Parliamone Insieme

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION], questo weekend vado a comprare il farro e la prossima settimana ci faccio il crostino e magari anche una zuppetta!

Per quelli che portano come me il pranzo (io a pranzo mangio sempre il pane con qualcosa, le verdure e una frutta), una di queste sere mi faro' una spalmabile leggera e vegetariana. Mia moglie mi ha detto che nel suo libro di ricette vegetariane ce ne sono alcune. Avevo notato che portavo troppi salumi, quindi adesso li controllo e li ho ridotti a una/due volte a settimana. Prima ne compravo due confezioni da 150/200 grammi, ma poi mia moglie magari non li mangiava e li finivo io, finendo per mangiarne anche 3 volte a settimana. Adesso invece ne compro una confezione e ne mangio una volta a settimana. Poi un paio di volte condisco il pane con il formaggio. Ora voglio provare a fare una di queste spalmabili e provarla! Sono ottime dal punto di vista della composizione, quella di ceci contiene ceci passati, olio, limone e spezie! Speriamo che il gusto sia buono! o-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION], questo weekend vado a comprare il farro e la prossima settimana ci faccio il crostino e magari anche una zuppetta!

Per quelli che portano come me il pranzo (io a pranzo mangio sempre il pane con qualcosa, le verdure e una frutta), una di queste sere mi faro' una spalmabile leggera e vegetariana. Mia moglie mi ha detto che nel suo libro di ricette vegetariane ce ne sono alcune. Avevo notato che portavo troppi salumi, quindi adesso li controllo e li ho ridotti a una/due volte a settimana. Prima ne compravo due confezioni da 150/200 grammi, ma poi mia moglie magari non li mangiava e li finivo io, finendo per mangiarne anche 3 volte a settimana. Adesso invece ne compro una confezione e ne mangio una volta a settimana. Poi un paio di volte condisco il pane con il formaggio. Ora voglio provare a fare una di queste spalmabili e provarla! Sono ottime dal punto di vista della composizione, quella di ceci contiene ceci passati, olio, limone e spezie! Speriamo che il gusto sia buono! o-o
Ottime si.
Per le creme io spesso aggiungo anche del formaggio fresco...
Come salumi io anche tre volte a settimana...ma bresaola o fesa di tacchino...magari non lardo o mortadella...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ottime si.
Per le creme io spesso aggiungo anche del formaggio fresco...
Come salumi io anche tre volte a settimana...ma bresaola o fesa di tacchino...magari non lardo o mortadella...

Io prendo un salume a settimana, ma senza calcoli, uno che mi inspira. Spesso sono a base di pollo, ma a volte anche maiale o vitello! Ma raramente... Cmq non sono impacchettati e li fanno al banco. Non superano quasi mai le 200 kcal, quindi non sono troppo grassi. Il problema dei salumi sono il sale e i conservanti. Per questo voglio mangiarne una volta o al massimo 2 a settimana.

Per le creme invece, preferisco farle vegetariane, ma potrei aggiungere un po' di ricottina o del formaggio spalmabile. Pero' come prima volta provero' a farle pure, poi se non mi piace il gusto, magari aggiungo altro o cambio completamente crema! o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Rispondo un po' a tutti, senza quotare nessuno... Per me il cibo non è semplice nutrizione. Cioè, mangiamo per quello, ma al giorno d'oggi è riduttivo considerarlo soltanto un modo per nutrirsi. Mangiare mi dà felicità, specie in compagnia, mi soddisfa, mi dà serenità a volte... Non mi piace invece quando diventa valvola di sfogo per lo stress o lo mangio soltanto perchè in compagnia, magari fino a sentirmi male. Voglio cambiare il mio rapporto col cibo, ma non il significato che porta con sè. O meglio, il significato positivo.

