Ferriveloci Modello B oversize

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
c'e' anche un problema "tecnologico", ossia che spessori troppo sottili poi diventano difficili da saldare, ed in piu' si ammaccano facilmente. Poi e' anche da vedere l'uso a cui e' destinata la bici: per la pista penso che qualche grammo in piu' conti poco, mentre invece sulla strada la questione diventa importante.

Io comunque preferisco la flessibilita' che il carbonio da al progettista, ossia la possibilita' di dare grosse sezioni e quindi forte rigidita' al tratto sterzo-m.c.-ruota post. che e' dove si scaricano i momenti torcenti della pedalata, e invece piccole sezioni e quindi maggiore cedevolezza al tratto del piantone reggisella, per avere quindi una bici confortevole.

In genere i telai in metallo hanno tubi di sezione piu' omogenea per cui e' piu' difficile realizzare sezioni a rigidita' cosi fortemente differenziata. Capisco pero' che per un artigiano che fa pochi pezzi/anno la scelta di usare il metallo e' obbligatoria.
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
c'e' anche un problema "tecnologico", ossia che spessori troppo sottili poi diventano difficili da saldare, ed in piu' si ammaccano facilmente. Poi e' anche da vedere l'uso a cui e' destinata la bici: per la pista penso che qualche grammo in piu' conti poco, mentre invece sulla strada la questione diventa importante.

Io comunque preferisco la flessibilita' che il carbonio da al progettista, ossia la possibilita' di dare grosse sezioni e quindi forte rigidita' al tratto sterzo-m.c.-ruota post. che e' dove si scaricano i momenti torcenti della pedalata, e invece piccole sezioni e quindi maggiore cedevolezza al tratto del piantone reggisella, per avere quindi una bici confortevole.

In genere i telai in metallo hanno tubi di sezione piu' omogenea per cui e' piu' difficile realizzare sezioni a rigidita' cosi fortemente differenziata. Capisco pero' che per un artigiano che fa pochi pezzi/anno la scelta di usare il metallo e' obbligatoria.


tutto vero,
ma l'acciaio almeno nel nostro caso non è stata una scelta obbligata, anche perchè come appunto sul modello P stiamo trovando un nostro mix anche con altri materiali. La cosa che mi piace di più, e che sta cambiando sempre di più nei nostri telai è appunto la scelta dei tubi. Per esempio il nostro modello P (pista) ha i foder del carro che in realtà sono steli della forcella max con spessore variabile 9/10 6/10 dalla scatola al forcellino..tanto per fare un esempio. Facendo un minimo di progettazione puoi differenziare parecchio sia gli spessori che le sezioni, arrivando a farti fare dei tubi su disegno. i set che vengono proposti dai vari produttori di tubi e che vengono usati al 90% così come sono, vengono pensati in base alla facilità di costruzione del telaio e del peso..e alla moda. se non condividi puoi differenziare o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
tutto vero,
ma l'acciaio almeno nel nostro caso non è stata una scelta obbligata, anche perchè come appunto sul modello P stiamo trovando un nostro mix anche con altri materiali. La cosa che mi piace di più, e che sta cambiando sempre di più nei nostri telai è appunto la scelta dei tubi. Per esempio il nostro modello P (pista) ha i foder del carro che in realtà sono steli della forcella max con spessore variabile 9/10 6/10 dalla scatola al forcellino..tanto per fare un esempio. Facendo un minimo di progettazione puoi differenziare parecchio sia gli spessori che le sezioni, arrivando a farti fare dei tubi su disegno. i set che vengono proposti dai vari produttori di tubi e che vengono usati al 90% così come sono, vengono pensati in base alla facilità di costruzione del telaio e del peso..e alla moda. se non condividi puoi differenziare o-o

Credo mi interesserà molto il Modello P Strada. Attendo con piacere vostre pubblicazioni.

Una domanda.
Come avviene l'approccio con il cliente che vi chiede un telaio ?
Quali tipi di personalizzazione sono possibili ?

Non sto dicendo che il cliente detta, voi prendete appunti e fate, mi riferisco magari ad alcuni particolari estetico-funzionali cui magari si è affezionati ma che assolutamente non pregiudicano il progetto nella sua espressione.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per esempio il nostro modello P (pista) ha i foder del carro che in realtà sono steli della forcella max con spessore variabile 9/10 6/10 dalla scatola al forcellino..tanto per fare un esempio.
Molto interessante! o-o
Fai bene a svelare certi dettagli "invisibili", perche' aggiungono molto valore tecnico ai vostri progetti.

Come fate tecnicamente a differenziare lo spessore di parete del tubo? Sempre che non si tratti di un segreto da custodire ovviamente, cosa che sarebbe del tutto comprensibile.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
l'acciaio almeno nel nostro caso non è stata una scelta obbligata, anche perchè come appunto sul modello P stiamo trovando un nostro mix anche con altri materiali. La cosa che mi piace di più, e che sta cambiando sempre di più nei nostri telai è appunto la scelta dei tubi. Per esempio il nostro modello P (pista) ha i foder del carro che in realtà sono steli della forcella max con spessore variabile 9/10 6/10 dalla scatola al forcellino..tanto per fare un esempio. Facendo un minimo di progettazione puoi differenziare parecchio sia gli spessori che le sezioni, arrivando a farti fare dei tubi su disegno. i set che vengono proposti dai vari produttori di tubi e che vengono usati al 90% così come sono, vengono pensati in base alla facilità di costruzione del telaio e del peso..e alla moda. se non condividi puoi differenziare o-o
Bello, mi piace l'approccio sperimentale tipo quello ti adottare tubi nati per altre funzioni.

