Consiglio ruote GF

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Buongiorno ragazzi!
sono ufficialmente iscritto ad un team Gran Fondo.
Per me che posso esser considerato un principiante è al tempo stesso una soddisfazione e un grosso stimolo.

Detto questo, devo provvedere a sostituire le ruote alla mia bici. La prima GF sarà la Gimondi a maggio. Questo perchè in inverno faccio veramente fatica a ritagliarmi dei momenti per allenarmi.
Direi che il budget stanziato è attorno agli 800-1000€ dunque stiamo parlando di top gamma alluminio e non carbonio.

Ho già qualche idea ma mi piacerebbe sapere da voi certamente più esperti di me se avete qualche consiglio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
sono anche loro nel novero delle pretendenti.

Ma in generale mi piacerebbe sapere rispetto alle altre cosa ha da offrire ognuna di loro.

Se leggi le schede tecnche o semplicemente la descrizione di ogni coppia di ruote nel sito ufficiale della casa già riesci a farti una bella idea, partendo dal presupposto che le ruote con raggi in alluminio sono più rigide di quelle con raggi in acciaio
 
Ultima modifica:

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
io sono un tipo pesantino e potente nel fuori sella, e mi è stato consigliata una ruota più rigida e reattiva. Dalle descrizioni delle ruote Campagnolo tra Shamal, Eurus e Neutron mi pare più adatta in questo senso la Shamal.
Ma potrei sbagliarmi..

Se non mi sbagliassi, differenze tra la Shamal e le Fulcrum Racing Zero? Dovrebbe essere la raggiatura la cosa più evidente..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io sono un tipo pesantino e potente nel fuori sella, e mi è stato consigliata una ruota più rigida e reattiva. Dalle descrizioni delle ruote Campagnolo tra Shamal, Eurus e Neutron mi pare più adatta in questo senso la Shamal.
Ma potrei sbagliarmi..

Se non mi sbagliassi, differenze tra la Shamal e le Fulcrum Racing Zero? Dovrebbe essere la raggiatura la cosa più evidente..
va anche considerata la rigidità che su lunghe percorrenze può causare una maggiore fatica.
Sopratutto con telai in carbonio rigidi di per se, io con delle mavic ksyrium con raggi in alluminio dopo tre ore cominciavo a risentire le continue botte alle braccia e al fondoschiena mentre con le campagnolo neutron che hanno raggi in acciaio nessun problema.

Poi se uno ha una grande resistenza fisica può anche montare delle ruote di granito pieno e non avere nessun problema :mrgreen:
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
va anche considerata la rigidità che su lunghe percorrenze può causare una maggiore fatica.
Sopratutto con telai in carbonio rigidi di per se, io con delle mavic ksyrium con raggi in alluminio dopo tre ore cominciavo a risentire le continue botte alle braccia e al fondoschiena mentre con le campagnolo neutron che hanno raggi in acciaio nessun problema.

Poi se uno ha una grande resistenza fisica può anche montare delle ruote di granito pieno e non avere nessun problema :mrgreen:

Per ora credo dove possibile prenderò parte ai corti, dunque tre-quattro ore di gare.

Comunque le Neutron le valuto sicuramente.