Assistenza Specialized

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avevo fatto diverse foto ma non le trovo più. Comunque era a 3/4 cm dalla guarnitura. Nell'azienda dove mi hanno riparato il telaio hanno detto: "sì, effettivamente il danno è stato causato dalla buca che hai preso in quel contesto ed in quelle condizione. Ma sei giunto a questo perché c'è effettivamente un difetto nella fabbricazione del telaio. Il fatto è, comunque, che è colpa tua perché il danno è stato provocato da quello ; magari, in altre condizioni sia stradali che fisiche, andavi avanti anni e non succedeva nulla pur avendo un difetto,non visibile, interno alla bici."


Cioè la colpa sarebbe tua perché hai preso una delle tante buche che si trovano sulle nostre strade ??? Ma ci rendiamo conto ??? Il fatto inconfutabile che il telaio aveva un vizio di produzione e che se non sarebbe stata quella buca a romperlo sarebbe stato altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
@Load: la buca cosa? Mica son tornato indietro per misurarla e fotografarla. Il danno era fatto. Difetto, buca,velocità o altro poco mi importava.

Facevo solo notare che prima dicevi di non aver preso particolari buche e dopo invece dicevi di averla presa.

Poi,mi ripeto,a meno di finire con le ruote in un tombino aperto,non è normale che una buca (come ce ne sono a volontà ,almeno dalle mie pari) possa causare la rottura di un telaio.
Al più di una ruota.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Cioè la colpa sarebbe tua perché hai preso una delle tante buche che si trovano sulle nostre strade ??? Ma ci rendiamo conto ??? Il fatto inconfutabile che il telaio aveva un vizio di produzione e che se non sarebbe stata quella buca a romperlo sarebbe stato altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

foto della buca
buca_macchina.jpg

:mrgreen:

Mi sembra che ci sia poco di inconfutabile, a meno che tu non sia un perito che abbia visionato il telaio, e che gssergio si decida a dire se sta buca l'abbia presa o no... perchè come evidenziato da [MENTION=22766]Load[/MENTION] la cosa non quadra.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
foto della buca
buca_macchina.jpg

:mrgreen:

Mi sembra che ci sia poco di inconfutabile, a meno che tu non sia un perito che abbia visionato il telaio, e che gssergio si decida a dire se sta buca l'abbia presa o no... perchè come evidenziato da [MENTION=22766]Load[/MENTION] la cosa non quadra.
Scusa, ma anche se avesse preso una buca, ti sembra normale che si crepi un fodero? Si e' sempre detto che i telai patiscono gli urti o le sollecitazioni laterali ma che sono calcolati per sollecitazioni sulla verticale. Non ti sembra strano che prima di crepare il telaio non scoppi la gomma o si spezzi il cerchio?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Avevo fatto diverse foto ma non le trovo più. Comunque era a 3/4 cm dalla guarnitura. Nell'azienda dove mi hanno riparato il telaio hanno detto: "sì, effettivamente il danno è stato causato dalla buca che hai preso in quel contesto ed in quelle condizione. Ma sei giunto a questo perché c'è effettivamente un difetto nella fabbricazione del telaio. Il fatto è, comunque, che è colpa tua perché il danno è stato provocato da quello ; magari, in altre condizioni sia stradali che fisiche, andavi avanti anni e non succedeva nulla pur avendo un difetto,non visibile, interno alla bici."

Scusa, ma anche se avesse preso una buca, ti sembra normale che si crepi un fodero? Si e' sempre detto che i telai patiscono gli urti o le sollecitazioni laterali ma che sono calcolati per sollecitazioni sulla verticale. Non ti sembra strano che prima di crepare il telaio non scoppi la gomma o si spezzi il cerchio?

A parte il fatto che potrebbero essersi rotti pure quelli, ma non l'ha scritto e probabilmente non lo farebbe, resto perplesso alla lettura dell'affermazione già evidenziata da load.

