Confronto tra Triban 500 e Scott Speedster 50

ste_conca

Novellino
5 Dicembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
Gianni Motta - acciaio anni '80
Ciao a tutti,
Ho finalmente deciso di acquistare una nuova BDC, il mio budget però è anche molto limitato quindi dopo una lunga ricerca in vari negozi e sul web la mia scelta non poteva che ricadere sui seguenti due modelli:

1. Triban 500 (€560)
2. Scott Speedster 50 (€550+spediz.)

Entrambe montano il Sora 9v con tripla corona davanti.

La Triban ha il vantaggio di avere la presdisposizione per il portapacchi quindi con pochi accorgimenti sarebbe adattabile anche a bici da turismo così da poter pedalare col resto della famiglia le domeniche e durante le vacanze, mentre la seconda pur non avendo questo vantaggio mi sembra possedere un design più accattivante e credo che la marca Scott sia anche un indicatore di una certa affidabilità.

Un altro dubbio riguarda la taglia, io sono alto 175, il cavallo è 79 per cui a suo tempo un negoziante mi aveva consigliato una S, mentre le bici di cui sopra sono disponibili a queste condizioni a queste misure:

Triban 51 o 54
Scott M

Sono bici che valgono la pena? Oppure meglio orientarsi su bici più costose come Bianchi Nirone o Wilier o Olympia, Moser (mediamente dalle 750-950€)?

Inoltre ho consultato precedenti discussioni sul forum e ho visto che la Cube Peloton viene spesso consigliata come miglior bici in rapporto qualità-prezzo, ma dove la posso trovare? Io abito in provincia di Milano, qualcuno sa consigliarmi un bell'outlet dov'è possibile confrontare tutti questi modelli?

Sarei disponibile a valutare anche l'acquisto di un buon usato senza però spendere più del budget indicato sopra...

Grazie.

P.s.: attualmente ho una vecchia bici d'acciaio (Telaio G.Motta, cambio Campagnolo, freni Galli), praticamente la uso da 25 anni e solo nell'ultimo anno ho percorso più di 3000 km. Per quest'anno vorrei arrivare almeno a 5000 km con qualche grande salita tipo Stelvio o Sestriere, nella media faccio 1-2 giri alla settimana da 50 km più una o due uscite al mese attorno ai 100-120 km... Non escludo che mi piacerebbe partecipare in futuro a un paio di granfondo...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
credo che la marca Scott sia anche un indicatore di una certa affidabilità.

E perchè mai Scott dovrebbe essere più affidabile di altri?
il telaio potrebbe venire fuori dallo stesso stabilimento di ShenZen, il resto dei componenti è uguale, essendo pezzi acquistati da b-twin come da scott come da tutti gli altri dai vari fornitori, insomma l'affidabilità è un' altra cosa, la garanzia sul nuovo ti mette al riparo da rotture, per altro mai sentito di un telaio in alluminio comprato nuovo e rotto dopo poco, quello succede ben oltre la scadenza della garanzia, ma soprattutto ben oltre i 3000Km all' anno, ovviamente escludo il discorso di montaggi errati, di utilizzo improprio eccetera.

con 550€ ci si compra delle belle bici usate, in acciaio o alluminio (propendo per il primo) con ruote discrete (sono l'80% della bici) portapacchi con portata massimo 10Kg e parafanghi si montano un po' ovunque.

Evita tubi sella in carbonio o con forme diverse dal cilindrico e telai con misure troppo tirate, nello specifico controllare sempre lo spazio tra forcella e ruote, minimo 5mm con i copertoncini che andrai ad usare, carro troppo corto anche qui miniimo 5mm per farci stare i parafanghi se li vorrai.

comunque con le due bici che hai scelto ci puoi fare il giro del mondo e godertele alla grande per un bel po' di chilometri con poca manutenzione ordinaria, la cosa fondamentale è che siano della misura giusta per te, M o 54 vuol dire poco, devi misurarti, mettere le tue misure in uno dei tanti sistemi di posizionamento e vedere cosa salta fuori, da li puoi scegliere il telaio che hai bisogno aggiustando poi altezza e arretramento sella, lunghezza attacco manubrio e dislivello sella/manubrio, lunghezza pedivelle e via a pedalare.

ah dimenticavo, la tua attuale bici può tranquillamente fare quello che vuoi, basterebbe metter i rapporti adeguati (una compatta o una tripla) e dei pattini freno nuovi ;-)

F