[Consultazione] Scelta Sella

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
A distanza di diverse settimane non ho ancora preso una sella...sono stato fermo per un po' e nel frattempo ho indagato per scegliere la sella più adatta a me, tuttavia senza risultati favorevoli! Di Selle Italia mi piace la Max SLR Gel Flow, ma costa un botto e temo possa rivelarsi poca roba (le Selle Italia non mi danno una grandissima impressione). Poi c'è la Romin di Specialized, nelle sue innumerevoli versioni, e non capisco quale dovrei prendere, temendo ad esempio che la Romin 143 e la Romin Comp Gel 143 possano essere troppo dure (mi pare d'aver capito che la versione Evo sia più confortevole). Le SMP nemmeno sto a guardarle, costano troppo. Selle Royal? Mi intrigava la Suez che ho visto in negozio ma ne esistono due versioni con imbottiture differenti e non si capisce quali siano le differenze, se magari mi rispondono all'email delucidandomi le idee mi fanno un favore gradito...Prologo mi pare faccia solo selle scomode (la Kappa Evo PAS T2.0 sembra identica alla mia San Marzo Ponza, forse il foro giusto un po' più lungo), così come Fizik fa solo selle senza aperture ed anch'esse dai costi esagerati. Non mi sovvengono altri alla mente...

Se poteste darmi una mano ve ne sarei riconoscente o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Con la Prologo mi sto trovando bene.
Ne ho preso una con il buco centrale e imbottita, leggermente più larga della Sella Italia Kit Carbon che avevo prima.
Prima ancora avevo SMP ma negli ultimi tempi mi comparivano dei foruncoli sotto pelle lá dove non batte mai il Sole.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Con la Prologo mi sto trovando bene.
Ne ho preso una con il buco centrale e imbottita, leggermente più larga della Sella Italia Kit Carbon che avevo prima.
Prima ancora avevo SMP ma negli ultimi tempi mi comparivano dei foruncoli sotto pelle lá dove non batte mai il Sole.

Sai dirmi il modello? Così do un'occhiata o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
San Marco ha risposto in merito alla mia richiesta di delucidazioni circa le due differenti versioni della sella dicendo che le due siano identiche, stessa imbottitura e pure stesso telaio in manganese...mah, secondo me non hanno capito la mia richiesta ed il modello di sella a cui mi riferivo, perché questa nuova nera pesa 260g, quella bianco/rossa (che mi hanno confermato essere un modello vecchio non più in produzione) ben 315g :\
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
cercati un rivenditore fizik, di solito hanno la parete con le selle viola di test che ti può prestare per provare

io questo w.e. ho provato una airone VS (con canale centrale) e non mi sono trovato male, duretta rispetto alle smp che ho (extra e hybrid) ma non ho avuto addormentamenti e la punta sottile mi da meno problemi all'interno coscia
Ecco, quessta è la cosa che mi fa titubare nel provare la smp... ho visto la nuova hybrid in gel, spettacolare come morbidezza di seduta (al tatto fa ben sperare), ma appunto penso sia un po' troppo larga in punta e quindi temo provochi problemi di sfregamento sulle cosce (visto che preferisco punte sottili). Qualcuno che aveva già la hybrid ha per caso provato la versione in gel? meglio l'una o l'altra?
Al momento ho una fizik aliante delta che mi dà qualche piccolo fastidio nella zona centrale delle parti molli (prima dei testicoli per intenderci); ho provato una san mmarco mantra di qualche anno fa: bene per le zone molli, ma l'ho trovata troppo dura nella seduta con dolori alla zona delle ossa ischiatiche.. ho visto che nella nuova versione ci hanno messo una sorta di gel che ammorbidisce un po' quella parte, chissà se è sufficiente a evitare quei fastidi del modello precedente più duro?
Di selle italia mi incuriosisce la Max Slr Gel Flow, ma avendo avuto alcuni anni fa la flite (con canale ccentrale) che era sostanzialmente una pietra, non mi convince fino in fondo....
Insomma, bel dilemma! Suggerimenti?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ecco, quessta è la cosa che mi fa titubare nel provare la smp... ho visto la nuova hybrid in gel, spettacolare come morbidezza di seduta (al tatto fa ben sperare), ma appunto penso sia un po' troppo larga in punta e quindi temo provochi problemi di sfregamento sulle cosce (visto che preferisco punte sottili). Qualcuno che aveva già la hybrid ha per caso provato la versione in gel? meglio l'una o l'altra?
Al momento ho una fizik aliante delta che mi dà qualche piccolo fastidio nella zona centrale delle parti molli (prima dei testicoli per intenderci); ho provato una san mmarco mantra di qualche anno fa: bene per le zone molli, ma l'ho trovata troppo dura nella seduta con dolori alla zona delle ossa ischiatiche.. ho visto che nella nuova versione ci hanno messo una sorta di gel che ammorbidisce un po' quella parte, chissà se è sufficiente a evitare quei fastidi del modello precedente più duro?
Di selle italia mi incuriosisce la Max Slr Gel Flow, ma avendo avuto alcuni anni fa la flite (con canale ccentrale) che era sostanzialmente una pietra, non mi convince fino in fondo....
Insomma, bel dilemma! Suggerimenti?

