copertoncino è importante?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
I Lugano non sono per niente male, sono buoni copertoncini, certamente economici ma comunque prodotti da un marchio (Schwalbe) che è tra i migliori, e per un uso amatoriale che non preveda prestazioni particolari vanno più che bene. Spendere 13€ per dei Lugano anziché 35 per dei Continental non vuol dire esporsi a pericolo di cadute o scoppio per scarsa qualità, significa solo avere un copertoncino con prestazioni inferiori, ma comunque dotato di tutti gli standard costruttivi in regola.

Ciao
sono pienamente d'accordo con Flavio, prendere pneumatici economici di marchi prestigiosi non vuol dire assolutamente sottoporsi a rischi. Monto da sempre sulle mie ruote di allenamento vittoria rubino e continental ultrasport pagati 12 e 13 euro l'uno rispettivamente e non ho mai avuto problemi di sicurezza. E non è assolutamente vero che sono più duri e offrono minor tenuta di strada, per esempio i continental ultra sport sono molto più morbidi dei gp 4000s, naturalmente a discapito della durata e maggior rischio di forature. Per il nostro amico che non fa gare e gli usa solo per allenarsi se non vuole spendere 30 euro per un pneumatico, può prendere tranquillamente prodotti di media e bassa gammi di case conosciute.
Buona pedalata
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Non esiste una correlazione tra il prezzo di una gomma e la sicurezza. Ci sono gomme buone e gomme penose per tutte le tasche. Io ho sempre trovato le Rubino decenti e le Gatorskin penose come tenuta per esempio, eppure le Rubino costano meno.
Ho falciato completamente la spalla di una Corsa SC in una sezione di 50 metri di sampietrini (quelli alla fiamminga) e le SC non costano poco!
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Dovresti guardare soprattutto al TPI a mio parere, ovvero al numero di tele in rapporto alla gomma. L'anno scorso acquistai due vittoria di bassa gamma (zaffiro nella versione economica)) presso Decathlon (ca. 10 euro l'uno), all'apparenza molto buoni. Gonfiaggio previsto molto elevato (oltre 10), ma sempre tenuti a 7. Dopo nemmeno 1000 km ho notato delle bombature sparse (alcune sensibili al rotolamento sull'asfalto) causate evidentemente dal cedimento delle poche tele presenti. Li ho quindi dovuti sostituire con altri a TPI maggiore che avevo di scorta in garage (rubino pro,gp4000(un paio) e prorace2). Dopo parecchi chilometri sto finendo l'ultima coppia SENZA nessun problema. Al prorace, causa taglietto, ho applicato una toppa all'interno essendo ancora presente del buon battistrada. Tornando al TPI dovresti almeno superare i 100, fino a 150 e oltre volendo anche se il prezzo, di conseguenza sale, ma ti ritroverai copertoncini affidabili che sostituirai solo per usura. o-o

Porrei un pelo sopra i Michelin prorace ai Continental in quanto questi ultimi tendono a sfilacciarsi.
 
I

idiot

Guest
Da quando vado in bici ne ho viste e sentite di tutti i colori, chi utilizzati prorace non passa mai ad altro eppure ho visto un amico tornare a casa in autostop in quanto il posteriore si è aperto in due su di un lato, quando gli ho chiesto se li rimonterai mi ha risposto certo che si perché sono i migliori come tenuta di strada anche se l'usura è troppo rapida (5000 km circa), i gp4000 provati personalmente e li ho trovati un po duri e si sfilacciavano in continuazione, gli ultra sport morbidi comodi economici ma al primo taglietto li butti via! Adesso utilizzo vittoria evo cx, ottima tenuta in qualsiasi condizione, morbidi, facili da montare ma già dopo 2000 km il posteriore ha mostrato segni di usura che i vittoria rubino pro 3 mi hanno dato a 6000 km senza mai forare , su un'altra coppia di ruote utilizzo i top di gamma della kenda , modello kountach, ottima tenuta, morbidi, anche essi si montano facilmente ma come tutti i copertoni morbidi sono soggetti ad usura però sembra meno degli evo! Lo scorso hanno ho utilizzato i lithion 2 Michelin con ottimi risultati di durata, circa 12000km con 1 foratura, tenuta soddisfacente un po duri nel montaggio , secondo me il miglior rapporto prezzo qualità alla pari dei vittoria rubino pro con i quali ho percorso 16000km invertendoli regolarmente ogni 2000 km e senza MAI forare [emoji16] . In fine aggiungo un mio personale parere , a volte spendere su un pneumatico performante può essere un disagio, come usura e forature dovute alla scarsa protezione , soprattutto se non si sfruttano a pieno le qualità ma una cosa è certa state LONTANI dai pneumatici da 15-18€ la coppia perché sono pericolosissimi, duri da montare con il conseguente problema legato alla sostituzione della camera d'aria per strada!