Avevo fatto diverse foto ma non le trovo più. Comunque era a 3/4 cm dalla guarnitura. Nell'azienda dove mi hanno riparato il telaio hanno detto: "sì, effettivamente il danno è stato causato dalla buca che hai preso in quel contesto ed in quelle condizione. Ma sei giunto a questo perché c'è effettivamente un difetto nella fabbricazione del telaio. Il fatto è, comunque, che è colpa tua perché il danno è stato provocato da quello ; magari, in altre condizioni sia stradali che fisiche, andavi avanti anni e non succedeva nulla pur avendo un difetto,non visibile, interno alla bici."

la stessa azienda che l'ha riparato non ha parlato di difetto.... ha solo detto che se anche ci fosse stato un difetto nascosto, ma non avesse preso quella buca "in quel contesto ed in quelle condizione", sarebbe andato avanti anni.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
foto della buca

buca_macchina.jpg


:mrgreen:



Mi sembra che ci sia poco di inconfutabile, a meno che tu non sia un perito che abbia visionato il telaio, e che gssergio si decida a dire se sta buca l'abbia presa o no... perchè come evidenziato da [MENTION=22766]Load[/MENTION] la cosa non quadra.

[MENTION=22766]Load[/MENTION] ha detto che dove ha fatto riparare il telaio gli ha confermato un vizio dello stesso !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=22766]Load[/MENTION] ha detto che dove ha fatto riparare il telaio gli ha confermato un vizio dello stesso !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

copio e incollo la mia precedente risposta:

la stessa azienda che l'ha riparato non ha parlato di difetto.... ha solo detto che se anche ci fosse stato un difetto nascosto, ma non avesse preso quella buca "in quel contesto ed in quelle condizione", sarebbe andato avanti anni.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
copio e incollo la mia precedente risposta:

la stessa azienda che l'ha riparato non ha parlato di difetto.... ha solo detto che se anche ci fosse stato un difetto nascosto, ma non avesse preso quella buca "in quel contesto ed in quelle condizione", sarebbe andato avanti anni.
Scusa ma non ha senso! E' normale se c'e' un difetto che ti permette di andare avanti anni purche' tu non prenda una buca?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Scusate il ritardo ma sono ancora in convalescenza per una influenza.
Di buche ne ho prese diverse nelle varie uscite che avevo fatto, com'è abbastanza normale nelle nostre strade, ma solo una, secondo quello che me l'aveva aggiustata, può aver dato il colpo di grazia. Può essere; ma non ricordo di averne prese di così "dannose". Forse, e dico forse, una un po più brusca nella discesa che avevo fatto gg prima sul Grappa. Per quel che mi riguardava non potevo ne controbattere se era vero o no, ne avevo tempo e voglia di star li a capire cosa e come. Tanto non ne ricavavo nulla.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@EMAC: dipende. Ci sono diversi fattori che entrano in gioco. Ad esempio usi la bici una volta a settimana e solo per brevi tragitti. Oppure fai sempre le solite strade. Oppure pesi poco. ecc. Magari prendi qualche buca ed il danno si fa sempre più evidente. Se sei maniaco lo vedi anche se è di 1 mm ma se sei un tipo "andante" ti accorgi solo quando c'è la crepa vera e propria. 2/3 anni fanno preso a passare.
P.s. non avevo gomme scoppiate e niente cerchi spezzati. Solo telaio crepato. Niente garanzia. E come spiegazione solo quella di chi me l'ha aggiustato. Ora si può più o meno scherzare sulla cosa, da far vedere un cratere a ipotizzare le più disparate cose ma alla fin fine l'unica certezza è quella di aver avuto un telaio difettato e di aver speso soldi
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
@EMAC: dipende. Ci sono diversi fattori che entrano in gioco. Ad esempio usi la bici una volta a settimana e solo per brevi tragitti. Oppure fai sempre le solite strade. Oppure pesi poco. ecc. Magari prendi qualche buca ed il danno si fa sempre più evidente. Se sei maniaco lo vedi anche se è di 1 mm ma se sei un tipo "andante" ti accorgi solo quando c'è la crepa vera e propria. 2/3 anni fanno preso a passare.
P.s. non avevo gomme scoppiate e niente cerchi spezzati. Solo telaio crepato. Niente garanzia. E come spiegazione solo quella di chi me l'ha aggiustato. Ora si può più o meno scherzare sulla cosa, da far vedere un cratere a ipotizzare le più disparate cose ma alla fin fine l'unica certezza è quella di aver avuto un telaio difettato e di aver speso soldi
Guarda che forse hai interpretato male,io ti stavo dando ragione in quanto mi e' capitata la stessa cosa!I telaio deve essere progettato per resistere a quel tipo disollecitazioni e se 80 kg sono troppi deve esserci una limitazione di peso dichiarata dalla casa.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
[MENTION=21570]EMAC[/MENTION]: si tranquillo avevo capito. Cercavo di spiegare il più possibile; sopratutto quello a cui non ho dato risposta.
Non credo ci siano telai con limitazioni di peso perché avrebbero un mercato troppo limitato a fronte di costi di produzione elevati (forse per alcuni professionisti). Penso piuttosto a lotti di produzione con difetti o mal progettati. Basti pensare alle pinarello prince i cui primi esemplari (e anche qualcuno successivo) avevano problemi di rottura dei telai anche in punti insospettabili e con minime sollecitazioni. Ma tutto sta nell'assistenza che si riceve. Ho letto che alcune case cambiano seza problemi e domande il telaio; altre invece....no
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=21570]EMAC[/MENTION]: si tranquillo avevo capito. Cercavo di spiegare il più possibile; sopratutto quello a cui non ho dato risposta.
Non credo ci siano telai con limitazioni di peso perché avrebbero un mercato troppo limitato a fronte di costi di produzione elevati (forse per alcuni professionisti). Penso piuttosto a lotti di produzione con difetti o mal progettati. Basti pensare alle pinarello prince i cui primi esemplari (e anche qualcuno successivo) avevano problemi di rottura dei telai anche in punti insospettabili e con minime sollecitazioni. Ma tutto sta nell'assistenza che si riceve. Ho letto che alcune case cambiano seza problemi e domande il telaio; altre invece....no


