Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], magari (probabile) dico una caxxata (e [MENTION=47842]mag[/MENTION] mi bacchetterà repentinamente :) )... però secondo me se tu prima di una salita da 20' fai 1h a 0.8 IF tirando oppure a 0.7 stando un po' a ruota, non è che poi cambi molto la cosa.. cioè non è che puoi fare la salita di 20' al 110% se ti risparmi prima perché dopo 5-6' salti comunque; la farai in entrambi i casi al 99% della tua soglia.
Per cui se ti diverte continua a sfiammare in pianura (cosa che a te costa molto meno che a chi è fisicamente meno dotato per quel tipo di terreno)... ovviamente il mio è un consiglio totalmente disinteressato :mrgreen::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], magari (probabile) dico una caxxata (e [MENTION=47842]mag[/MENTION] mi bacchetterà repentinamente :) )... però secondo me se tu prima di una salita da 20' fai 1h a 0.8 IF tirando oppure a 0.7 stando un po' a ruota, non è che poi cambi molto la cosa.. cioè non è che puoi fare la salita di 20' al 110% se ti risparmi prima perché dopo 5-6' salti comunque; la farai in entrambi i casi al 99% della tua soglia.

Per cui se ti diverte continua a sfiammare in pianura (cosa che a te costa molto meno che a chi è fisicamente meno dotato per quel tipo di terreno)... ovviamente il mio è un consiglio totalmente disinteressato :mrgreen::mrgreen:


Mmmhhhh
Parlando di 1h pre salita

A 0.7 if non dico che non sudi ma poco di più, sei in z2 centrale, quasi in recupero attivo

A 0.8 sei bello tirato tirato, sei gia in sst

Condivido il concetto di base ma non i numeri con cui volevi esprimerlo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], magari (probabile) dico una caxxata (e [MENTION=47842]mag[/MENTION] mi bacchetterà repentinamente :) )... però secondo me se tu prima di una salita da 20' fai 1h a 0.8 IF tirando oppure a 0.7 stando un po' a ruota, non è che poi cambi molto la cosa.. cioè non è che puoi fare la salita di 20' al 110% se ti risparmi prima perché dopo 5-6' salti comunque; la farai in entrambi i casi al 99% della tua soglia.
Per cui se ti diverte continua a sfiammare in pianura (cosa che a te costa molto meno che a chi è fisicamente meno dotato per quel tipo di terreno)... ovviamente il mio è un consiglio totalmente disinteressato :mrgreen::mrgreen:
Nel tempo che mantieni uno sforzo accumuli tossine e fatica muscolare che non hai poi da spendere mentre ti arrampichi. Stando a ruota spendi ca. il 30% meno, se la ruota è di un pachiderma forse risparmi anche di più.
Poi tu esci con dei paracarri che pensano di aver scollinato lo Stelvio quando superano le panchine di Sirtori, ma se un giorno avrai modo di pedalare con chi si fa 2-3000mt di dislivello vedrai che la storia cambia. ;-)

Aneddoto di un paio di settimane fa: [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] fa un dietro motore con un furgone, il mezzo svolta, io lo raggiungo e mi trovo davanti. Commento da dietro "cambia niente":wacko::mrgreen:
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Nel tempo che mantieni uno sforzo accumuli tossine e fatica muscolare che non hai poi da spendere mentre ti arrampichi. Stando a ruota spendi ca. il 30% meno, se la ruota è di un pachiderma forse risparmi anche di più.
Poi tu esci con dei paracarri che pensano di aver scollinato lo Stelvio quando superano le panchine di Sirtori, ma se un giorno avrai modo di pedalare con chi si fa 2-3000mt di dislivello vedrai che la storia cambia. ;-)

Aneddoto di un paio di settimane fa: [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] fa un dietro motore con un furgone, il mezzo svolta, io lo raggiungo e mi trovo davanti. Commento da dietro "cambia niente":wacko::mrgreen:

o-o o-o o-o o-o
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Bhe direi che qualcosa forse cambia...
La salita non risucirà a farla al 100%, ma nemmeno al 50% dopo aver dato tutto prima, potrebbe anche girare la bici e tornare indietro o cambiare strada al massimo :-x
Hai mai visto una corsa dei pro con i gregari che si ammazzano per portare i capitani sulle ultime rampe finali e poi si fermano di colpo. Insomma spero di essermi spiegato.
Non è solo questione matematica.:mrgreen:

