titanio per cicloturismo: volendo fare una cavolata cosmica...

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Non è proprio il posto giusto, ma apro il thread lo stesso, vi prego di scusarmi.
Premetto che prima di essere uno stradista sono un paracarro cicloviaggiatore, felice possessore di una bici da viaggio made in usato (mika l'ha vista in foto), ma sapete quando ti viene la scimmia di cambiare...avrei trovato a poco prezzo un telaione rewel in titanio da mtb a cui mettere una forcella rigida e un manubrio da bdc, ma il problema è che è privo degli occhielli per il portapacchi. Dunque, nell'ipotesi decidessi di acquistarlo per farne la mia prossima bici da viaggio, vi chiedo come cavolo mettere il portapacchi?
1) Faccio la cavolata cosmica di bucare gli obliqui?
2) Faccio saldare un paio di occhielli? Da chi? e quanto mi verrebbe?
3) Stringo sugli obliqui due giunzioni a cui collego il portapacchi?
4) Prendo il portapacchi della tubus apposito, sapendo di smadonnare in 45 lingue ogni volta che ci sarà da cambiare il copertone?
5) Mi faccio passare la scimmia? :mrgreen::mrgreen:
6) altre soluzioni miracolose e soprattutto economiche?
Ogni parere è ben accetto, grazie o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
al decathlon vendono un kit di fasciette di lamiera rivestite di gomma con relative viti e bulloni per montare il portapacchi senza rovinare niente. ciauz

Esatto... io ce l'avevo e mi ha servita per svariati anni. Buon prodotto. o-o

Caro bdiegoz, anni fa anch'io ho fatto la stessa "cavolata" tua allestendo, con l'aiuto del mio ciclista, un telaio da mtb in titanio venuto via per un boccon di pizza, e ricavandone una discreta bici da cicloturismo. Ora quella bici non ce l'ho più, ma se vuoi vedere com'era (portapacchi Decathlon compreso) dai un'occhiata al mio blog nella sezione dei "consigli".

Buona lettura! :eek:
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Non sono pratico di portapacchi per cui dovresti mettere qualche foto per capirci meglio...

Cmq da esperto di telai Rewel nel tuo caso mi informerei direttamente da Rewel per vedere la soluzione migliore: Leonard è molto disponibile e ti accontenta per certo.
Forse si può semplicemente praticare 2 fori sui forcellini.
Mentre per l'attacco alto, non hai il ponticello che collega i foderi alti (all'altezza dei freni V-brake) ?
 
Il portapacchi Tubus con gli appositi accessori è una buona scelta, a mio avviso. Io l'ho montato fissandolo all'occhiello del reggisella con un aggeggio appositamente costruito, ma le fascette in lamiera da applicare al telaio mi sembrano più che solide (le avevo montate come alternativa se non fossi riuscito a procurarmi l'aggeggio in questione).

Non ho capito la faccenda delle 45 lingue :-) , per cambiare il copertone l'unica cosa da fare in più rispetto alla pratica normale è estrarre anche lo sgancio rapido (non solo allentarlo) per poter rimuovere la ruota.

Guarda come ho allestito la mia (bici da corsa convertita al cicloturismo):

http://bikerfab.altervista.org/attrezzatura.html[url]http://bikerfab.altervista.org/attrezzatura.html[/URL]