Compatibilità Ultegra

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
aggiornamento, con le ultime di oggi: nelle scorse settimane ho scoperto che Shimano copre con 3 anni di garanzia solo i componenti TOP, ovvero Durace e XTR, mentre per Ultegra siamo a due anni, quindi nel mio caso sono fuori; nei giorni scorsi è arrivata la proposta: una nuova guarnitura, con corone 52-36, pertanto diverse da quelle che utilizzo attualmente (50-34), al sensazionale prezzo di 179 € (a detta loro, sconto del 30% dal listino) più 13 € per la spedizione. Premesso che, pur avendo riconosciuto che hanno avuto delle criticità con questo modello, non mi sono venuti incontro per nulla, l'offerta è del tutto inadeguata, per due motivi: il modello è ormai fuori produzione, inoltre con lo stesso prezzo (anzi, addirittura qualcosa meno), riesco ad acquistarla per conto mio (e senza spese di spedizione), e probabilmente è quello che farò!!

:vox:

Strano, la mie era Ultegra ed aveva tre anni, l'hanno cambiata senza problemi.. forse cominciavano ad esserci troppe rotture.....
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Strano, la mie era Ultegra ed aveva tre anni, l'hanno cambiata senza problemi.. forse cominciavano ad esserci troppe rotture.....

Sarebbe un'ulteriore aggravante, del tutto inaccettabile per un'azienda del calibro di Shimano: impossibile fare dei richiami a tappeto? ok, ma se ho un problema che tu stesso hai riconosciuto come ricorrente, mi devi riconoscere il danno, se non completamente, almeno per un buon 50%...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sarebbe un'ulteriore aggravante, del tutto inaccettabile per un'azienda del calibro di Shimano: impossibile fare dei richiami a tappeto? ok, ma se ho un problema che tu stesso hai riconosciuto come ricorrente, mi devi riconoscere il danno, se non completamente, almeno per un buon 50%...
Molto dipende dal venditore è lui che deve poi contattare shimano
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
purtroppo no, ho verificato più volte con l'apposito attrezzo. con alcuni telai salire al primo trim è dura la leva, poi va via facilmente.
magari con questo nuovo deragliatore questo problemino non sussiste più.
provo e vi faccio sapere.
Come è andata?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Slaimer

Novellino
2 Gennaio 2021
2
1
51
Foggia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix SL Lotto Soudal
Buongiorno e buon anno a tutti,
sono nuovo del forum ed ho bisogno di chiedervi alcune info sulla compatibilità dei deragliatori 105/Ultegra.
Sulla bici e montato un deragliatore posteriore Shimano 105/5800 e dovrei sostituirlo, la mia domanda e posso montare un deragliatore Ultegra R8000?
E compatibile?
Mi date qualche Info a riguardo?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno e buon anno a tutti,
sono nuovo del forum ed ho bisogno di chiedervi alcune info sulla compatibilità dei deragliatori 105/Ultegra.
Sulla bici e montato un deragliatore posteriore Shimano 105/5800 e dovrei sostituirlo, la mia domanda e posso montare un deragliatore Ultegra R8000?
E compatibile?
Mi date qualche Info a riguardo?
Sì, è compatibile.
Se pensi di tenere i comandi attuali 105, suggerirei di comprare un deragliatore 105 r7000, peso poco superiore a r8000, ma prezzo decisamente inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Slaimer

Slaimer

Novellino
2 Gennaio 2021
2
1
51
Foggia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix SL Lotto Soudal
Sì, è compatibile.
Se pensi di tenere i comandi attuali 105, suggerirei di comprare un deragliatore 105 r7000, peso poco superiore a r8000, ma prezzo decisamente inferiore.
Grazie per la risposta Elia, in effetti il 7000 costa meno, la funzionalità e la stessa , e come hai detto tu varia di poco il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
59
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Buongiorno, scusate l'ignoranza. Volevo montare un gabbia media, quella del gs per capirsi sul mio 6800 ma non si trova neanche in Cina.. la gabbia dell'8000 gs secondo voi é compatibile o devo cambiare tutto il cambio? Inoltre.. siccome vorrei fare una cosa strana ovvero su una coppia di ruote ho un 11-28 e vorrei montare un altra coppia con un 11-34 o 12-34 per andare anche per sterrati secondo voi la lunghezza della catena cambia? Il tutto é fattibile o tocca a montare un 30 o un 32 sulle ruote stradali,?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buongiorno, scusate l'ignoranza. Volevo montare un gabbia media, quella de gs per capirsi sul mio 6800 ma non si trova neanche in Cina.. la gabbia dell'8000 gs secondo voi é compatibile o devo cambiare tutto il cambio? Inoltre.. siccome vorrei fare una cosa strana ovvero su una coppia di ruote montare tipo un 11-30 e su un altra un 11-34 per andare anche per sterrati secondo voi la lunghezza della catena cambia?
Se hai più denti la lunghezza catena aumenta. Per calcolare la giusta lunghezza cerca su Google qualcosa del tipo "calcolo lunghezza giusta catena bici" e in base ai rapporti e lunghezza tra i centri delle due ruote (interasse), calcoli la giusta lunghezza di catena. Inoltre per lasciare lo stesso cambio puoi comprare anche da amazon la prolunga per il cambio. Io sto per fare una modifica dove da 36 denti salirò a 42 sul pacco pignoni lasciando lo stesso cambio appunto con la prolunga ma cambiando la catena sul rapporto più agile. Si può fare tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Straycat

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, scusate l'ignoranza. Volevo montare un gabbia media, quella del gs per capirsi sul mio 6800 ma non si trova neanche in Cina.. la gabbia dell'8000 gs secondo voi é compatibile o devo cambiare tutto il cambio? Inoltre.. siccome vorrei fare una cosa strana ovvero su una coppia di ruote ho un 11-28 e vorrei montare un altra coppia con un 11-34 o 12-34 per andare anche per sterrati secondo voi la lunghezza della catena cambia? Il tutto é fattibile o tocca a montare un 30 o un 32 sulle ruote stradali,?
Sul 6800 SS la media non è compatibile cambia anche la struttura del pantografo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo te se monto un 30 su una routa e un 34 sull'altra la giusta lunghezza della catena cambia significativamente o potrebbe andare?
Il 6800 GS è stato fatto propriamente diverso per avere una rampa di salita diversa proprio per la gestione di rapporti come il 34. Con molta attenzione forse lo gestisci anche con la SS ma con molta attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Straycat