Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@ SCR1
Ciao, ho la mia Mavic RSys posteriore che è tutta spostata a sinistra tanto da "incollarsi" letteralmente alla pinza del freno. Osservando la seconda fotografia della tua dettagliata spiegazione e confrontandola con quella della mia ruota penso di aver perso il pezzo sull'asse del mozzo che va in battuta all'interno del forcellino (lo chiamerei "una grossa rondella"). E' corretta la mia interpretazione?
Eh sì, manca , hai il numero di serie delle ruote??
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Eh sì, manca , hai il numero di serie delle ruote??
Ecco qui, non è quello della posteriore interessata (del tutto cancellato a seguito delle innumerevoli operazioni di pulizia della catena) ma dell'anteriore. Poiché sono vendute a coppie (solitamente) credo che sia sufficiente per risalire all'anno di produzione. Immagino che sia necessario per reperire il numero del ricambio necessario.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211024_085957336.jpg
    IMG_20211024_085957336.jpg
    176 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Riesumo per chiedere se qualcuno ha fatto da sé o ha acquistato kit per la modifica del corpetto tipo quello nel video. Esperienze, pareri? Prima che mi crocifiggiate dico che il motivo di queste modifiche è l'eliminazione del gioco cassetta. Ho delle ksyrium pro exalith ssc che stanno cominciando a giocare, onde evitare rotture di scatole sarei anche disposto a fare questa modifica.

 
Ultima modifica:

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Ciao, ho delle Mavic R-Sys SLR, ho l’anteriore che ha un po’ di gioco, come si fa a registrarlo?
C’è una “chiusura” in carbonio senza fori, non vorrei danneggiarla nel cercare di rimuoverla.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Riesumo per chiedere se qualcuno ha fatto da sé o ha acquistato kit per la modifica del corpetto tipo quello nel video. Esperienze, pareri? Prima che mi crocifiggiate dico che il motivo di queste modifiche è l'eliminazione del gioco cassetta. Ho delle ksyrium pro exalith ssc che stanno cominciando a giocare, onde evitare rotture di scatole sarei anche disposto a fare questa modifica.

Quasi dieci anni fa io l'ho installato su delle Xmax ST mtb con piena soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Provo a sostituire i QR con altri che ho in casa, quelli attuali sono "leggerini".
Nel caso non fosse risolutivo, gli spessori calibrati sono normali ricambi da ferramenta o sono specifici?
No sono specifici, in realtà andrebbero inviate a Mavic, ma diciamo sicuramente si può fare in autonomia. Basta magari mettere un rasamento. Comunque un QR che chiude probabilmente ti risolve il problema, non esagerare
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Fatta di nuovo manutenzione al corpetto delle mie ksyrium elite.
Ma sempre più spesso, durante la pedalata, sento uno scatto sul pedale, un vuoto che finisce con un "tac" sonoro, e poi torna ad esserci grip sulla pedalata.

Da cosa dipende?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fatta di nuovo manutenzione al corpetto delle mie ksyrium elite.
Ma sempre più spesso, durante la pedalata, sento uno scatto sul pedale, un vuoto che finisce con un "tac" sonoro, e poi torna ad esserci grip sulla pedalata.

Da cosa dipende?
Cosa hai messo dentro come lubrificante e quanto ne hai messo?
Li vanno 5 gocce di olio sae 75/80 o 5 gocce di Finish line wet