Finalmente acciaio: Olmo

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare una bici con cui fare l'Eroica e non solo, spero. si tratta di una Olmo Special Professional, che credo risalga a metà anni 80, buono stato generale e modificata in parte dall'ultimo proprietario nel 90. Ecco all'incirca come è montata:
cambio Nuovo Record
deragliatore Campagnolo
guarnitura credo Campagnolo pantografata Olmo
cerchi Nisi con mozzi Campagnolo
freni Modolo Speedy
leve Saccon che hanno sostituito le originali
pipa Cinelli pantografata Olmo
piega 3ttt
sella turbo
I miei dubbi riguardano, oltre l'osceno tachigrafo, le leve freno che ora hanno il passaggio interno delle guaine e quelle boccole dove i raggi si agganciano ai cerchi (perdono non conosco il giusto termine), sembra abbiano perso la loro cromatura, dubbi anche sul portaborraccia plasticoso e sui pedali senza cinghiette. Adesso provo a postare delle foto, teniamo presente che la bici è reduce da sommaria pulizia e presenta sempre i vecchi tubolari. Saluti, Fabrizio.
Foto, speriamo:
 

Allegati

  • immagini 003.jpg
    immagini 003.jpg
    571,4 KB · Visite: 179
  • immagini 004.jpg
    immagini 004.jpg
    737,6 KB · Visite: 103
  • immagini 005.jpg
    immagini 005.jpg
    648,6 KB · Visite: 100
  • immagini 006.jpg
    immagini 006.jpg
    470,8 KB · Visite: 90
  • immagini 007.jpg
    immagini 007.jpg
    567,7 KB · Visite: 92
  • immagini 008.jpg
    immagini 008.jpg
    767,5 KB · Visite: 71

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Si confondono facilmente perchè la Gipiemme copiava letteralmente il design di Campagnolo.

Gipiemme ha uno stacco più arrotondato fra pedivella vera e propria e lo spider, Campagnolo ho uno stacco più netto (anche la parte di testa della pedivella è quasi a 90° rispetto allo spider nel caso di Campagnolo, nella Gipiemme è praticamente conica invece).

C'è poi nella Gipiemme una fresatura circolare nella parte alta, dove Campagnolo invece mette il marchio. La fresatura lunga è pure diversa, quasi a V nella Campagnolo, più larga per Gipiemme.

Poi Campagnolo ha sempre messo il proprio marchio appena sotto il foro dove c'è la vite di fissaggio, tranne nei rari casi delle pedivelle destinate ad essere pantografate (devo controllare, ho una pantografata Colnago e non mi pare riporti il marchio Campagnolo pur essendolo indubbiamente).
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Grazie a tutti per i commenti, ma vorrei anche qualche consiglio sui punti per me meno chiari, vedi le leve freno che prima della sostituzione con le Saccon avevano il passaggio delle guaine esterno. Un altro dubbio ce l'ho sui nipples (spero di aver scritto bene) che sembra abbiano perso la cromatura, ora paiono quasi arrugginiti. L'ultimo dubbio riguarda i pedali, sono senza gabbiette e lacci, direi che servano proprio, voi che mi dite? Saluti, Fabrizio.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Si confondono facilmente perchè la Gipiemme copiava letteralmente il design di Campagnolo.

Gipiemme ha uno stacco più arrotondato fra pedivella vera e propria e lo spider, Campagnolo ho uno stacco più netto (anche la parte di testa della pedivella è quasi a 90° rispetto allo spider nel caso di Campagnolo, nella Gipiemme è praticamente conica invece).

C'è poi nella Gipiemme una fresatura circolare nella parte alta, dove Campagnolo invece mette il marchio. La fresatura lunga è pure diversa, quasi a V nella Campagnolo, più larga per Gipiemme.

Poi Campagnolo ha sempre messo il proprio marchio appena sotto il foro dove c'è la vite di fissaggio, tranne nei rari casi delle pedivelle destinate ad essere pantografate (devo controllare, ho una pantografata Colnago e non mi pare riporti il marchio Campagnolo pur essendolo indubbiamente).

