di essere al mondiale,con strade aperte,quanti esaltati.
Dopo pranzo sono andato a guardarmi tutti i passaggi,tifando fino all'ultimo concorrente,non so come ha fatto a fare il manghen,ha messo il 34 x fare la salitella in paese a ziano,erano le 14.35 e chiudevano i passaggi alle 14.30 a predazzo!

Purtroppo tra tante persone ci sono parecchi fenomeni,chi "non va" in salita ma fa di tutto x stare davanti nel piano,chi rischia in discesa x arrivare esimo,chi vuol fare il lungo anche se non allenato!
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.250
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Terzo lungo consecutivo portato a termine per me.
Sempre bellissimo il traguardo di piazza maggiore.
Gara fatta in modalità ciclo turistica in compagnia di [MENTION=21230]hulk[/MENTION] [MENTION=62622]trillivi[/MENTION] e un amico che era alla sua prima GF in assoluto (è stato veramente bravo a portarla a termine). Scusami Vale se non ti ho aspettato al ristoro di sorriva ma ero veramente fradicio, Manuele è stato un signore invece.
Un saluto a [MENTION=19240]nove59[/MENTION] con il quale abbiamo fatto cima campo. Mi spiace non aver rivisto [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] e di non aver conosciuto [MENTION=61708]pedalone della bassa[/MENTION] che mi hanno detto essere poco dietro di noi. Complimenti a tutti i finisher e a tutti quelli che ci hanno provato...
Unica nota dolente, non aver trovato neanche un incrocio presidiato nella discesa del rolle e nessuna staffetta nelle gallerie. Pasta party sempre ricco e super veloce.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao,ma costa veramente cosi poco,guardando la gara da fuori ho visto tantissime moto con bandiere al seguito,mi sembra sia organizzata alla grande.
Non ho capito come mai Pietro Piller e Bettini sono in classifica,Pietro se fermato a molina,mentre Bettini a bellamonte era nel furgone sportful!?!?!

Mentre ti aspettavo a molina ho assistito a delle scene,bestemmie day,esauriti che scendono dal manghen e pensano di essere al mondiale,con strade aperte,quanti esaltati.
Dopo pranzo sono andato a guardarmi tutti i passaggi,tifando fino all'ultimo concorrente,non so come ha fatto a fare il manghen,ha messo il 34 x fare la salitella in paese a ziano,erano le 14.35 e chiudevano i passaggi alle 14.30 a predazzo!

Purtroppo tra tante persone ci sono parecchi fenomeni,chi "non va" in salita ma fa di tutto x stare davanti nel piano,chi rischia in discesa x arrivare esimo,chi vuol fare il lungo anche se non allenato!

Enzo uno dei tanti motivi che mi hanno allontanato dalle GF, faccio quelle 5/6 per il piacere di pedalare in certi paesaggi. Alla Gimondi ho visto lanciare una borraccia in un giardino ti lascio immaginare la reazione.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sei nominato ufficialmente Col. Bernacca del forum :mrgreen: o-o

Pochi sono freddolosi come me, però ho imparato a vestirmi e a gestire le situazioni, anch'io ho avuto un po' di freddo, ma preventivato, la mia paura era il Manghen, il Rolle è veloce e i primi km sei ancora sudato, poi arrivi a 1200/1300 mt e le temperature cambiano.
Tra tutti, mi piacerebbe sapere quanti hanno calcolato la stanchezza, per chi come me è ha un livello di allenamento medio alto, sulla penultima salita arrivi ancora in condizioni dignitose, chi invece ha una preparazione più precaria ha una percezione del freddo molto più alta, inversamente a quanto accade sulla prima salita.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti le mie critiche alla sicurezza sono le seguenti:

Premesso che stiamo parlando di una granfondo "fissa" nel Prestigio, probabilmente la più blasonata dopo nove colli e maratona, premesso altresì che è sempre doveroso spaccare il capello in 4 in tema di sicurezza, soprattutto a fronte di tale blasone, per me questa GF si pone molto al di sotto dei livelli minimi accettabili.

Dal termine della discesa del Manghen ho trovato:
in val di fiemme rotatorie per lo più non presidiate, con macchine che acceleravano in percorrenza per riuscire a passare davanti al mio gruppo;
dopo San Martino stesso discorso, con il mio gruppo che addirittura le prendeva tenendo la destra o la sinistra a seconda se in direzione opposta sopraggiungevano macchine (della serie... improvvisiamo!).

