la mia nuova, vecchia Rossin

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti, solo qualche giorno fa ho rispolverato e chiedevo consigli sulla mia Tommasini, parlando con voi mi sono avvicinato a questo mondo e come succede sempre quando mi appassiono a qualcosa, mi sono comprato un'altra bici....
mia moglie si è già arrabbiata ma non c'è problema, ho dato la colpa a lanloit....
come avrete capito non sono esperto ma ho visto un telaio bello alto che potrei utilizzare, i freni che guardando in giro mi sembrano abbastanza costosi e ho deciso di prenderla, con 160 euro neanche una graziella ci compri....
anche questa non è del tutto originale, il tipo da cui l'ho comprata ci capisce meno di me, ha detto che ha tolto le levette del cambio originali ed ha sostituito alcuni pezzi con roba più moderna, infine mi ha regalato il cavalletto, dei pedali di riserva e qualche ragno.
eccola qui, appena scaricata, non l'ho ancora neanche pulita...
se potreste gentilmente aiutarmi ad identificare questa bici, le varie modifiche che sono state eseguite e a rassicurare mia moglie che non ho preso una fregatura, vi sarei molto grato.
 

Allegati

  • IMG_2219.jpg
    IMG_2219.jpg
    184,8 KB · Visite: 139
  • IMG_2220.jpg
    IMG_2220.jpg
    83,7 KB · Visite: 115
  • IMG_2221.jpg
    IMG_2221.jpg
    64,6 KB · Visite: 116
  • IMG_2223.jpg
    IMG_2223.jpg
    85,6 KB · Visite: 112
  • IMG_2222.jpg
    IMG_2222.jpg
    103 KB · Visite: 106
  • IMG_2224.jpg
    IMG_2224.jpg
    127,2 KB · Visite: 101

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
altre foto
 

Allegati

  • IMG_2225.jpg
    IMG_2225.jpg
    169,3 KB · Visite: 56
  • IMG_2226.jpg
    IMG_2226.jpg
    155,7 KB · Visite: 56
  • IMG_2227.jpg
    IMG_2227.jpg
    77 KB · Visite: 60
  • IMG_2229.jpg
    IMG_2229.jpg
    189,9 KB · Visite: 65
  • IMG_2228.jpg
    IMG_2228.jpg
    118,9 KB · Visite: 56

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
grazie mille, il fatto che mia moglie si sbagliasse e già molto confortante, sai dirmi quali pezzi sono i suoi? ho guardato delle foto su internet ma non ho visto un'altra rossin performance con gli stessi freni delta, non è che li hanno sostituiti e sono gli altri pezzi ad essere originali?
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
..credo che sia il contrario... a giudicare dalle foto, gli unici pezzi "anacronistici" sono i comandi cambio-freno,il gruppo reggisella e la ruota posteriore..... poi il cambio non si vede e non si capisce quale è...
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
quello lo avevo dimenticato.... riesci a capire di cosa si tratta?
però sul movimento centrale c'è scritto campagnolo veloce, allora probabilmente hanno sostituito pure quello, non so.
 

Allegati

  • IMG_2230.jpg
    IMG_2230.jpg
    145,6 KB · Visite: 66
  • IMG_2231.jpg
    IMG_2231.jpg
    139,3 KB · Visite: 65

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Si si ti sarei grato se tu potessi dirmi tutti i pezzi montati e con quali era equipaggiata originariamente
la colpa è di lanloit che mi ha spiegato un po di roba su di una bici che già avevo e mi ha fatto venir voglia di comprarne un'altra....
Siete veramente tutti molto gentili e disponibili, grazie a tutti.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Dunque, partendo dal presupposto che il telaio dovrebbe essere primissimi anni 90 o giù di lì, quello che vedo montato e che posso capire da queste foto è:

- serie sterzo Campagnolo C-Record seconda serie (da 1986 a 1992 circa);

- movimento centrale Veloce da come hai detto;

- guarnitura Campagnolo C-Record seconda serie (da 1986 a 1994);

- deragliatore Campagnolo C-Record seconda serie (da 85 a 91 circa);

- cambio posteriore Campagnolo Chorus 1991-92;

- Mozzo anteriore Campagnolo C-Record terza serie (dal 1990 a 1994 circa) con sgancio rapido giusto;

- Mozzo posteriore ho qualche dubbio, lo sgancio non è record ma credo neanche il mozzo perché non vedo la fascetta ingrassatore; comunque anni 90 pieno,porta anche la cassetta a 9v;

- Registri ergopower Veloce;

- Comandi manubrio Veloce 9 speed 1998;

- Reggisella Shimano Dura Ace 7410 (1993-95 circa);

- Sella Italia Flite Titanium (puoi trovare l'anno stampato dentro un cerchietto sullo scafo di plastica nella parte sottostante);

