AIUTO per misura copertoncino

stradadellecacce

Novellino
7 Settembre 2013
18
0
Visita sito
Bici
pinarello
Salve a tutti,
premetto che ho già avuto un vostro aiuto andato poi a buon fine , e per questo vi ringrazio. Mi ripresento con un'altro problema sempre e considerando che sono un profano del settore. Ho finito la mia bici acquistata a pezzi e montata da solo, la messa a punto la farà Il meccanico.
Il problema riguarda le Ruote Mavic cosmic SL, non riesco a montare il copertoncino con camera d'aria. Il mio dubbio è sulla misura del cerchio.
Il copertoncino è il seguente: VITTORIA OPEN CORSA EVO Silck II
320 TPI 23-622 (se può aiutare il diametro esterno della ruota è di circa 635mm)

Quando avevo le ruote MOST profilo medio/basso lo stesso copertoncino non ho avuto alcun problema a montarlo, mentre sulle ruote della mavic cosmic profilo 50mm
sembra che sia più piccolo, addirittura non riesco ad infilarlo dentro nemmeno con i cacciacopertoni (ovviamente in plastica).
A questo punto chiedo un vostro aiuto;nonzo%
SALUTI DANIELE
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti,
premetto che ho già avuto un vostro aiuto andato poi a buon fine , e per questo vi ringrazio. Mi ripresento con un'altro problema sempre e considerando che sono un profano del settore. Ho finito la mia bici acquistata a pezzi e montata da solo, la messa a punto la farà Il meccanico.
Il problema riguarda le Ruote Mavic cosmic SL, non riesco a montare il copertoncino con camera d'aria. Il mio dubbio è sulla misura del cerchio.
Il copertoncino è il seguente: VITTORIA OPEN CORSA EVO Silck II
320 TPI 23-622 (se può aiutare il diametro esterno della ruota è di circa 635mm)

Quando avevo le ruote MOST profilo medio/basso lo stesso copertoncino non ho avuto alcun problema a montarlo, mentre sulle ruote della mavic cosmic profilo 50mm
sembra che sia più piccolo, addirittura non riesco ad infilarlo dentro nemmeno con i cacciacopertoni (ovviamente in plastica).
A questo punto chiedo un vostro aiuto;nonzo%
SALUTI DANIELE
Prova a usare il borotalco un po' sul cerchio e un po' sul copertone. Altrimenti fallo fare al meccanico che magari ci sono problemi di misura.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Prova a usare il borotalco un po' sul cerchio e un po' sul copertone. Altrimenti fallo fare al meccanico che magari ci sono problemi di misura.

concordo con il talco,oppure se hai modo tieni il copertoncino al caldo che almeno si smolla un pochino la gomma,magari non funziona però tentar non nuoce..non vorrei che se ti capita per sfiga di forare poi ti trovi in difficoltà per riparare e tornare a casa o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve a tutti,
premetto che ho già avuto un vostro aiuto andato poi a buon fine , e per questo vi ringrazio. Mi ripresento con un'altro problema sempre e considerando che sono un profano del settore. Ho finito la mia bici acquistata a pezzi e montata da solo, la messa a punto la farà Il meccanico.
Il problema riguarda le Ruote Mavic cosmic SL, non riesco a montare il copertoncino con camera d'aria. Il mio dubbio è sulla misura del cerchio.
Il copertoncino è il seguente: VITTORIA OPEN CORSA EVO Silck II
320 TPI 23-622 (se può aiutare il diametro esterno della ruota è di circa 635mm)

Quando avevo le ruote MOST profilo medio/basso lo stesso copertoncino non ho avuto alcun problema a montarlo, mentre sulle ruote della mavic cosmic profilo 50mm
sembra che sia più piccolo, addirittura non riesco ad infilarlo dentro nemmeno con i cacciacopertoni (ovviamente in plastica).
A questo punto chiedo un vostro aiuto;nonzo%
SALUTI DANIELE


Io ho avuto queste ruote ma non ho avuto alcun problema, prova così, compra un tubetto di vasellina, la trovi o al super oppure in farmacia mettila sul bordo cerchio e sul bordo gomma, utilizza pure una dose generosa tanto la vasellina fa solo bene alla gomma la ravviva e la nutre, poi usa dei guantini quelli da lavori edili li trovi anche quelli a 1,50 euro, prendi li una misura stretta così avrai molta aderenza e sentirai meglio la presa del copertone nel buttare dentro gli ultimi 20 centimetri, io sarei dell'idea che se anche in questo modo non vada quel copertoncino sia nato male.

So che possa sembrare una procedura assurda per montare un copertone, ma a volte accade, io ad un amico in questo modo ho risolto il problema.

PS, con il termosifone non ci fai nulla piuttosto se devi scaldare procurati una pistola termo, accessorio utile per molti usi.
 

stradadellecacce

Novellino
7 Settembre 2013
18
0
Visita sito
Bici
pinarello
Barone03 credo che tu abbia ragione sul fatto che sia nato male, perche già quando metto dentro il copertone rimane troppo aderente alla ruota, non dovrebbe essere così aderente.Mi accorgo che quando sono agli ultimi 20cm non riesco ad infilare nemmeno i cacciacopertoni, ed il copertone si trova fuori interamente portandosi dietro anche la camera d'aria, quindi penso proprio che sia piccolo o perlomeno prima quando avevo il cerchio con un profilo più piccolo era forse più facile lavorare con i cacciacopertoni, però sembra più un ipotesi di un ricordo poi non so...
con la vasellina ho paura di non far nulla proprio perchè è troppo in tiro.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Barone03 credo che tu abbia ragione sul fatto che sia nato male, perche già quando metto dentro il copertone rimane troppo aderente alla ruota, non dovrebbe essere così aderente.Mi accorgo che quando sono agli ultimi 20cm non riesco ad infilare nemmeno i cacciacopertoni, ed il copertone si trova fuori interamente portandosi dietro anche la camera d'aria, quindi penso proprio che sia piccolo o perlomeno prima quando avevo il cerchio con un profilo più piccolo era forse più facile lavorare con i cacciacopertoni, però sembra più un ipotesi di un ricordo poi non so...
con la vasellina ho paura di non far nulla proprio perchè è troppo in tiro.

Problemi così seri sono seri:wacko: il rischio di pizzicare la camera nel montaggio e' troppo alto,e se ti esplode la camera....sono azzi ciao
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Problemi così seri sono seri:wacko: il rischio di pizzicare la camera nel montaggio e' troppo alto,e se ti esplode la camera....sono azzi ciao


Hai raione ma a volte copertoni un po' ostici ci sono... dipende molto credo dalle mescole di gomma e fibre utilizzate sulla battuta del copertoncino, ma se fosse cisì semplice il montaggio poi non saremmo così orgogliosi di essere stati meccanici per qualche minuto!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
K

kuotino

Guest
io prego sempre di non dover togliere il copertone, ma non perché significa ho bucato, ma perché per me l'abbinamento cerchio in carbonio e copertoni vittoria mi ha fatto sudare un'ora più di 3 ore di bicicletta! quindi spero non si consumino mai altrimenti il giorno che buco, taglio tutto perché faticare anche per smontarlo no eh!
tanta pazienza, santini e controlla ogni millimetro la camera d'aria è la cosa più importante