bellezza in titanio

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
la mia lynskey colorata, e' molto bella (800 $ di verniciatura che fortunatamente non ho pagato), schiacciate piu' volte ctrl e + insieme per allargare :


Capisco chi preferisce il titanio a vista, ma insomma cosa c'e' di male ad avere un telaio un po' piu' allegro.
 
  • Mi piace
Reactions: RC30

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
infatti...e se si pensa che loro la facevano quando i vari fsa, cinelli etc...non ci pensavano nemmeno (o non esistevano) a fare una curva integrata...si capisce quanto avanti sia da sempre Passoni.....

Un qualcosa di altrettano sturbante è l'integrato in alluminio Cinelli Integralter, credo però che sia arrivato dopo.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
infatti...e se si pensa che loro la facevano quando i vari fsa, cinelli etc...non ci pensavano nemmeno (o non esistevano) a fare una curva integrata...si capisce quanto avanti sia da sempre Passoni.....

Una Passoni di quelle "vere" ce l'aveva un mio ex compagno di classe di Pistoia alle superiori che ha corso fino ai dilettanti per alcune stagioni,me ne ero letteralmente innamorato.
Pensa che insieme ad altri 2 cicloamatori se le erano fatte fare su misura andando direttamente da Passoni,la sua era quella come quella in foto ed aveva il manubrio monoblocco in titanio ed il reggisella Passoni.
L'aveva poi montata Record '95 8v,il primo con le pedivelle sottili ed il movimento centrale a cartuccia,ergopower sul cambio e manettino sul deragliatore,pignoni in ergal,catena forata,pedali Time Titan-magnesium,kit alleggerimento titanio-ergal Poggipolini per il gruppo,sella Flite Carbon (quella senza imbottitura col carbonio a vista...),kit cavetteria alleggerita,ruote su mozzi Record con corpetto in alluminio con assi ruota e bloccaggi Poggipolini in titanio anteriore da 28 fori e posteriore da 32 a raggi aero e cerchi Campagnolo ultra light senza bussole (non ricordo il modello) e tubolari Clement Criterium seta da crono....:sbavon::sbavon::sbavon:
A distanza di 15 anni mi ricordo quasi com'era montata vite per vite...mi sarà piaciuta...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:?
Spesa quasi irrisoria per il '95 neanche 18 milioni....:afraid::afraid::afraid::shock::shock::shock:,ma che mezzo....o-o!!!
Col fatto che la misura era usabile anche per me ho anche avuto la possibilità di provarla diverse volte e devo dire che sarebbe un gran mezzo anche ora,leggera da far paura (7,2 chili in misura 57x56 e con tubazioni sostanziose vista la stazza del mio amico 1,87 x 90 chili magro tirato),stabile in discesa,molto comoda e sufficientemente rigida da essere usata anche in gara.
Pensare che ce l'ha in camera appesa e non la usa più...speriamo che non mi chiami mai per dirmelo perchè mi toccherebbe fare un leasing e portarla a casina mia....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusate ma tecnicamente non percepisco alcun vantaggio ad adottare una soluzione curva attacco integrati (normalmente pesano di più e si hanno meno possibilità di regolazione),
dico questo per porre in dubbio che "sia essere avanti" proporre qualcosa che non ha altro se non discutibili ragioni estetiche.

Se si vuole ricordare l'epoca d'oro di passoni (che temo sia tramontata) credo ci siano altre validissime ragioni per farlo ;)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
scusate ma tecnicamente non percepisco alcun vantaggio ad adottare una soluzione curva attacco integrati (normalmente pesano di più e si hanno meno possibilità di regolazione),
dico questo per porre in dubbio che "sia essere avanti" proporre qualcosa che non ha altro se non discutibili ragioni estetiche.

Se si vuole ricordare l'epoca d'oro di passoni (che temo sia tramontata) credo ci siano altre validissime ragioni per farlo ;)

Anche io non avrei mai montato un manubrio integrale soprattutto per la totale mancanza di regolazione,cosa che per inciso non farei e non faccio neanche adesso,ma niente toglie che il gruppo tutto in titanio di Passoni anni '90 era un gran pezzo di meccanica.
Come peso per l'epoca comunque un gruppo manubrio del genere in titanio integrale comportava un risparmio di peso notevole su un manubrio classico,oggi non c'è più differenza praticamente.
Concordo sul fatto che quella era l'epoca d'oro di Passoni,il cambio sul carbonio attuale ha snaturato la filosofia originale dell'artigiano capace di stupire con i suoi telai in titanio "vero".
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ultima modifica: