Il nuovo canale C17...non mi piace!

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi, è un disegno! Naturalmente come tale va preso con le pinze ma questo non significa che, ad esempio, un determinato copertone su cerchio da 15C o su cerchio da 18C non abbia differenze simili. Magari la differenza non è così tanta ma comunque c'è e il disegno fa capire il concetto.

per mia comprensione l'unico grande vantaggio di un cerchio largo è che permette al posteriore più offset. e avere un offset di 2mm oppure di 4mm fa la sua differenza in termini di differenza di tensione dei raggi al posteriore.
forse forse permette anche di ridurne il numero compensando l'aggravio di peso.
per il resto un copertone 25 può essere tranquillamente ospitato su un cerchio anche 13C, anche se la scelta non è l'ottimo per l' aerodinamica.
cerchi c17 da 21mm esterno sono stati lo standard per la mtb race fino a qualche anno fa. adesso lo sono per la road race. tra poco pedaleremo su trattori.
la bici da corsa ha da essere appunto da corsa
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
per mia comprensione l'unico grande vantaggio di un cerchio largo è che permette al posteriore più offset. e avere un offset di 2mm oppure di 4mm fa la sua differenza in termini di differenza di tensione dei raggi al posteriore.
forse forse permette anche di ridurne il numero compensando l'aggravio di peso.
per il resto un copertone 25 può essere tranquillamente ospitato su un cerchio anche 13C, anche se la scelta non è l'ottimo per l' aerodinamica.
cerchi c17 da 21mm esterno sono stati lo standard per la mtb race fino a qualche anno fa. adesso lo sono per la road race. tra poco pedaleremo su trattori.
la bici da corsa ha da essere appunto da corsa

Eho continuiamo pure a seguire gli americani ...tra un ci tiran fuori che in pista l ottimale e il 28
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per il resto un copertone 25 può essere tranquillamente ospitato su un cerchio anche 13C, anche se la scelta non è l'ottimo per l' aerodinamica.

Quindi secondo te la guidabilità rimane identica usando un 13C o un 18C? Hai fatto numerosi test su strada con ruote simili con cerchi di larghezze diverse e stessi indentici copertoni? Che combinazioni hai provato?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si percepiscono sensazioni diverse in termini di velocità e scorrevolezza di un 23 rispetto a un 25?
Secondo me no! E neppure montando un 25 a pera su un 15C.
Ni.... ma solo perchè non ho fatto prove in tal senso, cioè non ho confrontato ruote 15c con coperture 23 o 25 (tra l'altro di marchi diversi... nel mio caso michelin veloflex e conti) verso le nuote ruote con canale largo e coperture schwalbe pro one tubeless da 23mm nominali ma 25,6 effetivi... quindi non posso dire se in termini di velocità e scorrevolezza sono migliori in modo dimostrabile.
Posso però dire che in termini di guidabilità-reattività-confort-sicurezza c'è un salto notevole che è impossibile da ignorare, questo poi ai fini pratici ti restituisce maggiore tranquillità e rilassatezza di guida perchè non sobbalzi, su asfalto ruvido scorri via che è un piacere, l'appoggio in curva (tornati compresi) è sicuro e preciso e tutto l'insieme ti dà l'impressione che scorra meglio o meglio... fatichi meno ;)
Tutto questo per me è Marketing...non esiste ragione tecnicamente razionale per il comune cicloamatore pur evoluto di adottare un 15c al posto di un 17c o viceversa...

La ragione c'è... precisa, tecnica, fisica oltre che pratica, poi hai ragione se non la si vuol vedere o peggio neppure provare è un altro discorso. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi secondo te la guidabilità rimane identica usando un 13C o un 18C? Hai fatto numerosi test su strada con ruote simili con cerchi di larghezze diverse e stessi indentici copertoni? Che combinazioni hai provato?
i test si fanno con gli strumenti, altrimenti si raccolgono sensazioni.
far collassare le differenze che si raccolgono con 2 ruote diverse e ascriverle unicamente alla differenza di larghezza del canale mi sembra eccessivo.
analogamente se provo una ruota c17 20 raggi e poi una una c13 18 raggi ti potrei dire che la differenza che sento è imputabile ai due raggi in meno (e sono sicuro che hanno più rilevanza 2 raggi che 4mm di canale ai fini della differenza di comportamento)