Non ci siamo, ma fin qui saremmo ancora ad un livello tollerabile, perché sappiamo che dopo il fine corsa (che a me ha superato a due km dal Manghen) siamo soggetti al CdS e dobbiamo rispettarlo.
Quello che trovo grave è invece l'assenza di staffette nel tratto delle gallerie dopo Imer. Capisco che il percorso non abbia alternative, ma che non ci siano le staffette davanti e dietro ogni gruppo è grave. In una galleria lunga e buia un'auto ha provato a sorpassarci riuscendo ad evitare l'auto che veniva dalla direzione opposta solo perché nel buio della galleria si era formato qualche "buco" in cui si è infilata all'ultimo. M'è venuta una sincope!

Per quanto mi riguarda, la chiusura del Rolle è stato un buon passo avanti (ma fino alle 13.30 mi sembra troppo poco), ma non è sufficiente.
Tornerò a Feltre perché il resto della manifestazione è in linea con gli standard più elevati, ma questa storia delle gallerie devono gestirla meglio. E gestirla significa - per quanto mi riguarda - motostaffette che fanno la spola tra i vari gruppi.
Grazie per la precisazione Lore.
Qualcosa non mi quadra visti gli orari di chiusura comunicati.

Passo MANGHEN:

SP31 Da P.so Manghen fino al Km.38,600 in prossimità del Ristorante Pineta chiusura in entrambe i sensi di marcia dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Passo ROLLE: SR 50.
Dal Km. 115.200 località Predazzo per Bellamonte – Passo Rolle – San Martino di Castrozza fino al Km. 86.900 altezza Hotel San Martino chiusura in entrambe i sensi di marcia dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Dal Km. 74.00 località Siror per San Martino di Castrozza fino al Km. 86.900 altezza Hotel San Martino località Siror chiusura in entrambe i sensi di marcia dalle ore 11.00 alle ore 13.30

Da Siror fino a confine regionale con la Provincia di Belluno chiusura di 20 min. chiusura in entrambe i sensi di marcia dal passaggio della vettura di “Inizio gara ciclistica”

Quindi su Manghen e Rolle dovresti essere passato dentro i cancelli di chiusura, in teoria non avresti dovuto avere macchine. Quindi o il finecorsa aveva fretta e ha sbagliato i tempi o gli orari di chiusura annunciati non erano tali. Se io so che fino alle 13.30 fino a Siror trovo strada chiusa in discesa mi comporto diversamente da una situazione di traffico aperto.

In più c'è da dire che in una domenica di pioggia il traffico sarà stato molto ridotto rispetto a una domenica di sole...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Pochi sono freddolosi come me, però ho imparato a vestirmi e a gestire le situazioni, anch'io ho avuto un po' di freddo, ma preventivato, la mia paura era il Manghen, il Rolle è veloce e i primi km sei ancora sudato, poi arrivi a 1200/1300 mt e le temperature cambiano.
Tra tutti, mi piacerebbe sapere quanti hanno calcolato la stanchezza, per chi come me è ha un livello di allenamento medio alto, sulla penultima salita arrivi ancora in condizioni dignitose, chi invece ha una preparazione più precaria ha una percezione del freddo molto più alta, inversamente a quanto accade sulla prima salita.

Guarda, secondo me dipende molto dall'orario in cui sei sceso dal Rolle. Io dal Manghen sono venuto giù senza sentir freddo, solo nei tratti all'ombra si avvertiva una temperatura piu bassa. Appena scollinato il Rolle invece ha iniziato a piovere e quindi la situazione cambia drasticamente tra il solo freddo, la sola pioggia, o freddo e pioggia insieme. Secondo me sei passato che La discesa del Rolle l'hai fatta senza pioggia o quasi tutta asciutta.
Per esempio anche poco dopo lo scollinamento del Croce d'Aune ha piovuto nuovamente, ma a parte gli schizzi negli occhi, fastidio non ce n'era.

P.s. il mio avatar è alla novecolli dello scorso anno, lungo fatto in estivo e mantellina.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Guarda, secondo me dipende molto dall'orario in cui sei sceso dal Rolle. Io dal Manghen sono venuto giù senza sentir freddo, solo nei tratti all'ombra si avvertiva una temperatura piu bassa. Appena scollinato il Rolle invece ha iniziato a piovere e quindi la situazione cambia drasticamente tra il solo freddo, la sola pioggia, o freddo e pioggia insieme. Secondo me sei passato che La discesa del Rolle l'hai fatta senza pioggia o quasi tutta asciutta.
Per esempio anche poco dopo lo scollinamento del Croce d'Aune ha piovuto nuovamente, ma a parte gli schizzi negli occhi, fastidio non ce n'era.

