Abitare sopra un muro

newbie1

Novellino
23 Luglio 2017
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi C-Sport 1
Buongiorno a tutti. Un paio di settimane fa ho acquistato la mia prima bici semiseria: una bici ibrida, usata, di quelle che oggi vengono chiamate "fitness bike", così mi pare. Non sono mai stato uno sportivo e dire che sono fuori allenamento è un eufemismo, io l'allenamento non so nemmeno cosa sia! ;nonzo%
Ma l'età avanza ed è giunto il momento in cui non si può più evitare di dedicare qualche ora ad una sana attività sportiva per provare a tenersi un minimo in forma cercando nel frattempo di divertirsi un po', che non fa mai male. Le mie ginocchia non sono messe molto bene (problemi ad entrambi i menischi) e l'ortopedico mi ha espressamente consigliato - forse sarebbe corretto dire prescritto - di "pedalare" un po' per rinforzare il quadricipite ed aumentare il tono muscolare, preferibilmente in pianura limitando i sovraccarichi alle articolazioni.
Così mi sono deciso: acquistare una bella bicicletta ed iniziare ad uscire quotidianamente per un giro di almeno un'ora approfittando fin che si può della bella stagione e dell'entusiasmo iniziale verso questa nuova sfida. In questi primissimi giorni sto facendo percorsi molto brevi: 15/20 Km ad andatura abbastanza rilassata per riprendere innanzitutto confidenza con il mezzo (usavo la bici - come tutti - da ragazzino, poi più niente per vent'anni).
Ma veniamo al dunque (e al mio attuale problema): per mia enorme sfortuna (limitatamente all'uso della bici, si intende) abito proprio in cima ad uno strappo, un vero e proprio "muro" di 260m con pendenza costante sopra il 18%; insomma, il posto ideale dove installare una bella funicolare! :asd: Una salita che per il mio attuale stato di "NON forma" mi è del tutto proibitiva, nonché probabilmente alquanto controindicata per la salute delle mie ginocchia, almeno fino a quando non riuscirò a farla sufficientemente agile da non massacrarmele definitivamente. Ma per il momento non si tratta di farla agile o meno, io non riesco proprio a farla... solo a guardarla mi spavento. :azz
Ed ecco la domanda, molto semplice: come potermi allenare il più rapidamente possibile per riuscire anche a "tornare a casa" dopo il mio giretto? L'obbiettivo è poter fare questa salita tutti i giorni al termine del mio giro; la questione è: quale è il metodo migliore per raggiungere questo obbiettivo SENZA sottoporre ad eccessivo stress le articolazioni delle mie ginocchia?
Onde evitare divagazioni fuori luogo vi dico già che non si tratta per nulla di questione di rapporti. La bici è una Bianchi C-Sport (credo abbastanza leggera per la categoria) con trasmissione tipo MTB, ha un rapporto massimo di 28/32 che dovrebbe permettermi di salire senza nemmeno accorgermene, ma per il momento purtroppo non è affatto così. Per la cronaca ho 42 anni, ginocchia a parte sono in ottima salute per cui dovrei riuscire ad affrontare anche un po' di allenamento "serio"; sono alto 1,73 per 58 Kg (che in salita mi dicono non guasti).
Su, mettetevi nei miei panni, mica posso continuare tutti i giorni a tornare a casa a piedi spingendo la bici su per la salita... comincio già a vergognarmi un po'.

Intanto grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e a quanti avranno la generosità di darmi qualche consiglio.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao e complimenti per la saggia scelta.
Cerco di venire al dunque anche se non sono un esperto.
Anch io ho iniziato a pedalare solo 3 anni fa e all inizio i cavalcavia li temevo e mi facevano sudare le 18 camicie...
Il mio consiglio è di iniziare ad andare in bici provare a fare salitelle corte e poche impegnative e vedrai che con la testa e allenamento anche quello che ora per te sembra un muro tra poco lo farai, certo non domani, all' inizio farai i primi 30 mt poi 50 e scenderai dalla bici e con la costanza l'obiettivo lo raggiungerai.
Io fin ora non sono mai sceso dalla bici ma prima di fare salite di 6/7 km al 6% sono passati 1000 km in pianura.
Comunque coi rapporti e il peso che hai ti verrà più facile di quello che pensi.
Ahimè io peso 82 kg
In bocca al lupo e verifica che tu sia messo bene in sella, con le ginocchia non si scherza
 

newbie1

Novellino
23 Luglio 2017
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi C-Sport 1
...Comunque coi rapporti e il peso che hai ti verrà più facile di quello che pensi...

