Consigli scelta tubi acciaio per telaio duraturo

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Il budget è da decidere, considero dai 1500/max 3000€ per telaio e forcella ma francamente sono restio a spendere cifre folli e 3000€ per me sono veramente tanti anche quando provengono da firme prestigiose. È il telaio che vorrei tenere a lungo, magari il Telaio definitivo :-) Bonetti anche lui fa dei bellissimi telai.
I tubi Max mi piacciono molto ma a livello estetico. Io peso 65/66 kg nei periodi di piena :-) razionalmente non hanno molto senso per me, eppure ci sbavo :-)
Vista dal vivo: Pelizzoli Corsa GP bellissima... ma anche il Max rivisitato.


con importi simili puoi valutare quasi tutto quello che offre il mercato; dato il tuo peso i max sono eccessivi, è roba da cinghialoni.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Se sei di Milano o comunque comodo, farei un salto da Marnati.

Comodo sono comodo :-) Già stato da Marnati non fa per me. Approfitto per chiederti un parere sulla durata dei tubi spirit. Tu lo usi da anni, pensi che possa durare nel tempo fatto salvo una corretta manutenzione e un uso normale? Sto seriamente pensando a Barco a costo di farmi il viaggetto.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Comodo sono comodo :-) Già stato da Marnati non fa per me. Approfitto per chiederti un parere sulla durata dei tubi spirit. Tu lo usi da anni, pensi che possa durare nel tempo fatto salvo una corretta manutenzione e un uso normale? Sto seriamente pensando a Barco a costo di farmi il viaggetto.
Non saprei davvero che dire, ogni volta che leggo thread inerenti il tempo di durata dei telai, penso al fatto che io abito al mare, non ho mai fatto particolari manutenzioni ai miei telai, e nonostante ciò sono sempre a posto.

Mi sono fatto l'idea che per la buona conservazione dei telai in acciaio, sia più importante il luogo dove si tengono, piuttosto che l'uso e la relativa manutenzione. Nel senso che se durante l'uso si bagnano, anche se poi non si è sempre lì ad asciugarli e a lucidarli, lo stare in un luogo asciutto garantisce loro lunga vita.

Ovviamente, per un telaio nuovo, mi aspetto un trattamento protettivo superficiale, sia dentro che fuori, realizzato dal produttore. ma anche i vecchi telai, che non l'avevano, forse anche grazie a delle tubazioni più spesse, non hanno mostrato segni di corrosione o ossidazione.

Se vai da Barco, non te ne pentirai. A quel punto, visto il budget, vai di XCr, il loro XCr è senza dubbio tra i più belli in assoluto, a mio gusto.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Non saprei davvero che dire, ogni volta che leggo thread inerenti il tempo di durata dei telai, penso al fatto che io abito al mare, non ho mai fatto particolari manutenzioni ai miei telai, e nonostante ciò sono sempre a posto.

Mi sono fatto l'idea che per la buona conservazione dei telai in acciaio, sia più importante il luogo dove si tengono, piuttosto che l'uso e la relativa manutenzione. Nel senso che se durante l'uso si bagnano, anche se poi non si è sempre lì ad asciugarli e a lucidarli, lo stare in un luogo asciutto garantisce loro lunga vita.

Ovviamente, per un telaio nuovo, mi aspetto un trattamento protettivo superficiale, sia dentro che fuori, realizzato dal produttore. ma anche i vecchi telai, che non l'avevano, forse anche grazie a delle tubazioni più spesse, non hanno mostrato segni di corrosione o ossidazione.

Se vai da Barco, non te ne pentirai. A quel punto, visto il budget, vai di XCr, il loro XCr è senza dubbio tra i più belli in assoluto, a mio gusto.
Effettivamente di telai in acciaio ne ho avuti diversi e nessuno ha mai fatto ruggine. Sono molto scrupoloso nella manutenzione e ormai se piove non esco :-)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Comodo sono comodo :-) Già stato da Marnati non fa per me. Approfitto per chiederti un parere sulla durata dei tubi spirit. Tu lo usi da anni, pensi che possa durare nel tempo fatto salvo una corretta manutenzione e un uso normale? Sto seriamente pensando a Barco a costo di farmi il viaggetto.

Faccio parte di un gruppo dove abbiamo tutti bici con tubi spirit e/o xcr in varie declinazioni. Tutto quello che ti posso dire è di stare assolutamente tranquillo, anche in considerazione del tuo peso.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Faccio parte di un gruppo dove abbiamo tutti bici con tubi spirit e/o xcr in varie declinazioni. Tutto quello che ti posso dire è di stare assolutamente tranquillo, anche in considerazione del tuo peso.

Grazie per il tuo contributo. Mi conforta sapere che non perderei nulla in affidabilità qualora decidessi di usare i tubi Spirit.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
o-o se rileggi li avrebbe scartati per via della taglia del telaio per cui considerati troppo massicci...

....la mia bici è fatta con i Max o-o

In realtà non li ho scartati, mi piacciono moltissimo esteticamente e tecnicamente, solo che per il mio peso ( 66 kg ) forse non sono una scelta razionale. Marnati aveva detto che per me non avevano senso. Pelizzoli fa un Max meraviglioso, quando ero andato a trovarlo avevo visto diversi set di tubi Max :-)
Come durata, visto gli spessori non esigui, dovrebbe essere ideale. Valuterò.
Grazie a tutti per i pareri.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.945
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non capisco il tuo discorso durata, secondo me tutte le tubazioni in acciaio dei soliti noti produttori (columbus e dedacciai in primis) vanno bene per costruire un telaio duraturo! poi dipende cosa ci vuoi fare con questa bici, non ci sarebbe nulla di male ad utilizzare i tubi Max, ma non è che siano più o meno duraturi, tutti i set di tubazioni sono sovradimensionati se consideriamo le sole sollecitazioni del ciclista.
cmq bello si il pellizoli ma se n'è già parlato del tubo orizzontale mal orientato o-o
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
non capisco il tuo discorso durata, secondo me tutte le tubazioni in acciaio dei soliti noti produttori (columbus e dedacciai in primis) vanno bene per costruire un telaio duraturo! poi dipende cosa ci vuoi fare con questa bici, non ci sarebbe nulla di male ad utilizzare i tubi Max, ma non è che siano più o meno duraturi, tutti i set di tubazioni sono sovradimensionati se consideriamo le sole sollecitazioni del ciclista.
cmq bello si il pellizoli ma se n'è già parlato del tubo orizzontale mal orientato o-o
Provo a spiegarmi meglio. Parlando anche con un telaista mi diceva che tubi come Deda serie zero e Spirit, credo siano equiparabili per spessore, sono molto più spinti come spessori. Non credo che, a parità di materiale, la durata di un telaio di spessore di 3 decimi ( logicamente nei punti meno sollecitati ) e un altro con spessore di 5/6 decimi abbiano la stessa resistenza. Se sbaglio faccio ammenda :-)
In merito alle sollecitazioni ti seguo in parte... altrimenti bisognerebbe capire perchè la serie Spirit viene sconsigliata a persone pesanti.
P.S. per Pelizzoli mi ero perso la discussione sul "suo" Max anche se mi ero accorto che il tubo orizzontale era stato girato dalla parte opposta a quella per cui è stato ideato. Io chiederi di mettere l'orizzontale con l'ellissi maggiore del tubo verso lo sterzo... così non lo vorrei :-)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Provo a spiegarmi meglio. Parlando anche con un telaista mi diceva che tubi come Deda serie zero e Spirit, credo siano equiparabili per spessore, sono molto più spinti come spessori. Non credo che, a parità di materiale, la durata di un telaio di spessore di 3 decimi ( logicamente nei punti meno sollecitati ) e un altro con spessore di 5/6 decimi abbiano la stessa resistenza. Se sbaglio faccio ammenda :-)
In merito alle sollecitazioni ti seguo in parte... altrimenti bisognerebbe capire perchè la serie Spirit viene sconsigliata a persone pesanti.
P.S. per Pelizzoli mi ero perso la discussione sul "suo" Max anche se mi ero accorto che il tubo orizzontale era stato girato dalla parte opposta a quella per cui è stato ideato. Io chiederi di mettere l'orizzontale con l'ellissi maggiore del tubo verso lo sterzo... così non lo vorrei :-)

le mie bici in acciaio hanno tutte tubazioni diverse (el os, max, loria, deda18hm), e sarà geometria o altro l'overmax è di gran lunga la più ferro da stiro.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Intendi dire che la preferisci alle altre o che ti trovi meno bene?

intendo dire che è di gran lunga la più race. Movimento centrale granitico, una goduria. Ho pedalato su un po' di bici in acciaio anni 90, e se dovessi sceglierne una da montare cattiva per correre sceglierei quella.
solo che io peso 87 kg..
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
con importi simili puoi valutare quasi tutto quello che offre il mercato; dato il tuo peso i max sono eccessivi, è roba da cinghialoni.
10344302_275095969338724_4742725824431816581_o.jpg

Se il max lo fai senza congiunzioni viene un telaio leggero, e se cambi qualche tubo (e' su misura o no?) lo adatti a tutti, cinghialoni e cinghialini.

Quello che va gia' bene, per tutti, del MAX, e' che e' leggero,scattante, preciso, non costa tantissimo, e' robusto, e' bello, e' storico, e' moderno.
E sta bene sia a congiunzioni che senza.
10295536_275096432672011_4745088279680139079_o.jpg


Si vede che mi piace?

http://revanchebikeco.wordpress.com...modern-steel-from-over-twenty-five-years-ago/
txnvs0m.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fleappo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.945
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Provo a spiegarmi meglio. Parlando anche con un telaista mi diceva che tubi come Deda serie zero e Spirit, credo siano equiparabili per spessore, sono molto più spinti come spessori. Non credo che, a parità di materiale, la durata di un telaio di spessore di 3 decimi ( logicamente nei punti meno sollecitati ) e un altro con spessore di 5/6 decimi abbiano la stessa resistenza. Se sbaglio faccio ammenda :-)
In merito alle sollecitazioni ti seguo in parte... altrimenti bisognerebbe capire perchè la serie Spirit viene sconsigliata a persone pesanti.
P.S. per Pelizzoli mi ero perso la discussione sul "suo" Max anche se mi ero accorto che il tubo orizzontale era stato girato dalla parte opposta a quella per cui è stato ideato. Io chiederi di mettere l'orizzontale con l'ellissi maggiore del tubo verso lo sterzo... così non lo vorrei :-)

ok che lo spirit arriva a 0,38 mm, ma cmq verrebbe fuori un telaio ugualmente duraturo, se sei pesante ovvio che sviluppi più forza quindi si potrà scegliere una tubazione con maggiori dimensioni, ma per una resa migliore, se ben tenuto a livello di manutenzione e non ci fai incidenti un qualsiasi telaio può portare a spasso me e i miei ipotetici futuri figli.... o-o