[Consultazione] Scelta Sella

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Kéo;4888816 ha scritto:
Io ho trovato il non plus ultra con smp dynamic..ha un filo di imbottitura ed è larga il giusto per le mie ossa ischiatiche, in più la forma dello scafo con il posteriore che sale è particolarmente utile in salita, sto così comodo che ne ho ordinata una per la mtb..
Ciao, posso sapere quanto hai di ossa ischiatiche? Hai mai avuto altre Smp? Ė stato duro abituarti?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Vinc3, scusami se approfitto della tua discussione ma vorrei capire una cosa che ancora non mi è chiara.
Se dico che ho una distanza ossa ischiatiche di 12cm, vuol dire che questi 12cm devono poggiare tutti su una superficie piana? Quindi sella piatta che poi curva verso l'esterno? Chiedo questo perché la mia prologo scratch pro pur essendo da 134mm ha si e no 5cm piatti nel punto più largo e poi curva subito. Sarà per questo che dopo un po' di km il popò mi fa male? Non so se sono stato chiaro nell'esprimermi, spero che ci sia qualcuno che risponda, perché non vorrei buttare altri soldi in selle sbagliate.

Ps. Non ditemi di provare le selle. Da me i rivenditori che conosco non ne hanno:cry

Non so magari può darsi sia come dici tu...purtroppo se non provi altri modelli non puoi trovare quella migliore per te. Io con la SLR non mi trovo particolarmente male, sinceramente mi fa male il culo dopo poco ma d'altronde è dura, la uso poco ed ho pantaloncini con fondelli non proprio al top (un Deko con fondello scarsissimo ed un DHB Trace che puoi vedere su Wiggle). Anche sulla mtb mi fa male il culo con la SMP Extra ma lì il peso è maggiormente scaricato sul culo rispetto alla bdc...sicuramente anch'io potrei provare altre selle e trovare la migliore, ma per adesso mi accontento di quello che ho...comunque prova a contattare SMP, Selle Italia, San Marco, Fizik e chiedi come puoi fare per ottenere delle selle test.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Non so magari può darsi sia come dici tu...purtroppo se non provi altri modelli non puoi trovare quella migliore per te. Io con la SLR non mi trovo particolarmente male, sinceramente mi fa male il culo dopo poco ma d'altronde è dura, la uso poco ed ho pantaloncini con fondelli non proprio al top (un Deko con fondello scarsissimo ed un DHB Trace che puoi vedere su Wiggle). Anche sulla mtb mi fa male il culo con la SMP Extra ma lì il peso è maggiormente scaricato sul culo rispetto alla bdc...sicuramente anch'io potrei provare altre selle e trovare la migliore, ma per adesso mi accontento di quello che ho...comunque prova a contattare SMP, Selle Italia, San Marco, Fizik e chiedi come puoi fare per ottenere delle selle test.
intanto ho trovato un IDMatch in zona, vediamo cosa dice. Nel frattempo, buone pedalateo-o
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Fatti 170 km con la flite... ancora ho fatto pochi km x dare un giudizio ma posso dire che dopo circa 7 anni di bici, mi appoggiano le ossa ischiatiche e non la parte centrale!!! Quindi sensazioni nuove, e zona centrale senza dolori
Per il momento, ottima sella x il mio fondoschiena!! Più avanti darò altre impressioni
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
secondo voi per una distanza ossa ischiatiche di 12cm, una sella come la San Marco Regale potrebbe andar bene? queste le misure 278x150
 

Allegati

  • 41eycxJQSJL._SY300_.jpg
    41eycxJQSJL._SY300_.jpg
    11 KB · Visite: 23

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
preso da isterismo puro e dopo ore passate a leggere di selle e di :cù::mrgreen:, ho ordinato la Fizik Aliante Gamma Kium. Sperem bene, altrimenti la px volta gli euri spesi in selle me li mangio in pizza e birrao-o
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
preso da isterismo puro e dopo ore passate a leggere di selle e di :cù::mrgreen:, ho ordinato la Fizik Aliante Gamma Kium. Sperem bene, altrimenti la px volta gli euri spesi in selle me li mangio in pizza e birrao-o
Io invece sto pensando di cambiare la aliante delta... o con la stessa però in versione "versus x", oppure con la antares versus x: fizik non mi ha ancora risposto in merito, che faccio, tiro la monetina? ;nonzo%
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
in base allo spine concept fizik io sarei da sella snake visto che riesco a toccare terra senza sforzo, solo che guido come un bull, quindi ho optato per la aliante. Come arriva la provo e poi a fare km. A presto per le prime impressioni
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Una buona sella secondo me dovrebbe avere la cover molto liscia in modo che il pantaloncino abbia il minimo attrito durante la pedalata, quando hanno cambiato la cover della TOUPè mi sono accorto subito della differenza in peggio...
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
in base allo spine concept fizik io sarei da sella snake visto che riesco a toccare terra senza sforzo, solo che guido come un bull, quindi ho optato per la aliante. Come arriva la provo e poi a fare km. A presto per le prime impressioni
Io invece sarei un camaleont... certo per la guida dipende dalle uscite: in quelle più tirate sto più in posizione racing (quindi da camaleont), in quelle più tranquille sto un po' più sollevato (e quindi da bull); ma in effetti quelle dove soffro di più la sella attuale (che è appunto per bull) sono proprio quelle più tranquille ;nonzo% forse anche per il maggior tempo in bici... insomma un bel terno al lotto!
Purtroppo neanche da me ci sono selle test. E che cavolo ci si va a fare dal negoziante "di fiducia"?! solo per dargli qualche euro in più di quel che si pagherebbe online? ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti.
Levatemi una curiosità se potete: passando da bdc a mtb ho notato che su quest'ultima, dopo circa 1h (quindi più altre 2h prima sulla bdc) ho iniziato ad avere un leggero fastidio (verificato poi in leggero arrossamento) nella zona dell'interno coscia. Così su due piedi mi sono detto che possa dipendere dalla sella più larga (sulla bdc ho una san marco zoncolan da 129mm se non erro).

Quindi, irritazione o solo leggero arrossamento come nel mio caso della zona interno-coscia, vicino le parti intime (ma non interessa queste però!) è o non è il sintomo di una sella troppo larga? E più in generale, quali sono i sintomi di una sella (su bdc) troppo larga?
Grazie