Vittoria Rubino Pro

f.lanotte

Novellino
9 Agosto 2010
57
0
Wien, Österreich
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Volevo convididere la mia esperienza dopo circa un mese con i Vittoria Rubino Pro, soprattutto per evitare problemi per chi li prova per la prima volta.

Per me i Rubino Pro su bagnato e strada umida sono molto molto pericolosi. Zero grip, scivolosissimi ed ad ogni discesa in quelle condizioni si è costretti a scendere sulle uova. La gomma non ti "avvisa" e si tende a perdere aderenza all'improvviso.

Vanno meglio sull'asciutto, dove li ho trovati molto comodi e scorrevoli. Sulla durata non so, dopo 2000 km ho deciso di toglierli per non rischiare di rompermi l'osso del collo.

Giusto per dire, dopo i Rubino Pro uscire con i Lithion 2 (che non sono certo una copertura pregiata) è stata una favola.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ci sono già altre discussioni aperte riguardo questi copertoni, dove oltretutto si parla della tenuta di strada.
Avendo utilizzato più volte i Rubino Pro, dalla mia personale esperienza bisogna fare una distinzione tra:
- strada bagnata (per esempio quando piove molto o dopo un acquazzone estivo), dove la tenuta è buona/discreta;
- strada umida (per esempio quando inizia a piovigginare oppure nei tratti in ombra in inverno), dove la tenuta è appena sufficiente e si rischia di finire facilmente per terra.
Su strada asciutta tutto bene e durata eccezionale.
Per rimediare consiglio di sgonfiare di 0.5/1 atm la gomma rispetto al solito, rimanendo comunque entro il range di pressione indicato, e di montare uno pneumatico nuovo durante la stagione invernale, quando questo problema si presenta con maggiore evenienza.
Altrimenti cambiare modello o marca.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Io sono al secondo paio di Rubino e sinceramente non posso condividere le vostre cattive impressioni sul bagnato, perché mi ci sono trovato bene.

Sui tratti invernali umidi (e magari viscidi per la vegetazione marcescente) o alle prime gocce di pioggia dopo settimane di asciutto, tutte le gomme tengono poco secondo me, anche quelle da moto e bisogna frenare con molta prudenza, soprattutto davanti dove è sempre meglio avere un pneumatico in ottimo stato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io sono al secondo paio di Rubino e sinceramente non posso condividere le vostre cattive impressioni sul bagnato, perché mi ci sono trovato bene.

Sui tratti invernali umidi (e magari viscidi per la vegetazione marcescente) o alle prime gocce di pioggia dopo settimane di asciutto, tutte le gomme tengono poco secondo me, anche quelle da moto e bisogna frenare con molta prudenza, soprattutto davanti dove è sempre meglio avere un pneumatico in ottimo stato.

Che altri copertoni hai provato?

Io non posso che condividere l'opinione di [MENTION=26304]f.lanotte[/MENTION], pessime sensazioni sul bagnato rispetto al fratello minore zaffiro pro e soprattutto rispetto all'ottimo gp4000s
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Che altri copertoni hai provato?
Varie marche in commercio a partire dalle misure 700x19 che si usavano una volta fino agli attuali 700x25. Pedalo da quasi vent'anni.

Se piove non esco, ma quando mi è capitato di prendere l'acqua mentre sono già in giro, non mi è parso di aver notato meno aderenza con i Rubino rispetto ad altri pneum.
Naturalmente la mia guida si fa più prudente ed attenta in questi casi.

D'altronde, agli ultimi mondiali abbiamo visto quanto può diventare difficile stare in piedi sul bagnato, pur usando fin dalla partenza i materiali migliori e più adatti alla pioggia.

Giusto il consiglio di [MENTION=42818]FrecciaAzzurra[/MENTION], di gonfiare al minimo previsto dalla casa. Vale per tutte le marche.
 

f.lanotte

Novellino
9 Agosto 2010
57
0
Wien, Österreich
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Le differenze che ho evidenziato sono ovviamente valutate in pari condizioni. Nelle mie uscite degli scorsi sabato e domenica le condizioni sono state le stesse: stessa strada tra boschi, stesso orario (7:30 circa), niente pioggia ma nebbia e molta umidità.
Nel fare la discesa con i Lithion 2 sono andato più velocemente e molto più in sicurezza, sentendo molta più tenuta di strada in curva.

Poi è chiaro, c'è sempre del soggettivo. La mia discussione non vuole assolutamente fare polemica ed è rivolta a chi, come nel mio caso, prova per la prima volta questi copertoni e si trova nelle situazioni citate. Meglio due parole in più che trovarsi per terra e rischiare di farsi male.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Li ho anch'io come gomma d'allenamento,all'inizio un po' duri,ma dopo qualche centinaio di km consumandosi leggermente son migliorati.Sul viscido sono pari ad altri della stessa categoria,quindi secondo me sono buone coperture economiche solo per allenamento.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Poi è chiaro, c'è sempre del soggettivo. La mia discussione non vuole assolutamente fare polemica ed è rivolta a chi, come nel mio caso, prova per la prima volta questi copertoni e si trova nelle situazioni citate. Meglio due parole in più che trovarsi per terra e rischiare di farsi male.
Figurati. Siamo qui per parlare no? Può anche darsi che tu abbia ragione; diciamo che io per il momento non ho avuto questa sensazione.

