Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao ragazzi, vorrei prendere questa https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-nera-id_8331913.html per la mia donna. Per la sua altezza/cavallo ci vuole una 48 (XS) che ha la ruota da 26, qualcuno sa dirmi pro e contro di questo diametro? Secondo voi avrebbe difficoltà a stare in gruppo in mezzo ad altre bici con ruota tradizionale da 700 mm? Grazie

a livello di geometrie sulle misure piccole le 650 sono meglio, il piantone è meno in piedi e la bici più equilibrata. Con abbastanza potenza si può ovviare al minor sviluppo metrico montando rapporti di due denti più lunghi alla guarnitura, un 52-36 è paragonabile ad un 50-34 con ruote da 700.
Unica, vera, menata la penuria di ruote e copertoncini in quella misura.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao ragazzi, vorrei prendere questa https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-nera-id_8331913.html per la mia donna. Per la sua altezza/cavallo ci vuole una 48 (XS) che ha la ruota da 26, qualcuno sa dirmi pro e contro di questo diametro? Secondo voi avrebbe difficoltà a stare in gruppo in mezzo ad altre bici con ruota tradizionale da 700 mm? Grazie

Se vai sulla Triban 520 il problema della ruota non c'è e ve la giocate ad armi pari :-) Certo i 250 euro in più non sono noccioline...

realmente la cosa più fastidiosa è la reperibilità di pneumatici e ruote da 650, molto limitata e tendenzialmente a prezzi più alti, a causa dei volumi minori. Poi non puoi fare interscambio con la tua. Tipo che so, ti compri un set di ruote nuove e vorresti dare le tue alla tua ragazza che sono meglio delle sue originali, non puoi farlo. Oppure lei compra un set di ruote nuove, poi decide di comprare una bici nuova e scopre che la nuova monta le 700 e deve vendere tutto... Uscite insieme e vi dovete portare due set di camere d'aria di riserva separati in caso di forature.

poi vero che la 650 consente di progettare meglio i telai piccoli, oltre a consentirel di affrontare meglio la salita. E soprattutto meglio di niente

Buone riflessioni
 

thecold81

Novellino
11 Ottobre 2013
13
1
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
grazie a tutti per le risposte, il problema, oltre al budget limitato (non so neanche se sarà uno sport che sceglierà di continuare) è che lei è alta 153 cm con 70 cm di cavallo e sulla Triban 520 la taglia più piccola è la XS fornita per persone alte almeno 154 cm con 71 di cavallo...quindi leggermente grandina...
farò le mie considerazioni...

nel frattempo se qualcuno del forum utilizza una 650 come ruota...sarei grato se fornisse impressioni sulla guida/performance...

ancora Grazie!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)

Alla faccia, non è che l'hanno messa in classifica, è arrivata seconda la Mach 720!!!

Mi lascia perplesso il commento di smooth ride in fondo alla valutazione, che contrasta un po con la recensione che ne aveva fatto [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], che denunciava un lack di compliance all'anteriore se non ricordo male). Magari il modello attuale lo hanno milgiorato ulteriormente, oppure era una considerazione in proporzione al prezzo/prestazioni?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Alla faccia, non è che l'hanno messa in classifica, è arrivata seconda la Mach 720!!!

Mi lascia perplesso il commento di smooth ride in fondo alla valutazione, che contrasta un po con la recensione che ne aveva fatto [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], che denunciava un lack di compliance all'anteriore se non ricordo male). Magari il modello attuale lo hanno milgiorato ulteriormente, oppure era una considerazione in proporzione al prezzo/prestazioni?

Scusa cosa si intende per compliance? maneggevolezza o stabilita'? o altro ancora?

P.S. sono molto tentato da quella bici, indeciso fra lei e la ultra-AL 720 ;-)
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
non e' detto, molti marchi hanno una linea di prodotto piu' corsaiola e una piu' da granfondo.

per carità, tutto vero, ma non mi tornerebbe molto nell'attuale posizionamento dei prodotti btwin, e neanche per quanto riguarda le geometrie. Dal punto di vista di angoli e proporzioni da una prima lettura mi sembrano completamente identiche, cambia solo la scalatura delle taglie. Poi chiaro che lavorando sul carbonio posso farla più morbida, però se ho le stesse geometrie ed un movimento centrale pressfit, come hanno fatto a farla meno reattiva, essendo anche più leggera?

qui ti puoi rileggere la recensione della 900 in Italiano
http://www.tech-cycling.it/btwin-ultra-900/
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Della ultra AL mi piacciono i colori e il gruppo ultegra, della Mach il telaio in carbonio e il movimento centrale BSA, la guarnitura 52-36 e la cassetta 11-28, vediamo....

Avevo sulla vecchia bici 11-28 e 50/34, adesso ho stessa cassetta pignoni e corone 52/36, devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene. Poi il 105 5800 va veramente da dio, mai rimpianto il RED che avevo prima.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La Ultra ha un telaio complessivamente più fruibile rispetto alla Mach. E' comunque rigido e reattivo, ma più leggero e confortevole.
La forcella della Ultra è veramente una delle migliori che si possano avere, un gran bel pezzo.

Quanto al test effettuato da Road.CC sull'identico modello che ho acquistato io, direi che sono stati molto bravi, tranne per quanto riguarda la sezione "Wheels and tyres", dove hanno regalato uno spudorato 8/10 in tutti i settori (performance, peso, comfort).
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
La Ultra ha un telaio complessivamente più fruibile rispetto alla Mach. E' comunque rigido e reattivo, ma più leggero e confortevole.
La forcella della Ultra è veramente una delle migliori che si possano avere, un gran bel pezzo.

Quanto al test effettuato da Road.CC sull'identico modello che ho acquistato io, direi che sono stati molto bravi, tranne per quanto riguarda la sezione "Wheels and tyres", dove hanno regalato uno spudorato 8/10 in tutti i settori (performance, peso, comfort).

La mia idea è che sia tutto molto commisurato al prezzo finale della bici completa, magari migliorato dal prezzo in saldo, allora a quel punto ci puo stare.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
sempre più sguarnito il decathlon di bologna... tre cose stavo cercando, e ovviamente zero su tre.
una semplice camera d'aria per bici da corsa, un pezzo di ricambio per il canotto sella, e un parafango tipo --- saver (avevano terminato tutti quelli per bdc).
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi parlavo con un mio amico che ha visto l'Ultra 940 e ne è rimasto ben impressionato anche per via del prezzo (lui non conosce il mondo Decathlon). L'ho riguardata un po' nel sito e mi sembra di capire che le ruote che monta non costino pochissimo se prese a parte (giusto?). Una bici paragonabile di marchio "premium" diciamo, quanto costerebbe? La mia è semplice curiosità, putroppo non sono possibilitato all'acquisto :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.