Parere recupero vecchia bdc

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Salve a tutti!
Dando un' occhiata in queste discussioni ho visto delle magnifiche bici risistemate, ora io ho in garage una biemmezeta rossa fiammante, che non uso da anni.
Ha il telaio in acciaio o in lega (in ottimo stato), le ruote sono inutilizzabili, la piega manubrio un po' instabile, cambio con leve sul tubo 6 velocità, paccho pignoni da sostituire; movimento , guarnitura,
cambio, da sostituire o sistemare.

L 'idea sarebbe di aerografare il telaio e risistemarla recuperando il possibile e rinnovando dove necessario.

I dubbi che ho e per i quali avrei bisogno di voi sono 3 :
le ruote
il movimento
cambio e pignoni

1 Che tipo di ruote con copertoncino posso mettere considerando che si tratta di una bici a 6 rapporti?

2 Posso montarci un movimento ultra torque con annessa guarnitura?

3 Sono vincolato a riprendere un cambio a 6 rapporti o anche in un carro di questo genere posso metterne di piu'?

Se potete aiutarmi ve ne sono grato.
Grazie!
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
manda qualche foto, non capisco perche' vuoi sostituire tutti quei pezzi, per consumare corone e pignoni su una bdc bisogna fare migliaia di chilometri, in generale su un telaio in acciaio datato si posono montare componeti di ultima generazione
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
manda qualche foto, non capisco perche' vuoi sostituire tutti quei pezzi, per consumare corone e pignoni su una bdc bisogna fare migliaia di chilometri, in generale su un telaio in acciaio datato si posono montare componeti di ultima generazione

Al momento non posso fare le foto :cry:
La SOSTITUZIONE se non è necessaria la eviterei, pero il mio scopo non è una bici vintage, ma una bici esteticamente bella e funzionale,che possa essere affidabile.
Ora le ruote devo cambiarle per forza, ed anche sella e nastro(questi componenti sono fuori uso!), ed inoltre per aerografare il telaio devo smontare tutto.
Pertanto mi preme sapere, prima di smontarla, che componenti posso montare, perche' ho visto tra prodotti usati o rimanenze passate buoni gruppi completi a cifre abbordabili.
Cosi vorrei smontarla, aerografare il telaio, e poi recuperare i pezzi buoni.A questo punto faccio due conti e vedo se conviene mettere tutto nuovo (e allora potrei rivendere i pezzi che non servono) o solo le cose che non vanno.

Spero di essere stato chiaro!
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
comincia con il misurare quanto sono larghi i forcellini posteriori (dove si fissa il perno della ruota). se sono 130 mm sei a posto e puoi montare tutto quello che vuoi. se sono 126 mm per montare una ruota moderna devi allargare un pelo il telaio mentre infili la ruota, ma a parte un po' di scomodita' non ci sono grosse controindicazioni. se e' meno... sei fregato.
dai un'occhiata qui http://sheldonbrown.com/gloss_sp-ss.html#spacing
per tutto il resto non ci sono controindicazioni.