Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scusate ma tra un grafene da 23 + camera d'aria di buona qualità (non in lattice però) ed un tubolare sempre G+ da 23 che differenze di peso ci sono????? In definitiva, trovando i pesi dei prodotti Vittoria sul sito, non sono sicuro dei pesi delle camere d'aria per fare la somma dei pesi.....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
io invece appena trovo l'offerta voglio provare i corsa tlr rigorosamente da 23
...anche perchè sono disponibili unicamente in quella misura. :asd:
Scusate ma tra un grafene da 23 + camera d'aria di buona qualità (non in lattice però) ed un tubolare sempre G+ da 23 che differenze di peso ci sono????? In definitiva, trovando i pesi dei prodotti Vittoria sul sito, non sono sicuro dei pesi delle camere d'aria per fare la somma dei pesi.....
Considera che una buona camera d'aria in butile pesa circa 90 grammi, giusto compromesso tra leggerezza e tenuta.

Il tubolare Corsa G+ da 23 mm pesa 265 grammi dichiarati.
Il tubolare Corsa Speed G+ da 23 mm pesa 220 grammi dichiarati.
Il copertoncino Corsa G+ da 23 mm pesa 235 grammi dichiarati, ai quali si deve sommare la camera d'aria.

Il calcolo è presto fatto. :mrgreen:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
...anche perchè sono disponibili unicamente in quella misura. :asd:

Considera che una buona camera d'aria in butile pesa circa 90 grammi, giusto compromesso tra leggerezza e tenuta.

Il tubolare Corsa G+ da 23 mm pesa 265 grammi dichiarati.
Il tubolare Corsa Speed G+ da 23 mm pesa 220 grammi dichiarati.
Il copertoncino Corsa G+ da 23 mm pesa 235 grammi dichiarati, ai quali si deve sommare la camera d'aria.

Il calcolo è presto fatto. :mrgreen:

Ecco sui 90 grammi la camera in butile.... era il dato che mi mancava, nel senso che girovagando un pò su internet avevo trovato camere da 50 in su....
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
oggi prima uscita con i corsa g+ da 25...gonfiati a 8atm la post e 7,5 la post (ho cerchi in carbonio e sono partito da pressioni più alte).
La scorrevolezza è superiore agli schwalbe one da 28 che avevo...la tenuta paragonabile...ma sono estremamente più scomodi...con gli altri però oltre ad avere una sezione maggiore tenevo pressioni più basse....
il punto a favore è la pastosità della risposta associata ad un senso di scorrevolezza davvero eccellente...
rifarei l'acquisto
dimenticavo..percorso con strada dissestata e ricca di ghiaia..nessun taglietto o deformazione
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
oggi prima uscita con i corsa g+ da 25...gonfiati a 8atm la post e 7,5 la post (ho cerchi in carbonio e sono partito da pressioni più alte).
La scorrevolezza è superiore agli schwalbe one da 28 che avevo...la tenuta paragonabile...ma sono estremamente più scomodi...con gli altri però oltre ad avere una sezione maggiore tenevo pressioni più basse....
il punto a favore è la pastosità della risposta associata ad un senso di scorrevolezza davvero eccellente...
rifarei l'acquisto
dimenticavo..percorso con strada dissestata e ricca di ghiaia..nessun taglietto o deformazione
Con la mescola dei Vittoria G+ puoi tranquillamente scendere con la pressione senza accusare alcuna perdita di scorrevolezza, aumentando al tempo stesso il comfort.
Ovvio che anche la pressione ha un limite inferiore, ma restando nei valori ragionevoli si ottengono ottimi risultati.
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
oggi prima uscita con i corsa g+ da 25...gonfiati a 8atm la post e 7,5 la post (ho cerchi in carbonio e sono partito da pressioni più alte).
La scorrevolezza è superiore agli schwalbe one da 28 che avevo...la tenuta paragonabile...ma sono estremamente più scomodi...con gli altri però oltre ad avere una sezione maggiore tenevo pressioni più basse....
il punto a favore è la pastosità della risposta associata ad un senso di scorrevolezza davvero eccellente...
rifarei l'acquisto
dimenticavo..percorso con strada dissestata e ricca di ghiaia..nessun taglietto o deformazione