[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], magari (probabile) dico una caxxata (e [MENTION=47842]mag[/MENTION] mi bacchetterà repentinamente :) )... però secondo me se tu prima di una salita da 20' fai 1h a 0.8 IF tirando oppure a 0.7 stando un po' a ruota, non è che poi cambi molto la cosa.. cioè non è che puoi fare la salita di 20' al 110% se ti risparmi prima perché dopo 5-6' salti comunque; la farai in entrambi i casi al 99% della tua soglia.
Per cui se ti diverte continua a sfiammare in pianura (cosa che a te costa molto meno che a chi è fisicamente meno dotato per quel tipo di terreno)... ovviamente il mio è un consiglio totalmente disinteressato :mrgreen::mrgreen:
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
E dov'era scritto, passandoci non me ne sono nemmeno accorto.
Evvero che non conoscevo la strada, ma mi sa tanto che ero anche un po' cotto.. :-x
salendo dal lago vs la cima hai due serie di tornanti. La seconda serie che si palesa dopo l'arco di pietra e lo scorcio sul lago sulla tua sx, è preceduta da un drittone, che per chi ha la SFORTUNA di farla in settimana, spesso si trova dementi moto e auto muniti che la usano come pezzo o per le penne o per i burnout (talmente dementi che il socio di turno bagna l'asfalto con l'acqua per non far esplodere il copertone e per non lasciare traccia). A 150mt dalla fine di questo drittone c'è un tornante al cui imbocco spesso e volentieri un gallo saluta le anime in pena (se non l'hai sentito ci sei passato a tuono) e sul muro di contenimento c'è la scritta PANTANI VIVE...così a memoria...è da un po' che non la faccio :-)
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION], magari (probabile) dico una caxxata (e [MENTION=47842]mag[/MENTION] mi bacchetterà repentinamente :) )... però secondo me se tu prima di una salita da 20' fai 1h a 0.8 IF tirando oppure a 0.7 stando un po' a ruota, non è che poi cambi molto la cosa.. cioè non è che puoi fare la salita di 20' al 110% se ti risparmi prima perché dopo 5-6' salti comunque; la farai in entrambi i casi al 99% della tua soglia.
Per cui se ti diverte continua a sfiammare in pianura (cosa che a te costa molto meno che a chi è fisicamente meno dotato per quel tipo di terreno)... ovviamente il mio è un consiglio totalmente disinteressato :mrgreen::mrgreen:
punto primo...ma la super-----la è antani a destra? non fare il MIG (=parla terra terra...che qui ci sono fior di terroni)
punto secondo...anche a me piace sfiammare in pianura, ma se il trend del momento e i compagni d'uscita mi portano a fare salite..non mi va di fare il paracarro, e allora mi devo adeguare. Di certo un passista può migliorare in salite entro una certa percentuale (vedi [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION]), ma quando la cifra della percentuale di ascesa è doppia o si avvicina, le mazzate si sentono tutte.
Nel tempo che mantieni uno sforzo accumuli tossine e fatica muscolare che non hai poi da spendere mentre ti arrampichi. Stando a ruota spendi ca. il 30% meno, se la ruota è di un pachiderma forse risparmi anche di più.
Poi tu esci con dei paracarri che pensano di aver scollinato lo Stelvio quando superano le panchine di Sirtori, ma se un giorno avrai modo di pedalare con chi si fa 2-3000mt di dislivello vedrai che la storia cambia. ;-)
ahhhhh ecco la traduzione....graSSie [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]....
Bhe direi che qualcosa forse cambia...
La salita non riuscirà a farla al 100%, ma nemmeno al 50% dopo aver dato tutto prima, potrebbe anche girare la bici e tornare indietro o cambiare strada al massimo :-x
Hai mai visto una corsa dei pro con i gregari che si ammazzano per portare i capitani sulle ultime rampe finali e poi si fermano di colpo. Insomma spero di essermi spiegato.
Non è solo questione matematica.:mrgreen:

il concetto è espresso bene, ma anche il tuo esempio riferito ai gregari dei prof va ponderato. Ci sono delle variabili quali...tipo di arrivo (la cima della salita corrisponde anche alla fine della gara), il tipo di manifestazione (tappe o in linea/circuito) e ovviamente come si sta svolgendo la competizione (se c'è una fuga, quanto ha di vantaggio, ci sono dentro dei compagni di squadra che possono dare una mano effettiva o avversari che puntano alla vittoria e hanno le capacità atletiche per ottenerla), senza dimenticare la cosa fondamentale: la lunghezza e durezza dell'erta.... te lo scrive uno che dal briefing mattutino sapeva già cosa aspettarsi.....:rosik::cassius::wacko:


