700x28c su bdc ci stanno senza problemi?

aristippo

Novellino
5 Settembre 2017
4
0
Visita sito
Bici
Colnago Primavera 2009
Salve, sono nuovo del forum.
Appassionato di bici faccio per capirci circa 3500km all'anno ma ho sempre voglia ogni tanto di fare qualche giornata spassionata in ciclabili che meritano.
Prima avevo una bici da corsa Liotto in cui però mi ero fatto montare un manubrio dritto ( alluminio con forca in carbonio e ruote 700x23c). Ora da circa 3 anni sono passato ad una Colnago usata ma che per le mie esigenze va più che bene. Volevo montare dei copertoni su quella "vecchia" per fare delle ciclabili che hanno un minimo di sterrato, chiaro niente da Mtb però non da corsa come le altre. Ho individuato alcuni copertoni tipo "trekking" che secondo me vanno bene ma ho alcuni dubbi tipo: ci stanno da 28? Da 32 secondo voi potrebbero non starci o non fare al caso? Devo misurare manualmente in qualche modo il passaggio forcella?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta.
Massimo
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Se è una bdc con i freni caliper, quasi certamente non ci stanno. Qualche volta ci stanno i 25, che spesso sono 26-27 (a seconda della marca e del modello). Tieni presente che hai bisogno anche di almeno 3 mm di luce tra copertone e forcella, altrimenti se ci passa al filo il pietrisco ti graffierà la forcella e il freno. Puoi verificare semplicemente mettendo uno spessore tra copertone e forcella (anche al posteriore, tra copertone e freno) e rilevando la distanza tra i due.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende dal telaio, soprattutto dal ponticello al posteriore, più che dalla forcella. Tieni conto che se li metterai, forse dovrai cambiare i freni perché troppo stretti come apertura e molto probabilmente anche ruote perché i copertoni potrebbero non starci nel canale centrale
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sulla mia Wilier GTR pur non avendoli mai montati, sono abbastanza sicuro che il 28 mi andrebbe a toccare il piantone. Probabilmente in larghezza ci starebbero pure..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io stavo per dire esattamente il contrario.
Ho fatto la Roubaix con una bici del 1978 con copertoni da 28 e ci stavano benissimo, mentre sui telai degli ultimi anni soprattutto al carro posteriore basta già un raggio allentato e la ruota tocca il fodero.

per moderna intendevo una bici di 2-3 anni, non aveov onciderado la vintege dove giustamente ci stanno il 28
 

aristippo

Novellino
5 Settembre 2017
4
0
Visita sito
Bici
Colnago Primavera 2009
Buon giorno.
Allora in base a quello che ho sentito qui e guardando con i miei occhi carro e forcella ho preso una coppia di copertoni della Schwalbe 700x28c.
Confido che possano andare bene, poi vi aggiornerò quando li monto.
Grazie
Massimo
 

aristippo

Novellino
5 Settembre 2017
4
0
Visita sito
Bici
Colnago Primavera 2009
Eccomi, montati e vanno alla grande, resta ancora spazio sufficiente, non so se ci sarebbe stata un 700x32c ma così direi che va più che bene per lo scopo.
Grazie ancora a tutti.
Massimo
 

Allegati

  • DSC_1437.jpg
    DSC_1437.jpg
    126,3 KB · Visite: 113

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Secondo voi sulla mia Nirone (modello 2007 o forse 2006, quella senza il carro in carbonio) potrebbero starci i copertoncini da 28? Cosa dovrei guardare? Dando un'occhiata da ignorante direi di si...
Come detto sopra, altezza archetto freni, larghezza parte superiore forcella e larghezza carro posteriore, nel punto più stretto.