Grazie per l'incoraggiamento, in questa fase probabilmente mi sarà molto utile anche quello! :-)

Per il momento i cavalcavia non mi preoccupano, fortunatamente (se così si può dire) l'incubo dell'ultima rampa mi fa superare agevolmente gli ostacoli intermedi.

:specc:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,
hai 42 anni e hai detto di star bene ginocchia a parte, quindi non vedo dove sia il problema, dato che Venus Williams a 37 anni e con la sindrome di Sjoegren era in finale a Wimbledon un paio di settimane fa. Al limite fai una visita medico sportiva con prova da sforzo.
Inoltre, pesi 58 kg e questo è un ulteriore punto a favore: allunga i giri di un 5% la volta e sii costante nel pedalare e quando avrai fatto un po' di fondo comincia a fare qualche salitella al 3-4% o piccoli strappetti che ti consentano di pedalare da seduto in agilità così da non sforzare le ginocchia e vedrai che in men che non si dica tornerai a casa in bici.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
ma non c'è niente di male a spingere; poi se sono solo 250 m...

Tanto per cambiare... Concordo.
250m al 18% sono un'arrampicata, al momento ti direi di non provarci assolutamente, rischi di farti davvero male.
Se vicino hai pianura vai lì, è una fortuna, e pian piano inizierai ad arrampicarti su salite più semplici... ma serve pazienza.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Potrebbe essere considerata un'ipotesi fantozziana ma se proprio non ce la fai,potresti valutare, ma solo per le prime volte, di caricare la bici in auto ed iniziare a pedalare subito dopo il muro. Ti consiglio di non farti vedere da nessun amico perche' poi ste' cose le paghi dopo qualche anno....:asd:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, prendere l'autoper 250 m.... mi sembra meglio spingere serenamente. Ognuno di noi ha un limite in salita, non c'è niente di male a spingere quando la salita supera quel limite. (O evitare salite oltre quel limite, ma in questo caso bisogna tornare a casa.)
Ed il 18% è una salita decisamente seria!

Ah, tra l'altro le ginocchia sforzano molto di più a pedalare da seduti che in piedi.

Piuttosto, se hai problemi di ginocchia, devi stare attento che la posizione (tacchette, arretramento ed altezza sella) sia ben a puntino. Poi, essendo tu leggero, non dovresti avere nessun problema. Prima o poi sarai in grado di fare pure la rampa di casa, ma non illuderti, non sarà tra pochi giorni.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh direi non vorrei far il bastian contrario ma anche quando giungerai ad una perfetta fo kgrma...in quella rampa con quelle pendenze fatica ne farai sempre...
xAd ogni modo parti da un bel vantaggio 1.73x58 kg è più che buono

Come ti hanno detto gli altri allenati prima in pianura con intensità crescente, magari allungando i 20 km o procedendo a ritmo più spedito...

Ma quel muro è anche questione di testa...perciò io comincerei ad affrontarlo senza forzare e senza nulla pretendere...oggi farai 3 metri e scenderai dalla bici domani fari 3.5 mt e scenderai dalla bici ma verrà il giorno che lo fari tutto. Non mollare :D
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusami ma se ha problemi ai ginocchi inizialmente almeno eviterei di forzare.
Farebbe invece bene a rivolgersi ad un buon biomeccanico per evitare di farsi male a causa di una posizione scorretta (esperienza personale)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
I miglioramenti arrivano poco alla volta.
Partire volendo fare uno strappo, anche se breve, al 18% non è proprio uno scherzetto.
Io ti consiglio di farti i tuoi giri serenamente, allungando e aumentando la difficoltà poco alla volta e quando è ora di tornare a casa e affrontare il muro, pedala agile fin dove riesci e poi scendi e ti fai il restante a spinta, non c'è niente di male!! Inoltre mi pare di capire che hai dei rapporti che in questo aiutano.
Vedrai che nel giro di poco riuscirai a farlo tutto.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ho visto ora che bici hai, ma come pedali li hai con gli agganci o "liberi"?
Chi ti ha messo in sella?
Attento perché basta che la sella sia un cm più avanti o indietro e rischi di farti male proprio ai ginocchi.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, io ti consiglio di affrontarla con il classico zig zag e non pretendere di arrivare in cima sempre fin dall'inizio ma magari ogni volta 10metri in più. Magari con una bomboletta di vernice fai qualche segno che ti può essere utile. In ogni caso ho molti amici nella tua stessa situazione e per anni hanno spinto gli ultimi metri. Io ho 500mt di ghiaino e ho sempre terrore di bucare uscendo di casa...anche io spingevo (in piano)
 