[MENTION=63520]metamatic[/MENTION] ... alla prima dell'oltrepò ci sei??

@teammate & other.... ad Alassio chi viene? l'intenzione è di farla in modalità gruppo vacanze scortando due/tre fanciulle tranquille, diciamo che c'è il rischio che si sudi il minimo indispensabile :mrgreen:
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
punto primo...ma la super-----la è antani a destra? non fare il MIG (=parla terra terra...che qui ci sono fior di terroni)
punto secondo...anche a me piace sfiammare in pianura, ma se il trend del momento e i compagni d'uscita mi portano a fare salite..non mi va di fare il paracarro, e allora mi devo adeguare. Di certo un passista può migliorare in salite entro una certa percentuale (vedi [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION]), ma quando la cifra della percentuale di ascesa è doppia o si avvicina, le mazzate si sentono tutte.

ahhhhh ecco la traduzione....graSSie [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]....





[MENTION=63520]metamatic[/MENTION] ... alla prima dell'oltrepò ci sei??

@teammate & other.... ad Alassio chi viene? l'intenzione è di farla in modalità gruppo vacanze scortando due/tre fanciulle tranquille, diciamo che c'è il rischio che si sudi il minimo indispensabile :mrgreen:



quello che volevo dire è che se prima fai un'oretta a intensità medio-alta ma sostenibile (ho scritto 0.8 ma è tanto) oppure di una certa misura inferiore (scritto 0.7 ma è poco) se dopo fai una salita da 20' la prestazione non credo cambi di molto.
Per fare un esempio pratico nell'uscita di sabato fatta in solitaria,(100k 1000D+ solita media intorno ai 29 ma senza gruppo) nelle salitelle solite andavo con lo stesso passo. E se per me è così che in pianura fatico molto immagino che per chi ha meno problemi sia ancora meno influente. Ovviamente a fine giro ero molto più stanco, ma durante non mi è cambiato molto.

La prima è Rivanazzano giusto? Si può fare, magari si va insieme. In queste sere ti trovo in negozio? Sono passato lunedì scorso ma ho trovato serrato, devo darti il nuovo certificato e poi avrei una forcella da segare :bua:

o-o
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=47842]mag[/MENTION]....è un genio del male...usa come Nick il nome di uno sgarrupato bikeshop e propone di andare da Cisalfa o comprare on line...visto che logo e marchio sono registrati...quasi quasi 2 cosucce gliele scrivo...
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
salendo dal lago vs la cima hai due serie di tornanti. La seconda serie che si palesa dopo l'arco di pietra e lo scorcio sul lago sulla tua sx, è preceduta da un drittone, che per chi ha la SFORTUNA di farla in settimana, spesso si trova dementi moto e auto muniti che la usano come pezzo o per le penne o per i burnout (talmente dementi che il socio di turno bagna l'asfalto con l'acqua per non far esplodere il copertone e per non lasciare traccia). A 150mt dalla fine di questo drittone c'è un tornante al cui imbocco spesso e volentieri un gallo saluta le anime in pena (se non l'hai sentito ci sei passato a tuono) e sul muro di contenimento c'è la scritta PANTANI VIVE...così a memoria...è da un po' che non la faccio :-)

prima che il gallo canti tu avrai già "santiato" (per dirla alla Montalbano) 3 volte gandalf


il concetto è espresso bene, ma anche il tuo esempio riferito ai gregari dei prof va ponderato. Ci sono delle variabili quali...tipo di arrivo (la cima della salita corrisponde anche alla fine della gara), il tipo di manifestazione (tappe o in linea/circuito) e ovviamente come si sta svolgendo la competizione (se c'è una fuga, quanto ha di vantaggio, ci sono dentro dei compagni di squadra che possono dare una mano effettiva o avversari che puntano alla vittoria e hanno le capacità atletiche per ottenerla), senza dimenticare la cosa fondamentale: la lunghezza e durezza dell'erta.... te lo scrive uno che dal briefing mattutino sapeva già cosa aspettarsi.....:rosik::cassius::wacko:

