consiglio acquisto nuova bici

robyberto

Novellino
12 Febbraio 2015
40
0
Praiano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto inesperto del settore.
Vorrei prendere una bici per cominciare, ma sono immerso nei dubbi. Mi ero prefissato un budget di 8/900 euro ed a quel prezzo ho trovato le merida in alluminio:
scultura 300 (tiagra) 800 euro
scultura 400 (105) 900 euro
ride 300 (tiagra) 800 euro.
oltre a queste, che apprezzo molto anche esteticamente, per via dei cavi interni, ho visto classici come la via nirone 7.
Parlandone col negoziante lui m ha proposto d aggiungere poche centinaia d euro per avere un modello in carbonio. In particolare m ha proposto wilier gtr (tiagra) 1100 euro e (105) 1300 euro.

secondo voi vale la pena fare uno sforzo e aggungere questi 3/400 euro per un carbonio o mi "accontento" dei modelli alluminio?
Conoscete altri modelli che potrebbero interessarmi su quella base d prezzo?
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Salve ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto inesperto del settore.
Vorrei prendere una bici per cominciare, ma sono immerso nei dubbi. Mi ero prefissato un budget di 8/900 euro ed a quel prezzo ho trovato le merida in alluminio:
scultura 300 (tiagra) 800 euro
scultura 400 (105) 900 euro
ride 300 (tiagra) 800 euro.
oltre a queste, che apprezzo molto anche esteticamente, per via dei cavi interni, ho visto classici come la via nirone 7.
Parlandone col negoziante lui m ha proposto d aggiungere poche centinaia d euro per avere un modello in carbonio. In particolare m ha proposto wilier gtr (tiagra) 1100 euro e (105) 1300 euro.

secondo voi vale la pena fare uno sforzo e aggungere questi 3/400 euro per un carbonio o mi "accontento" dei modelli alluminio?
Conoscete altri modelli che potrebbero interessarmi su quella base d prezzo?


Se sei alla tua prima bdc consiglio spassionato una in alluminio anche usata ma con buone ruote almeno fulcrum 3 o simili pesano intorno ai 1600 gr(ricorda che il beneficio maggiore lo si ottiene togliendo peso dalle ruote)...la usi un paio di anni. Vedi come vai e se ti piace!
e intanto metti via qualche soldino!! Poi...quando vorrai passare a bici serie non hai altro che
l imbarazzo della scelta...
 

robyberto

Novellino
12 Febbraio 2015
40
0
Praiano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Grazie rosso per la risposta
Ma ho un po' un preconcetto negativo verso l' usato e preferirei una bici nuovo. Il negoziante m diceva di prendere carbonio sia perke potevo migliorarlo in futuro senza dover acquistare un nuovo modello, sia come valore in chiave d vendita futura.
Il telaio wilier gtr non è d buona qualità? Non c sono altri modelli carbonio a quel prezzo?
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Grazie rosso per la risposta
Ma ho un po' un preconcetto negativo verso l' usato e preferirei una bici nuovo. Il negoziante m diceva di prendere carbonio sia perke potevo migliorarlo in futuro senza dover acquistare un nuovo modello, sia come valore in chiave d vendita futura.
Il telaio wilier gtr non è d buona qualità? Non c sono altri modelli carbonio a quel prezzo?

Poniti..questa semplice domanda....e meglio avere un telaio in alluminio top di gamma tipo canyon/rose o caad 10 che pesa nella versione top del catalogo il blakc inc 1150 gr!
oppure un carbonio entry level??
la risposta la lascio a te...me se hai tempo di leggerti il forum troverai la rispostao-o
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Per una persona che deve iniziare e che non sa se in futuro questo sport diventerà una passione, è meglio spendere il giusto. Nel tuo caso io prenderei la bdc in alluminio con eventualmente il 105 Shimano, anche perché un entry level in carbonio non ti permette di fare quel salto qualitativo, tale da notare grosse differenze.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Salve ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto inesperto del settore.
Vorrei prendere una bici per cominciare, ma sono immerso nei dubbi. Mi ero prefissato un budget di 8/900 euro ed a quel prezzo ho trovato le merida in alluminio:
scultura 300 (tiagra) 800 euro
scultura 400 (105) 900 euro
ride 300 (tiagra) 800 euro.
oltre a queste, che apprezzo molto anche esteticamente, per via dei cavi interni, ho visto classici come la via nirone 7.
Parlandone col negoziante lui m ha proposto d aggiungere poche centinaia d euro per avere un modello in carbonio. In particolare m ha proposto wilier gtr (tiagra) 1100 euro e (105) 1300 euro.

secondo voi vale la pena fare uno sforzo e aggungere questi 3/400 euro per un carbonio o mi "accontento" dei modelli alluminio?
Conoscete altri modelli che potrebbero interessarmi su quella base d prezzo?


Le alluminio da 800 o 900 euro sono bici che cominciano ad essere di un certo livello, anche come comfort.