ps io in termini di tenuta tra un c13 bor e un c15 d-ace e un c15 bontrager non la sento. sento invece altre differenze, sia aerodinamiche che di rigidità.
ma mica per i 2mm di differenza del canale
pneumatici sempre gp4000s2 25mm

infine ricordo (non mi ricordo dove l'ho letto ma lo ritengo plausibile) che il 40% della bonta di una ruota è il mozzo, un altro 40% sono i raggi, e solo il 20% il cerchio.....
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno a tutti, ieri sera sovra pensiero ho montato un copertone Continental GP4000 da 23 su ruota con canale interno 18C.
Oggi ho fatto un giro da 90 km, con strappi e discese a 50 kmh, e solo quasi al termine del giro ho realizzato che avevo commesso questo "errore" nel montaggio..
Il copertone misura montato 25,5 mm, e comunque su strada e anche in curve veloci andava pure bene.. Dite che ho rischiato e dovrei immediatamente toglierlo?
Grazie
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ruote-MTB-larghe-vs-strette.jpg

Questa immagine spiega tutto, chi vuole capire capisca
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
i test si fanno con gli strumenti, altrimenti si raccolgono sensazioni.
far collassare le differenze che si raccolgono con 2 ruote diverse e ascriverle unicamente alla differenza di larghezza del canale mi sembra eccessivo.
analogamente se provo una ruota c17 20 raggi e poi una una c13 18 raggi ti potrei dire che la differenza che sento è imputabile ai due raggi in meno (e sono sicuro che hanno più rilevanza 2 raggi che 4mm di canale ai fini della differenza di comportamento)

ps io in termini di tenuta tra un c13 bor e un c15 d-ace e un c15 bontrager non la sento. sento invece altre differenze, sia aerodinamiche che di rigidità.
ma mica per i 2mm di differenza del canale
pneumatici sempre gp4000s2 25mm

infine ricordo (non mi ricordo dove l'ho letto ma lo ritengo plausibile) che il 40% della bonta di una ruota è il mozzo, un altro 40% sono i raggi, e solo il 20% il cerchio.....

o-o aggiungo anche che il fattore "senzazione" mica è una strupidaggine. Prova a dirlo a un pilota di moto gp che ci vive con le senzazioni di una gomme in appoggio o altro. influisce non di poco il cervello.:mrgreen: e la testa nel complesso uomo bici non è irrilevante. sai scendo a 100 kmh ma ho una senzazione di emme.non scendi sereno.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti, ieri sera sovra pensiero ho montato un copertone Continental GP4000 da 23 su ruota con canale interno 18C.
Oggi ho fatto un giro da 90 km, con strappi e discese a 50 kmh, e solo quasi al termine del giro ho realizzato che avevo commesso questo "errore" nel montaggio..
Il copertone misura montato 25,5 mm, e comunque su strada e anche in curve veloci andava pure bene.. Dite che ho rischiato e dovrei immediatamente toglierlo?
Grazie
Io avevo fatto la stessa cosa, avendo cambiato ruote passando da vecchie R0 con canale da 15 a nuove R0 con canale da17 mantenendo i Continental da 23. Ci ho fatto 200 km poi ho mandato una mail al servizio clienti Fulcrum e mi hanno risposto di non montare assolutamente i 23 neanche Continental.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Questa immagine spiega tutto, chi vuole capire capisca


l'immagine riproduce più o meno fedelmente il comportamento delle due diverse combinazioni.

Però quello che ancora forse non è stato compreso è che il comportamento alla fine è pressochè identico , cosa cambia se montiamo un 23 su canale 15c o se montiamo un 25 su canale 17c o un 28 su un 19/21c ?
la spanciatura che avrà il copertoncino è identica !
Percui avremo deformazioni uguali, anzi considerato che il 25/28 raccomandano di gonfiarlo a minor pressione...tenderà a flettersi maggiormente, infatti è più confortevole, unico vantaggio incontrovertibile sin ora palesato da tutti .