C'è anche un'altra "variabilina" appena appena importante: più si viaggia a velocità alte e più potenza deve essere erogata, MA l'erogazione di potenza non cresce linearmente con la velocità. Quindi più la velocità cresce e più per piccoli incrementi di velocità bisogna erogare quantità di potenza molto elevate (in merito c'era un bell'articolo di [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] sulla resistenza che l'aria oppone al sistema ciclista-bici).
Premesso questo, visto che i pro su salite di media pendenza vanno a 25-30 km/h e in pianura vanno a 45 fissi, aver davanti uno che tira diventa moooolto più importante per loro che non per noi che invece andiamo a velocità inferiori.
Infatti loro hanno sia i gregari da pianura che quella da salita, perché alle velocità a cui viaggiano anche in salita fa comodo stare a ruota.
Oltretutto loro si giocano magari una vittoria per qualche secondo per cui ogni piccola percentuale di energia risparmiata è oro.

Detto questo, il risparmio energetico di stare a ruota è sensibile anche per noi, questo è indubbio, ma tutto sommato si può anche decidere, se si vuole stare avanti e non si vuol morire di fatica, di calare un po' il ritmo e poi se qualcuno vuol andare più forte si accomodi pure la dove i fortunati capelluti si possono spettinare.
Se invece si vuole sfiammare in pianura si è liberi di farlo senza problemi ma poi il conto da pagare lo presentano le salite.
Nei giri in gruppo poi c'è anche chi non si mette molto davanti ma si lascia sfilare n volte per riportare sotto dolcemente e senza strappi chi è rimasto indietro, anche quello è tirare e permette al gruppo di non rallentare più di tanto per aspettare.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
quello che volevo dire è che se prima fai un'oretta a intensità medio-alta ma sostenibile (ho scritto 0.8 ma è tanto) oppure di una certa misura inferiore (scritto 0.7 ma è poco) se dopo fai una salita da 20' la prestazione non credo cambi di molto.
Per fare un esempio pratico nell'uscita di sabato fatta in solitaria,(100k 1000D+ solita media intorno ai 29 ma senza gruppo) nelle salitelle solite andavo con lo stesso passo. E se per me è così che in pianura fatico molto immagino che per chi ha meno problemi sia ancora meno influente. Ovviamente a fine giro ero molto più stanco, ma durante non mi è cambiato molto.

La prima è Rivanazzano giusto? Si può fare, magari si va insieme. In queste sere ti trovo in negozio? Sono passato lunedì scorso ma ho trovato serrato, devo darti il nuovo certificato e poi avrei una forcella da segare :bua:

o-o
Per fare confronti, la velocità media è l'ultimo dei numeri da guardare. Se vuoi sapere quanto e quando sei andato meglio l'unico valore oggettivo sono i W.
In gruppo si va mediamente più veloci, ma se il tragitto comprende salite e discese, e metà della pianura è disseminata di semafori incroci e rotonde, questa differenza non è più così importante. Inoltre da solo il traffico è più facile da gestire e vai di passo molto più costante.
Io quando vado in Brianza da solo faccio velocità medie normalmente superiori, ma non penso di spingere di più in pianura.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Per fare confronti, la velocità media è l'ultimo dei numeri da guardare. Se vuoi sapere quanto e quando sei andato meglio l'unico valore oggettivo sono i W.
In gruppo si va mediamente più veloci, ma se il tragitto comprende salite e discese, e metà della pianura è disseminata di semafori incroci e rotonde, questa differenza non è più così importante. Inoltre da solo il traffico è più facile da gestire e vai di passo molto più costante.
Io quando vado in Brianza da solo faccio velocità medie normalmente superiori, ma non penso di spingere di più in pianura.