Invece il mix di materiali non mi piace, il che non significa che sia criticabile tecnicamente, semplicemente non mi piace a livello filosofico.

C'è un motivo tecnico per aver fatto il piantone da 35mm in carbonio?
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
Molto interessante! o-o
Fai bene a svelare certi dettagli "invisibili", perche' aggiungono molto valore tecnico ai vostri progetti.

Come fate tecnicamente a differenziare lo spessore di parete del tubo? Sempre che non si tratti di un segreto da custodire ovviamente, cosa che sarebbe del tutto comprensibile.

questo dovresti chiederlo al produttore,
comunque i tubi vengono trafilati a spessore variabile

vai sul sito columbus tubi, vai a "columbus lab"
(il link non me lo fa mettere qui ora)
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
Molto interessante! o-o
Fai bene a svelare certi dettagli "invisibili", perche' aggiungono molto valore tecnico ai vostri progetti.

Come fate tecnicamente a differenziare lo spessore di parete del tubo? Sempre che non si tratti di un segreto da custodire ovviamente, cosa che sarebbe del tutto comprensibile.

Credo mi interesserà molto il Modello P Strada. Attendo con piacere vostre pubblicazioni.

Una domanda.
Come avviene l'approccio con il cliente che vi chiede un telaio ?
Quali tipi di personalizzazione sono possibili ?

Non sto dicendo che il cliente detta, voi prendete appunti e fate, mi riferisco magari ad alcuni particolari estetico-funzionali cui magari si è affezionati ma che assolutamente non pregiudicano il progetto nella sua espressione.

beh...parliamone :)
scrivimi via email o vieni direttamente in bottega! o-o
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
Adesso è prematuro, diciamo che per il momento mi stò guardando in giro per un secondo telaio che sia molto racing, ma in acciaio.

appena vedrai i nostri foderi da 30mm... cadrai in un profondo amore al quale non ti riprenderai mai più! ehehehehe

(appena li vedrò anch'io visto che stiamo aspettando con impazienza il Produttore ;nonzo% )
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
sul modello P stiamo trovando un nostro mix anche con altri materiali

il mix di materiali non mi piace, il che non significa che sia criticabile tecnicamente, semplicemente non mi piace a livello filosofico.

C'è un motivo tecnico per aver fatto il piantone da 35mm in carbonio?

ciao [MENTION=30965]finch[/MENTION] forse ti è sfuggito il mio post, te lo ripropongo

siccome anche altri hanno proposto, e propongono, queste soluzioni mix di acciaio e carbonio, puoi parlarne un po' dal vostro punto di vista?

quali ragioni vi hanno spinto a inserire il piantone in carbonio? peso? rigidità? appeal estetico?

grazie o-o
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
ciao [MENTION=30965]finch[/MENTION] forse ti è sfuggito il mio post, te lo ripropongo

siccome anche altri hanno proposto, e propongono, queste soluzioni mix di acciaio e carbonio, puoi parlarne un po' dal vostro punto di vista?

quali ragioni vi hanno spinto a inserire il piantone in carbonio? peso? rigidità? appeal estetico?

grazie o-o

Ciao mardot
Si mi era sfuggito scusami.
Utilizzando un diagonale importante da 38mm per aumentRe la rigidità del telaio volevamo comunque mantenere una proporzione tra tutti i tubi in modo che la bicicletta rimanesse equilibrata. Con il tubo da 35 in carbonio riusciamo a farlo partendo con un tubo sleeve in acciaio da 37mm. Ovviamente il peso diminuisce ed aumenta anche il comfort smorzando la rigidità verticale che porta le vibrazione sotto al sedere.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao mardot
Si mi era sfuggito scusami.
Utilizzando un diagonale importante da 38mm per aumentRe la rigidità del telaio volevamo comunque mantenere una proporzione tra tutti i tubi in modo che la bicicletta rimanesse equilibrata. Con il tubo da 35 in carbonio riusciamo a farlo partendo con un tubo sleeve in acciaio da 37mm. Ovviamente il peso diminuisce ed aumenta anche il comfort smorzando la rigidità verticale che porta le vibrazione sotto al sedere.
Ho capito, grazie della spiega. o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Con il tubo da 35 in carbonio riusciamo a farlo partendo con un tubo sleeve in acciaio da 37mm.
domanda:
e se fosse avere un tubo in acciaio da 35 (esiste? è disponibile?), e poi "destinare" il tubo in carbonio da 35, fresandolo di una quota pari allo spessore del tubo in acciaio, di modo che il diametro esterno del piantone risulti uguale (35mm) da cima a fondo (senza scalino) lasciando la giunzione a vista comunque?

2pz0jg2.jpg