Io ho preso la Max SLR Gel Flow ma è molto dura. Sulla mtb ho la Extra che è uguale alla Hybrid ed effettivamente proprio oggi notavo che strisciavo le cosce contro la punta, cosa ancora più accentuata quella volta che la provai sulla bdc.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Io ho preso la Max SLR Gel Flow ma è molto dura. Sulla mtb ho la Extra che è uguale alla Hybrid ed effettivamente proprio oggi notavo che strisciavo le cosce contro la punta, cosa ancora più accentuata quella volta che la provai sulla bdc.
Ecco proprio quello che temevo: insomma, nessuna delle due pare faccia al caso mio :( eppure quella morbidezza della nuova hybrid gel mi aveva attirato e non poco! :cry
A questo punnto bisognerebbe capire se quello strato in simil gel della nuova mantra sia sufficiente ad attenuare quella durezza che proprio non sopportavo del modello precedente... ;nonzo%
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ecco proprio quello che temevo: insomma, nessuna delle due pare faccia al caso mio :( eppure quella morbidezza della nuova hybrid gel mi aveva attirato e non poco! :cry
A questo punnto bisognerebbe capire se quello strato in simil gel della nuova mantra sia sufficiente ad attenuare quella durezza che proprio non sopportavo del modello precedente... ;nonzo%

La C2 Gel Flow della Selle Italia?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
La C2 Gel Flow della Selle Italia?
Perché è più morbida della max slr? la scritta gel flow, non rimanda allo stesso materiale per l'imbottitura?
...ho visto che selle italia la colloca per soggetti di taglia small per le ossa ischiatiche, mentre le altre che stavo valutando sono un po' più larghe (la mia distanza tra le ossa ischiatiche è di 11,2 cm) ;nonzo%
Come sono complicate queste selle! :bua:

PS. ma tu alla fine l'hai provata la c2, o hai preso direttamente la max?
 
Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Perché è più morbida della max slr? la scritta gel flow, non rimanda allo stesso materiale per l'imbottitura?
...ho visto che selle italia la colloca per soggetti di taglia small per le ossa ischiatiche, mentre le altre che stavo valutando sono un po' più larghe (la mia distanza tra le ossa ischiatiche è di 11,2 cm) ;nonzo%
Come sono complicate queste selle! :bua:

PS. ma tu alla fine l'hai provata la c2, o hai preso direttamente la max?

