Utilizzo della bdc con pioggia e maltempo

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
a fine settembre/inizio ottobre inizia il ramadan della bicicletta e non la lavo più fino a marzo neanche se piange, perché farei peccato. Al massimo la zittisco con una regolare lubrificata alla catena, quello è concesso.

Ramadan è dall'alba al tramonto....

A meno che tu non abiti al circolo polare artico, a lavarla peccato non fai...:mrgreen:
Poi fai tu.... o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie a tutti, concetto afferrato.
Però ragazzi, io torno che ho la bici che sembra uscita da un campo arato! Sarà che qua ci sono diversi mezzi agricoli per la strada e quindi è sempre abbastanza infangata. Cercherò di limitare per quanto possibile l'uso dell'acqua.
Per quanto riguarda la serie sterzo: è salvabile evitando di buttare acqua da sopra giusto?

Secondo me se la lavi con una gomma, un tubo, uno di quelli per bagnare i fiori (per intenderci) non fai danni; se in cima riesci a metterci uno di quegli erogatori che spezzano il getto in un effetto-pioggia vai ancora meglio o-o
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Occhio con i getti di acqua perchè si buttano via parecchie cosette, tipo:
Serie sterzo
Movimento centrale
Ruote libere
Mozzi

azz allora io sono molto fortunato !
alla mia Taiwanese ho fatto prendere sempre molta acqua...:rosik:
e quelle poche volte che la lavo , lo faccio col pulivapor...:-x
e la serie sterzo va ancora da dio,
movimento centrale ha + di 120.00.km ( a occhio e croce ) e funziona che è una meraviglia,
la ruota libera sushi potrebbe averne un 100.000 km e gira che è una meraviglia,
il pacco pignoni lo cambio ogni 30.000 circa...
la catena pure ( in effetti quella mi ha dato un problemino in Francia:rosik:)
ah ma forse perchè io ho il cambio di marca Americana:eek:

Con le cifre di km che ho scritto sopra non è che io voglia fare il fenomeno..
è per sottolineare.... che..

PS per tutti
secondo me ci si fa ( io no :mrgreen::mrgreen:)troppe seghe mentali sulla pioggia e lavaggi bdc e sostituzioni varieo-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
La serie sterzo a meno che tu non ci spari sopra una lancia a 12 bar la puoi lavare col tubo a bassissima pressione e uno sgrassatore qualsiasi


Secondo me se la lavi con una gomma, un tubo, uno di quelli per bagnare i fiori (per intenderci) non fai danni; se in cima riesci a metterci uno di quegli erogatori che spezzano il getto in un effetto-pioggia vai ancora meglio o-o

Infatti, faccio proprio così. Evito di sparare acqua nel buco della serie sterzo Canyon e via.
Le parti che mi mettono dubbio sono la zona del movimento centrale, del reggisella e sull'uscita del cavo del deragliatore. Cercherò di far andare poca acqua in queste zone.
E per la MTB , il movimento centrale e la serie sterzo son costruiti diversamente, affinché l'acqua non ci penetri?
Difficile lavare una MTB appena uscita dal fango con una spugnetta ;nonzo%
 

Marcoalfa

Pignone
23 Giugno 2013
260
3
Siena
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp
Io la lavo semplicemente passandoci la spugna bagnata e poi asciugandola con un panno; preferisco non rischiare bagnandola direttamente con la gomma o peggio usando l'idropulitrice.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Allora fai cosi:

1.la sciaqui con abbondante acqua corrente
2.prendi un dosatore a spruzzo vuoto ci metti dentro 2 dita di sgrassatore non troppo aggressivo lo diluisci con acqua e lo spruzzi dappertutto
3.prendi il kit di spazzole specifiche che vende Decathlon


http://www.decathlon.it/kit-spazzole-id_8031496.html

4.risciacqui tutto e asciughi bene facendo saltellare la bici sulla ruota posteriore in modo da farla sgocciolare bene

o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Qualcuno sa se le MTB hanno accorgimenti meccanici diversi su serie sterzo e movimento centrale che le rendono più adatte a prendere acqua?
 

Andrea_74

Novellino
26 Dicembre 2013
43
3
49
Salgareda
Visita sito
Bici
Cannondale
Qualcuno sa se le MTB hanno accorgimenti meccanici diversi su serie sterzo e movimento centrale che le rendono più adatte a prendere acqua?

Stesso tipo di tenute, ma se non usi idropulitrice o getto forte diretto non hai problemi. Se usi spazzole e gomma dell'acqua senza grosse pressioni problemi non ne avrai.
Comunque ogni tanto controlla lo stato dei cuscinetti, girando lo sterzo libero e girando la pedivella senza catena, se avverti rugosità nello scorrimento sai che è il momento di cambiarli. Non è comunque una spesa folle per le versioni std e non ceramiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Dade156

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualcuno sa se le MTB hanno accorgimenti meccanici diversi su serie sterzo e movimento centrale che le rendono più adatte a prendere acqua?

