Cavi troppo corti? e regolare i freni...

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
ciao, ma è normale che ruotando il manubrio di 90° e poco più i cavi si tirino tanto da far chiudere i freni? in effetti una rotazione del genere durante la borsa è rarissima ma può essere un sintomo che i cavi sono stati tagliati troppo corti? o è normale su una bdc?

Poi una info sulla regolazione del freno posteriore di un centaur 09.
il pattino sinistro sfiora la pista frenante mentre l'altro è più distante, pò che basterebbe agire sulla piccola vite, ma questa è già tutta tirata verso l'esterno e avvitandola i pattini si distanziano,ma cmq quello sinistro é più vicino! posso agire sul cavo? ma dovrei tirarlo o mollarlo per poi sistemare con la vite?
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
ciao, ma è normale che ruotando il manubrio di 90° e poco più i cavi si tirino tanto da far chiudere i freni? in effetti una rotazione del genere durante la borsa è rarissima ma può essere un sintomo che i cavi sono stati tagliati troppo corti? o è normale su una bdc?

Poi una info sulla regolazione del freno posteriore di un centaur 09.
il pattino sinistro sfiora la pista frenante mentre l'altro è più distante, pò che basterebbe agire sulla piccola vite, ma questa è già tutta tirata verso l'esterno e avvitandola i pattini si distanziano,ma cmq quello sinistro é più vicino! posso agire sul cavo? ma dovrei tirarlo o mollarlo per poi sistemare con la vite?
Sicuramente arriveranno più tardi i consigli di persone mooolto più esperte di me , ma credo di essere abbastanza sicuro dicendo che NON è normale che ruotando lo sterzo si tirino i freni (non capita neanche rigirando lo sterzo fino a che sbatte sul piantone )...per la regolazione del freno puoi avvalerti del manualetto della Campagnolo (che prevede i pattini centrati ) http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225308_SKELETON_Brakes_05_07.pdf
o-o
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
ma io mi chiedo perchè siamo nelle mani di gente che fa 'sto mestiere da 30 anni, se ne vantano pure...e alla fine dei conti sono degli incapaci!?!?
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Si giri lo sterzo di 90° e' abbastanza normale che cavi e guaine si tendono. Se si chiudono i freni e i pattini toccano sul cerchio vuol dire che non sono regolati bene.
Io tengo i pattini a una distanza di circa 1,5mm dalla pista frenante e il problema non ce l'ho.
La distanza dei pattini freni, dopo avere regolato la vitina, la regoli agendo sul perno centrale (i miei skeleton sono dotati di un bullone) con la chiave della misura giusta (non ricordo se 16 17 o 18).