Sarebbe invece interessante provare a fondo un 23c montato su un cerchio 17c, io non l'ho ancora fatto ma mi sono ripromesso di provarci, le case lo sconsigliano...ma francamente non mi pare ci siano problemi tecnici gravi per farlo, prova ne è che qualcuno già lo ha fatto senza incorrere in guai.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sarebbe invece interessante provare a fondo un 23c montato su un cerchio 17c, io non l'ho ancora fatto ma mi sono ripromesso di provarci, le case lo sconsigliano...ma francamente non mi pare ci siano problemi tecnici gravi per farlo, prova ne è che qualcuno già lo ha fatto senza incorrere in guai.

Monto un 23 (schwalbe pro one tubeless) su cerchio 18 interno... 5000km all'attivo e non sono felice... D+ perchè ho trovato la quadra del cerchio :mrgreen:
Una sola foratura senza appiedarmi perchè riparata dal lattice e ho idea che potrei fare ancora altri 2000 km con il posteriore, anteriore ha ancora la riga centrale :shock:
sarà merito della mescola delle gomme oppure del funzionamento dell'insieme gomma-cerchio ??
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
l'immagine riproduce più o meno fedelmente il comportamento delle due diverse combinazioni.

Però quello che ancora forse non è stato compreso è che il comportamento alla fine è pressochè identico , cosa cambia se montiamo un 23 su canale 15c o se montiamo un 25 su canale 17c o un 28 su un 19/21c ?
la spanciatura che avrà il copertoncino è identica !
Percui avremo deformazioni uguali, anzi considerato che il 25/28 raccomandano di gonfiarlo a minor pressione...tenderà a flettersi maggiormente, infatti è più confortevole, unico vantaggio incontrovertibile sin ora palesato da tutti .

Sarebbe invece interessante provare a fondo un 23c montato su un cerchio 17c, io non l'ho ancora fatto ma mi sono ripromesso di provarci, le case lo sconsigliano...ma francamente non mi pare ci siano problemi tecnici gravi per farlo, prova ne è che qualcuno già lo ha fatto senza incorrere in guai.
Io ci ho fatto 200 km in tre uscite e non ho sentito differenze da prima quando avevo il canale da 15, poi li ho tolti ed ho montato il 25 per non uscire con la paura.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...mi hanno risposto di non montare assolutamente i 23 neanche Continental.

Potresti postare la risposta?

Però quello che ancora forse non è stato compreso è che il comportamento alla fine è pressochè identico , cosa cambia se montiamo un 23 su canale 15c o se montiamo un 25 su canale 17c o un 28 su un 19/21c ?
la spanciatura che avrà il copertoncino è identica !.

Questo penso sia chiarissimo a tutti, il fatto è che a parità di copertoncino il C17 si accoppia meglio, a quanto pare, anche con il 23. I confronti vanno fatti a parità di copertoncino, se aumento sia cerchio che copertone i miglioramenti sono più che altro di confort come dici tu e forse di sicurezza.

Con contesta i nuovi cerchi secondo me si basa sul fatto che Fulcrum e altre non permettono di montare il 23 è questo pone dei limiti in fatto di coperture.

Percui avremo deformazioni uguali, anzi considerato che il 25/28 raccomandano di gonfiarlo a minor pressione...tenderà a flettersi maggiormente, infatti è più confortevole, unico vantaggio incontrovertibile sin ora palesato da tutti.

Sarebbe invece interessante provare a fondo un 23c montato su un cerchio 17c, io non l'ho ancora fatto ma mi sono ripromesso di provarci, le case lo sconsigliano...ma francamente non mi pare ci siano problemi tecnici gravi per farlo, prova ne è che qualcuno già lo ha fatto senza incorrere in guai.

Basta che lo fai con produttori che garantiscano l'utilizzo, con Fulcrum se non sbaglio qualcuno ha avuto problemi di stallonamento.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=4203]simone[/MENTION] 01, ci sono le classiche righe di divieto di divulgazione, non vorrei mai....
comunque c'è semplicemente scritto che le mie ruote hanno un canale da 17 e quindi non devo montare gomme inferiori di 25 .