Come ti è già stato scritto, abassa la pressione (di 0,5) e vedrai che anche questi ti sermberanno più comodi.
E non perderai nulla in termini di scorrevolezza.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono un pò... perplesso.
avevo una coppia di Mavic Ksyrium ELite con gli Schwalbe One da 25 montati su.
ieri il posteriore mi si era lacerato, sicchè avevo da parte una coppia di Vittoria CXIII da 25mm nuovi di pacca e li ho montati, con le camere in lattice.
stamattina sono uscito con quelle ruote.
che vi devo dire?
la sensazione di tenuta è più o meno la stessa.
secondo me però i CXIII sono più confortevoli e veloci dei graphene.
adoro i CXIII...ne avevo comprate 3 coppie a 160€ in totale...più o meno il prezzo di una coppia e mezza di grafene.
boh.
certo non mi sbilancio sulla durata, so già in partenza, avendoli usati per anni, che i CORSA a 3.000 km è bene cambiarli, più che altro perchè iniziano a forarsi, anche se mantengono inalterate le altre caratteristiche.
però vi devo dire che hanno un feeling spettacolare che non ho nemmeno lontanamente percepito dai grafene.
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
ragazzi mi date un consiglio per favore?
devo cambiare i copertoncini sulla bici vengo da conti attack+force (con brutta esperienza riguardo la durata) sull'altra bici ho veloflex master e mi ci trovo molto bene

in internet ho trovato i Vittoria Diamante pro Radiale e i Rubino pro G+ allo stesso prezzo
cosa consigliate? che differenze hanno per quanto riguarda tenuta in curva, sul bagnato e resistenza alle forature? grazie mille
spero di esser nella sezione giusta
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ciao a tutti, chiedo ai possessori dei vittoria graphene tubeless un parere sui medesimi copertoncini.
Io li ho da un mese (900 km percorsi circa) e noto un consumo anomalo soprattutto sulla ruota posteriore. Guardate la foto che allego. Com'è possibile secondo voi? Ovviamente non ci ho fatto le sgommate come ai tempi delle elementari, per cui non mi spiego questa situazione.
Peccato, perchè la sensazione di tenuta in curva e in discesa sono notevoli.
 

Allegati

  • IMG-20160602-WA0012.jpg
    IMG-20160602-WA0012.jpg
    162,4 KB · Visite: 76

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ragazzi mi date un consiglio per favore?
devo cambiare i copertoncini sulla bici vengo da conti attack+force (con brutta esperienza riguardo la durata) sull'altra bici ho veloflex master e mi ci trovo molto bene

in internet ho trovato i Vittoria Diamante pro Radiale e i Rubino pro G+ allo stesso prezzo
cosa consigliate? che differenze hanno per quanto riguarda tenuta in curva, sul bagnato e resistenza alle forature? grazie mille
spero di esser nella sezione giusta
Dei Rubino Pro Speed G+ c'è una mia recensione sul web-mag (vedi firma), ma ho provato la versione più "racing", quindi più leggera e performante. La versione NON Speed avrà sicuramente una durata maggiore, ma anche un peso superiore. E' una buona gomma, come ce ne sono però tante altre.

Vittoria Diamante Pro Radiale: non è più in catalogo, però ricordo che non era male. Sul bagnato equivale al Rubino, quindi grip sufficiente ma nulla di esaltante. Le altre qualità sono buone, simili al Rubino.
Resistenza alle forature: dipende soprattutto dal "Fattore C", anche se è logico che una carcassa più sottile come quella del Diamante sia maggiormente vulnerabile. Il fatto che il Grafene limiti le forature è una leggenda marketing cui non ho mai creduto. Sarà forse vero che il Grafene chiuda meglio le forature, perchè avvicina i lembi del battistrada forato, ma non può certo impedire che un corpo estraneo penetri all'interno del copertoncino, forando la camera d'aria.
ciao a tutti, chiedo ai possessori dei vittoria graphene tubeless un parere sui medesimi copertoncini.
Io li ho da un mese (900 km percorsi circa) e noto un consumo anomalo soprattutto sulla ruota posteriore. Guardate la foto che allego. Com'è possibile secondo voi? Ovviamente non ci ho fatto le sgommate come ai tempi delle elementari, per cui non mi spiego questa situazione.
Peccato, perchè la sensazione di tenuta in curva e in discesa sono notevoli.
Non li ho ancora, però Vittoria li consiglia espressamente per le competizioni. Hanno mescola morbida, carcassa leggerissima, battistrada molto sottile. Basta una frenata intensa in discesa, con carico sull'anteriore, e il posteriore che si alza da terra... e quando tocca nuovamente il suolo gratta via un po' di gomma, senza quasi che ci si accorga.
Qualche tempo fa è comparso un test su Bikeradar: http://www.bikeradar.com/road/gear/...oduct/review-vittoria-corsa-speed-tire-50114/
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Non li ho ancora, però Vittoria li consiglia espressamente per le competizioni. Hanno mescola morbida, carcassa leggerissima, battistrada molto sottile. Basta una frenata intensa in discesa, con carico sull'anteriore, e il posteriore che si alza da terra... e quando tocca nuovamente il suolo gratta via un po' di gomma, senza quasi che ci si accorga.
Qualche tempo fa è comparso un test su Bikeradar: http://www.bikeradar.com/road/gear/...oduct/review-vittoria-corsa-speed-tire-50114/