C'è un aspetto da considerare e da non sottovalutare che è quello della "stagionatura" del copertoncino. Purtroppo la gomma tende ad indurirsi e, a parità di pneumatico, può capitare di comperarli più freschi o più vecchi di produzione.
Mi succedeva così anche quando andavo in moto e la differenza poi si sentiva!

Nel primo caso si consumeranno prima ma avranno un grip migliore soprattutto col freddo e con l'umido. nel secondo caso la loro durata sarà superiore, ma in caso di fondo un po' scivoloso mostreranno prima i loro limiti.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Figurati. Siamo qui per parlare no? Può anche darsi che tu abbia ragione; diciamo che io per il momento non ho avuto questa sensazione.

C'è un aspetto da considerare e da non sottovalutare che è quello della "stagionatura" del copertoncino. Purtroppo la gomma tende ad indurirsi e, a parità di pneumatico, può capitare di comperarli più freschi o più vecchi di produzione.
Mi succedeva così anche quando andavo in moto e la differenza poi si sentiva!

Nel primo caso si consumeranno prima ma avranno un grip migliore soprattutto col freddo e con l'umido. nel secondo caso la loro durata sarà superiore, ma in caso di fondo un po' scivoloso mostreranno prima i loro limiti.

Ma tu li tieni appesi in cantina vicino al prosciutto ? :mrgreen:

Io mi ci trovo bene sia sul umido che bagnato.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io ho degli Zaffiro da 25 e mi trovo molto bene.
Questa primavera volevo sostituirli con dei Rubino (sempre da 25 però, i 23 per me non esistono più) nella convinzione di fare un salto di qualità ma adesso mi avete fatto venire il dubbio che non sia la scelta giusta per chi, come me, in un copertoncino bada soprattutto alla tenuta.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Appena comprati dal mio sivende i rubino pro in sostituzione degli slick hutchinson equinox che eran in dotazione...
Ho chiesto espressamente qualcosa per la stagione invernale e bagnato, mi ha consigliato questi!
Finora non mi ha mai deluso, appena li monto vi farò sapere, per ora vado di slick con il bel tempo, settimana prossima li metterò !
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Uso i rubino pro III (non la versione slik) e devo dire che di tenuta ne hanno sia sull'asciutto che sul bagnato. Quando saranno finiti, credo che li monterò nuovamente. Poi nei confronti con altre gomme imho bisogna tenere a conto anche delle dimensioni e della classe di prezzo.
 

orco.giallo

Novellino
18 Febbraio 2015
10
1
27
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
giant team once
Salve a tutti.
Domenica mattina al ritorno dalla mia uscita di circa 38-40 km complessivi sono dovuto passare in una zona industriale con strade mal messe con ghiaia, sabbiolina, e altra sporcizia. Arrivato prima di una curva ho frenato (forse un po' troppo) e la ruota ha subito perso aderenza slittando per circa 2 metri. Arrivato a casa ho notato che la gomma posteriore in un punto di circa 10cm era totalmente usurata fino alla tela. Le gomme non erano nuove, ho comprato la bici usata, ma neanche da cambiare. Vorrei chiedervi se è normale che si sia usurata così tanto. A qualche principiante o non è capitato? grazie
 

orco.giallo

Novellino
18 Febbraio 2015
10
1
27
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
giant team once
Adesso che dovrei cambiare solo il copertoncino posteriore, cosa mi consigliate di fare? Ricomprare un vittoria rubino pro cosi da consumare anche l anteriore o se voglio cambiare marca tenere il rubino all anteriore e un altra marca al posteriore (pensavo i prorace3)? Spero di essermi spiegato bene..
 
K

kuotino

Guest
Si vede erano abbastanza consumati quindi quella frenata ha scoperto la tela..per la differenza di copertoni non ne ho idea,per esperienza di rubino pro invece io t dico rimettilo!

Per il montaggio del nuovo è meglio metterlo davanti quindi devi scambiarli,vedrai così t ritroverai a finirli insieme.
Il mio posteriore ha 5500 km ed ancora ha tempo
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Salve a tutti.
Domenica mattina al ritorno dalla mia uscita di circa 38-40 km complessivi sono dovuto passare in una zona industriale con strade mal messe con ghiaia, sabbiolina, e altra sporcizia. Arrivato prima di una curva ho frenato (forse un po' troppo) e la ruota ha subito perso aderenza slittando per circa 2 metri. Arrivato a casa ho notato che la gomma posteriore in un punto di circa 10cm era totalmente usurata fino alla tela. Le gomme non erano nuove, ho comprato la bici usata, ma neanche da cambiare. Vorrei chiedervi se è normale che si sia usurata così tanto. A qualche principiante o non è capitato? grazie

Qualcosa non torna. In 40 km un copertoncino non può usurarsi di colpo fino alle tele.