No mai provata, ho preso direttamente la SLR. Comunque mi sembra più imbottita sinceramente. Per la larghezza certo, è un problema...
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Vinc3, scusami se approfitto della tua discussione ma vorrei capire una cosa che ancora non mi è chiara.
Se dico che ho una distanza ossa ischiatiche di 12cm, vuol dire che questi 12cm devono poggiare tutti su una superficie piana? Quindi sella piatta che poi curva verso l'esterno? Chiedo questo perché la mia prologo scratch pro pur essendo da 134mm ha si e no 5cm piatti nel punto più largo e poi curva subito. Sarà per questo che dopo un po' di km il popò mi fa male? Non so se sono stato chiaro nell'esprimermi, spero che ci sia qualcuno che risponda, perché non vorrei buttare altri soldi in selle sbagliate.

Ps. Non ditemi di provare le selle. Da me i rivenditori che conosco non ne hanno:cry
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Vinc3, scusami se approfitto della tua discussione ma vorrei capire una cosa che ancora non mi è chiara.
Se dico che ho una distanza ossa ischiatiche di 12cm, vuol dire che questi 12cm devono poggiare tutti su una superficie piana? Quindi sella piatta che poi curva verso l'esterno? Chiedo questo perché la mia prologo scratch pro pur essendo da 134mm ha si e no 5cm piatti nel punto più largo e poi curva subito. Sarà per questo che dopo un po' di km il popò mi fa male? Non so se sono stato chiaro nell'esprimermi, spero che ci sia qualcuno che risponda, perché non vorrei buttare altri soldi in selle sbagliate.

Ps. Non ditemi di provare le selle. Da me i rivenditori che conosco non ne hanno:cry



invece è proprio l'unica maniera, io dopo averne comprate una tonnelleta ho capito che a me la larghezza non fa molto,fino a lunedì ho pedalato con selle da 144 e 150mm e mi trovavo benissimo, poi ho preso una aspide da 131 e mi trovo benissimo, per il mio didietro penso serva una sella waved come la chiama san marco.infatti con selle piatte resisto 7 o 8 metri non di più.
se uno a problemi ai gioielli o di prostatite si posson consigliare certe selle al posto di altre, ma la comodità è troppo soggettiva.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
invece è proprio l'unica maniera, io dopo averne comprate una tonnelleta ho capito che a me la larghezza non fa molto,fino a lunedì ho pedalato con selle da 144 e 150mm e mi trovavo benissimo, poi ho preso una aspide da 131 e mi trovo benissimo, per il mio didietro penso serva una sella waved come la chiama san marco.infatti con selle piatte resisto 7 o 8 metri non di più.
se uno a problemi ai gioielli o di prostatite si posson consigliare certe selle al posto di altre, ma la comodità è troppo soggettiva.
intanto grazie per la risposta. Di selle ne ho avute un bel pò nell'ordine

Selle Italia max gel flow (piattissima:mrgreen:) rivenduta, anche dopo parecchi km non mi sono abituato e mi era stata consigliata da un biomeccanico;

Sella San Marco Concor light, un sasso, peggio che mai:cry:

Smp evolution e poi composit (tutte consigliate dal sivende), era come avere due lame spacca ossa;

Ora ho una Prologo scratch pro che mi lascia pedale fino ai 40/50km, poi iniziano i dolori alla zona ischiatica e l'uscita diventa un alzarmi e abbassarmi dalla sella, con conseguente sconforto e voglia di tornare a casa:cry:

Sto vedendo sul sito Specialized cercando di capire qualcosa, ma è pieno di modelli e sto uscendo pazzo:mrgreen:
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho trovato questo,

"Un ulteriore passo sarà quello di valutare la tipologia di sella in relazione al tipo d’assetto e di utilizzo della bicicletta: un atleta in posizione più rilassata, che si presenta con un angolo al busto meno marcato, tenderà infatti a trovarsi più comodo con un appoggio largo e una maggiore imbottitura, al contrario chi è “sdraiato” sulla propria bicicletta si troverà meglio con un appoggio più stretto e risentirà meno della scelta sull’imbottitura."

cosa ne pensate?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Io ho trovato il non plus ultra con smp dynamic..ha un filo di imbottitura ed è larga il giusto per le mie ossa ischiatiche, in più la forma dello scafo con il posteriore che sale è particolarmente utile in salita, sto così comodo che ne ho ordinata una per la mtb..