Grazie mille per il tuo intervento. Quale scelta mi consigli per un uso più "ordinario"?
Probabilmente è successo quanto descrivi tu: frenate intense in discesa (recentemente ho fatto il lungo della novecolli, e la settimana dopo la discesa di Sant'Anna di Vinadio a tutta di ritorno dalla tappa del giro...).
Inoltre: c'è rischio che rimanga a piedi???
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie mille per il tuo intervento. Quale scelta mi consigli per un uso più "ordinario"?
Probabilmente è successo quanto descrivi tu: frenate intense in discesa (recentemente ho fatto il lungo della novecolli, e la settimana dopo la discesa di Sant'Anna di Vinadio a tutta di ritorno dalla tappa del giro...).
Inoltre: c'è rischio che rimanga a piedi???
A piedi non rimani di sicuro, il lattice interno è una garanzia. Comunque controlla sempre lo stato di usura del battistrada, quello non è un pneumatico "all round".
Altri pneumatici da consigliarti... parlano un gran bene dei nuovi Michelin Power Competition, che non ho ancora provato, ma anche i Pro Race 4 non erano male, io ne sono rimasto contento.
Attualmente utilizzo i Vittoria Corsa G+ 700x25 mm, hanno quasi 4.000 km e offrono prestazioni molto buone, non denunciando alcun "fading" da usura. L'anteriore è in ottimo stato, il posteriore sembra attorno al 50%.
Costicchiano, ma forse valgono la spesa. Lo scoprirò quando dovrò sostituirli.
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], grazie mille! ho letto la recensione, molto esaustiva; posso chiederti cosa mi consiglieresti tu senza svenarmi? fosse per me darei un'altra possibilità ai continental ma mi scoccia sborsargli altri 70 euro, quindi volevo stare su una spesa inferiore, le mie esperienze precedenti sono
Michelin pro race 3 --> non mi davano sicurezza in curva
Conti force+attack--> ottimi se non fosse per l'inconveniente delle crepe che ho avuto
Veloflex master -->li ho ora sull'altra bici e mi piaccion molto aderenza ottima e mi danno sicurezza anche in curva e fondi non proprio ottimi
Vittoria Diamante li ho sulla bici da pista, mi trovo bene ma il velodromo è un'altra cosa rispetto la strada
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], grazie mille! ho letto la recensione, molto esaustiva; posso chiederti cosa mi consiglieresti tu senza svenarmi? fosse per me darei un'altra possibilità ai continental ma mi scoccia sborsargli altri 70 euro, quindi volevo stare su una spesa inferiore, le mie esperienze precedenti sono
Michelin pro race 3 --> non mi davano sicurezza in curva
Conti force+attack--> ottimi se non fosse per l'inconveniente delle crepe che ho avuto
Veloflex master -->li ho ora sull'altra bici e mi piaccion molto aderenza ottima e mi danno sicurezza anche in curva e fondi non proprio ottimi
Vittoria Diamante li ho sulla bici da pista, mi trovo bene ma il velodromo è un'altra cosa rispetto la strada

se posso...ti consiglierei i Power Competition Michelin.
veri cavalli di razza...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207247

però sentiamo anche che dice [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]

o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], grazie mille! ho letto la recensione, molto esaustiva; posso chiederti cosa mi consiglieresti tu senza svenarmi? fosse per me darei un'altra possibilità ai continental ma mi scoccia sborsargli altri 70 euro, quindi volevo stare su una spesa inferiore, le mie esperienze precedenti sono
Michelin pro race 3 --> non mi davano sicurezza in curva
Conti force+attack--> ottimi se non fosse per l'inconveniente delle crepe che ho avuto
Veloflex master -->li ho ora sull'altra bici e mi piaccion molto aderenza ottima e mi danno sicurezza anche in curva e fondi non proprio ottimi
Vittoria Diamante li ho sulla bici da pista, mi trovo bene ma il velodromo è un'altra cosa rispetto la strada
I Michelin Pro Race 4 sono molto buoni, adesso con l'arrivo dei Power Competition si trovano in offerta a prezzi molto convenienti.
I Veloflex sono una certezza di affidabilità ovunque, anche se magari non hanno una durata lunghissima.
Buoni anche gli Schwalbe One Evo OSC V-Guard, meglio se da 25 mm per comfort e tenuta laterale. Durata soddisfacente, 4.000 km garantiti.
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] [MENTION=35417]davlak[/MENTION] grazie mille, ho già letto la tua discussione a riguardo ;) e devo dire che mi hanno incuriosito, ma mi frena il prezzo
i pro race 4 come prezzo mi vanno bene ma non li avevo considerati vista l'esperienza non completamente soddisfacente dei pro race 3
tra Pro race 4 e Rubino G+ chi ha la meglio per quanto riguarda tenuta in curva/bagnato/fondi non ottimali?