Per la differenza di prezzo andrei sul modello con il 105.

L'offerta sul mercato è veramente ampia in questa fascia.

Si al prezzo di 1100-1300 euro trovi vagonate di bici in carbonio. Vale la pena fare lo sforzo? Si e no, dipende molto da te, alla fine a questi prezzi prendi bici carbonio con allestimenti che sono alla base del top, con pesi dai 9kg fino poco sotto gli 8 kg. Se la tua idea è che vuoi provare, vedere se ti piace e poi investire per provare a fare gare, allora al posto tuo rimarrei sulle 8/900 euro. Se invece l'idea è che anche se ti piacesse più di una certa cifra non la spenderesti, allora punterei ad una base che potrei eventualmente migliorare con pochi investimenti mirati. Quindi un ALU top o un carbonio mid con allestimento base.

Bici che possano interessati ed in quelle fasce di prezzo di alluminio e carbonio? Willier, radon, rose, canyon, b'twin, bianchi, merida, pepino, cannondale, Whistle, focus, KTM, kuota e decine di altre marche che ora non mi sovvengono al volo e di cui mi scuso.

Buon divertimento
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Salve ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto inesperto del settore.
Vorrei prendere una bici per cominciare, ma sono immerso nei dubbi. Mi ero prefissato un budget di 8/900 euro ed a quel prezzo ho trovato le merida in alluminio:
scultura 300 (tiagra) 800 euro
scultura 400 (105) 900 euro
ride 300 (tiagra) 800 euro.
oltre a queste, che apprezzo molto anche esteticamente, per via dei cavi interni, ho visto classici come la via nirone 7.
Parlandone col negoziante lui m ha proposto d aggiungere poche centinaia d euro per avere un modello in carbonio. In particolare m ha proposto wilier gtr (tiagra) 1100 euro e (105) 1300 euro.

secondo voi vale la pena fare uno sforzo e aggungere questi 3/400 euro per un carbonio o mi "accontento" dei modelli alluminio?
Conoscete altri modelli che potrebbero interessarmi su quella base d prezzo?


Io ho iniziato con l'alluminio montato Ultegra ( c'era ancora la lira ) e ho tenuto quella bici per tre anni facendo di tutto senza troppi problemi e divertendomi.

Buon divertimento!!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Quasi tutti hanno cominciato con una bici in alluminio... Se cerchi qualcosa in carbonio allora pensa anche al peso del telaio. Wilier GTR non mi sembra una tra le bici con telaio "leggero" in base a quello che costa, ovviamente. Se spunti qualche sconto particolare allora vedi un po tu.
Buona scelta.
 

korova

Novellino
7 Settembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
epic
Ciao a tutti, mi accodo a questo 3d, non mi pare il caso di aprirne di nuovi per un tema così in linea con gli altri.

mi aiutate a capire quale bici può "calzarmi meglio"? Attualmente vado da anni in mtb (cross country) con la quale ho l'abitudine di spararmi anche del gran asfalto, per questo valuterei una bdc.

Non consigliatemi bici ultra entry level, il mio concetto è che vado da sempre in bici quindi prendo un oggetto che mi aggrada. Quindi non mi serve un gruppo ultra ma voglio telaio in carbonio.

Mi sono fatto fare la scheda e io sono 1,69 x 57/58kg, cavallo 80, tronco 58 braccio 52,5 spalle 43.

Le misure consigliate sono: orizz in piano 51.5 (reputato esagerato dal negoziante BMC) slooping 4cm, h movimento 26.5, piantone 74°, piantone 52cm, manubrio 42, attacco 9, centro manubrio fine sella 76, dislivello sella man 6cm, pedivelle 170 h sella 68,5.
Le misure sono un pò "forzate" perchè a) soffro di cervicale b) immagino sia stato condizionato dal fatto a e dal punto che lui costruisce telai quindi tenderebbe, immagino, a farmi comprare una bici fatta da lui (cosa che non voglio fare, voglio un marchio famoso).

Ho trovato una pinarello marvel 2014 usata (ma nuova avrà 300km) che però è taglia 46,5 o xs, l'ho provata e probabilmente è eccessivamente piccola per me. peccato perchè mi piace tantissimo ed è montata ultegra. Come prezzo non risparmierei sui nuovi che guardavo, vuole 1700euro. (dovrei cambiare manubrio e pipa).

Pinarello razha K montata 105 oppure bmc slr02. Il problema sorge con le misure, la bmc la taglia più piccola ha 52 di orizzontale ma il resto mi pare cmq piccolo. la razha K che taglia? razha k c'è 518.00 oppure 49 51 53,2orizz

pinarello 49cc 53,2 orizzontale decisamente grande. 46cc 51,8orizz. (in pratica come la marvel provata oggi).

