aiuto consulenza legnano anni???

SpeedMike

Novellino
24 Novembre 2008
28
3
pescara
Visita sito
Bici
cinelli proxima veloce
Ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra opinione, domani andrò a vedere questa legnano qui sotto, il proprietario dice che la bici è stata acquistata nuova, unico proprietario quindi, mai preso colpi, custodita sempre in garage ecc ecc in ottime condizioni dunque.



mi piacerebbe sapere da voi eminenti un paio di cose:

1 di che anni potrebbe essere?
2 fino a quale cifra sarebbe giusto pagarla se fosse davvero in ottime condizioni come il tipo dice?

grazie a tutti e buona giornata.

Mik
 

Allegati

  • 6422440294.jpg
    6422440294.jpg
    67,7 KB · Visite: 186

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dunque, la bici è di fine anni '70-inizio '80 ed è senza dubbio di bassa qualità. Non ti inganni il nome Legnano (oggi usato su biciclette di livello supermercato o poco più...) nè le ottime condizioni di conservazione.

I componenti sono quelli che oggi chiamiamo entry-level: il Valentino Extra fu il cambio più economico di Campagnolo, molto scarno e per nulla pregiato. La guarnitura è una Ofmega, modello più economico, a mio parere anche molto brutta.
Mozzi e ruote non so dirti perchè non si vedono nel dettaglio, idem per i freni, ma suppongo non siano molto differenti come qualità.

Personalmente non prenderei una bici del genere, in quanto le condizioni estetiche ottime vanno "lievitare" la richiesta del venditore, così come il nome... Probabilmente lo stato di usura di movimenti e componenti vari non sarà chissà quanto, ma comunque significativo.

La differenza della qualità dei componenti la si sente soprattutto sul lungo periodo: sulle bici vecchie che mi sono passate fra le mani ho sperimentato spesso che i mozzi Campagnolo anche di 30 anni fa, pur usati, sono ancora usabili in tranquillità, mentre altri mozzi non lo sono affatto (prendono gioco, i cuscinetti non sono mai perfetti nemmeno ingrassandoli e cambiando coni e sfere ecc.).

La mia valutazione, tutto sommato, è perciò di circa 100 euro, massimo 130 diciamo. Spenderne di più proprio non ne vale la pena, meglio trovare qualcosa con qualche graffietto sulla vernice ma con gruppo e ruote di qualità superiore che ti permettano di usarla in sicurezza, senza farti venire pensieri non appena affronti una discesa...
 

SpeedMike

Novellino
24 Novembre 2008
28
3
pescara
Visita sito
Bici
cinelli proxima veloce
E infatti il tizio in questionie ne vorrebbe 150 di Euro, dicendo che in più mi regalerebbe tutta una paccottiglia tipo scarpe, abbigliamento e 2 bose, roba di cui, non ho alcun bisogno, anzi mi fa pure un po' senso...

grazie comunque di tutto, Lanerossi. BDC COMANDA!
 

cocosauro

Pignone
20 Gennaio 2009
275
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Però quando fori con il copertoncino cambi la camera d'aria e lo fai subito... Una camera d'aria mi costa tre euro, una coppia di tubolari (che durino un pochino) 30 euro... Niente colla e cianfrusaglie varie!!! Poi per reperirli, io da me in città ho dovuto aspettare 1 mese per qualche modello decente! Ma forse la reperibilità è l'ultimo dei problemi...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Qualche giorno prima dell'Eroica mi è capitato di forare un tubolare. L'ho sostituito in meno tempi di una camera d'aria, sporcandomi le mani la metà. E poi esistono anche i gonfia e ripara ecc.

Per favore, se vogliamo una bici d'epoca dobbiamo accollargi gli "svantaggi" non solo di manettini e puntali, ma anche dei tubolari. Sennò tantovale tenerci una "moderna".
Stiamo poi uscendo dal seminato, sui tubolari credo abbiamo detto di tutto e di più qui sul forum...