Sacrosanto!
Domenica, ad esempio, quando ci siamo fermati al semaforo della Villa Reale il mio Garmin dava una media di 34.9 (dalla ripartenza da Valbrona a lì ...).
Ho ricontrollato dalle parti di Segrate ed era scesa a 32.1 ... effetto di semafori, traffico e rotonde ;-)
 

bronzer

Novellino
5 Agosto 2014
43
1
40
Milano
Visita sito
Bici
parkpre k666
[MENTION=43044]foxmolder[/MENTION]
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]

Buongiorno a tutti!
Grazie a voi del giro, mi serviva una bella girata in compagnia senza pensieri che la testa si stava ottenebrando troppo con gli allenamenti sul rullo!!! o-oo-oo-o

Pensare che quasi stavo per non uscire, sicuramente non avrei avuto la testa per un allenamento in solitaria invece così è saltata fuori un'uscita davvero piacevole.

[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] due frangenti simpatici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:: il trenino inchiodato in galleria che abbiamo poi trainato fino ad Onno e l'uomo arancio nero che ha vinto la volata dei 10 metri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alla prossima!!!
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Per fare confronti, la velocità media è l'ultimo dei numeri da guardare. Se vuoi sapere quanto e quando sei andato meglio l'unico valore oggettivo sono i W.

Questo direi che mi è abbastanza chiaro. Avevo provato a spiegarlo con l'IF infatti.
Te lo ridico così: sabato ho fatto su tutto il giro circa 40W medi in più rispetto alle ns solite uscite (per il mio peso è tanto) e 30W in più di NP, nel tratto piano quindi mi sono impegnato molto di più.
Sono salito a 240W, stessa potenza delle ultime uscite. Quando mi "faccio portare" in pianura potrei salire con potenza maggiore? Assolutamente no, a meno di non fare 10-15' di saluta e poi morire miserabilmente.
Questo intendevo dire, cioè che entro certi limiti risparmiarsi nell'oretta precedente non ti fa salire certo meglio dopo. o-o
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=43044]foxmolder[/MENTION]
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]

Buongiorno a tutti!
Grazie a voi del giro, mi serviva una bella girata in compagnia senza pensieri che la testa si stava ottenebrando troppo con gli allenamenti sul rullo!!! o-oo-oo-o

Pensare che quasi stavo per non uscire, sicuramente non avrei avuto la testa per un allenamento in solitaria invece così è saltata fuori un'uscita davvero piacevole.

[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] due frangenti simpatici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:: il trenino inchiodato in galleria che abbiamo poi trainato fino ad Onno e l'uomo arancio nero che ha vinto la volata dei 10 metri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alla prossima!!!

Cassius che banda di fenomeni quelli lì :bua: :bua: :bua:

Grazie a te per le belle menate che hai dato ;-)

Alla prossima ;-)
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
[MENTION=47842]mag[/MENTION]....è un genio del male...usa come Nick il nome di uno sgarrupato bikeshop e propone di andare da Cisalfa o comprare on line...visto che logo e marchio sono registrati...quasi quasi 2 cosucce gliele scrivo...

..io un "dislike" glielo ho piazzato...è pure di milano...invito tutti a difendere il nostro "Sgagna" che fra l'altro è anche DOGC e DOP.
Difendiamo le eccellenze del territorio!!!
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]...che tu sia gazzella o cinghiale è la gravità che in salita fa più male

Accidenti, che rimatore!! o-o

Che la gravità faccia "male" a tutti è certo, a chi è pesante e a chi è leggero, tutti fanno fatica ma la differenza sta nella velocità a cui si sale, chi è leggero fa fatica ma sale veloce, chi è pesante fa fatica e sale piano.
L'accelerazione di gravità è costante, uguale per tutti, ma la forza peso che devi vincere dipende dalla massa...
Io nel mio piccolo vedo che al peso attuale di 73 kg in salita se decido di faticare vado mediamente più forte di quando pesavo 77-78 kg, se decido di andare tranquillo sono in linea con i tempi del vecchio peso (fatti però faticando molto di più).
Visto che con il mio tipo di fisico e i miei 184 cm non credo di poter scendere più di così' senza perdere troppa potenza non mi resta che dire "aahhh, se fossi meno alto....."
Del resto a pensarci bene anche se fossi più basso resterei pur sempre un VdM per cui va bene così :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.