chiamiamoli amatori professionisti

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
ciao a tutti spesso qnd partecipo a g.f mi porgo alcune domande su quello ke vedo e sento in gruppo e fuori..Beh c'e gente nel campo amatoriale ke viene pagata per partecipare a g.f (ne conosco una decina) ke alla domanda ke fai come lavoro??? sono ciclista presso..Vedo squadre degne di affrontare un giro d'italia x organizzazione (nn faccio nomi ma pulman della societa due e a volte tre auto al seguito nn e normale)..Ma da dove sbucano fuori questi soldi nn penso dai premi (cesti e prosciutti ecc ecc) ma a parte qst ma se hanno la possibilità xke nn seguono ragazzi giovani allievi juniores e dilettanti e lasciano stare sti amatori professionisti?? almeno si fa qualcosa in più x il ciclismo giovanile italiano e si cerca di far venir fuori di nuovo lo spirito amatoriale delle g.f... ''''premetto io sono quello ke butta la bici in macchina e viaggia da solo x partecipare ad una g.f'''' e qnd ho sentito ke alcuni vengono pagati behhh..e uno schifo..........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matroma92

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ciao a tutti spesso qnd partecipo a g.f mi porgo alcune domande su quello ke vedo e sento in gruppo e fuori..........beh c'e gente nel campo amatoriale ke viene pagata x partecipare a g.f (ne conosco una decina) ke alla domanda ke fai come lavoro??? sono ciclista presso................vedo squadre degne di affrontare un giro d'italia x organizzazione (nn faccio nomi ma pulman della societa due e a volte tre auto al seguito nn e normale).........ma da dove sbucano fuori questi soldi nn penso dai premi (cesti e prosciutti ecc ecc) ma a parte qst ma se hanno la possibilità xke nn seguono ragazzi giovani allievi juniores e dilettanti e lasciano stare sti amatori professionisti????? almeno si fa qualcosa in più x il ciclismo giovanile italiano e si cerca di far venir fuori di nuovo lo spirito amatoriale delle g.f.... ''''premetto io sono quello ke butta la bici in macchina e viaggia da solo x partecipare ad una g.f'''' e qnd ho sentito ke alcuni vengono pagati behhh...........e uno schifo..........

Il ciclismo "amatoriale" sta distruggendo il ciclismo agonistico purtroppo! Molte g.f. sono più sponsorizzate e conosciute di gare di U23, si fa più fatica a trovare uno sponsor per una squadra agonistica che per una squadra amatoriale, si impegnano più forze e più soldi per questi fantomatici "amatori" che per i ragazzi, che poi sono il futuro di questo sport.
Ormai anche ragazzi di 16-18 anni preferiscono correre da amatori o comunque fare cose da amatori invece di aggregarsi ad una squadra agonistica dove saperebbero curarli e fargli fare allenamenti adeguati alla loro età ed alle loro caratteristiche e la cosa che più mi stupisce è che c'è gente che invece di cercare di dissuaderli da questo loro intento gli dice che stanno facendo la cosa giusta e cerca di allontanarli ancora di più dal mondo agonistico.
Sinceramente anche io sono schifato e senza parole come te...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
ciao a tutti spesso qnd partecipo a g.f mi porgo alcune domande su quello ke vedo e sento in gruppo e fuori..........beh c'e gente nel campo amatoriale ke viene pagata x partecipare a g.f (ne conosco una decina) ke alla domanda ke fai come lavoro??? sono ciclista presso................vedo squadre degne di affrontare un giro d'italia x organizzazione (nn faccio nomi ma pulman della societa due e a volte tre auto al seguito nn e normale).........ma da dove sbucano fuori questi soldi nn penso dai premi (cesti e prosciutti ecc ecc) ma a parte qst ma se hanno la possibilità xke nn seguono ragazzi giovani allievi juniores e dilettanti e lasciano stare sti amatori professionisti????? almeno si fa qualcosa in più x il ciclismo giovanile italiano e si cerca di far venir fuori di nuovo lo spirito amatoriale delle g.f.... ''''premetto io sono quello ke butta la bici in macchina e viaggia da solo x partecipare ad una g.f'''' e qnd ho sentito ke alcuni vengono pagati behhh...........e uno schifo..........
Ricordo che l'italiano e' la lingua del forum e che come da regolamento sottoscritto siete tenuti ad esprimervi in Italiano corretto e comprensibile.

I prossimi interventi che non rispecchiano queste semplici regole li cancello direttamente.

