Sostituzione viti e boccoline guarnitura

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Ciao, vorrei uninformazione tecnica: siccome ho l’inserto tipo Torx T30 della testa delle viti che fissano le due corone della guarnitura abbastanza spanato, vorrei provvedere alla sostituzione con cinque viti in lega di alluminio Ergal e relativi inserti filettati.
Ho una guarnitura TEC 320 full carbon.
Per cortesia, qualcuno può spiegarmi come si rimuovono le boccoline filettate? È un’operazione semplice che si può eseguire con attrezzatura comune oppure sarebbe meglio rivolgersi al sivende? All’incirca quanto potrebbe venirmi a costare il set completo? Se qualcuno le ha già montate, potrebbe dirmi come si è trovato?
Grazieo-o
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
questa è un'operazione che puoi svolgere tranquillamente tu...
allora per smontarle basta che prendi una chiave torx e sviti le boccole vecchie(se la parte posteriore(come lo chiami tu"inserto filettato" )si muove puoi provare ad usare un cacciavite per fermarlo).
Un set nuovo può costarti al max 30 euro comprese spese di spedizione(se le prendi da internet),controlla la lunghezza mi raccomando al momento dell'acquisto, in genere le dimensioni sono normalizzate, ma non si sa mai! (ad es. la campagnolo sulle nuove guarniture Ut di record,chorus e centaur usa una boccola(quella che si innesta dietro la pedivella) non standard, con un profilo e lunghezza tutta suo).
ah, una cosa quando le monti passaci un filo di grasso (poco poco per preservare il filetto dall'ossidazione) e poi stringi forte.
dopo la prima uscita controlla il serraggio e poi puoi stare tranquillo!
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Devo passare in ferramenta per comperarmi questa famosa chiave chiamata torx.
Quale misura devo chiedere per smontare la corona fsa della mia bici????
Hanno tutte la stessa misura le guarniture?????
Meglio che gli porto la bici???
Grazie per l'aiuto anticipatamente mi salvereste 30 kM di strada senza portare tutta la bici
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Devo passare in ferramenta per comperarmi questa famosa chiave chiamata torx.
Quale misura devo chiedere per smontare la corona fsa della mia bici????
Hanno tutte la stessa misura le guarniture?????
Meglio che gli porto la bici???
Grazie per l'aiuto anticipatamente mi salvereste 30 kM di strada senza portare tutta la bici

anche se non una torx dovresti riuscire a svitarle con una semplice brucola, io l'ho già fatto anche senza torx ciaooo
 

Wavex

Novellino
21 Agosto 2008
44
1
Treviso
Visita sito
...e il cacciavite per tenere fermi gli "inserti filettati" deve essere veramente moooolto largo... io non sono riuscito a trovarlo così largo... infatti avevo letto da qualche parte che c'è una chiave con due "gambette" che vanno verso l'esterno, fatta apposta per quel cavolo di affari.
Alla fine ho dovuto prendere una moneta di 5 centesimi e batterla col martello per assottigliarle lo spessore e usarla per fermare l'unico della serie che si muoveva avvitando.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Brugola, non brucola.

Inerisci la chiave a brugola e tieni fermo la parte posteriore con l'attrezzo sopra postato,inserendolo nella bussola dalla parte più stretta.

SCR1
 
Ultima modifica:

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Usare la brugola al posto della Torx e' sconsigliabile... Si spanano le torx!
Le dimensioni delle Torx sono normalizzate, tipicamente per i bulloni della guarnitura si usano le T30.
In campo ciclistico e' molto usata anche la T25 (praticamente lo standard per le viti dei dischi dei freni delle mtb)
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
confermo serve una torx T30 ma ti consiglio di prendere anche la T25 che si utilizza frequentemente sui componenti, ad esempio i portapattini del record.
Io ho preso tutta la serie delle brucole torx dal Bricopoint a 6,50 euro circa e passa la paura.