P.s. il mio avatar è alla novecolli dello scorso anno, lungo fatto in estivo e mantellina.

Vedi Rosario, non sarebbe stato un problema, io l'ho presa a basso, ma se pioveva, avevo in tasca quello che serviva, scendevo subito senza fermarmi, cosciente di tutto.
Ho corso tutta gara con i guanti lunghi.
La differenza tra Manghen e Rolle, sono quasi 200 mt di dislivello in più e i primi 6/700 mt di dislivello sono tecnici e guadagni poca quota in discesa, ha differenza del Rolle, dove in 10' sei a S.Martino.
Qualcuno dirà che sono pignolo, ma è mia abitudine studiare il percorso in modo scrupoloso, i tempi di passaggio e quando alimentarmi. Potrei ripostare un msg di venerdì dove dicevo che avrei scollinato il Rolle dalle 12.05 alle 12.20, e son passato alle 12.25, se non avessi fatto un dritto in discesa del Manghen restando praticamente da solo nel tratto fino a quasi Predazzo, i miei tempi erano allineati.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Grazie per la precisazione Lore.
Qualcosa non mi quadra visti gli orari di chiusura comunicati.

Passo MANGHEN:

SP31 Da P.so Manghen fino al Km.38,600 in prossimità del Ristorante Pineta chiusura in entrambe i sensi di marcia dalle ore 09.30 alle ore 12.30


A molina,una volta passata la macchina di fine gara (20 minuti dopo i primi...non ho guardato il tempo) hanno spostato la macchina che bloccava la strada e hanno lasciato passare le macchine e le moto che andavano sul manghen
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Vedi Rosario, non sarebbe stato un problema, io l'ho presa a basso, ma se pioveva, avevo in tasca quello che serviva, scendevo subito senza fermarmi, cosciente di tutto.
Ho corso tutta gara con i guanti lunghi.
La differenza tra Manghen e Rolle, sono quasi 200 mt di dislivello in più e i primi 6/700 mt di dislivello sono tecnici e guadagni poca quota in discesa, ha differenza del Rolle, dove in 10' sei a S.Martino.
Qualcuno dirà che sono pignolo, ma è mia abitudine studiare il percorso in modo scrupoloso, i tempi di passaggio e quando alimentarmi. Potrei ripostare un msg di venerdì dove dicevo che avrei scollinato il Rolle dalle 12.05 alle 12.20, e son passato alle 12.25, se non avessi fatto un dritto in discesa del Manghen restando praticamente da solo nel tratto fino a quasi Predazzo, i miei tempi erano allineati.

Conosco benissimo queste discese,le faccio una marea di volte,il manghen versante molina con il lavaze (parte alto atesina) sono le discese più fredde in assoluto che abbiamo in zona,non ti dico quanti sono arrivati a molina e tremavano come le foglie,con tutto il ripetto x Rosario,ma dire che non era freddo,mi sa un po' da sborone,come quello che lo scorso anno ha scritto,cima campo facile,manghen lungo ma pensavo peggio,rolle niente di che,croce d'aune cortissimo,finito il lungo in 9 ore,non ti dico quanto ho riso :mrgreen::-x:-x
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Conosco benissimo queste discese,le faccio una marea di volte,il manghen versante molina con il lavaze (parte alto atesina) sono le discese più fredde in assoluto che abbiamo in zona,non ti dico quanti sono arrivati a molina e tremavano come le foglie,con tutto il ripetto x Rosario,ma dire che non era freddo,mi sa un po' da sborone,come quello che lo scorso anno ha scritto,cima campo facile,manghen lungo ma pensavo peggio,rolle niente di che,croce d'aune cortissimo,finito il lungo in 9 ore,non ti dico quanto ho riso :mrgreen::-x:-x

Mi sembra un aggettivo completamente gratuito, visto che ho scritto, qualche post prima, che sulla discesa del Rolle ho rischiato l'ipotermina ecc ecc ...
Per quanto riguarda il Manghen di preciso ho scritto:"nei tratti all'ombra si avvertiva una temperatura piu bassa". Che qualcuno tremasse come una foglia in discesa dal Manghen potrebbe essere, ma non è il mio caso. Ti ho detto dove invece dove a me tremavano le braccia e mi battevano i denti
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
io sono arrivato in maglietta un po dopo sul rolle. e mi sono ritirato in semi ibernazione. secondo ritiro in 15 anni di gf.

Mi spiace per te, sia per il freddo che per il ritiro, ma continuavi ad insistere che poteva nevicare e ti sei presentato in maglietta?