Per quanto riguarda la serie sterzo nessuna differenza.
Per quanto riguarda il movimento centrale si sopratutto sulle calotte filetatte.
I mozzi e la RL sono uguali, dunque attenzione sempre
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
No dovrebbero essere identiche....

Stesso tipo di tenute, ma se non usi idropulitrice o getto forte diretto non hai problemi. Se usi spazzole e gomma dell'acqua senza grosse pressioni problemi non ne avrai.
Comunque ogni tanto controlla lo stato dei cuscinetti, girando lo sterzo libero e girando la pedivella senza catena, se avverti rugosità nello scorrimento sai che è il momento di cambiarli. Non è comunque una spesa folle per le versioni std e non ceramiche.

Per quanto riguarda la serie sterzo nessuna differenza.
Per quanto riguarda il movimento centrale si sopratutto sulle calotte filetatte.
I mozzi e la RL sono uguali, dunque attenzione sempre
Mille grazie per le informazioni che mi avete dato. o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti, vista la mancanza di una MTB in queste giornate molto umide (pianura padana) e talvolta piovose esco comunque con la bici da corsa.
Di ritorno da ogni uscita sono costretto a lavarla sotto al getto dell'acqua da quanto è sporca, con la vecchia bici non mi facevo scrupoli e ci davo di brutto, con la bici nuova mi è sorto qualche dubbio:

- dal punto di vista puramente meccanico (cuscinetti, ruotismi, meccanismi, ecc) una bici da corsa è meno adatta di una MTB ad essere bagnata/sporcata ? Se si, per via di quali accorgimenti meccanici?

- di ritorno da un'uscita piuttosto sporca, lavare la bici sotto l'acqua, asciugarla e soffiare via l'acqua con un compressore, può essere la strada giusta?

- le bdc, sono quei vasi di porcellana da utilizzare solo quando il sole splende oppure no?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

uscendo con la pioggia il consumo di tutto il gruppo trasmissione (catena, pignoni, corone) e delle piste frenanti/pattini dei freni aumenta. così come uscendo molte volte con il bagnato si accorcia la vita dei cuscinetti, questo è innegabile. usando oli wet anzichè dry questo maggiore consumo ha una incidenza inferiore ma ci sarà sempre.

di certo va pulita subito dopo il rientro per tr+ogliere sabbia ma soprattutto sale
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie delle risposte!
Il passaggio con il compressore è inevitabile da quando ho trovato punti di ossido su alcune viti dei freni (tipo quella del portapattini,Ultegra) e sui piolini della catena.
Magari non è vera e propria ruggine, ma voi come vi comportate?
Purtroppo l'acqua ristagna e se non passo con il compressore rimane li.

sulle viti non in titanio in inverno ci spruzzo del silicone spray ogni volta che la pulisco così non arrugginisce più nulla

sulla catena non mi è mai successo, ma a questo punto almeno in inverno abbonda un po' di più col lubrificante, da usare tipi wet più resistenti all'acqua
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per me é un'errore uscire con la bdc con l'acqua, perché dopo poche uscite bisogna ingrassar i mozzi disto che non son da ciclocross. Sempre uscendo con l'acqua non so se si creano problemi al movimento centrale

hai ancora la pellicola di plastica sul divano del salotto? Perche' evitare di usare un oggetto perche' altrimenti si consuma mi sembra un po' forzato.... :mrgreen:

P.S. Le ruote Mavic comunque hanno i cuscinetti sigillati nei mozzi, penso anche altre marche.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
hai ancora la pellicola di plastica sul divano del salotto? Perche' evitare di usare un oggetto perche' altrimenti si consuma mi sembra un po' forzato.... :mrgreen:

P.S. Le ruote Mavic comunque hanno i cuscinetti sigillati nei mozzi, penso anche altre marche.

Io se posso evitar d'uscire con la pioggia evito. :cry: Ci son casi estremi che userei la bici con la pioggia, nelle granfondo e ti dico che all'ultima che feci con la pioggia fu tutta un susseguirsi di cadute multiple e di continui interventi di autoambulanze oppure come stamane che uscendo con la mia squadra sopra Lauro è venuta una pioggia mista a neve squagliata e far le discese diventa molto pericoloso perché se cadi non sai neppure tu dove ti fermi e sei trascinato avendo i ganci quindi......... :cry: :cry: :cry: :cry:
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Io se posso evitar d'uscire con la pioggia evito. :cry: Ci son casi estremi che userei la bici con la pioggia, nelle granfondo e ti dico che all'ultima che feci con la pioggia fu tutta un susseguirsi di cadute multiple e di continui interventi di autoambulanze oppure come stamane che uscendo con la mia squadra sopra Lauro è venuta una pioggia mista a neve squagliata e far le discese diventa molto pericoloso perché se cadi non sai neppure tu dove ti fermi e sei trascinato avendo i ganci quindi......... :cry: :cry: :cry: :cry:

Senza dubbio! Anche io non esco con la pioggia ;-)ma da questo a dire che la bici si rovina mi sembra azzardato o-o