newbie1

Novellino
23 Luglio 2017
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi C-Sport 1
ma non c'è niente di male a spingere; poi se sono solo 250 m...

Già, sicuramente hai ragione. Eppure tornare a casa quotidianamente con "la bici in spalla" è un duro colpo per l'orgoglio, anche quello di un principiante alle primissime uscite come me. Sarebbe più gratificante spingere sui pedali piuttosto che con la mano sulla sella...

Beh, mi sa che dovrò farmene una ragione... per il momento. Vorrà dire che ogni giorno quest'arrampicata mi ricorderà quanto ancora debba lavorare!
 

newbie1

Novellino
23 Luglio 2017
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi C-Sport 1
Potrebbe essere considerata un'ipotesi fantozziana ma se proprio non ce la fai,potresti valutare, ma solo per le prime volte, di caricare la bici in auto ed iniziare a pedalare subito dopo il muro. Ti consiglio di non farti vedere da nessun amico perche' poi ste' cose le paghi dopo qualche anno....:asd:

:hahaha: ahahah
parcheggiere l'auto in fondo alla discesa non è male... poi mi basterà tornare col buio per non farmi vedere dai vicini! :hahaha:

:idea: Eventualmente posso sempre valutare la possibilità di cambiare casa! :asd:
 

newbie1

Novellino
23 Luglio 2017
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi C-Sport 1
Ciao,
hai 42 anni e hai detto di star bene ginocchia a parte, quindi non vedo dove sia il problema, dato che Venus Williams a 37 anni e con la sindrome di Sjoegren era in finale a Wimbledon un paio di settimane fa. Al limite fai una visita medico sportiva con prova da sforzo.
Inoltre, pesi 58 kg e questo è un ulteriore punto a favore: allunga i giri di un 5% la volta e sii costante nel pedalare e quando avrai fatto un po' di fondo comincia a fare qualche salitella al 3-4% o piccoli strappetti che ti consentano di pedalare da seduto in agilità così da non sforzare le ginocchia e vedrai che in men che non si dica tornerai a casa in bici.

L'ottimismo a te non manca, ed è una bella caratteristica, ma una professionista abituata ad allenarsi quotidianamente per ore e ore fin da bambina ha ben poco a che vedere con me.
Poi poter incrementare le mie performance del 5% ad ogni uscita mi sembra davvero improponibile. Posso dedicare alla bici al massimo un'ora al giorno: i km che farò saranno quelli che riuscirò a pedalare in questo lasso di tempo.
 

newbie1

Novellino
23 Luglio 2017
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi C-Sport 1
beh, prendere l'autoper 250 m.... mi sembra meglio spingere serenamente.

Sì, credo che per il momento accettare più serenamente la situazione sia la mossa più saggia e corretta.

Ah, tra l'altro le ginocchia sforzano molto di più a pedalare da seduti che in piedi.
Questa è davvero un'informazione utile! Pensa che ero convinto del contrario e stavo ben attento a non alzarmi sui pedali per non sforzare troppo.

Piuttosto, se hai problemi di ginocchia, devi stare attento che la posizione (tacchette, arretramento ed altezza sella) sia ben a puntino.

La prima cosa che ho fatto è stata appunto prendermi tutte le misure antropometriche e regolare ben benino la bicicletta seguendo scrupolosamente il tutorial di un sito specializzato, anche se la sella l'ho dovuta mettere ad un'altezza inferiore rispetto a quella calcolata altrimenti non arrivavo correttamente al pedale nel punto morto inferiore. Spero di aver fatto tutto bene.