Effettivamente ho scritto Campagnolo perchè i bulloni delle corone ed anche la vite sinistra del movimento centrale hanno questo marchio. Se vuoi cerco di postarne delle foto. Vorrei, inoltre, contattarti in mp. Saluti, Fabrizio.
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Non conosco le leve saccon che hai sulla tua bici ma e' possibile che siano predisposte anche per il passaggio fili esterno, le campagnolo per un certo periodo lo erano, se lo sono te ne accorgi anche perche' dovrebbero avere un tappino nel foro dove escono i fili per il montaggio esterno.comunque di leve non e' difficile trovarne dai vari meccanici della tua zona specialmente se ti accontenti come marca.nei pedali che hai puoi montare fermapunta della tua nisura ci sono s/m/l e relative cinghiette.non sono i nipples ad essere arrugginiti ma le boccole di rinforzo dei cerchi che andrebbero cambiati per risolvere il problema. secondo me non ne vale la pena una bella pulita con gasolio e paglia di ferro divetano piu' che presentabili. la bici e' bella ti cosiglio con calma di cominciore a cercare tutti i componeti che ti mancano per farla tutta nuovo record cioe' freni con leve,pedali.e guarniturao-o
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Non conosco le leve saccon che hai sulla tua bici ma e' possibile che siano predisposte anche per il passaggio fili esterno, le campagnolo per un certo periodo lo erano, se lo sono te ne accorgi anche perche' dovrebbero avere un tappino nel foro dove escono i fili per il montaggio esterno.comunque di leve non e' difficile trovarne dai vari meccanici della tua zona specialmente se ti accontenti come marca.nei pedali che hai puoi montare fermapunta della tua nisura ci sono s/m/l e relative cinghiette.non sono i nipples ad essere arrugginiti ma le boccole di rinforzo dei cerchi che andrebbero cambiati per risolvere il problema. secondo me non ne vale la pena una bella pulita con gasolio e paglia di ferro divetano piu' che presentabili. la bici e' bella ti cosiglio con calma di cominciore a cercare tutti i componeti che ti mancano per farla tutta nuovo record cioe' freni con leve,pedali.e guarniturao-o
Grazie per i consigli, mi è sorto un problema che non avevo notato: la piega è piccola per me, ore dovrò trovare anche quella. Saluti, Fabrizio.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Se ti servono puntapiedi e cinghietti dell'epoca fatti vivo,se capiti tu in montagna dalle mie parti te le regalo volentieri,altrimenti sono spesso a rompere le scatole a Cicli Tredici a Montemurlo.
Dovrei avere delle Cristophe in acciaio cromato e i cinghietti Alfredo binda da qualche parte.
Se ti serve una bella guarnitura Nuovo Record Campanolo come il cambio saprei dove trovarla a poco.
I freni come i tuoi li avevo anch'io su una bicicletta di recupero (adesso ce l'ha tutta smontata pezzo x pezzo Lanerossi in uno scatolone...),le leve purtroppo non hanno la possibilità di far passare le guaine fuori.
Comunque a giro x negozi dalle nostre parti dovresti comunque trovarle.
Se hai bisogno di qualcosa fatti vivo,ciao.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se ti servono puntapiedi e cinghietti dell'epoca fatti vivo,se capiti tu in montagna dalle mie parti te le regalo volentieri,altrimenti sono spesso a rompere le scatole a Cicli Tredici a Montemurlo.
Dovrei avere delle Cristophe in acciaio cromato e i cinghietti Alfredo binda da qualche parte.
Se ti serve una bella guarnitura Nuovo Record Campanolo come il cambio saprei dove trovarla a poco.
I freni come i tuoi li avevo anch'io su una bicicletta di recupero (adesso ce l'ha tutta smontata pezzo x pezzo Lanerossi in uno scatolone...),le leve purtroppo non hanno la possibilità di far passare le guaine fuori.
Comunque a giro x negozi dalle nostre parti dovresti comunque trovarle.
Se hai bisogno di qualcosa fatti vivo,ciao.