Queste le misure della marvel provata oggi. 465 485 515 124 74.40° 70.50° 575 406 120 67 43 367 367 512

in ordine cc cf L I A etc etc... comunque è la seconda c'è XXS XS... sarebbe la XS.
HELP!!!!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti, mi accodo a questo 3d, non mi pare il caso di aprirne di nuovi per un tema così in linea con gli altri.

mi aiutate a capire quale bici può "calzarmi meglio"? Attualmente vado da anni in mtb (cross country) con la quale ho l'abitudine di spararmi anche del gran asfalto, per questo valuterei una bdc.

Non consigliatemi bici ultra entry level, il mio concetto è che vado da sempre in bici quindi prendo un oggetto che mi aggrada. Quindi non mi serve un gruppo ultra ma voglio telaio in carbonio.

Mi sono fatto fare la scheda e io sono 1,69 x 57/58kg, cavallo 80, tronco 58 braccio 52,5 spalle 43.

Le misure consigliate sono: orizz in piano 51.5 (reputato esagerato dal negoziante BMC) slooping 4cm, h movimento 26.5, piantone 74°, piantone 52cm, manubrio 42, attacco 9, centro manubrio fine sella 76, dislivello sella man 6cm, pedivelle 170 h sella 68,5.
Le misure sono un pò "forzate" perchè a) soffro di cervicale b) immagino sia stato condizionato dal fatto a e dal punto che lui costruisce telai quindi tenderebbe, immagino, a farmi comprare una bici fatta da lui (cosa che non voglio fare, voglio un marchio famoso).

Ho trovato una pinarello marvel 2014 usata (ma nuova avrà 300km) che però è taglia 46,5 o xs, l'ho provata e probabilmente è eccessivamente piccola per me. peccato perchè mi piace tantissimo ed è montata ultegra. Come prezzo non risparmierei sui nuovi che guardavo, vuole 1700euro. (dovrei cambiare manubrio e pipa).

Pinarello razha K montata 105 oppure bmc slr02. Il problema sorge con le misure, la bmc la taglia più piccola ha 52 di orizzontale ma il resto mi pare cmq piccolo. la razha K che taglia? razha k c'è 518.00 oppure 49 51 53,2orizz

pinarello 49cc 53,2 orizzontale decisamente grande. 46cc 51,8orizz. (in pratica come la marvel provata oggi).

Queste le misure della marvel provata oggi. 465 485 515 124 74.40° 70.50° 575 406 120 67 43 367 367 512

in ordine cc cf L I A etc etc... comunque è la seconda c'è XXS XS... sarebbe la XS.
HELP!!!!

io darei un occhiata alla trek domaneo-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
ma come prezzo montata ultegra su che prezzi starei?

ho trovato pina razha montata 105 a 1800 nuova , modello 2015. montata ultegra 2400 :cry::mrgreen:

be montata ultegra siamo a oltre 2000 eurini..
le trovi a 1600euri la cube,canyon,rose e sono montate ultegra 11v

1700 per una pina base montata 105????a mio avviso troppo troppo..
poi ogni uno...
 
Ultima modifica:

korova

Novellino
7 Settembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
epic
ok... visto che a me dal web sembrava un prezzo onesto mi fate una cortesia voi che siete più informati di me sui prezzi?

Ditemi i 3 o 4 modelli che abbiamo elencato su che prezzi dovrei stare... Cosa abbiamo detto, Trek, BMC slr 02.... ? Bianchi? non so...

la trek vedo che salta da 51,9 a 53!! di orizzontale
 

robyberto

Novellino
12 Febbraio 2015
40
0
Praiano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io montata ultegra ho trovato una merida scultura 5000 a 1600.Sto valutando quale prendere appunto tra la merida è una tarmac sl4 sport però col 105. Accetterei consigli.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Io montata ultegra ho trovato una merida scultura 5000 a 1600.Sto valutando quale prendere appunto tra la merida è una tarmac sl4 sport però col 105. Accetterei consigli.

Tarmac anche se è un modello con carbonio di qualità inferiore al top di gamma. Ma é una bici che avrà sempre un suo mercato.
E poi potrebbe essere una seria candidata come bici da tenere a lungo e modificare le componenti nel tempo.
 

robyberto

Novellino
12 Febbraio 2015
40
0
Praiano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Tarmac anche se è un modello con carbonio di qualità inferiore al top di gamma. Ma é una bici che avrà sempre un suo mercato.
E poi potrebbe essere una seria candidata come bici da tenere a lungo e modificare le componenti nel tempo.

Sono propenso per la tarmac anche io anche se l altra è ultegra ma pensi che cmq sia di buona qualità il fact9? Sinceramente se prendo questa bici sarà per tenerla a lungo. Quindi decido per tarmac?
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Sono propenso per la tarmac anche io anche se l altra è ultegra ma pensi che cmq sia di buona qualità il fact9? Sinceramente se prendo questa bici sarà per tenerla a lungo. Quindi decido per tarmac?

Si. Proprio per quel motivo. Il fact9 è un buon livello. Sotto al top di gamma. Mica poco, ti pare?