Oramai le nozioni ce le abbiamo tutti, chi più chi meno. Il punto è crearsi uno stile di vita sano e che piace. A me piace stare in forma, ma gli approcci provati finora non sono andati bene, nel lungo periodo! E' questo il motivo proncipale perchè ho aperto questa discussione, per avere deegli spunti da fare miei! o-o

quoto

PS hai provato a correre a piedi? te lo dico da papa', meno tempo e ottima resa
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
quoto

PS hai provato a correre a piedi? te lo dico da papa', meno tempo e ottima resa

No, non ci ho mai pensato. Al momento non mi interessa! Posso tornare a casa in bici, partendo alle 5.15/5.30 alle 7/7.15 sono a casa. Se torno in macchina sono le 6 e prima che mi cambio e compagnia bella, vado a correre e quant'altro, sono sempre le 7. Preferisco la bici per ora! o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io prendo un salume a settimana, ma senza calcoli, uno che mi inspira. Spesso sono a base di pollo, ma a volte anche maiale o vitello! Ma raramente... Cmq non sono impacchettati e li fanno al banco. Non superano quasi mai le 200 kcal, quindi non sono troppo grassi. Il problema dei salumi sono il sale e i conservanti. Per questo voglio mangiarne una volta o al massimo 2 a settimana.

Per le creme invece, preferisco farle vegetariane, ma potrei aggiungere un po' di ricottina o del formaggio spalmabile. Pero' come prima volta provero' a farle pure, poi se non mi piace il gusto, magari aggiungo altro o cambio completamente crema! o-o
sale conservanti...e la qualità della carne :wacko:
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
[MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] se ti va postane qualcune di queste creme:sbavon:.condivido con [MENTION=11797]posse[/MENTION] la corsa da una resa incredibile sul controllo del peso,però se hai sufficente tempo per allenarti bene continua in bici,magari buttando dentro un pò più di qualità,tanto il fondo non ti manca
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@Ludobal se ti va postane qualcune di queste creme:sbavon:.condivido con @posse la corsa da una resa incredibile sul controllo del peso,però se hai sufficente tempo per allenarti bene continua in bici,magari buttando dentro un pò più di qualità,tanto il fondo non ti manca

Ok, appena la faccio ti posto anche una foto (se mi viene bene)! :rosik:

I lavori di qualità li facciamo più in là, per ora faccio fondo e sto tranquillo, se tutto va bene, vorrei fare bene una GF a metà settembre! Ad aprile ne faccio una in sicilia, ma con 3000 metri di dislivello e 80 kili (se mi va bene) da portar su e giù, non credo andro' per fare bne... :cry:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
stasera mi sono un concesso un dessert dopo 1h35' di pioggia e vento contro: mezza arancia e mezza mela. I dessert, quelli veri, li mangio solo nel weekend. Mi piace l'idea che un dessert sia qualcosa di occasionale, altrimenti perde il suo essere speciale se lo mangio tutti i giorni! Oggi a lavoro 3 torte, 2 alla frutta e una alla crema, zero! Di settimana niente dessert, aperitivi e compagnia bella, li tengo per condividere qualche bel momento in bella compagnia!

[url]https://www.strava.com/activities/240625453[/URL]
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
stasera mi sono un concesso un dessert dopo 1h35' di pioggia e vento contro: mezza arancia e mezza mela. I dessert, quelli veri, li mangio solo nel weekend. Mi piace l'idea che un dessert sia qualcosa di occasionale, altrimenti perde il suo essere speciale se lo mangio tutti i giorni! Oggi a lavoro 3 torte, 2 alla frutta e una alla crema, zero! Di settimana niente dessert, aperitivi e compagnia bella, li tengo per condividere qualche bel momento in bella compagnia!

[url]https://www.strava.com/activities/240625453[/URL]

Io come dessert mi concedo la banana in vari modi,che cmq la frutta dopo cena non e' ok ma piu salutare di altro lo sara' sempre.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
stasera mi sono un concesso un dessert dopo 1h35' di pioggia e vento contro: mezza arancia e mezza mela. I dessert, quelli veri, li mangio solo nel weekend. Mi piace l'idea che un dessert sia qualcosa di occasionale, altrimenti perde il suo essere speciale se lo mangio tutti i giorni! Oggi a lavoro 3 torte, 2 alla frutta e una alla crema, zero! Di settimana niente dessert, aperitivi e compagnia bella, li tengo per condividere qualche bel momento in bella compagnia!

[url]https://www.strava.com/activities/240625453[/URL]

Concordo....il dessert è qualcosa di occasionale e speciale...può essere anche un quadretto di cioccolato extrafondende:sbavon::sbavon:...però una volta ogni tanto...da tanta soddisfazione in più! Diciamo che vale come premio in caso me lo meriti...