Confermo ...uno con cui ero nella stessa squadra anni fa aveva cambiato tre Prince in garanzia , si crepavano in zona mc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Scusa, ma se hai ragione si. Ti nomini un perito di parte e fai la tua causa.
Ti spiego la mia: Ottobre 2015 compro il nuovo Tarmac, di 15 gg lavandola noto una cavillatura sulla vernice, all'altezza del collarino. La porto dal mio venditore (PRO M) a Milano.
La guarda e mi dice, non c'è nessun problema. Mandata in Specialized, 7 giorni 7 cambiato il telaio, smontata e rimontata.
Il tutto secondo me dipende dal danno.
Diciamoci anche che il mondo dei furbetti è anche quello del consumatore.
Male non fare paura non avere. Ringrazio PRO M per la serietà
 

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
vi racconto la mia esperienza con l'assistenza specialized ed in particolar modo col rivenditore ufficiale two weels tuttociclo di pignataro interamna (fr).
nel 2013 comprai una s-works ed a fine dicembre 2014 ho notato delle piccole crepe che partivano dallo spacco dove stringe il collarino reggisella. interpellato il rivenditore mi rassicuró sul fatto di poter usare tranquillamente la bici per tutte le festività natalizie dato che specialized italia era comunque chiusa per ferie ...... e così feci!
ad inizi gennaio 2015 consegno la bici per farla spedire alla sede di milano e ritirai seduta stante una bella bike in carbonio di cortesia per poter continuare a pedalare. tempo 3 settimane e mi arriva un nuovo telaio s-works 2015. il tutto senza battere ciglio e senza spensere 1 centesimo!!!
il lavoro di mediazione l'ho fatto fare in tranquillità al rivenditore.
non posso far altro che essere felice di essere un cliente specialized e sopratutto della two weels tuttociclo !!!