copertoncino è importante?

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao, una domanda secca
Vorrei cambiare le ruote della bdc
E' importante scegliere anche un buon copertoncino? Oppure per uso amatoriale non hanno così una grossa importanza? Calcolate che la bici non viene usata con pioggia, per cui sto parlando solo di condizioni ottimali di asfalto
Meglio tenere i copertoni vecchi entrylevel e finirli oppure già che si fa 30 fare 31 ed acquistare dei copertoncini di primo livello?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il copertone è l'unico punto di contatto con l'asalto, puoi anche scegliere copertonci economici ma devi sapere che non avrai la tenuta di un copertoncino di alta gamma

secondo me indipendentemente dal livello della bici, sempre meglio scegliere copertoncini buoni dalle media gamma in su
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Io sui copertoncini non vado al risparmio, uso solo top di gamma e di provata qualità. Li sostituisco quando non garantiscono più la giusta affidabilità. Anche se normalmente non li usi in condizioni di bagnato, durante un'uscita le condizioni meteo possono cambiare. A volte tra il cadere e restare in piedi è questione di poco.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Una buona gomma si posiziona bene nel cerchio, hai meno possibilità di forare, una tenuta migliore in curva ed in frenata.
Ed aggiungo, passando da un Michelin carbon ad un Continental 4000, un feeling migliore con la bicicletta.
Pure io per solo uso amatoriale.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una buona gomma si posiziona bene nel cerchio, hai meno possibilità di forare, una tenuta migliore in curva ed in frenata.
Ed aggiungo, passando da un Michelin carbon ad un Continental 4000, un feeling migliore con la bicicletta.
Pure io per solo uso amatoriale.

ma li fanno ancora, li usava il mio titolare più di 10 anni fa, mi sa che cmq erano vecchi i tuoi ci credo che è migliorato il feeling
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
la qualità del copertone secondo me è importantissima, dopo aver comprato qualche coppia di copertone economico (e qualche caduta) ho voluto provare ad utilizzare anche in allenamento dei copertoni di qualità superiore e la differenza si sente sia dal punto di vista della guida perchè danno più sicurezza, hanno più tenuta, assorbono meglio le vibrazioni... ma sono anche importanti dal punto di vista mentale, almeno nel mio caso, solo il fatto di sapere che sul copertone c'è scritto conti 4000s, michelin pro4 o il resto dei top di gamma mi fa sentire più sicuro.
Mi accorgo che i copertoni vanno sostituiti quando cominciano ad appiattirsi abbastanza nel centro e ci sono numerosi taglietti e segni vari che indicano che sono stati percorsi vari km.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.573
696
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Utilizzare copertoncinj economici è un po come avere un auto con 200 CV e le ruote di una Panda.... A malapena vanno sul dritto. Non prendo mai copertoncini economici. Faccio G.F e non viglio rischiare di restare a piedi a 300 km da casa. Poi il discorso aderenza non va sottovalutato. Siamo amatori e il lunedi andiamo a lavorare. Cosa dici al titolare se ti presenti con un braccio o gamba fuori uso ?

Gabriele C.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao, una domanda secca
Vorrei cambiare le ruote della bdc
E' importante scegliere anche un buon copertoncino? Oppure per uso amatoriale non hanno così una grossa importanza? Calcolate che la bici non viene usata con pioggia, per cui sto parlando solo di condizioni ottimali di asfalto
Meglio tenere i copertoni vecchi entrylevel e finirli oppure già che si fa 30 fare 31 ed acquistare dei copertoncini di primo livello?
impossibile non prendere pioggia se si esce con una certa frequenza per cui è sempre consigliabile prendere un buon copertoncino che abbia una buona tenuta in condizioni di scarsa aderenza, non serve prendere i top di gamma da gara che durano solo qualche migliaio di km ma copertoni con una buona durata (5000-6000 km) che costano il giusto (25-30 euro l'uno almeno)
Puoi risparmiare su tutto ma non sui copertoni e sui freni !
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Puoi risparmiare su tutto ma non sui copertoni e sui freni !

Questa filosofia per me non vale... non so come mai... ogni cosa che devo comprare è sempre meglio che sia buona... non mi è ancora capitato in molti anni di poter risparmiare su qualche pezzo:cry

Persino le borracce che uno può farsele regalare le ho comprate, sai... ci devi bere alla fine... :mrgreen: e con questa filosofia finisco sempre a spendere :cry:
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Io la penso diversamente e ti consiglio di usare tranquillamente i Lugano perché non sono proprio male; ok, esistono coperture migliori, su questo non ho dubbi, ma per l'uso che ne faresti... non so!!!
Comunque, dipende indubbiamente dal prezzo che ti viene richiesto per passare ad una copertura migliore, cioè vedi se ti conviene altrimenti consuma i Lugano e ci penserai dopo quando sarà il caso.
Se ne parla qui e non sembrano malaccio:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97821
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Comunque, non prendere in considerazione quello che ho appena detto se passando ad un'altra copertura ti fa stare meglio! o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
io con i michelin lithion 2 da 25, mi trovo benone, confort e mai nessun problema. Fin ora :rosik:

PS: la borraccia uso quella che l'anno scorso mi ha dato cadel evans alla milano-sanremo. Tra l'altro dentro c'era un the caldo (o forse qualcos'altro) che era la fine del mondo. Mai comprata una. ne avro una decina tutte regalate o rimediate.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
I Lugano non sono per niente male, sono buoni copertoncini, certamente economici ma comunque prodotti da un marchio (Schwalbe) che è tra i migliori, e per un uso amatoriale che non preveda prestazioni particolari vanno più che bene. Spendere 13€ per dei Lugano anziché 35 per dei Continental non vuol dire esporsi a pericolo di cadute o scoppio per scarsa qualità, significa solo avere un copertoncino con prestazioni inferiori, ma comunque dotato di tutti gli standard costruttivi in regola.