Pacco pignoni MTB su ULTEGRA?

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
Ciao a tutti
una mia amica compra una bici nuova da turismo e il venditore ha detto che gli monta il cambio ultegra con il pacco pignoni da MTB così per avere il 32 come max rapporto..
qualcuno di voi sa se è possibile e se funziona..??
il mio meccanico mi ha detto che non si può montare anche per un discorso di catena...

grazie
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
shimano su mtb ha le 9velocità, sram ha presentato da poco le 10 ma ancora non si trova nulla in commercio.
se parliamo di ultegra recente e quindi a 10v mi vien da pensare che non si possa fare (io so che mischiare gruppi di diverse v non si può ma meglio aspettare gente più esperta)
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
grazie
si intendo ultegra a 10v...
perchè prendo la specialized tricross per mia moglia e monta il cambio LX.. il mio meccanico mi ha consigliato l'ultegra per avere un cambio più performante ed esteticamente più bello (i comandi).. ma mia moglie non vuole rinunciare ad un bel 32 per le salite più dure nel caso anche di cicloturismo magari con 2 borse..
quindi tengo LX che cmq non va sicuramente male...
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
ma davanti ha la tripla.. con 52-39-30... ma mia moglie dietro voleva qualcosa in più del 27 per poter affrontare le lunghe salite del cuneese tipo Fauniera in tranquillità o nel caso di 2 borse laterali per dei viaggetti!!!
ma credo proprio di aver capito il problema.. non si può montare l'ultegra per il fatto che è un 10V e il pacco pignoni da MTB e solo a 9.. avessi un vecchio ultegra a 9V si potrebbe fare..
infatti i comandi anteriore sono shimano Sora perchè è uno degli unici cambi da corsa con i 9V...
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
anche secondo me un 30-27 è agile.. però lei è abituata alla MTB con rapportini 22-28 quindi non voleva rinunciare ai rapportini e poter salire a S.Anna di vinadio ai 6km/h!!!

proprio tu Mini4wdkig ai scritto su un'altro post

"Io conosco Shimano, perché uso questo sistema.
Sì, dato che il pacco shimano 10v è addirittura più stretto del 9v e devi quindi usarlo (il 10v) con uno spaziatore aggiuntivo fornito in dotazione con i pignoni."


puoi spiegarti meglio!!! da quello che ho capito avrei potuto istallare comandi ultegra e pacco 9V MTB??? o parlavi esclusivamente di pacco pignoni ultegra 9v o 10v


grazie
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Qui sul forum c'è un utente di nick micronauta che ha montato una guarnitura da trekking 24-32-44 o una cosa simile... puoi valutare questa soluzione se proprio la signora non sale
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
anche secondo me un 30-27 è agile.. però lei è abituata alla MTB con rapportini 22-28 quindi non voleva rinunciare ai rapportini e poter salire a S.Anna di vinadio ai 6km/h!!!

proprio tu Mini4wdkig ai scritto su un'altro post

"Io conosco Shimano, perché uso questo sistema.
Sì, dato che il pacco shimano 10v è addirittura più stretto del 9v e devi quindi usarlo (il 10v) con uno spaziatore aggiuntivo fornito in dotazione con i pignoni."


puoi spiegarti meglio!!! da quello che ho capito avrei potuto istallare comandi ultegra e pacco 9V MTB??? o parlavi esclusivamente di pacco pignoni ultegra 9v o 10v


grazie

Intendevo dire che su una ruota adatta per alloggiare pacchi pignoni 9v shimano (ultegra vecchio a 9v, MTB, ecc...) puoi sicuramente montare i nuovi pacchi shimano da corsa a 10v (e salvo un'unica eccezione, che non ti riguarda e non ti sto neanche a dire, vale anche il contrario).

Ciò vuol dire che la stessa ruota la puoi usare con 9v o con 10v, ma ovviamente dipendentemente dalle leve e dal cambio che hai installato!!! Se hai leve 10v e cambio 10v devi per forza usare un pacco 10v.

Così come ti dice anche gio89:
Se il pacco da mtb è 9v c'è poco da fare, non potrà mai funzionare con un cambio a 10v.

Per quanto riguarda le abitudini di tua moglie: i rapporti 22-28 da mtb si usano in mtb solo su terreni accidentati/fangosi, dove alla fatica della salita ripida si aggiungono anche l'attrito del terreno difficile e l'impossibilità di alzarsi sui pedali per rilanciare causata dallo stesso terreno difficile. Con bici da strada, su strada, è possibile procedere più duri, pedalando seduti ed ogni tanto rilanciare per 4-5 pedalate. Conviene che si abitui a pedalare più di potenza, o magari affronti queste salite impegnative dopo un poco più di allenamento su pendenze e lunghezze più facili.
Mamma mia... complimenti a lei per la forza di volontà... a pensare di affrontare il Fauniera a 6-7 km/h con uno scarso allenamento, rendendo la salita interminabile, mi viene male... piuttosto mi preparerei un pò meglio per riuscire a salire a 8-9 km/h, e quindi agile con i rapporti già cortissimi che monta.
 
Ultima modifica:

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
ok ora è tutto più chiaro... mi tengo i comandi shimano sora a 9v con il pacco pignoni e deragliatore LX da trekking con il 32..
per quanto riguarda le sue abitudini secondo me la tripla con il 27 dietro era sufficiente per andare praticamente d'appertutto ma lei preferisce avere una "scorta" di salvataggio.. sale senza problemi ma ha il suo ritmo.. ti dico a sant'Anna 1100m di dislivello in 15 km sale su con il suo ritmo e arriva in cima dopo 2h ma difficilmente ha perso una goccia di sudore!!! a meno che non faccia caldissimo!!! quindi sforzando un pò di più salirebbe tranquillamente con il 30-27 ma il suo concetto di fatica è diverso dal mio.. io vado su con la lingua fuori e arrivo in cima stravolto.. sicuramente ad un'altra velocità!!!

exercise.png
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok, ognuno interpreta il ciclismo come vuole, ma pretendere di fare in salita la stessa fatica di un'andatura tranquilla di pianura (neanche andatura forte in pianura, dato che non suda), mi sembra ben diverso dall'essenza stessa dello sport che pratichiamo!
Sudare e salire in soglia (soglia= frequenza di soglia anaerobica) non comporta nessun rischio, ma solo grandi soddisfazioni per il miglioramento della propria condizione atletica.
 

davide_108

Novellino
24 Giugno 2009
9
0
Visita sito
effettivamente ognuino interpreta come vuole il ciclismo...
ma è più in salita che se la prende tranquilla perchè in pianura rimane a ruota con la MTB con velocità media anche alte..
siamo andati al mare partendo da cuneo.. 120 KM con due colli anche se leggeri come giovetti e melogno da calizzano con una media di 24km/h.. can la tricross magari anche in salita cambierà.. e poi avere una bici nuova e che ti piace fa spingere più forte...