Gentilissimo da parte tua, riguardo la guarnitura vorrei che voi esperti controllaste ancora meglio, come ho scritto sopra le viti delle corone riportano Campagnolo, appena ho due minuti ne posto delle foto. Le leve non mi piacciono per niente e credo di cambirle, ma dei freni Modolo Speedy che ne pensi? In tutta sincerità non sono così fiscale sui componenti, pur tenendo di conto la correttezza dell'insieme guardo anche alla funzionalità. In questi giorni la porto dal meccanico, devo cambiare anche la piega, vediamo un pò. Se ti dico che ora la bici si trova in ditta ad Oste... Saluti, Fabrizio.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ecco la foto di una delle viti della guarnitura:

Ha ragione Lanerossi,la guarnitura è una Gipiemme.Solo le viti sono Campagnolo,se guardi gli ingranaggi hanno un disegno diverso sia dal Nuovo Record (il 53 non ha l'anello di rinforzo) che dal Super Record (dove la tua ha la pantografatura Olmo il SR ha un'apertura triangolare).
Il disegno è comunque gradevole e intonato alla bici e all'altra componentistica.
Se non hai necessità di un tutto Campy su Ebay ci sono diverse leve freno a cavi esterni Universal e Weinmann a buoni prezzi,le Record generalmente costano una follia.
E stesso discorso x i freni Modolo,sono più adatti dei Saccon (che comunque non sono malaccio,li ho avuti anchio solo stai attento se hai i pattini originali sinterizzati di color sughero:non frenano un c...o sul bagnato e tendono a rigare molto il fianco dei cerchi).
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ha ragione Lanerossi,la guarnitura è una Gipiemme.Solo le viti sono Campagnolo,se guardi gli ingranaggi hanno un disegno diverso sia dal Nuovo Record (il 53 non ha l'anello di rinforzo) che dal Super Record (dove la tua ha la pantografatura Olmo il SR ha un'apertura triangolare).
Il disegno è comunque gradevole e intonato alla bici e all'altra componentistica.
Se non hai necessità di un tutto Campy su Ebay ci sono diverse leve freno a cavi esterni Universal e Weinmann a buoni prezzi,le Record generalmente costano una follia.
E stesso discorso x i freni Modolo,sono più adatti dei Saccon (che comunque non sono malaccio,li ho avuti anchio solo stai attento se hai i pattini originali sinterizzati di color sughero:non frenano un c...o sul bagnato e tendono a rigare molto il fianco dei cerchi).

Ok per la guarnitura, per il resto pensavo solo ad un discorso di componenti intonati, come dici te, all'epoca della bici e che siano funzionalmente validi. Quindi le leve le cambio ed i freni pure? Ma a che orari posti? Saluti, Fabrizio.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ok per la guarnitura, per il resto pensavo solo ad un discorso di componenti intonati, come dici te, all'epoca della bici e che siano funzionalmente validi. Quindi le leve le cambio ed i freni pure? Ma a che orari posti? Saluti, Fabrizio.

Sono capoturno in un'officina meccanica,quindi 3 turni e neanche sempre in ordine...sono sballatissimo come orari.
Se capita che manca qualche operatore in reparto me lo fanno sostituire qualunque turno faccia.
La guarnitura comunque x me è più che intonata quella che hai sù,non frainterdermi.
Io non mi sentirei di cambiarla se non x sfizio di fare un tutto Campy,ma visto che mi sembra non ti interessi (e non hai assolutamente torto) puoi benissimo lasciarla sù.
I freni Saccon come sopra,vedi tu,in fondo sono degli archetti singolo di fine anni '80,non stonerebbero nemmeno troppo.
Le leve vanno invece assolutamente cambiate con delle classiche.
A me la tua bici piace parecchio anche così com'è comunque.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Sono capoturno in un'officina meccanica,quindi 3 turni e neanche sempre in ordine...sono sballatissimo come orari.
Se capita che manca qualche operatore in reparto me lo fanno sostituire qualunque turno faccia.
La guarnitura comunque x me è più che intonata quella che hai sù,non frainterdermi.
Io non mi sentirei di cambiarla se non x sfizio di fare un tutto Campy,ma visto che mi sembra non ti interessi (e non hai assolutamente torto) puoi benissimo lasciarla sù.
I freni Saccon come sopra,vedi tu,in fondo sono degli archetti singolo di fine anni '80,non stonerebbero nemmeno troppo.
Le leve vanno invece assolutamente cambiate con delle classiche.
A me la tua bici piace parecchio anche così com'è comunque.

Molto chiaro, ma i freni Modolo=Saccon come le leve? Così, tanto per curiosità. Visto che sei un'esperto, ti chiedo un favore per mp. Saluti, Fabrizio.