sistema boa

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quasi tutte le scarpe top di gamma ormai hanno il boa, anche xkè il sistema è più leggero del cricchetto

addirittura alcune scarpe come le bont ne hanno 2 per scarpa
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Secondo me è molto valido però un piccolo problema ogni tanto lo devo un po' stringere mi dà l'impressione che si smolla un po' andando, non so se sono solo le mie Gaerne Chrono che fano cosi' o tutte...


a me è capitat con tutte le scarpe, io ho dedotto che capita xkè i piedi sono un po' gonfi e si sgonfiano con l'andare dell' attività e quindi vanno stretti
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
quasi tutte le scarpe top di gamma ormai hanno il boa, anche xkè il sistema è più leggero del cricchetto

addirittura alcune scarpe come le bont ne hanno 2 per scarpa


Quoto.
Sono uscito oggi per la prima volta con le Lake CX402 (bellissime ma che botto di soldi :wacko:) che hanno DUE boa.
Comodissimi nel funzionamento e leggerissimi.

Tra tacchette e sistema di chiusura risparmio oltre un etto rispetto alle pur ottime Ergo2.

Anch'io li ho stretti più volte man mano, ma mi succedeva anche con le precedenti e con queste l'operazione è molto più semplice.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riesumo questa discussione perchè ho una domanda da fare:

Ho comprato un paio di Gaerne Tornado che hanno il sistema boa come tipo di chiusura. Vorrei sapere se posso smontare la parte removibile per far passare il filo escludendo i due passanti che stringono la punta del piede che preferirei avere più libera. Mi trovo spesso le dita troppo strette e il collo del piede troppo largo..... sinceramente preferivo il cricchetto e i velcri....
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Riesumo questa discussione perchè ho una domanda da fare:

Ho comprato un paio di Gaerne Tornado che hanno il sistema boa come tipo di chiusura. Vorrei sapere se posso smontare la parte removibile per far passare il filo escludendo i due passanti che stringono la punta del piede che preferirei avere più libera. Mi trovo spesso le dita troppo strette e il collo del piede troppo largo..... sinceramente preferivo il cricchetto e i velcri....
Cia si può fare, se non l'hai mai fatto bisogna avere un pò di mano, perchè i passaggi sono stretti, non è complesso però bisogna fare attenzione.
Devi comunque avere la chiavetta apposta per smontare il rotore.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Cia si può fare, se non l'hai mai fatto bisogna avere un pò di mano, perchè i passaggi sono stretti, non è complesso però bisogna fare attenzione.
Devi comunque avere la chiavetta apposta per smontare il rotore.
Oltre le Spiuk Altube RC, ormai fuori produzione, ci sono altre scarpe con suola abbastanza rigida e sistema boa sul collo + velcro in punta?
Il velcro sarà fuori moda ma ho le stesse esigenze di @VADABRUT
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cia si può fare, se non l'hai mai fatto bisogna avere un pò di mano, perchè i passaggi sono stretti, non è complesso però bisogna fare attenzione.
Devi comunque avere la chiavetta apposta per smontare il rotore.
La chiavetta non ce l' ho, ma dovrebbe essere compresa nelle confezioni dei ricambi, oppure provvederò a costruirmene una. Per ora non ho toccato nulla, mi ci vuole sempre un po' per arrivare a una chiusura quasi ottimale e in ogni caso ho come l' impressione che dopo un po' di tempo il tutto si allenti.
Grazie comunque.

Edit: ho controllato sul tuo Sito e il ricambio risulta esaurito, non ho cercato altrove ma, per evitare di rimanere in mutande e senza scarpe forse è meglio che rimando gli esperimenti alla prima rottura di laccetto.....
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oltre le Spiuk Altube RC, ormai fuori produzione, ci sono altre scarpe con suola abbastanza rigida e sistema boa sul collo + velcro in punta?
Il velcro sarà fuori moda ma ho le stesse esigenze di @VADABRUT

La chiavetta non ce l' ho, ma dovrebbe essere compresa nelle confezioni dei ricambi, oppure provvederò a costruirmene una. Per ora non ho toccato nulla, mi ci vuole sempre un po' per arrivare a una chiusura quasi ottimale e in ogni caso ho come l' impressione che dopo un po' di tempo il tutto si allenti.
Grazie comunque.

Edit: ho controllato sul tuo Sito e il ricambio risulta esaurito, non ho cercato altrove ma, per evitare di rimanere in mutande e senza scarpe forse è meglio che rimando gli esperimenti alla prima rottura di laccetto.....

il problema di quel modello non è il sistema Boa ma il fatto che ne abbia 1 solo: sarebbe come avere un unico crick\velcro per chiudere tutto alla stessa pressione
basta un modello con 2 Boa è il problema non si pone, fidatevi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il problema di quel modello non è il sistema Boa ma il fatto che ne abbia 1 solo: sarebbe come avere un unico crick\velcro per chiudere tutto alla stessa pressione
basta un modello con 2 Boa è il problema non si pone, fidatevi ;)
Può darsi, come scrivevo sopra fatico ad arrivare a una chiusura "come piace a me", come mi permetteva il cricchetto.
La scarpa è bellina, è anche comoda, il secondo boa, come dici tu, permetterebbe di tensionare a piacere la parte inferiore della scarpa che personalmente preferisco sentire più aperta.
Vedremo......le uso ancora un po' e poi se proprio non riesco a chiuderle bene mi invento qualcosa.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, siccome oltre al problema della chiusura eccessiva della punta della scarpa, avevo anche la grana che i due boa si smollavano, ravanando su internet sono finito sul sito BOA dove ci sono tutte le istruzioni necessarie per sostituire le varie parti e c' è anche la possibilità di segnalare eventuali difetti, cosa che ho fatto. Inserendo marca e modello della scarpa e spiegando il problema, l' Azienda mi ha mandato gratuitamente una confezione con i ricambi adatti alle mie scarpe. Questa mattina ho sostituito i due boa e ho infilato il cavetto escludendo i due passanti in corrispondenza della punta del piede...... oggi provo, ma se non va bene non so più cosa fare. Spero che i due nuovi boa non si smollino più perchè è fastidioso dover girare quelle rotelle ogni 10 minuti.