Campagnolo Daytona 9V molle comandi

Morebikes

Novellino
20 Ottobre 2010
9
0
Piemunt
Visita sito
Bici
Molte
Salve a tutti, seguo questo forum da tempo e sono certo che tra i suoi competenti membri troverò risposta al mio problema.
Da un paio di anni sto usando una Morin in acciaio comperata usata che monta un gruppo Campagnolo Daytona 9V.
Arrivando dalla MTB non ho purtroppo la necessaria competenza ma, a sensazione, mi sebra che la cambiata sia piuttosto lenta ed imprecisa, specialmente scendendo verso le marce piu' corte.
E' possibile che ci sia un problema legato alle molle del comando destro ? L'eventuale sostituzione è cosa fattibile ?
Grazie a tutti coloro forniranno info e/o suggerimenti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti, seguo questo forum da tempo e sono certo che tra i suoi competenti membri troverò risposta al mio problema.
Da un paio di anni sto usando una Morin in acciaio comperata usata che monta un gruppo Campagnolo Daytona 9V.
Arrivando dalla MTB non ho purtroppo la necessaria competenza ma, a sensazione, mi sebra che la cambiata sia piuttosto lenta ed imprecisa, specialmente scendendo verso le marce piu' corte.
E' possibile che ci sia un problema legato alle molle del comando destro ? L'eventuale sostituzione è cosa fattibile ?
Grazie a tutti coloro forniranno info e/o suggerimenti
prima di dare la colpa al comando bisogna controllare che il cavo scorra liberamente e che il cambio tiri correttamente (potrebbe avere la molla sfibrata).
il cavo si cambia con pochi euro e il cambio si controlla sganciandolo dal cavo e controllando la spinta.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
da quanto mi pare di capire sono alcuni anni che la usi, se in questi anni non hai mai cambiato i cavi e le guaine il problema al 99% è quello...un bel cambio e secondo me risolvi tutto
 

Morebikes

Novellino
20 Ottobre 2010
9
0
Piemunt
Visita sito
Bici
Molte
Guaine e cavi sono stati regolarmente sostituiti, l'ultima volta circa due settimane orsono.
La molla del cambio non può essere il colpevole in quanto la sensazione di "gommosità" si ha quando il cambio si muove verso i pignoni più grandi, ovvero quando la molla viene estesa.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, consiglio guaine di buona qualità e una bella pulizia del deragliatore con conseguente lubrificazione di tutti i perni.
Sono stati messi i terminali sulle guaine?

Le molle usurate si avvertono soprattutto passando sui pignoni via via più piccoli, a volte si fanno cambiate multiple senza volerlo, oppure quando si cerca di portarsi su pignoni più grandi e immediatamente il cambio torna sul pignone precedente, insomma quando la tensione del cavo da parte del deragliatore non è più contrastata da queste due mollette. (comunque la sostituzione è possibile ed abbastanza semplice, ci sono i video Campagnolo su youtube)

F
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Guaine e cavi sono stati regolarmente sostituiti, l'ultima volta circa due settimane orsono.
La molla del cambio non può essere il colpevole in quanto la sensazione di "gommosità" si ha quando il cambio si muove verso i pignoni più grandi, ovvero quando la molla viene estesa.

se il problema si verifica nella cambiata verso i pignoni piu alti allora i comandi non possono essere il problema, in quanto l'azione della leva fa tirare il filo e la potenza della trazione è data dalla tua stessa mano, se il comando fa lo scatto allora va bene, il problema delle mollette, come detto poco sopra, lo si avverte solo in discesa verso i pignoni piu piccoli e comunque non da il problema che lamenti te, bensì una scalta multipla...

quando il problema è in salità gli indiziati sono i cavi e/o le guaine, ad esempio se ti manca un capoguaina puo dare quei problemi, ma anche il cavo messo dal lato sbagliato della vite sul cambio puo dare quel problema
 

Morebikes

Novellino
20 Ottobre 2010
9
0
Piemunt
Visita sito
Bici
Molte
Probabilmente mi sono spiegato male, il problema è legato ad una certa "gommosità" del comando, non in fase di tiro del cavo.
In pratica la leva ha una certa corsa a vuoto prima di ingaggiare il meccanismo ed appare "molle" sia in fase di carico che una volta rilasciata. lo stesso scatto non risulta molto marcato e talvolta non si sente quasi il caratteristico clic.
Guaine (Jagwire lex SL) e cavi sono assolutamente nuovi e dotati di tutti i capiguaina in metallo, lo scorrimento del cavo è perfetto e fluido.
Il mio dubbo è che la (le) molla di ritorno del comando sia oramai snervata e quindi il ritorno della leva sia diventato pigro, così come lo scatto del meccanismo interno. ;nonzo%;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.298
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
magari basta 'tirare' un po' la molla di ritorno, agendo sull'intaglio che c'è sul componente interno a cui è fissata la molla, dopo aver svitato la vitina di fissaggio e tolto la rondella che vi vedono dalla parte più interna (dove appoggia al manubrio, per intenderci).
va però smontato il comando dal manubrio...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Probabilmente mi sono spiegato male, il problema è legato ad una certa "gommosità" del comando, non in fase di tiro del cavo.

Si adesso sei stato più chiaro.

A questo punto ti consiglio di cambiare almeno le mollette di indicizzazione

EC RE209 e RE210

EC RE 111 e RE 112

in genere sostituendo questi pezzi le leve tornano come nuove, solo una volta ho cambiato la RE 055 ma solo per colpa mia, la avevo persa:mrgreen:

Durante il montaggio non esagerare con il grasso.
F