Relazione tra Larghezza ischiatiche e seduta sella

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Vorrei capire meglio il principio che si segue nel scegliere orientativamente la giusta seduta della sella in realazione alla larghezza propria ischiatica.....


Ad esempio io con una larghezza isch. Di 12 cm che tipo di seduta sella dovrei iniziare a. Valutare?

Io con la mia glider smp larga 136 nn va bene affatto!!

Grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
****ma come? Io pensavo di aumentare la suoerfice di appoggio.... tipo una sella da 140 !!! SBAGLIO??

Si... se allarghi ti ritroverai in seguito ad avere troppo appoggio sempre e solo su una netta superficie... rischiando che si infiammi o peggio vesciche.
La larghezza va rispettata poi bisogna avere la fortuna di trovare la giusta conformazione della sella... in primis però conta molto la giusta posizione sul mezzo... ivi compresi distanza sella manubrio e posizione comandi, dove però la fa da padrone l'altezza e l'arretramento rispetto al movimento centrale oltre ad una buona posizione delle tacchette.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Si... se allarghi ti ritroverai in seguito ad avere troppo appoggio sempre e solo su una netta superficie... rischiando che si infiammi o peggio vesciche.
La larghezza va rispettata poi bisogna avere la fortuna di trovare la giusta conformazione della sella... in primis però conta molto la giusta posizione sul mezzo... ivi compresi distanza sella manubrio e posizione comandi, dove però la fa da padrone l'altezza e l'arretramento rispetto al movimento centrale oltre ad una buona posizione delle tacchette.
La larghezza credo dipenda anche da come si pedala , tipo io sono molto sdraiato e vado a sedermi sulla parte stretta della sella e Poggio sulle estremità degli ischi , uno che pedala con schiena verticale avrà bisogno di un bel piatto se le ossa le ha oltre 130
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
****ma come? Io pensavo di aumentare la suoerfice di appoggio.... tipo una sella da 140 !!! SBAGLIO??

Sbagli

Io ho letto che Glider, in virtù delle "misure" e "della sua comoda imbottitura è particolarmente indicato per le persone con bacino medio largo e per le cicliste donne".

Tu dici di avere 12cm (e spesso la misurazione è per eccesso)

Per quale motivo dovresti prendere una sella più larga di quella che già hai? ;nonzo%

Distanza ossa ischiatiche < 11cm = sella stretta

11cm < Distanza ossa ischiatiche < 13cm = sella media

13cm < Distanza ossa ischiatiche = sella larga
 
Ultima modifica:

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Si... se allarghi ti ritroverai in seguito ad avere troppo appoggio sempre e solo su una netta superficie... rischiando che si infiammi o peggio vesciche.
La larghezza va rispettata poi bisogna avere la fortuna di trovare la giusta conformazione della sella... in primis però conta molto la giusta posizione sul mezzo... ivi compresi distanza sella manubrio e posizione comandi, dove però la fa da padrone l'altezza e l'arretramento rispetto al movimento centrale oltre ad una buona posizione delle tacchette.


**si questa "dovrebbe" essere corretta.... ho fatto la posizione con un biomeccanico
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Tu dici di avere 12cm (e spesso la misurazione è per eccesso)

Per quale motivo dovresti prendere una sella più larga di quella che già hai? ;nonzo%[/QUOTE]


•**era il Principio per cui ho comprato la gleder... precedentemente usavo ina sellaccia che mi ha procurato una. Bella prostatite....

Per cui scelsi queata!! Purtoooo dopo1 e mezza mi fa stare proprio male... quel canale che dovrebbe preservarmi mi apre in due&#128561;&#128561;

Quindi da neofita pensavo di aumentare la largermzza seduta....


( una cosa positiva della glider è stata la scomparse della pressione alla prostata)&#128512;
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quindi da neofita pensavo di aumentare la largermzza seduta....


( una cosa positiva della glider è stata la scomparse della pressione alla prostata)&#65533;&#65533;

Guarda. Si fa prima a provare che a discutere. Se hai un rivenditore di fiducia ti fai prestare una sella usata e la testi.

Da quello che ho capito la soluzione non è allargare la superficie di appoggio. Già sei troppo largo e imbottito.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Guarda. Si fa prima a provare che a discutere. Se hai un rivenditore di fiducia ti fai prestare una sella usata e la testi.

Da quello che ho capito la soluzione non è allargare la superficie di appoggio. Già sei troppo largo e imbottito.



**niente da fare ! ho gia provato a chiedere selle test Ai. Egozianti di palermo ma niente da fare!... che dire&#128553;
Nn ne. Butto piu soldi con incognite quanto una casa....
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Salve, ho fatto diverse misurazioni della distanza delle mie ossa ischiatiche con svariati metodi trovati in rete ottenendo sempre misurazioni che oscillano tra 115 e 120mm
Attualmente uso la sella Body Geometry Toupé Sport, hollow Cr-Mo rails, 143mm.

Il problema non sorge a livello di comodità quanto a causa di una piccola vescicolina solo nell'interno coscia sx che si riforma e risana continuamente. Ho ridottoto molto i sintomi cambiando fondello e usando crema assos ma non riesco a risolvere completamente. Potrebbe essere la sella troppo larga unito a un leggero vizio di pedalata che mi porta ad avvicinare di più la coscia sinistra?

Vorrei provare una da 130 stesso modello ma non so se sia tropoo stretta. Che dite?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Certo che si, tante varianti entrano in gioco, anche lo stesso posizionamento biomeccanico... il consiglio, come ben saprai, è farsi montare una sella appropriata e farci almeno qualche uscita...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve, ho fatto diverse misurazioni della distanza delle mie ossa ischiatiche con svariati metodi trovati in rete ottenendo sempre misurazioni che oscillano tra 115 e 120mm
Attualmente uso la sella Body Geometry Toupé Sport, hollow Cr-Mo rails, 143mm.

Il problema non sorge a livello di comodità quanto a causa di una piccola vescicolina solo nell'interno coscia sx che si riforma e risana continuamente. Ho ridottoto molto i sintomi cambiando fondello e usando crema assos ma non riesco a risolvere completamente. Potrebbe essere la sella troppo larga unito a un leggero vizio di pedalata che mi porta ad avvicinare di più la coscia sinistra?

Vorrei provare una da 130 stesso modello ma non so se sia tropoo stretta. Che dite?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Lascia perdere il cambio sella...avresti lo stesso problema!
Piuttosto sistema bacino/postura e posizione in sella (altezza/arretramento).

P.s. Se ci fai caso sicuramente caricherai piú peso sulla tuberositá ischiatica di sx...da lí la problematica.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Di solito si aggiunge 2 cm alla larghezza ischiatiche ma poi entra anche in gioco la seduta della sella se (vista da dietro) piatta oppure che scende ai lati.
Io 11.8 ischi (mediati prendendo misura varie volte) ho una aspide wide da 143 (scende un po sui lati).
Provato pure mantra 146 ma essendo piatta mi risultava troppo larga.
È come se la svasatura ai lati diminuisse un poco la larghezza.