Telaio Vintage X vatussi....vi piace?

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Salve a tutti! ;-)
In questi giorni di pioggia mi son dedicato a farmi una bdc adatta alla mia statura(son alto quasi 2m).

Ho smontato la vecchia bici da corsa del papy, una F.Moser misura 54 degli anni 90 circa. Ho preso tutti i componenti e li ho rimontati su di un telaio 63 che ho comprato in rete. Un bel telaio devo dire, pagato anche pochissimo....:asd2:

Mi son procurato le staffette giuste, e con qualche giorno di lavoro, ingegno e pazienza vi presento la mia realizzazione, ancora da ultimare:
  • Componentistica Shimano Exige 300ex (guarnitura,mozzi,cambio,deragliatore)
  • Pedivelle Shimano
  • Manubrio da corsa rigirato per star piu dritto con la schiena con nastro ancora da metter perchè indeciso sul colore
  • Freni: Shimano
  • Pipa ITM
  • Pedali.....x ora ci son quelli di una MTB ma sto cercando dei Campagnolo originali.
  • Leve: Campagnolo Record (penso...?...)
  • Cerchi: Ambrosio Elite
  • Copertoni: Michelin Elite Pro special edition tricolore giro d'italia
  • Sella: Selle Italia Daytona
Che ne pensate? Ho forse sbagliato qualche componente?
Se cosi fosse correggetemi! I copertoni li ho appena montati, son stupendi, peccato che si sporcan subito.
Le leve freno me le ha regalate ieri un vecchio ciclista del mio paese, veramente una bravissima persona.
Nastro ? Che colore mi consigliate? Ne trovati di molti colori, ma quelli che ho selezionato son nero-grigio // bianco-rosso // nero

Attendo i vostri preziosi consigli e ringrazio chi parteciperà alla discussione!

PS: Non sbirciate gli altri work in progress in garage!!!:asd:

bgtjxw.jpg

nvqwic.jpg

k20gn8.jpg

2cd7uhx.jpg

21b7uao.jpg

2sajq6b.jpg

2wlrpqx.jpg
 

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Così, ad occhio, mi pare che il manubrio sia montato un pelino storto. Ma potrei sbagliarmi.

Cavoli che occhio!
Si si esattamente....non è centrato sulla pipa infatti si vedon le righine da un lato....ed in piu non è corrisposto con l'asse della forcella.

Son lavoretti che sistemerò domani mattina, anche perchè devo ancora registra bene il cambio e il deragliatore..

;-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cavoli che occhio!
Si si esattamente....non è centrato sulla pipa infatti si vedon le righine da un lato....ed in piu non è corrisposto con l'asse della forcella.

Son lavoretti che sistemerò domani mattina, anche perchè devo ancora registra bene il cambio e il deragliatore..

;-)


No guarda, era una maniera ironica per esprimere lo stesso concetto degli altri.
Rimetti dritto quel manubrio per carità!!!
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Mi sa che le leve sono shimano come il cambio, le montavo simili sulla mia primabici da cross.
A questo punto il nastro lo metterei nero ma prima fai come ti consigliano gli altri "foumisti" e buone pedalate.
 

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Mi sa che le leve sono shimano come il cambio, le montavo simili sulla mia primabici da cross.
A questo punto il nastro lo metterei nero ma prima fai come ti consigliano gli altri "foumisti" e buone pedalate.

Per leve intendevo le levette del cambio...i manettini non so come si chiamano in termini tecnici...;nonzo%
Il ciclista che me le ha regalate mi ha detto che son a scatti, ma sinceramente a me non sembra proprio. Posson esser dei C-Record secondo voi?
Boo a me sembra di averli montati bene perchè combaciano tutti i perni interni della frizioncina...ma sti scatti proprio non li sento...:mrgreen:

Per il nastro son molto indeciso ancora....Boo booo....si in effetti forse nero confonderebbe di piu il manubrio messo in questo modo, e quindi lo farebbero notar di meno....ma anche bianche e rosse che riprendon il copertone non mi dispiacerebbero.....

comunque grazie per la tua opinione ed i consigli, piu menti son sempre meglio di una, anche se poi i gusti son gusti....hihihihihi
 

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto e stanno partecipando al mio primo 3d qui nel forum...grazzie grazzie...
:ola:


....però ragazzi mi spiace non potervi accontentare, se fossi piu basso lo farei immediatamente, ma la mia altezza fa si che anche un telaio 63 sia strettino :?
Il manubrio rigirato non sarà il massimo dell'estetica, ma vi assicuro che a livello di comodità per me è preciso.
Posso decidere se curvarmi in posizione speed mettendo le mano sui gommini della leva freno, e se invece starbene con la bella schiena dritta dritta poggiando sull'alluminio della parte terminale rigirata.
Si guida molto bene in entrambe le posizioni credetemi.


Dai vi prego, non fateci caso......chiudete un occhio sul manubrio(anche due alcuni di voi diranno) e andate oltre giudicando gli altri componenti.......è la prima volta che mi diletto a metter le mani su una bici, un telaio, freni ecc ecc, e devo dire che son molto ma molto soddisfatto del lavoro e del risultato finale ottenuto.
Le bici le ho sempre portate dal ciclista fin ora(son stato sempre un MTB rider), un po ci capisco ok, ma non pensavo di smontar un intero telaio(movimento centrale e scatola sterzo compresa), di trovarmi in mezzo a staffette da adattare, palline saltellanti, grasso, passo inglese/italiano.....insomma, non è stato tutto facile.....però con un pò di ingegno e con l'aiuto di info trovate qui in rete(diverse anche qui nel forum) ci son riuscito! e son soddisfatto della mia bella bici da passeggio!

Ora spero di trovar 2 bei pedali campagnolo, un bel nastro, ed il gioco è fatto! Tra l'altro devo dire che è molto leggera!
o-o:-o
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Per me con un manubro messo così rischi di farti del male, monta un attacco manubrio positivo (di quelli all'insù) con manubrio da mtb rialzato e relative leve freno, te la cavi con pochi euri e viaggi sicuro.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per me con un manubro messo così rischi di farti del male, monta un attacco manubrio positivo (di quelli all'insù) con manubrio da mtb rialzato e relative leve freno, te la cavi con pochi euri e viaggi sicuro.

Quoto,pericolose le corna indietro.Cercati un vecchio attacco ITM o 3T forgiato molto positivo e lunghetto (nell'ordine di 130-140) da Mtb e vedrai che se rimetti il manubrio x il verso giusto te lo ritrovi con la parte superiore dove ora hai le corna rivolte verso la tua pancia.A proposito,i manettini del cambio sono del C-Record e sono a frizione non a scatti.Oltretutto gli scatti delle leve Campagnolo e Shimano non sono compatibili in caso di miscuglio di componenti,sono però compatibili le catene e i pignoni.Quindi se vuoi mettere dei manettini a scatti cerca degli shimano se vuoi tenere su quel cambio.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
è veramente bella, ma credevo che avessi messo la curva cosi per far fare 4 risate a noi gonzi
invece, capisco bene, ma VUOI ANDARCI IN GIRO COSì??????

secondo me è una follia: scomodo, pericoloso, insicuro
non ne capisco l'utilità: in presa alta sei alto uguale, a meno che tu per presa alta non intenda acchiappare le due estremità come le redini di un mulo.........
poi ti metti e fare I HAAAAAAA
e vai così!!!!!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Il manubrio lo devi girare!!!
Vedi, non è una questione estetica, ma ne risente la tua sicurezza e la tua stabilità.
Per il resto se tutto funziona bene divertiti!
Ma gira quel manubrio.