E' possibile cambiare le leve del cambio? Attualmente stanno in posizione scomoda..

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Salve a tutti, ho una ibrida della Trek, la 7.5 FX modello 2008, ogni qualvolta vado in bici mi fanno malissimo i polsi e i pollici mi si addormentano dopo un po', visto che non posso impugnare bene le manopole dato che ci stanno appena sotto le leve del cambio.. Mi chiedevo se c'è la possibilità di rimediare a questo che per me è un fastidioso inconveniente...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
è questa?Se si,ha le leve freno da mtb quindi con una brugola da 4 o 5 dovresti svitare la vite del collarino delle leve e posizionarle come ti va meglio.
 

Allegati

  • Capture22-06-2009-18.29.45.jpg
    Capture22-06-2009-18.29.45.jpg
    231,5 KB · Visite: 44

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Sì la bici è quella, guarda ho provato a sistemarle meglio, ma niente da fare, sono scomode sempre... ma se io montassi un manubrio curvo stile bdc (che mi permetterebbe di stare in posizione più stirata e quindi meglio per la mia ernia discale) potrei poi montare altre leve? ed inoltre si può montare un manubrio curvo?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Si,il manubrio curvo da strada lo puoi mettere ed anche i comandi-leve freno tipo strada.Devi richiedere quelli adatti alla guarnitura tripla,oppure non usi-togli la corona piccola(26).Si può far tutto,o quasi.Al limite puoi montare solo le leve freno da strada e le bar-end per cambiare.Tipo quelle sui manubri da crono.Trova un buon negozio-meccanico.
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Sei stato gentilissimo, solo che è come se ad un marziano gli parli il dialetto barese... insomma io non ci capisco praticamente niente di bici, l'anno scorso mi è venuta la voglia di andarci ed ho comprato quella ibrida, quest'anno ahimè devo fare i conti con un'ernia del disco e siccome ho letto che è meglio andare con una posizione d'allungo tipo da corsa, pensavo a montare una curva... andiamo con ordine:

Vada per la curva che comprerò a sto punto.. ma come completarla? con le manopole le leve dei freni ed i comandi del cambio giusto?
Purtroppo non ho alcun meccanico/venditore esperto in zona, e dunque mi devo affidare solo ad internet...

mi daresti qualche consiglio su leve dei freni con comandi cambio adatte alla mia tripla? (sperando di non spendere tantissimo)...


Poi veniamo agli altri componenti da te citati, queste bar-end (le ho viste in foto) che utilità hanno? come montare leve freno da strada sulel bar-end?


HO visto una bici da crono e credo d'aver capito a che ti riferisci... solo che appunto essendo quelle bici da crono necessitanto di frenare spesso? si troveranno ad andare a velocità di bambino (che potrei trovarmi davanti) insomma, sarebbe comodo frenare in tutta scioltezza con quel sistema?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Sei stato davvero di ottimo aiuto... io avevo dato uno sguardo qua per i comandi http://www.capobianchi.it/bici/strada/leve/leve.htm

solo che onestamente non so se ce ne stanno di adatti al mio...ho viso i campagnolo ma ci sta segnato 10speed quindi non so se vanno bene... ma te dici che mi troverò scomodo nell'usare una bici ibrida con il manubrio curvo? qual è la misura di cui devo tener conto per la scelta di una curva? il diametro là dove andrò ad attaccarlo?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La larghezza và pari alla larghezza delle spalle,misurate dalle sporgenze ossee sulle spalle un po' prima dell'inizio del braccio.Senti con la mano.Il diametro della curva si misura dove và l'attacco manubrio.Non sò se ti troverai male o bene con una bici riadattata,d'altronde la tua ha geometrie diverse da una da corsa.Dovresti andare da un biomeccanico e vedere con lui come staresti in bici.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Attento che con i v-brake e le leve freno da corsa potresti avere problemi di frenata in quanto lavorano con leve diverse!
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Mi sà che c'è poco da fare,l'unica è trovare con un'altro tipo di curva manubrio,sempre da MTB.
Guarda sul sito della Ritchey ne hanno di diverse forme.