Grazie.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Il ciclismo "amatoriale" sta distruggendo il ciclismo agonistico purtroppo! Molte g.f. sono più sponsorizzate e conosciute di gare di U23, si fa più fatica a trovare uno sponsor per una squadra agonistica che per una squadra amatoriale, si impegnano più forze e più soldi per questi fantomatici "amatori" che per i ragazzi, che poi sono il futuro di questo sport.
Ormai anche ragazzi di 16-18 anni preferiscono correre da amatori o comunque fare cose da amatori invece di aggregarsi ad una squadra agonistica dove saperebbero curarli e fargli fare allenamenti adeguati alla loro età ed alle loro caratteristiche e la cosa che più mi stupisce è che c'è gente che invece di cercare di dissuaderli da questo loro intento gli dice che stanno facendo la cosa giusta e cerca di allontanarli ancora di più dal mondo agonistico.
Sinceramente anche io sono schifato e senza parole come te...

Normale... che si punta alle gf amatoriale,un ciclista paga circa30€...so che servono per organizare la gara.
 
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
ciao a tutti spesso qnd partecipo a g.f mi porgo alcune domande su quello ke vedo e sento in gruppo e fuori..........beh c'e gente nel campo amatoriale ke viene pagata x partecipare a g.f (ne conosco una decina) ke alla domanda ke fai come lavoro??? sono ciclista presso................vedo squadre degne di affrontare un giro d'italia x organizzazione (nn faccio nomi ma pulman della societa due e a volte tre auto al seguito nn e normale).........ma da dove sbucano fuori questi soldi nn penso dai premi (cesti e prosciutti ecc ecc) ma a parte qst ma se hanno la possibilità xke nn seguono ragazzi giovani allievi juniores e dilettanti e lasciano stare sti amatori professionisti????? almeno si fa qualcosa in più x il ciclismo giovanile italiano e si cerca di far venir fuori di nuovo lo spirito amatoriale delle g.f.... ''''premetto io sono quello ke butta la bici in macchina e viaggia da solo x partecipare ad una g.f'''' e qnd ho sentito ke alcuni vengono pagati behhh...........e uno schifo..........

Sinceramente di queste domande e riflessioni è pieno il forum.
Non servono a nulla, e non portano da nessuna parte.
SE UNA AZIENDA VUOL INVESTIRE NEL CILISMO AMATORIALE, vuol dire che ha interesse a farlo.
e' vero, sarebbe meglio che gli sponsor fossero dirottati verso l'attività giovanile.
Ma, analogamente, sarebbe anche meglio che i cinquantenni appassionati di ciclismo facessero qualcosa per il movimento giovanile, al posto che andare a scannarsi nei circuiti.

Il mondo gira così.
 
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Se il ciclismo giovanile stenta, la colpa non è solo degli sponsor, ma probabilmente, in parte sia della federazione, sia delle società stesse che non hanno saputo innovarsi, sia, sopratutto, dei tanti appassionati, che al posto di contribuire alla crescita dei giovani, preferiscono fare i Supergentleman B
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque a dire il vero di soldi nelle categorie giovanili ne girano fin troppi, ci sono ragazzi di 15-16 anni con un rimborso decisamente corposo e altri, appena più grandi, che prendono stipendi che difficilmente raggiungeranno da adulti, sicuramente se li sogneranno se correranno in qualche squadra continental come "professionisti"
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Se il ciclismo giovanile stenta, la colpa non è solo degli sponsor, ma probabilmente, in parte sia della federazione, sia delle società stesse che non hanno saputo innovarsi, sia, sopratutto, dei tanti appassionati, che al posto di contribuire alla crescita dei giovani, preferiscono fare i Supergentleman B

Diciamo che un buon 70% della colpa la possiamo trovare qui... Conosco persone che sono riusciti a far smettere i propri figli perché li sottoponevano ad allenamenti massacranti e senza senso per dei ragazzi di 14-15 anni che fanno al massimo 2 ore di gara. Senza metterci chi, come ho già detto, dice a dei ragazzi che a 16 anni è meglio dedicarsi al ciclismo amatoriale, stimolandoli anche a fare cose massacranti per il loro fisico.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Non comprendo cosa ci sia di male a fare i supergentlemen B.
Un appassionato praticante è spesso anche un appassionato spettatore.

Sul ciclismo agonistico, tutto è in difficoltà e secondo me il problema non è il mondo amatoriale ma le regole UCI, pro-tour etc

Si veda, p.e. il parco partenti alla classica estiva del calendario nazionale "tre valli varesine". http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=240584
 
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Comunque a dire il vero di soldi nelle categorie giovanili ne girano fin troppi, ci sono ragazzi di 15-16 anni con un rimborso decisamente corposo e altri, appena più grandi, che prendono stipendi che difficilmente raggiungeranno da adulti, sicuramente se li sogneranno se correranno in qualche squadra continental come "professionisti"

Dipende, la Toscana è una regione abbastanza ricca sotto tale profilo. le squadre dilettantistiche toscane, hanno la fama di essere abbastanza ricche.
La situazione è cmq molto peggiore rispetto anni fa.
Io mi riferisco anche alle squadre di alievi ed esordienti. Ormai le squadre di provincia faticano a passare bici e abbigliamento e le famiglie sono costrette a contribuire .
Una volta nel piacentino c'erano 20 gare juniores l'anno. ora nemmeno una
 
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Non comprendo cosa ci sia di male a fare i supergentlemen B.
Un appassionato praticante è spesso anche un appassionato spettatore.

