Consiglio ruote GF

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Io uso le shamal proprio con i gp4000 e non le trovo così scomode, ti accorgi che sono scomode solo se percorri dei lunghi tratti di strada dissestata, tipo pavè o similari o quando prendi delle buche profone in velocità, ma per un uso normale con strada asfaltata in maniera decente cambia poco e niente da qualsiasi altra ruota...o-o

Pensa che io ho l'ambizione che siano comunque e ovunque meglio delle mie ruote in ghisa (Maddux reparto corse bianchi). E non credo di chiedere troppo.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Shimano C24 oppure un bel paio di assemblate in alluminio per tubolare: adesso ho un paio montate con cerchi Mavic Reflex, raggi Sapim CX Ray Titanium, mozzi Tune, tubolari Veloflex Arenberg.

Di cerchi in alluminio per tubolare e' rimasto davvero poco sul mercato. Le Ambrosio Nemesis e Crono, Velocity ne fa un paio, Kinlin TB 25 e piu' o meno la storia finisce li'.
Se vuoi un paio di assemblate leggere, ti consiglio un cerchio per tubeless, tipo i Pacenti SL 23 o piu' a buon mercato i DT Swiss RR 440. Con questi ho costruito ruote intorno ai 1400 grammi senza troppi compromessi. Con mozzi piu' leggeri si puo' scendere a 1300
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Io uso le shamal proprio con i gp4000 e non le trovo così scomode, ti accorgi che sono scomode solo se percorri dei lunghi tratti di strada dissestata, tipo pavè o similari o quando prendi delle buche profone in velocità, ma per un uso normale con strada asfaltata in maniera decente cambia poco e niente da qualsiasi altra ruota...o-o

da me le strade sono tutte con manto imperfetto, pochi tratti sono perfettamente lisci...le buche le imperfezioni la sentivo tutte e io peso 70 kg e le gonfio a 7 bar le ruote... credimi dopo 100 km tornavo a casa sfinito e con schiena dolorante

poi dipende anche dal telaio...
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Di cerchi in alluminio per tubolare e' rimasto davvero poco sul mercato. Le Ambrosio Nemesis e Crono, Velocity ne fa un paio, Kinlin TB 25 e piu' o meno la storia finisce li'.
Se vuoi un paio di assemblate leggere, ti consiglio un cerchio per tubeless, tipo i Pacenti SL 23 o piu' a buon mercato i DT Swiss RR 440. Con questi ho costruito ruote intorno ai 1400 grammi senza troppi compromessi. Con mozzi piu' leggeri si puo' scendere a 1300

io tempo fa avevo assemblate 28 fori dt swiss 190 ceramic ktc 380 e raggi cx ray eravamo sui 1300 e rotti avevano solo un problema perdevano la tensionatura troppo spesso per il resto erano eccezionali
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
da me le strade sono tutte con manto imperfetto, pochi tratti sono perfettamente lisci...le buche le imperfezioni la sentivo tutte e io peso 70 kg e le gonfio a 7 bar le ruote... credimi dopo 100 km tornavo a casa sfinito e con schiena dolorante

poi dipende anche dal telaio...

pensa che io le gonfio a 8 e peso 68kg, fatti anche io 100 km e sono tornato a casa come quando avevo le c24..
Le strada anche da noi non sono perfette ma diciamo decenti, le buche cerco di evitarle e problemi non ne ho mai avuti, forse si dipende anche dal telaio... p.s. io ho un supersix evoo-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Di cerchi in alluminio per tubolare e' rimasto davvero poco sul mercato. Le Ambrosio Nemesis e Crono, Velocity ne fa un paio, Kinlin TB 25 e piu' o meno la storia finisce li'.
Se vuoi un paio di assemblate leggere, ti consiglio un cerchio per tubeless, tipo i Pacenti SL 23 o piu' a buon mercato i DT Swiss RR 440. Con questi ho costruito ruote intorno ai 1400 grammi senza troppi compromessi. Con mozzi piu' leggeri si puo' scendere a 1300