Sapendo che sarebbe piovuto mi sono vestito con più strati, ma comunque ho patito anch'io il freddo giù dal Rolle e nonostante i copriscarpa Diluvio (solo di nome mi sa) di acqua ne è entrata anche nelle scarpe.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Alcune considerazioni così....... A freddo!!!!
Un sentito grazie a quegli ignoranti, deficienti, strxxxxx, teste di csxxxxxxx, pirxxxxx, coglxxxx. Idioxxxx, e chi più ne ha più ne metta che hanno gettato cartacce e merdxxxx per tutto il percorso a cominciare già dai primi metri della GF.
Non vi dico i "che caxxo te ne frega",
" fatti i caxxii tuoi "
"Vai a fare in c....."
che mi sono preso al far notare il loro ecologico gesto
Ma la risposta piu garbata ed esilarante è stata quella di uno con un N con tre3 ed un 4 : Ma c'è n'è già tante!!!!!
Al che mi sono cadute le palle e ho smesso di rimarcare il fatto allo zozzone di turno.
Riguardo agli abbigliamenti antipioggia o freddo, anche se le percezioni sono onestamente differenti, mi viene da pensare all'improvvisazione cui molti si approcciano a certe situazioni. Il vedere molte giacchette verdi IX colli mi ha lasciato alquanto basito. E non vi dico su che bici. Ma d'altronde è vero, una bici supersuccafiga ti porta dappertutto in qualsiasi condizione climatica e te la vedono tutti. Mentre un capo tecnico ma costoso magari resta chiuso in un cassetto. Ma quanti ieti lo hanno rimpianto!!!!!

Sicuramente non butti le carte in terra come non le butto io.
Ma dal modo in cui ti esprimi non sembreresti idoneo a fare l'educatore.

Saluti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Mi sembra un aggettivo completamente gratuito, visto che ho scritto, qualche post prima, che sulla discesa del Rolle ho rischiato l'ipotermina ecc ecc ...
Per quanto riguarda il Manghen di preciso ho scritto:"nei tratti all'ombra si avvertiva una temperatura piu bassa". Che qualcuno tremasse come una foglia in discesa dal Manghen potrebbe essere, ma non è il mio caso. Ti ho detto dove invece dove a me tremavano le braccia e mi battevano i denti

Scusa Rosario,non l'avevo letto...comunque ieri era freddo,purtroppo x ora ha fatto solo freddo e pioggia,meteo pessimo,oggi primo giorno senza pioggia e poco sole,qui pioveva da 22 giorni consecutivi!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sulla prima parte, per le cartacce, hai sicuramente ragione, anche se personalmente non mi è capitato di veder nessuno che gettasse roba a terra. Per strada ce n'erano si, però eravamo anche 5000, quindi fisiologicamente cartacce ne trovi. Se venissi nel centro Italia ti metteresti le mani nei capelli, perchè in proporzione, su gare da 500 iscritti di cartacce gettate a terra se ne trovano molte di più. Direi che nelle gare al nord siete già un bel passo avanti, anche se l'obiettivo e No cartacce.

Per l'abbigliamento invece non son tanto d'accordo. Io avevo dietro sia l'invernale che l'estivo. Ma visto il tempo la mattina ho fatto una scelta. Che tra l'altro, considerando che non sono esperto di montagna e che quindi 5 gradi sul Rolle non me li aspettavo, era, per quanto mi riguarda piu che giusta. Esco spesso anche con la pioggia e la mantellina e manicotti fino a più o meno 10° mi bastano. I gambali con la pioggia addirittura fanno peggio.
Certo, se parti in estate e arrivi in inverno, il discorso cambia. Ma la palla di vetro non ce l'abbiamo mica.
Sul numero partecipanti e sul centro Italia capisci che c'entra come i cavoli a merenda. Sempre di porci di tratta.

Il problema di queste manifestazioni è che molti ci arrivano convinti che andare ai 1000 sia la stessa cosa per i 2000 o i 2500.
Se uno non li ha provati non sa cosa vuol dire scendere a 50 all'ora sudato e a 0 o 5 gradi. In questi casi meglio partire sicuramente più vestiti che meno. E le temperature trovate erano poi quelle che ci si aspettava il giorno prima.
Poi chiaramente non siamo tutti uguali .
Uno che lavora in ufficio al caldo in inverno e al fresco d'estate è sicuramente meno temprato rispetto ad uno che lavora all'aperto tutto l'anno.
Poi in caso di pioggia prevista ai 2000 penso che converrai con me che partire con un antivento solamente non sia cosa molto intelligente.