Sul ciclismo agonistico, tutto è in difficoltà e secondo me il problema non è il mondo amatoriale ma le regole UCI, pro-tour etc

Si veda, p.e. il parco partenti alla classica estiva del calendario nazionale "tre valli varesine". [url]http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=240584[/URL]

no, non c'è nulla di male nel fare il super b, il mio era un esempio, per sottolineare che l'attenzione di sponsor, media, appassionati, èorientata spesso verso il mondo amatoriale, a detrimento di quello giovanile
 
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Ma siamo sicuri che il fenomeno sia così diffuso? ;nonzo%

No, il fenomeno non è così diffuso, ma hanno risollevato questa ormai sterile discussione.
Le squadre granfondistiche che possono vantare una organizzazione e un portafoglio paragonabile ad una squadra dilettantistica sono un paio in tutta italia, quindi un fenomeno molto limitato.
Cmq secondo me è riscontrabile che il baricentro si sta spostando a favore del mondo amatoriale-granfondistico.
Vent'anni fa, gli amatori quasi non esistevano
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
dott jones.....sei sicuro di quello che dici???? un paio in tutta italia..........mah ti devi aggiornare un po.....solo in campania ce ne sono una decina......poi ne conosco altre anche fuori dalla campania.........
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
una delle cose ke mi ha sconvolto di più e stata una risposta ke ha dato un ragazzo mentre eravamo al pasta parti in una g.f....si parlava un po di cose in generale....ke lavoro fai come ti alleni ecc ecc cose da bar dei ciclisti praticamente.....e sapete la risposta di quel ragazzo qual'è stata?????io sono un ciclista presso il team ecc ecc...........ma va a lavorare fallito.....puoi fare un anno o due e poi?????mah
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
una delle cose ke mi ha sconvolto di più e stata una risposta ke ha dato un ragazzo mentre eravamo al pasta parti in una g.f....si parlava un po di cose in generale....ke lavoro fai come ti alleni ecc ecc cose da bar dei ciclisti praticamente.....e sapete la risposta di quel ragazzo qual'è stata?????io sono un ciclista presso il team ecc ecc...........ma va a lavorare fallito.....puoi fare un anno o due e poi?????mah

Che ne sai se è un fallito? Falliti, lo si può essere soltanto in relazione ai propri obiettivi: se il suo obiettivo era correre qualche anno in bici, non ha fallito.

A me queste discussioni, seppur probabilmente motivate, sembrano sostenute per la maggior parte da persone che vogliono correre e che non ci sia nessuno che corra più di loro :mrgreen:
Non ti piace l'ambiente delle granfondo? Non farle.
Ti piace farle lo stesso? Che ti importa se ci sono questi "amatori professionisti"!
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh ma uno con figli ke ti risponde sono un ciclista presso il team......ke cos'e un esempio di vita????? farebbe parte di una squadra pro tour e allora beh tanto di cappello.....ma qua si gareggia ''po prusutt'' (prosciutto traduzione in italiano se no clodovico taglia tutto)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
beh ma uno con figli ke ti risponde sono un ciclista presso il team......ke cos'e un esempio di vita????? farebbe parte di una squadra pro tour e allora beh tanto di cappello.....ma qua si gareggia ''po prusutt'' (prosciutto traduzione in italiano se no clodovico taglia tutto)

se è pagato, evidentemente il suo guadagno non è il prosciutto.

E comunque, sempre lungi da me giudicare una persona perché non sembra un esempio di vita! Le persone, non le si conosce mai abbastanza per giudicarle.
(Penso che Clodovico tagli per le tue "k" e per la tua punteggiatura composta unicamente da puntini di sospensione o interrogativi ripetuti, non per un termine dialettale. Magari vedi di cambiare quelle altre due cose ;) )
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
beh ma uno con figli ke ti risponde sono un ciclista presso il team......ke cos'e un esempio di vita????? farebbe parte di una squadra pro tour e allora beh tanto di cappello.....ma qua si gareggia ''po prusutt'' (prosciutto traduzione in italiano se no clodovico taglia tutto)

Ma se quello ha figli e vuol campare così.. non capisco quale sia il tuo problema nell'accettarlo. Saranno problemi suoi se in un futuro più o meno lontano patirà la fame.. ammesso e non concesso che finisca così.
Se tu ami fare delle GF per il tuo piacere falle come io mi faccio le mie maratone in giro per l'italia.
Poi riguardo Clodovico.. penso sia più per tutte quelle k che usi, che non fanno parte dell'alfabeto italiano che, il motivo per cui ti abbia ripreso.

Cacchio scalatur.. mi hai anticipato hehehe