Le mie non le ho pesate, ma con 32 raggi incrociati in terza anteriori e posteriori, ho delle ruote tra 1.200 e 1.300 gr. Il peso preciso non so dirtelo perché le ho prese qui sul mercatino da un utente che me le ha vendute praticamente immacolate [MENTION=4356]magomerlino[/MENTION] considera che tra ruote, tubolari, sganci originali tune e borse le ho portate via a 530 euro se non ricordo male. Il prezzo mi ha fatto optare per questa configurazione, e mi ha convinto anche la raggiatura in terza che, per il mio peso non proprio piuma di 107 kg, da solidità alla ruota. Ad ogni modo mi pare che tu sia molto ferrato in materia perché vedo che costruisci. Ho sentito parlare bene pure dei cerchi wide Hed C2. Per il mio peso non ho potuto badare alla leggerezza.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
pensa che io le gonfio a 8 e peso 68kg, fatti anche io 100 km e sono tornato a casa come quando avevo le c24..
Le strada anche da noi non sono perfette ma diciamo decenti, le buche cerco di evitarle e problemi non ne ho mai avuti, forse si dipende anche dal telaio... p.s. io ho un supersix evoo-o
Io attualmente con le assemblate in alluminio per tubolare, considerando che pure da me le strade, soprattutto all'interno, non sono proprio immacolate gonfio a 8 davanti e 8.5 dietro, considera che ho i tubolari da 25 (Veloflex Arenberg) e peso 108 e ho un telaio (Scott Foil 30), che è già bello rigido di suo.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
pensa che io le gonfio a 8 e peso 68kg, fatti anche io 100 km e sono tornato a casa come quando avevo le c24..
Le strada anche da noi non sono perfette ma diciamo decenti, le buche cerco di evitarle e problemi non ne ho mai avuti, forse si dipende anche dal telaio... p.s. io ho un supersix evoo-o

io ho un cervelo R3 dark 2014 che sarebbe un R5 del 2013

coma mai gonfi a 8 bar? pensi che sia vantaggioso?
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
io tempo fa avevo assemblate 28 fori dt swiss 190 ceramic ktc 380 e raggi cx ray eravamo sui 1300 e rotti avevano solo un problema perdevano la tensionatura troppo spesso per il resto erano eccezionali

E' un problema dei mozzi DT. La distanza tra le flange e' solo 50 mm, la ruota non e' molto stabile e ha bisogno di un cerchio ad alto profilo... con cerchi a basso profile e leggeri la tensionatura non tiene... ho fatto lo stesso errore con un paio di cerchi Crono da 28H e non stavano mai in tensione
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Si', ma valli a trovare... e poi il prezzo... costano quasi come dei cerchi in carbonio

Vero, effettivamente tra quelli più facili da trovare, parlo per tubolare in alluminio, e con il rapporto qualità/prezzo decente ci sono Mavic Reflex, Ambrosio Nemesis (che utilizza Ambrosio stessa per assemblare le Reine du Nord), Ambrosio F20 Crono. Che poi non capisco come le Reine du Nord stiano 1.000 euro se, per fartele assemblate, spendi 500 euro scarsi tra mozzi DT Swiss 240S, ci metti 30-50 euro di raggi Sapim Laser e altri 150 euro per i cerchi più la manodopera.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Vero, effettivamente tra quelli più facili da trovare, parlo per tubolare in alluminio, e con il rapporto qualità/prezzo decente ci sono Mavic Reflex, Ambrosio Nemesis (che utilizza Ambrosio stessa per assemblare le Reine du Nord), Ambrosio F20 Crono. Che poi non capisco come le Reine du Nord stiano 1.000 euro se, per fartele assemblate, spendi 500 euro scarsi tra mozzi DT Swiss 240S, ci metti 30-50 euro di raggi Sapim Laser e altri 150 euro per i cerchi più la manodopera.

Io non conosco nessuno che le ha comprate... di Nemesis ne ho costruiti parecchi... ma adesso sempre meno
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io non conosco nessuno che le ha comprate... di Nemesis ne ho costruiti parecchi... ma adesso sempre meno

Nemmeno io conosco qualcuno che ne abbia: ad ogni modo è vero che i Nemesis soffrono di quel "difetto" relativo alla perdita di colore della pista frenante? A parte che credo sia un problema più o meno comune per i cerchi anodizzati.