- Freni Campagnolo C-Record Delta seconda generazione (escludendo i prototipo dell'84-85); questo modello che hai tu dovrebbe avere meccanismo interno a 3 pivot (dovresti levare il coperchietto) databili dal 1987 al 1990 circa

Detto questo...confermo che hai avuto fortuna e tranquillizza la moglie :mrgreen: e se per caso ti disfi dei delta fammi sapereo-o
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
incredibile, sapete tutto....siete grandi
Quindi il telaio dovrebbe avere la stessa età dei pezzi c record.... questa è un'ottima notizia:mrgreen:
dovrei sostituire però almeno leve freni, leve cambio e reggisella per non fare un'accozzaglia di pezzi.....e queta invece è una cattivissima notizia:cry
questa volta mia moglie si incazza davvero :rosik:
la colpa è di robert87....
grazie 1000
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
ragazzi scusate...ancora una cortesia, siccome ho su una Tommasini un unico pezzo c record che è proprio il mozzo posteriore potrei sostituirlo con questo....mi sapreste dire se si tratta sempre di una terza serie come quello anteriore della rossin?
 

Allegati

  • IMG_2214.jpg
    IMG_2214.jpg
    136 KB · Visite: 55

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao a tutti, solo qualche giorno fa ho rispolverato e chiedevo consigli sulla mia Tommasini, parlando con voi mi sono avvicinato a questo mondo e come succede sempre quando mi appassiono a qualcosa, mi sono comprato un'altra bici....
mia moglie si è già arrabbiata ma non c'è problema, ho dato la colpa a lanloit....
come avrete capito non sono esperto ma ho visto un telaio bello alto che potrei utilizzare, i freni che guardando in giro mi sembrano abbastanza costosi e ho deciso di prenderla, con 160 euro neanche una graziella ci compri....
anche questa non è del tutto originale, il tipo da cui l'ho comprata ci capisce meno di me, ha detto che ha tolto le levette del cambio originali ed ha sostituito alcuni pezzi con roba più moderna, infine mi ha regalato il cavalletto, dei pedali di riserva e qualche ragno.
eccola qui, appena scaricata, non l'ho ancora neanche pulita...
se potreste gentilmente aiutarmi ad identificare questa bici, le varie modifiche che sono state eseguite e a rassicurare mia moglie che non ho preso una fregatura, vi sarei molto grato.

Affare. Anzi no, cu..o.
Ps. Perché colpa a quel poveretto di lanloit? :cry
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Il mozzo anteriore c record è rimasto lo stesso negli anni (eccetto il primo anno del gruppo 84-85), il posteriore invece è cambiato con l'avvento delle 8 velocità nel 91 mi pare...con mozzo che diventa a cassetta e cambia proprio forma

Quello nella foto del Tommasini è un seconda serie anni 80 a filetto usato per le 6/7 velocità. Certo potresti cambiare asse e montare un pacco pignoni 8v a filetto, ma cronologicamente parlando rimane un mozzo anni 80 :)

leve freno, manettini e reggisella potresti scambiare i tuoi con il c record quasi a costo zero...il veloce a 9v è comunque vendibile così come il reggisella shimano che, se ben tenuto, quel modello che hai si fa pagare bene
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
ok grazie ancora, ho contattato un ragazzo in zona che ha diverse bici e a fine settembre andiamo ad un mercatino......ho paura di cosa potrà succedere al mio conto in banca....
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ok grazie ancora, ho contattato un ragazzo in zona che ha diverse bici e a fine settembre andiamo ad un mercatino......ho paura di cosa potrà succedere al mio conto in banca....

Grave disturbo ossessivo-compulsivo. Con conseguenze gravi sui soggetti colpiti, e sulle loro famiglie.
Bici da corsa come piaga sociale!
Le slot machine al confronto sono un innocuo passatempo :-x
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ma va...con una base di partenza ddel genere e per quello che hai investito stai a cannone :) la cosa più costosa del c-record ce l'hai già, il resto è accessibile o-o
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti, come da vostro consiglio ho cominciato a vendere, scambiare e ricomprare pezzi per riportare la Belva alle condizioni di origine e come avevate pronosticato (credo aiutato anche da un pò di fortuna) ho montato tutto C Record scambiando quasi alla pari anche se mancano ancora i pedali... ho visto non li regalano...
C'è voluto un pò a recuperare tutto ma non ho speso soldi e il risultato è per me soddisfacente, da ragazzino avrei dato un rene per una bici cosi', è bastato aspettare una trentina di anni ed eccola qui... IMG_20180727_094810.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180727_094953.jpg
    IMG_20180727_094953.jpg
    348,4 KB · Visite: 27
  • IMG_20180727_095021.jpg
    IMG_20180727_095021.jpg
    396,9 KB · Visite: 25