Consiglio Ruote per GF

Alessio83

Pignone
18 Ottobre 2008
187
9
Riviera Ligure
Visita sito
Ciao a tutti...

Ho aperto questa nuova discussione per chiedere consiglio sulle nuove uscite per l'anno 2012 su quale ruota acquistare per GF, tipo, modello e caratteristiche da scegliere...

Inoltre chiedo...in questi anni di GF a coloro di Voi che ne hanno preso parte, cosa consigliano "direttamente dal campo?"...???

Grazie mille...;-)
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Ciao ,

ma nessuno usa le KSYRIUM ?
Io ho visto le SL e mi sembrano delle ruote piuttosto fruibili anche in percorsi come le GF , cosa ne dite ?

Io le ho e mi ci trovo benissimo, montate con i michelin pro race 3 le trovo ottime sia con il sole che con il maltempo (tipo l'ultima colnago per capirci)...però mi sembra che siano poco apprezzate sul forum...

Tieni anche conto però che io non sono un super-esperto!!!
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
quest'anno ho fatto le GF con tubolari e ruote di carbonio fulcrum racing speed xlr e shimano a profilo basso 7800 tu.
L'ho fatto solo per avere i tubolari nelle disciese velocissime e non rischiare la pelle in caso di foratura. Ora mi sono rotto le palle di avere il tubolare di riserva nel secondo portaborraccia. Metto le Racing zero in alluminio, frenano meglio, sono leggere lo stesso, niente tubolare a seguito. Il rischio è solo in caso di foratura in discesa. Andrò un po' + piano...........
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
quest'anno ho fatto le GF con tubolari e ruote di carbonio fulcrum racing speed xlr e shimano a profilo basso 7800 tu.
L'ho fatto solo per avere i tubolari nelle disciese velocissime e non rischiare la pelle in caso di foratura. Ora mi sono rotto le palle di avere il tubolare di riserva nel secondo portaborraccia. Metto le Racing zero in alluminio, frenano meglio, sono leggere lo stesso, niente tubolare a seguito. Il rischio è solo in caso di foratura in discesa. Andrò un po' + piano...........

Scusa ma perché dovresti rischiare la foratura in discesa con i cop?
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io le ho e mi ci trovo benissimo, montate con i michelin pro race 3 le trovo ottime sia con il sole che con il maltempo (tipo l'ultima colnago per capirci)...però mi sembra che siano poco apprezzate sul forum...

Tieni anche conto però che io non sono un super-esperto!!!

Io ho le R0 e le Ksyrium Elite 2011 e tutta questa differenza non la sento. Comunque alle prime 3 GF a cui ho partecipato quest'anno di Ksyrium SL ne ho viste assai... forse non era gente forum:roll:
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Le prime granfondo le ho fatte con le entry level, campagnolo kamshin con copertoncini michelin orium, poi cambiati con i michelin pro race.

Ora uso fulcrum 3 e i pro race 3. Si nota un netto miglioramento in discesa e nel mantenere un po' più a lungo velocità elevate in pianura, miglioramento anche nei rilanci sia in pianura, che su percorsi vallonati o quando rischio di perdere la ruota di chi mi sta davanti.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Le prime granfondo le ho fatte con le entry level, campagnolo kamshin con copertoncini michelin orium, poi cambiati con i michelin pro race.

Ora uso fulcrum 3 e i pro race 3. Si nota un netto miglioramento in discesa e nel mantenere un po' più a lungo velocità elevate in pianura, miglioramento anche nei rilanci sia in pianura, che su percorsi vallonati o quando rischio di perdere la ruota di chi mi sta davanti.

Forse anche perchè hai un po' di allenamento in più??? o-oo-o
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io invece credo che tra ruote da 1.800 gr. con cop. da allenamento e ruote da poco più di 1,5 Kg con cop. da "gara" un miglioramento percepibile ci sia. E penso anche che di differenza ce ne sia di più tra kamshin (o R7) e R3 che tra R3 ed R1, così ancora meno tra R1 e R0, per restare in casa Campagnolo.
Mano a mano che si cresce di prezzo i benefici crescono si, ma meno che proporzionalmente al costo. Una certa discontinuità potrebbe esserci tra alu-cop. e full carbon-tubolare (ma anche i prezzi presentano una notevole discontinuità, salvo made in China, ma qui il discorso si fa diverso e coinvolge il ruolo del marketing...).
Poi a parità di fascia di prezzo, tra marche diverse, cerchiamo differenze (di reattività, scorrevolezza, ecc.) che probabilmente non sono oggettivamente misurabili.
Insomma ci facciamo un sacco di s...e mentali solo per giustificare un esborso che talvolta (o spesso?) tradisce le nostre aspettative! E le case produttrici ne approfittano...
Ciao
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Forse anche perchè hai un po' di allenamento in più??? o-oo-o

Certo, la tua osservazione è più che giusta, :mrgreen: bisogna sempre tener conto del fattore umano quando si confrontano materiali diversi...

Le mie osservazioni, mi sono permesso di farle proprio perché ho usato per un periodo di tempo, sulla mia bianchi infinito, alternativamente le kamshin e le fulcrum 3.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Certo, la tua osservazione è più che giusta, :mrgreen: bisogna sempre tener conto del fattore umano quando si confrontano materiali diversi...

Le mie osservazioni, mi sono permesso di farle proprio perché ho usato per un periodo di tempo, sulla mia bianchi infinito, alternativamente le kamshin e le fulcrum 3.

non lo avevi specificato e per questo sarai condannato ad offrire una birra a tutti gli utenti che parteciperanno a questa discussione o-oo-oo-o.
Mi sa che ti conviene chiuderla :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
con i copertoncini non è che rischi la foratura in discesa... è che se fori in discesa a 50 all'ora voli... e a meno che tu non abbia le ali... poi atterri... generalmente in maniera rovinosa...

Ok, quindi se fori con tubolari non voli...

Originalmente inviato da Artur
quest'anno ho fatto le GF con tubolari e ruote di carbonio fulcrum racing speed xlr e shimano a profilo basso 7800 tu.
L'ho fatto solo per avere i tubolari nelle disciese velocissime e non rischiare la pelle in caso di foratura. Ora mi sono rotto le palle di avere il tubolare di riserva nel secondo portaborraccia. Metto le Racing zero in alluminio, frenano meglio, sono leggere lo stesso, niente tubolare a seguito. Il rischio è solo in caso di foratura in discesa. Andrò un po' + piano...........
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Ok, quindi se fori con tubolari non voli...

Originalmente inviato da Artur
quest'anno ho fatto le GF con tubolari e ruote di carbonio fulcrum racing speed xlr e shimano a profilo basso 7800 tu.
L'ho fatto solo per avere i tubolari nelle disciese velocissime e non rischiare la pelle in caso di foratura. Ora mi sono rotto le palle di avere il tubolare di riserva nel secondo portaborraccia. Metto le Racing zero in alluminio, frenano meglio, sono leggere lo stesso, niente tubolare a seguito. Il rischio è solo in caso di foratura in discesa. Andrò un po' + piano...........

Va a finire che a leggere dei rischi relativi ai copertoncini e alla scomodità dei tubolari mi tengo i tubelessgandalf, imperforabili e sicuri.
Penso propio che quando arriveranno in italia finalmente i tubeless della specialized, non ci sarà storia.