P.s. Ho appena iniziato a seguirti su strava...o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Concordo....il dessert è qualcosa di occasionale e speciale...può essere anche un quadretto di cioccolato extrafondende:sbavon::sbavon:...però una volta ogni tanto...da tanta soddisfazione in più! Diciamo che vale come premio in caso me lo meriti...

P.s. Ho appena iniziato a seguirti su strava...o-o
Ti annoierai da matti a seguirmi su strava, io vado a lavoro e torno, sempre la stessa musica! :rosik:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non e' che non sia salutare,ma per via della digestione iper veloce della frutta,mangiata dopo il pasto crea fermentazione perche' la sua digestione viene ostacolata dal cibo mangiato prima.

Quindi è una questione individuale... Siccome a me non crea fastidi, io continuo a mangiare una frutta dopo cena, magari a distanza di mezzoretta o un'oretta, perchè mi pîace come abitudine! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ancora devo vederli questi studi che dimostrano e concludono che la frutta dopo il pasto non è salutare...


Quindi è una questione individuale... Siccome a me non crea fastidi, io continuo a mangiare una frutta dopo cena, magari a distanza di mezzoretta o un'oretta, perchè mi pîace come abitudine! o-o

esatto... ci son tanti delicatini di stomaco...:-x io per altri motivi la frutta la uso come spuntino, ma la sera non ho alcun problema a mangiarla un'oretta dopo cena! o-o

Inoltre parlare di frutta in generale è fuorviante... ci sono frutti come il kiwi che anche ai delicatini non danno problemi di fermentazione, oppure ancora come l'ananas che sarebbe meglio mangiarlo subito dopo i pasti, in quanto ha un enzima che aiuta a disgregare le proteine... non a caso una bavarese all'anans con la colla di pesce è infattibile, non addensa... ;-)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
esatto... ci son tanti delicatini di stomaco...:-x io per altri motivi la frutta la uso come spuntino, ma la sera non ho alcun problema a mangiarla un'oretta dopo cena! o-o

Inoltre parlare di frutta in generale è fuorviante... ci sono frutti come il kiwi che anche ai delicatini non danno problemi di fermentazione, oppure ancora come l'ananas che sarebbe meglio mangiarlo subito dopo i pasti, in quanto ha un enzima che aiuta a disgregare le proteine... non a caso una bavarese all'anans con la colla di pesce è infattibile, non addensa... ;-)

Non so se hai letto la discussione dall'inizio, ma per me chi non mangia la frutta dopo i pasti non risolve nessun problema. Questo è quello che ridicolizza la ricerca secondo me: è probabile che cio' che dicono sia vero e che qualcuno lo abbia dimostrato, ma con le buone abitudini e lo star bene non c'entra niente! Sarà stata una ricerca di biochimica o fisiologia umana. Aggiungo che è possibile che qualcuno soffra di questo disturbo, ma per tutti gli altri non ha senso. Frutta e verdura debbono essere mangiati e che ognuno le mangi quando più gli pare!

Il mio obiettivo è proprio l'opposto: prendere le buone abitudini, che mi facciano stare bene e che siano in linea con gli studi di nutrizione umana. Come primo passo voglio correggere i comportamenti sbagliati, come dessert e cibi ipercalorici mangiati per stress o per mancanza di un obiettivo (come se lo star bene non fosse già di per sè il più grande degli obiettivi!). Sinceramente, vorrei mangiare più pesce e legumi, ma ancora una volta senza ridicolizzare la ricerca, cioè segnandomi se ho mangiato 3 volte o 4 volte formaggi durante la settimana. Ieri sera per esempio mia moglie ha preparato un piatto vegetariano a base di fagioli ed un cereale, poi ho aperto il frigo e mi sono mangiato un pezzetto di parmiggiano, forse 30 grammi. Magari nel lungo periodo, imparero' a mangiare più lentamente e chiudere il pasto col piatto che si è preparato, ma di certo non è la maniacalità che porta ai risultati. Di sicuro non nel mio caso. Io preferisco un approccio più morbido, già faccio un sacco di km e allenamenti! Mi bastano quelli... o-o