ksyrium elite 2015?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
:cry: sono in paranoia, il mio sivende mi ha detto che potevano andare bene anche su caad... non vorrei guidare una tavoletta

ma quale tavoletta!!
Se Fossero quelle con raggiatura in Zicral potrei anche capire , ma la versione con raggiatura in acciaio è più elastica , te lo dico perché le versioni aksium che hanno raggiature in acciaio sono molto confortevoli.
Dunque falla finita di ascoltare il parere di tutti, al limite chiedi al tuo venditore di fartele provare, ma ti assicuro che non sono rigide.
Poi dipende molto anche dal tipo di copertoncino, ma non sono rigide.
Tuttavia una ruota gommosa esagerata, a me non piace perché poi perdi in scorrevolezza, dunque la elite è la giusta via di mezzo
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
ma quale tavoletta!!
Se Fossero quelle con raggiatura in Zicral potrei anche capire , ma la versione con raggiatura in acciaio è più elastica , te lo dico perché le versioni aksium che hanno raggiature in acciaio sono molto confortevoli.
Dunque falla finita di ascoltare il parere di tutti, al limite chiedi al tuo venditore di fartele provare, ma ti assicuro che non sono rigide.
Poi dipende molto anche dal tipo di copertoncino, ma non sono rigide.
Tuttavia una ruota gommosa esagerata, a me non piace perché poi perdi in scorrevolezza, dunque la elite è la giusta via di mezzo

A questo proposito quali tra queste ruote hanno raggi in acciaio e quali in alluminio?
1. Fulcrum 3
2. Ksyrium elite s
3. Fulcrum 0
4. Ksyrium sl o oggi SLS o SLE.
5. DURACE C24 le ho e sono in acciaio, ma non vorrei sbagliare.
Raggi in acciaio rigidi ma elastici nelle deformazioni più pesanti, quindi cnfort 'sostenuto'.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
A questo proposito quali tra queste ruote hanno raggi in acciaio e quali in alluminio?
1. Fulcrum 3
2. Ksyrium elite s
3. Fulcrum 0
4. Ksyrium sl o oggi SLS o SLE.
5. DURACE C24 le ho e sono in acciaio, ma non vorrei sbagliare.
Raggi in acciaio rigidi ma elastici nelle deformazioni più pesanti, quindi cnfort 'sostenuto'.

Te le metto in ordine di confort, dalla più confortevole alla meno:
1) c24, raggi acciaio fini
2) ksyrium elite s, raggi acciaio spessi
3) fulcrum 3, raggi acciaio spessi
4) ksyrium sl, sle, sls, raggi alluminio spessi
5) fulcrum 0, raggi allumino spessi

Ma qui ultimamente ci si stanno facendo troppi problemi con la rigidità, secondo me una ruota rigida è meglio, se si vuole la comodità basta gonfiare a 1 bar in meno i copertoncini o usarne di morbidi o con sezione di 25mm, secondo me sulla comodità generale incidono più queste cose che la ruota in se stessa.
Io sono passato dalle c24 alle shamal, quindi un bel salto, ma a parte quando prendo delle buche secche sincermente non mi sembrano così scomode..
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
La mia unica paura è che siano troppo rigide perchè anche sui dati tecnici parlano solo di rigidità e reattività

Parlano solo di rigidità e reattività perchè è il mercato delle vendite che lo vuole: inducono a pensare che così si va più forte, che la potenza scaricata su pedali e ruote non vada persa e si possa viaggiare più veloci.

Sono delle buone ruote sia dal punto di vista tecnico che estetico (poi i gusti son gusti). Io ero indeciso tra loro e le Fulcrum 3 ed alla fine ho preso le Fulcrum, ma son la stessa cosa per noi comuni mortali.

Le ruote rigide son altre tipo Fulcrum R0, ma anche qui basta un copertoncino da 25 oppure gonfiare appena meno e già smorzi la rigidità.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
credo sia un problema di vocabolario.

Mavic si riferisce alla rigidità' = stiffness, che in pratica vuol dire che il posteriore non ti si flette e non va a toccare i pattini quando acceleri sui pedali, mentre tu interpreti rigidità' = harshness, che vorrebbe dire che la ruota non assorbe l'impatto e le asperità' del terreno. Le due cose sono legate, ma non sono affatto la stessa cosa. Per esempio le Aksium che non sono poi così' stiff, sono parecchio harsh... e viceversa una Zipp 303 e' parecchio stiff, ma per niente harsh.

E' vero che raggi spessi ti danno una ruota che assorbe meno, pero' con l'asfalto che avete in Italia io non vedo il problema... certo non sarebbero le mie ruote ideali per la Parigi-Roubaix, ma a parte quello non starei a farmi troppe paranoie.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mi sembra che siano equivalenti alle fulcrum 3 come peso e prestazioni.


Quoto alla grande..il problema è sempre quello...:mrgreen:o-o!!! Non so cosa ho combinato smanettando...accidenti..ma mi riferivo a colui che dianzi ha espresso il concetto che andando di ruota in ruota le prestazioni non cambiano se le gambe..non vanno..
 
Ultima modifica:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Quoto alla grande..il problema è sempre quello...:mrgreen:o-o!!! Non so cosa ho combinato smanettando...accidenti..ma mi riferivo a colui che dianzi ha espresso il concetto che andando di ruota in ruota le prestazioni non cambiano se le gambe..non vanno..

...sono io il ''colui'' che esprime il concettoo-o
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Gambe a prescindere, le cose cambiano,, dipende solamente se un soggetto sia in grado di percepirle

...yeessss. Certamente. Anche questo è vero.


P.s. avevamo parlato -da qualche parte ma non ricordo il 3d- proposito di modifiche al corpetto sulla durace c24 da 10v a 11v. Bene l'ho fatta fare. Oggi primo collaudo da 60km. Tutto ok.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ho lasciato tutto com'era. Anzi, se prima avevo una leggera differenza -quando cambiavo tra una ruota e l'altra-fra ruota predisposta ad 11v con anello per le 10v, bontrager race lite TLR, e la durace c24 solo 10v, ovviamente quando montavo gruppo a 10v ... adesso rispetto alla distanza dei pattini questa lieve dismetria verso 1lato, non la vedo più.
Boh....